Tipologia: MOPED
Modello: Ciao Malossi Big Deps 1991
Cilindrata: 75 cm3
Kit Gruppo Termico: Malossi Big Deps in alluminio scarico 27mm
Carter motore: Malossi MP
Albero motore: Originale sp 12 modificato a spalle piene
Impianto di alimentazione: 21 phbg per minarelli orizzontale h2o tornito e adattato all'attacco simil-evolution su MP, getto max da 90, filtro Malossi E12, piastra modificata frontepacco e aria manuale Polini
Impianto di scarico: Simonini Altissimo rendimento con scarico da 28 e bussola a pressione
Accensione: Puntine
Trasmissione: Variatore Polini Speed Control, cinghia Malossi in kevlar, campana originale, rulli da 5.3g, correttori da 100, molla gialla Malossi, rapporti artigianali DRT
Ciclistica: originale con cerchi 10 razze Grimeca e gomme maggiorate, traversino manubrio RMS e rapido Tommaselli
Impianto frenante: originale
Styling: La mia livrea di sempre: Azzurro metallizzato e Bianco, griglie CEV nere e sella Gaman bianca
Prestazioni dichiarate: Non dichiarate
Il cilindro era completamente rivisto in fluidodinamica, travaseria e scarico. Era stata adottata una testa Malossi a scoppio centrale. L'albero era uno spalle piene ottenuto da un originale Piaggio modificato. Il volano era stato tornito. Il Ciao veniva usato regolarmente per strada e aveva un autonomia di neanche 20 km. Nel mio Discoremoto ho caricato un video fatto durante il rodaggio a 1/3 di acceleratore. Il motore era stato fatto nel 2008. Purtroppo non sono piu' il felice possessore dal 2012, quando un noto collezionista di moto feltrino lo volle a tutti i costi. Il Ciao invece e' ancora in garage, in attesa di essere restaurato.
Eh fa commuovere anche me! 10 anni hanno queste foto! Eppure sembra ancora l'altro ieri...come passa veloce il tempo... Ho in programma di restaurarlo il prima possibile. Adesso quel telaio è in uno stato pietoso: senza ruote, senza motore, senza sella e con un manubrio dissaldato che pende di lato. Negli ultimi tempi avevo fatto un brutto incidente. Tra l'altro, nella caduta, la base alloggiamento del rubinetto si è completamente divelta. L'idea è di riportarlo all'antico splendore nello stesso azzurro metallizzato. Purtroppo le mie filosofie sono cambiate nel tempo e non credo rimonterò il DEPS...ma qualcosa sempre di alluminio magari ridimensionato e a valvola. Saranno due i ciao in questa livrea, c'è anche un altro telaio PX che aspetta delle cure da 8 anni più o meno e ho deciso di farli entrambi con la stessa livrea che usavo un tempo. L'originale restaurato col telaio logoro...e il suo clone col telaio sano!
Bello! Cerca di farlo tornare alle condizioni delle foto in quanto era davvero splendido.
Quel targhino a 5 mi ha fatto tornare alla mente i bei ricordi di quand'ero ragazzino, io ho un Si e nonostante siano passati molti anni dai miei 14 anni, è ancora con me a farmi trascorrere delle belle giornate proprio come ai bei tempi.