[MOPED] Ciao 72cc di Paga

In questo forum raccogliamo tutti i vostri capolavori
Rispondi
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

[MOPED] Ciao 72cc di Paga

Messaggio da leggere da Paga »

Tipologia: MOPED
Modello: Ciao
Cilindrata: 72 cm3
Kit Gruppo Termico: Malossi CVF ghisa d 46,5 mm 2020
Carter motore: Malossi MP lamellari 1991
Albero motore: Non identificato spalle piene corsa 43 mm
Impianto di alimentazione: Collettore Malossi femmina originale con 19 PHBG
Impianto di scarico: Faco
Accensione: Originale con volano 750 gr
Trasmissione: a Variatore
Ciclistica: rol bar con sella Si adattata e sistema pantografo
Impianto frenante: anteriore disco MTB , posteriore originale
Styling: .
Prestazioni dichiarate: .

Telaio ciao su cui sono state spese molte ore e un po meno soldi cercando di arrangiarsi sempre con materiali di recupero.
Rol bar smontabile con sistema a pantografo per far ammortizzare sella SI adattata. confort migliorato nettamente.
Forcelle EBR con molle spostate sotto alla piastra per evitare fastidioso spostamento dei tamponi in gomma - freno a disco MTB cinese adattato su piattello auto-costruito e supporto pinza auto-costruito - frenata non migliorata rispetto al ferodo originale.
Cerchi del bravo da 16" canale largo con gomme Duro.
Sopra alle forcelle EBR piastra auto-costruita con collegato manubrio Bravo nuovo con traversino - comandi Tommaselli cari come il sangue.
Parafanghino cinese davanti e in lamiera auto-costruito sul retro (e bordato in gomma per non tagliarmi).
Pedane auto-costruite su barra filettata con cui mi sono già lesionato un tendine perchè facevo il pirla nella mia via.
Trasmissione a Variatore: Malossi Multivar con rulli da 6 Gr + cinghia Malossi special belt + frizione Piaggio ultimo tipo con molla di contrasto Gialla + Mollettine Nere Malossi + Correttori da 100 mm e relativo taglio del labbro del telaio (poi risaldato rinforzo).
Air Box ricavato da scatola elettrica ermetica con apertura regolabile e tubo tenuto il piu corto possibile.
Avviamento a strappo classico e borsa porta attrezzi sul manubrio.
Il GT è stato montato di scatola su carter leggermente lavorati - per utilizzo Monferraglie prediligo affidabilità a prestazioni estreme....pesando 60 Kg non sente fatica in nessuna salita.
Il mezzo si presenta dunque più pesante dopo queste modifiche ma sicuramente comodo e divertente da usare.

Link della discussione ufficiale viewtopic.php?f=2&t=75381

Paga
Allegati
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Paga per questi 2 post:
Lucaldixon (ven giu 04, 2021 7:03 pm) • erossinelli (ven giu 11, 2021 1:56 pm)
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
AntonioGF
Membro triciclo
Messaggi: 49
Iscritto il: gio giu 27, 2019 10:38 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: [MOPED] Ciao 72cc di Paga

Messaggio da leggere da AntonioGF »

Progetto molto interessante che ho seguito con curiosità sin dall'inizio grazie anche alla documentazione fotografica passo dopo passo. Risultato più che ottimo!! =D>
The secret of life? Just enjoy the ride! :mrgreen:
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: [MOPED] Ciao 72cc di Paga

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Come frulla quella faco?
Bel giocattolino comunque
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: [MOPED] Ciao 72cc di Paga

Messaggio da leggere da Paga »

A me piace molto . Si sente che bisogna sgasare un po' per riempire la pancia che comunque è bella ampia ma ai bassi rende bene....in allungo sinceramente non ancora avuto la possibilità di tirarlo.....sono un po' di anni che son fermo e l altro motore che usavo per monferraglia (d41 Polini su carter piaggio lavorati / 13 pari e Fire) era più reattivo in risposta ma con questo lamellare è tutta un altra musica ma ripeto l espansione va riempita con un po' più di gas per farla spingere

Oltretutto l ho presa a scatola chiusa nel senso che l'anno scorso avevo incaricato il mio caro amico Manuel, che si recava alla fiera (non ricordo se a Milano o a Imola), di acquistarmi un espansione "fatta come la Fire ma più panciuta" e con spesa massima di 50 euro.....e mi ha portato a casa questa. Come altezza va benissimo per la monferraglia e dopo averla raddrizzata col cannello calza alla perfezione....credo oltretutto che la mia sia per SI perché ha la staffa laterale per la vite motore
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: [MOPED] Ciao 72cc di Paga

Messaggio da leggere da Paga »

Adesso non voglio più metterci mano ma l unica cosa che mi piacerebbe aggiungere per una questione di "schiena" (mia) è un piccolo serbatoio secondario davanti all air box..... altrimenti devo sempre portarmi nello zaino almeno una bottiglia di miscela
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: [MOPED] Ciao 72cc di Paga

Messaggio da leggere da Paga »

Oggi giretto con i "Canei" di puro Off Road
Mi sono molto divertito e finalmente ho testato le ebr perché da quando le ho montate non ho più usato il mezzo in modo gravoso....bhe devo dire che non sono niente male. Per la mia guida che è tranquilla devo dire che sono belle morbide e le braccia sono contente. Se però dovessero lavorare su saltarotti o con velocità elevate credo che sarebbero in effetti troppo soffici.

Motore tutto ok, spinta fin eccessiva considerando che avevo sempre gli occhiali appannati.

Ah unica sfiga è che ho bucato dietro credo nei primi 300 MT dalla partenza e mi sono fatto tutta la mattina a derapate e rovinare (spero poco) il cerchione. Che sfiga mannaggia porca.

Dopo questo giro comunque controllerò il pistone e darò una pulita generale.

.
IMG20211219101758.jpg
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: [MOPED] Ciao 72cc di Paga

Messaggio da leggere da Paga »

Stasera ho smontato tutto e ho trovato la maledetta. Una spina di legno durissima! Non ha neanche trapassato totalmente il copertone ma da dentro si sentiva la tela appuntita e si vede che è bastato....indagare sulla camera d aria è impossibile perché dopo 3 ore di off-road buca (soft data la foratura) era arrotolata come un serpente poi volte....

.
IMG20211222223748_01.jpg
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: [MOPED] Ciao 72cc di Paga

Messaggio da leggere da Paga »

Ne ho approfittato anche per smontare il GT che è praticamente nuovo....avrò fatto si e no 10 km....ho così smontato tutto e chiedo a voi cosa possono essere i segni di queste combustioni.

Il pistone come si vede dalle foto solo al centro.
Mentre nella testata solo nella parte inferiore.

- Se posso dare un aiuto posso dire di avere fatto una miscela al 2,5 % (e qualcosina in più magari)
- Candela AC Delco 44
- Guarnizione Malossi in lamiera sia sotto al cilindro che sopra (tra testa e cilindro)

,
IMG20211222215427.jpg
IMG20211222215501.jpg
IMG20211222215521.jpg
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: [MOPED] Ciao 72cc di Paga

Messaggio da leggere da Paga »

Aggiungo che tutto il gt e anche la biella erano ricoperte da un unto denso . Come olio più duro appunto.
E specifico che il mezzo nell' ultima Zingarata si è comportato benissimo...faceva freddo e fumava ma comunque ero grassoccio in miscela e avevo anche la vite del minimo un pelo troppo avvitata infatti era leggermente accelerato...ultima cosa , la testa totalmente ricoperta di terra cotta per colpa del parafanghino che fa tanto figo ma non protegge un caxxo....già tolto per tornare all originale
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: [MOPED] Ciao 72cc di Paga

Messaggio da leggere da prontolino »

Dico la mia... La carburazione va bene, forse un pelo smagribile, ma per l'uso che devi fa ne la lascerei così.
Il pistone ha un segno di combustione a simil cuore, ma non simmetrico, segno che la combustione non è simmetrica sia per colpa della testa che forse anche dei travasi che non pompano in maniera identica (più propenso alla prima ipotesi)
Riguardo la testa, innanzitutto l'essere di fusione con le sue scabrosità, non aiuta.... Poi c'è il discorso che è decentrata e pertanto anche lì non è il top, però la vedo nella norma.

