Di recente ho capito che ormai il libretto originale è andato perduto ed è rimasta solo una fotocopia. Non ha targa ed è fermo da una decina di anni. E' stato smontato completamente circa 5 anni fa per un precedente tentativo di restauro e adesso sto cercando di restaurare tutti i componenti e rimontarlo.
Il Sì è un SIV3T con dichiarazione di conformità del 1991, Electronic, a variatore (non ho ancora guardato a quanti giri è il mozzo) e monta un cilindro originale piaggio con pistone ECO da 38.2, carburatore 12/12. Carter e albero motore sono originali e non hanno mai subito lavorazioni.
Prima domanda:
E' questa la procedura corretta?per mettere in regola il veicolo bisogna che sia completamente originale, prendere appuntamento alla motorizzazione e rifare il collaudo con annessa nuova targa a 6 caratteri: costo circa 70€. Rilasciano nuovo certificato di proprietà e libretto. Fatto questo bisogna fare la revisione del veicolo presso un centro specializzato: costo circa 70€. A questo punto il veicolo è in regola e si può fare l'assicurazione.
Seconda domanda:
Non trovo più il manubrio e quindi sono costretto a ricomprarlo. Sto cercando nei vari mercatini ma ho visto che ne esistono diverse versioni: uno che include il supporto del faro (che dovrebbe essere del Sì 1a versione) ed un invece che ha il supporto faro costruito con una staffa separata dal manubrio (che dovrebbe essere del Sì 2a versione). Alcuni sembrano con una cavità del faro più stretta (con una forma ad U per intenderci), altri con una forma più aperta (che sembra una V). Sono abbastanza confuso...
Da quello che sono i pezzi in mio possesso posso affermare che il mio Sì montava gli stessi comandi e leve che è possibile vedere nella prima foto, tranne per lo specchietto, che come si intravede ha l'asta in plastica, mentre il mio è quello con l'asta tonda in metallo.
C'è qualcuno che conosce quale dei due modelli montava un Sì SIV3T del 1991?
Grazie mille agli eventuali partecipanti alla discussione. Spero di non aver fatto errori con l'uso del forum!