Impianto elettrico SI con kick starter

Questa sezione è dedicata esclusivamente ai restauri dei vostri mezzi. Lavori fatti con cura ed impegno per riportare in vita un vecchio gioiello!
Michele75
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: gio ago 06, 2020 7:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Impianto elettrico SI con kick starter

Messaggio da leggere da Michele75 »

Ciao a tutti, spero di non aver aperto una discussione fotocopia ma non sono riuscito a trovare niente di inerente. Ho acquistato un SI del 1990 (a libretto) con alcuni pezzi mancanti tra cui l'impianto elettrico (fili tagliati e arrotolati qua e la). Su Internet ho trovato il manuale del SI ma non figura la parte kick in quanto optional e mi trovo un filo giallo sul motore che non so dove debba arrivare. Inoltre, se prendo un impianto after marker su e-bay, devo implementare con altri cablaggi? Ultima cosa, dove trovo delle foto o video esplicativi di dove passano tutti i fili all'interno della slitta. Grazie, Michele
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Impianto elettrico SI con kick starter

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Poi metere una foto del Statore?
Cuali consumenti electrici hai messo (come fanale, luce stop o clacson ect.)?
Michele75
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: gio ago 06, 2020 7:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Impianto elettrico SI con kick starter

Messaggio da leggere da Michele75 »

Scusa, sono cecato, il filo che esce dal motore è rosso, motorino con centralina, con fili bianco, rosso e verde (w l'Italia) che escono dal motore e la massa sul dado del carter
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Impianto elettrico SI con kick starter

Messaggio da leggere da Seru.ch »

I fili bianco, rosso e verde che stanno insieme vanno ala centralina. Su la centralina sta scritto dove viene collegato cuale colore.
La Massa sul Carter già la hai trovato, da lì va un filo fine la lámpara dovante.
Il filo rosso va collegato al interuptore de la lámpara.
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Impianto elettrico SI con kick starter

Messaggio da leggere da Seru.ch »

I fili bianco, rosso e verde che stanno insieme vanno ala centralina. Su la centralina sta scritto dove viene collegato cuale colore.
La Massa sul Carter già la hai trovato, da lì va un filo fine la lámpara dovante.
Il filo rosso va collegato al interuptore de la lámpara.
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Impianto elettrico SI con kick starter

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Il rosso dovrebbe mettere a massa l'alimentazione della bobina spegnendo il motore. fai un rapido test: se collegando il rosso a una parte metallica non fa più scintilla, sai a cosa serve. Il Si co kickstarter non ha la valvolina in testa, quindi per spegnerlo, o stacchi la pipetta rischiando di farti l'elettroshock, o metti a massa la bobina.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Impianto elettrico SI con kick starter

Messaggio da leggere da claudio7099 »

WalterPBM ha scritto: lun ott 05, 2020 2:42 pm Il rosso dovrebbe mettere a massa l'alimentazione della bobina spegnendo il motore. fai un rapido test: se collegando il rosso a una parte metallica non fa più scintilla, sai a cosa serve. Il Si co kickstarter non ha la valvolina in testa, quindi per spegnerlo, o stacchi la pipetta rischiando di farti l'elettroshock, o metti a massa la bobina.
il filo rosso nello statore è il pic-up (se sai cosè) e non centra nulla con la bobina che è il filo verde ,quindi continui imperterrito a dare consigli inutili senza sapere di cosa parli ,io ti bannerei a vita dal forum....
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Impianto elettrico SI con kick starter

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Per spegnere il motore no influye se si mette il verde (bobina) a massa o il rosso (Pickup). in tutte due casi non fa più scintilla, ma la Mamá piaggio sempre lo fa con il verde.
Metendo il filo a massa si fa un cortocircuito. i fili del Pickup sono molto piccoli di diametro e si possono bruciare. Io consiglio prendere il filo verde per spegnere il motore.
Io penso che Michele75 ha problemi con il collegamento della luce e no con li 3 fili dela CDI.
Michele75
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: gio ago 06, 2020 7:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Impianto elettrico SI con kick starter

Messaggio da leggere da Michele75 »

Tranquilli, ho acquistato un kit impianto elettrico completo ed ho risolto tutti i problemi. Per lo spegnimento devo ancora decidere se modificare l'impianto standard, per adesso per spegnere il motore tiro l'aria....... grazie
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti