[GUIDA] Ripristino filetto dell'albero

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Narder16
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[GUIDA] Ripristino filetto dell'albero

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FILETTO SPEZZATO

più sotto vengono esaminate le casistiche di FILETTO SPANATO e FILETTO PIÙ CORTO DEL NORMALE o ROVINATO ALL'INIZIO



RIPRISTINO FILETTO M8 DELL'ALBERO

01.jpg

Spesso capita di spannare o tranciare il filetto M8 dell'albero su cui si fissano il variatore o le frizioni;
con questa guida vi spiegherò come ricostruire il filetto.

L'occorrente:
- trapano a colonna con morsa piana
- filiere M8
- punta da 3mm per (il centraggio)
- punta da 6,8mm
- barra filettata o vite in acciaio M8x60 con classe di
resistenza 12.9
- frenafiletti forte e olio da taglio
- compressore
- chiave combinata da 17
- nastro adesivo

PREPARAZIONE:
Facciamo vari giri di nastro adesivo intorno al bottone di biella in modo che i trucioli non vadano nella rulliera.

02.jpg
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1) Fissiamo l'albero al trapano a colonna centrando il mandrino.
Per prevenire sforzi radiali sul bottone di biella mentre premiamo con la punta incastriamo la chiave da 17 in mezzo alle spalle (facoltativo).
Facciamo un foro di centraggio con la punta a 3 mm, poi foriamo con quella da 6,8 mm. Foriamo per 35 mm.
Durante la lavorazione lubrifichiamo abbondantemente punta e foro.

ATTENZIONE: non ho centrato con precisione il foro rispetto all'asse di rotazione dell'albero per
evitare che la filettatura esca nella zona spianata dove si incastra il variatore. Siccome utilizzo
esclusivamente trasmissioni a variatore mi posso permettere forare fuori asse. Se volessi montare
delle frizioni per trasmissioni a puleggia riscontrerei che il supporto delle massette sarebbe
decentrato e non riuscirei a montarlo, in quanto il portamassette ed il piattello sono centrati con un
foro da 8 rispetto all'albero. Lo sbilanciamento statico e dinamico dato dal dado fuori asse risulta
trascurabile.


04.jpg

2) Maschiamo a mano l'albero con una filiera M8 in vari passaggi. Dopo ogni piccolo avanzamento togliamo la filiera, puliamo dai trucioli il foro e lubrifichiamo l'utensile.

05.jpg

Possiamo notare che anche se il foro è decentrato non crea nessun problema con il fissaggio del variatore.

3) Puliamo perfettamente il foro dai trucioli e dall'olio da taglio con vari sciacqui di diluente e soffiando col compressore. Avvitiamo la barra in acciaio aggiungendoci una grande quantità di frenafiletti forte. Tagliamo e smussiamo la parte di filetto in eccesso. Puliamo l'albero dai trucioli e togliamo il nastro adesivo dalla biella.

Ora l'albero è nuovamente utilizzabile!

06.jpg

25-01-2013 Narder16
aggiornata da Paga 2022
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robypost (dom gen 27, 2013 12:55 pm)
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Re: [GUIDA] Ripristino filetto dell'albero

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FILETTO SPANATO

se il nostro M8 è spanato possiamo intervenire dapprima con la filiera M8 x 1.25 e provare a ripassarlo per vedere se si salva...
se la cosa è irrecuperabile meglio risolvere facendo tornire il vecchio filetto e portarlo ad un M7 o M6 in base allo stato della spanatura.
ci vorrà poi un dado e una rondella diversi da quelli di serie.

NB: valutate sempre le spese, se il tornitore vi chiede 30 euro, forse conviene prendere un albero nuovo o usato in buono stato


FILETTO PIÙ CORTO DEL NORMALE o ROVINATO ALL'INIZIO

Si trovano in vendita sui vari gruppi Facebook che trattano di moped questi ingegnosi dadi RECUPERA FILETTO.

Dado-speciale-recupera-filetto-variatore-albero-Piaggio-Ciao.jpg
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...

Immagine #Money_Pit_Garage on Instagram
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