Da ultimo, circa i residui, visto che dici avere 10km quel motore, posso dirti che forse i residui carboniosi don eccessivi. Un po' (penso) per causa delle temperature che può raggiungere il gt, un po' per l'olio che usi.
Ricordo quando correvo con i kart, che il mio preparatore, mi diceva di fare la miscela che si pensava di usare o di rifarla volta per volta, dato che l'olio (ricinato) e il titolo della miscela 5%, rovinava le caratteristiche dell'olio che quando poi bruciava lasciava troppe incrostazioni.
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: [MOPED] Ciao 72cc di Paga

Messaggio da leggere da Paga »

Prontolo puoi darmi un idea sul come centrare la testa? Avevo già in gt preparato da un caro amico (colaconf) che mi aveva fatto un bellissimo centraggio con due spine. Bloccate nella testa e che montandola trovavano i fori nella prima aletta del cilindro. L unico modo è quello ?

PS per la testa nel frattempo l ho lucidata per bene e infatti c erano due bave notevoli alla fine del filetto candela interno. In più ho rimosso la parte "rugosa" e l ho resa piu liscia con la carta vetrata
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: [MOPED] Ciao 72cc di Paga

Messaggio da leggere da Paga »

QUESTO È L OLIO CHE STO USANDO
QUESTO È L OLIO CHE STO USANDO
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: [MOPED] Ciao 72cc di Paga

Messaggio da leggere da Paga »

Ciao a tutti sono riuscito a rimontare tutto il ciao e finalmente è pronto per fare un giretto.
Le "grandi" modifiche fatte dopo l'ultimo giro hanno riguardato principalmente l'apertura del motore un controllo generale e successivamente il centro della testa.
Ho anche migliorato gli attacchi della marmitta che non calzava perfettamente su collettore di circa un millimetro... Quindi con una spazzola abrasiva ho pulito il collettore interno della marmitta e allungato col seghetto i tagli per farla stringere meglio.
Grande modifica estetico-funzionale è stato togliere il parafanghino cinese alto e ripristinare il suo parafango originale con attacchi dedicati per le EBR... La foto laterale può ingannare ma ovviamente oscilla tutto assieme. Il parafango è sostenuto da due staffette interne attaccate alle vitine che le EBR hanno di serie... È stato poi aggiunta una barra filettata laterale per evitare movimenti del parafango.


Vi chiederò un aiuto riguardo la carburazione perché ho un problema ma al momento non ho alla mano i dati dei getti che ho montato
Il problema riscontrato comunque è: il mezzo parte al primo colpo di strappino, con l'aria tirata, dopo qualche secondo mollo l'aria e tiene il minimo da solo però decisamente Altino... Ergo la ruota dietro ( se mollo il freno ed il mezzo è sul piedistallo come in foto) gira notevolmente. Se svito la vite del minimo poco alla volta arrivo ad un minimo abbastanza decente che però è tendente allo spegnersi. Sinceramente quando poi il mezzo è a terra io ci sono sopra un minimo così alto non da fastidio e nemmeno strappa da Fermo. Io penso che il problema se legato a tutti sti m****** di tubi e airbox che montiamo per il fango... Comunque cercherò di darvi al più presto i numeri dei getti


IMG20220218103832_01.jpg
IMG20220218103901.jpg
IMG20220218103842_01.jpg
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: [MOPED] Ciao 72cc di Paga

Messaggio da leggere da prontolino »

Interessante upgrade
Il parafango anteriore, forse come dici, esteticamente non il top con me estetica ma sicuramente migliore come protezione.

In merito al minimo, che getto monto? Forse da rivedere un pochino.... Potresti avere un getto del minimo un pochino basso.
Quando acceleri, il minimo cala lentamente (oltre a rimanere in pochino alto.

Circa il freno anteriore, prova a cercare qualche sa da minimoto, magari anche a filo, sicuramente migliori.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti