Leve pedali Ciao RMS ..... una valle di lacrime!!

Questa sezione è dedicata esclusivamente ai restauri dei vostri mezzi. Lavori fatti con cura ed impegno per riportare in vita un vecchio gioiello!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Leve pedali Ciao RMS ..... una valle di lacrime!!

Messaggio da leggere da prontolino »

Racconto la mia avventura durante il restauro di un Ciao quando ho deciso di sostituire le leve dei pedali originali che erano con la cromatura piuttosto rovinata, con altri nuovi.
inizio con ordinare tutti i ricambi necessari da Bicasbia, e a tempo di record mi arrivano.
inizio a rimontare le altre cose del telaio e i pedali al momento restano parcheggiati da una parte.
Quando arriva il momento di montarli, li prendo, tolgo i pedali dalle leve rovinate, li pulisco ben bene e finalmente vado a montarli..... Ci sto un buon 20 minuti a fare prove varie ma senza risultato. Alla fine penso che la questione sia dovuta forse alla cromatura che magari in fase di lavorazione è finita un po dentro la filettatura e quindi vado a cercare chi mi presta i maschi per ripassare le filettature.
Quando torno a casa, e provo a passarli, neanche imboccano..... :shock: :shock:
Vado a misurare internamente e.....
Questa la misura delle originali

Immagine

e questa di quelli RMS

Immagine

CAZZO!!!! sono 4 decimi più stretti!!!
Mi sento con Bicasbia tramite mail, concordiamo il ritorno delle leve, le spedisco, mi rinborsano e buonanotte.
provo a sentire il meccanico da cui vado se me li trova orignali.
mi risponde che non ci sono più, che anche altre versioni non originali non si trovano facilmente e alla fine mi dice che da un suo collega ne ha trovata una coppia non originale. MARCA RMS 8) 8)

Dopo altri giorni, riesco ad averle e provo subito a misurare l'occhiello.... 12,8 ](*,)
Provo quindi a mettere i pedali, ma come mi immaginavo non entrano neanche stavolta.
Li riporto dal meccanico che ha i maschi per filettare e gli passo la palla.

Oggi pomeriggio vado a montarli sul mezzo e prima di tutto trovo questo dentro il foro..

Immagine

Ma che bella bava che hanno lasciato dentro!!
Quindi armato di fresino la pulisco e provo a montarli sull'asse pedali, pensando di aver terminato i problemi..... invece NO!!!

Mettendo la zeppa, ecco come sta.

Immagine

Immagine

..... e il motivo è questo!!! ](*,) ](*,)

Immagine

ASSURDO.... il foro risulta essere sbagliato come posizionamento e quindi la zeppa non va a incastrare l'asse dei pedali.
Dopo tutta questa lunga storia, ho deciso di metterci una pezza realizzando una piastrina che ho incastrato dentro la pedivella dei pedali e quindi recuperare lo spazio mancante.

Tutto questo, tralasciando che sono realizzate in maniera dozzinale, con parti dove le lavorazioni non hanno coperto la forgiatura del pezzo, dove si vedono dei difetti nelle parti lisce che dovrebbero essere belle lucide e dove le parti lisce senza difetti del pezzo, si vedono le rigature delle lavorazioni. UNA MERDA :twisted:

Successivamente vi mostro anche il fanale e la Giannelli Original Power.... tutte cose su cui se non ci mettevo le mani col cavolo che le montavo!
Ma dico e domando, se uno non ha una certa manualità o sopratutto le capacità per risolvere i problemi, come farebbe a fare da solo questi lavori!!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Leve pedali Ciao RMS ..... una valle di lacrime!!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si purtroppo è sempre peggio ,la qualità manca propio ,prodotti dozzinali da terzo mondo .....anche il mondo vespa è simile
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Leve pedali Ciao RMS ..... una valle di lacrime!!

Messaggio da leggere da Zippo »

Originale non trovi proprio nulla? I suoi pedali non sono recuperabili? Purtroppo la bolla del vintage è un affare succoso, le riproduzioni odierne poco hanno a che fare con la qualità degli originali. Un caro amico sta rifacendo una 500, i lamierati che ha reperito, oltre ad essere cari esagerati, sono una schifezza come spessori incostanti lavorazioni approssimative e pure le forme... Non ci aspettiamo di certo che vadano ad incastro come i puzzle, però questi vanno 'persuasi' tanto... Ma tanto...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Leve pedali Ciao RMS ..... una valle di lacrime!!

Messaggio da leggere da prontolino »

Sembra che gli originali non siano più a catalogo e quindi se devi montare qualcosa, o trovi ricambi "simil" originali oppure qualche fondo di magazzino o un usato buono.
Purtroppo non pensavo che le pedivelle fossero un particolare a cui fare attenzione estrema! (adesso invece lo so e con questo posto voglio farlo vedere anche agli altri)
Sicuramente con lo sbattimento che ho avuto, il tempo perso, i soldi per comprare e rimandare indietro.... e ricomprare, sicuramente la prossima volta vedrò di ricromare gli originali, forse spendo qualcosa di più (forse) ma sicuramente poi li monto in un batter d'occhio!!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti