Pagina 1 di 1

Dubbio diametro pistone

Inviato: lun mag 15, 2023 12:42 pm
da Pietro01
Ciao a tutti. Sto restaurando un ciao ed avrei due domande. La prima è come faccio a capire se il pistone ha diametro 38,2 o 38,4 (mi serve per cambiare le fasce). So solo che è originale e che sul carter c'è scritto che la cilindrata è 49,28.
La seconda domanda riguarda il carburatore: come faccio a capire di averlo pulito bene? Nel senso, l'ho smontato e pulito tutto minuziosamente ma non capisco se per esempio il galleggiante è ancora valido o vada cambiato, ci sono dei parametri per capirlo?
Grazie e buona giornata.

Re: Dubbio diametro pistone

Inviato: lun mag 15, 2023 2:48 pm
da claudio7099
bisogna misurare con un calibro per il pistone

Re: Dubbio diametro pistone

Inviato: mar mag 16, 2023 7:09 am
da CACCIA
Indicativamente dall’anno di produzione se non è mai stato toccato ma vai a sapere… come fai a dire che le fasce sono da cambiare senza aver smontato il pistone?

Magari non è neanche originale o magari è ho sto rettificato, l’unica certezza è smontare e il
Calibro

Re: Dubbio diametro pistone

Inviato: mar mag 16, 2023 10:40 am
da Pietro01
Sisi il pistone l'ho smontato, allora uso il calibro. Grazie!

Re: Dubbio diametro pistone

Inviato: lun ott 19, 2026 10:37 pm
da Teskio800
Salve a tutti. Vorrei collegarmi a questo topic perché anch'io ho dei dubbi sulle fasce da comprare.
Eccomi con la prima domandona :D
Ho misurato con un calibro della Mitutoyo il diametro del pistone del Ciao. Misura 38,2. Poi ho misurato l'interno della camera del cilindro e ho trovato la stessa dimensione (purtroppo ho uno 0,02 di precisione).
Poi ho provato con un calibro digitale della Parkside: il cilindro misura 38.2. L'interno del cilindro era 38,18 a volte 38,28 credo che dipenda dalla mancanza della mia precisione nel tenere il nonio con i becchi ben appoggiati alle pareti.
Ora vorrei cambiare le fasce perché sono fortemente usurate (hanno una tolleranza di ben 0,85!), ma non so come misurarle; che misure devono avere, perché non so come vengono prese tali misure: 38,2 o 38,4? Spessore 2 mm
Le mie sono uguali, non hanno sezioni a L o a C
Ringrazio già da ora chi mi risponde.

Re: Dubbio diametro pistone

Inviato: mar ott 20, 2026 9:53 am
da Jones
Ciao, secondo me la misurazione della canna cilindro non può essere fatta con calibro per le tolleranze troppo piccole.
Il mio suggerimento è che se lo devi fare lo devi portare in rettifica (o officina specializzata) per misurare con alesametro.
Ma se sei sicuro che il pistone è proprio il suo allora io lascerei perdere le misure di canna e pistone e mi concentrerei su quell'usura di 0,85.
Per le fasce nuove io andrei dal ricambista e proverei sia le 38,2 che le 38,4 se ci stanno, tanto devi solo provare quali sono quelle giuste, non penso che pianti grane.
Quanto alla tolleranza che devono avere da nuove, digita su google "tolleranza fasce elastiche" e troverai le informazioni che ti servono, io sinceramente non ricordo bene e non voglio dare info approssimative.
Se ben ricordo è un argomento che è stato toccato più volte anche qui, solo che per questo intervento bisogna dotarsi di spessimetro.
Prima di acquistarle fai bene i tuoi conti anche se la spesa non è certo così impegnativa.
Facci sapere.

Re: Dubbio diametro pistone

Inviato: mar ott 20, 2026 10:20 am
da claudio7099
con 15 euri compri il pistone nuovo ,per me non conviene cambiare fasce https://www.ebay.it/itm/188388583020?_u ... adtype=pla

Re: Dubbio diametro pistone

Inviato: mer ott 21, 2026 4:30 pm
da Teskio800
Grazie a tutti due per i vostri commenti. Non so dove abitate, ma io, che abito a S. Donà di Piave (VE), non saprei dove trovare un ricambista di pezzi per Ciao, oppure un'officina che faccia rettifiche. Per quanto riguarda la distanza tra le unghie delle fasce, ho visto che dovrebbe essere 0,4, misurandola con uno spessimetro. Considerando che non conosco ricambisti nei miei paraggi, mi devo basare nel web è lì è un mare magnum. Se ho difficoltà a decidere che fasce comprare (38,2 o 38,4) figuriamoci un pistone intero (per esempio nel link, che mi hai indicato, il pistone sembra giusto per un ciao TRE o 50 e/o del 1986: può andare bene nel mio cilindro di un Ciao PX del 1980?). Ritorno ai vostri suggerimenti che mi devo appoggiare ad un ricambista. Mi metto a cercarlo. Grazie ancora.

Re: Dubbio diametro pistone

Inviato: mer ott 21, 2026 4:38 pm
da claudio7099
officina tonazzo a limena forse

Re: Dubbio diametro pistone

Inviato: mer ott 21, 2026 7:24 pm
da Teskio800
Quasi 80 km mi sembra un po' lontano, sinceramente. comunque, ho trovato un negozio che fa rettifiche ai motori delle auto e moto. Sono entrato e ho trovato un giovanissimo esperto e fan dell moto d'epoca (complice anche suo papà). Mi ha detto di portargli tutto il motore, così vediamo cosa fare. Credo che spenderò un botto 😅