Problema avviamento (frizione)

Questa sezione è dedicata esclusivamente ai restauri dei vostri mezzi. Lavori fatti con cura ed impegno per riportare in vita un vecchio gioiello!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Problema avviamento (frizione)

Messaggio da leggere da prontolino »

Ho finito di restaurare il mio Bravo controllando e modificando alcune cose che 15 anni fà avevo fatto in maniera approssimativa e contemporaneamente ho montato (per fare la targa) un motore originale revisionato.
Nel montare la frizione vecchia, che poi era ancora in ottimissimo stato, ho visto che le sfere sulle massette sono saltate e quindi ho optato per cambiarla.
La prima che ho montato era quella sul Ciao con le massette super alleggerite e le molle tagliate (come da suggerimento di Claudio
Il risultato è che la prima accensione l'ho fatta con il trapano e nessun problema a partire, la seconda volta a terra con i pedali, non ne vuole sapere.... strisciano le massette di avviamento e non fanno girare come si deve il motore (fa mezzo giro e basta).
Ho provato a cambiarla, ho provato a pulirla, ho controllato che le molle e le massette si muovessero bene... niente.
L'assurdo è che quando lo ho tirato fuori da casa di mia madre dove riposava da una montagna di anni, era partito alla prima pedalata e quindi non capisco che cosa è cambiato al momento

Sto anche pensando seriamente di snervare le mollette delle massette, ma vorrei lasciarlo come ultimo sistema (che non mi piace)
Avatar utente
ghiroldi
Membro 50cc
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ago 22, 2011 7:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Problema avviamento (frizione)

Messaggio da leggere da ghiroldi »

ciao controlla che per caso non sia la cinghia che slitti, è forse per questo motivo che non riesci a farlo partire...per tirare la cinghia, devi tirare in avanti un po il blocco motore. in caso non è questo, sono probabilmente le massettine di avviamento che non fanno abbastanza grip per far girare il motore. potrebbero essere anche le mollettine... che sono troppo dure se le hai modificate e non riesce fare aprire per bene le massettine di avviamento. poi fai sapere se hai risolto
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Problema avviamento (frizione)

Messaggio da leggere da prontolino »

Come scrivevo, le massette che ho cambiato e lavorato sono quelle principali e non quelle di avviamento che ho solo controllato fossero a posto e pulito.
Il discorso cinghia effettivamente non lo avevo preso in considerazione e potrebbe anche essere.... visto che il motorino è rimasto tanti anni fermo in garage dai miei
Tirata è tirata.... solo che magari si è seccata o rovinata, vedrò per curiosità di trovarne una in sostituzione temporanea.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema avviamento (frizione)

Messaggio da leggere da claudio7099 »

le due massette di avviamento devono essere libere ,ma molto libere ,con il dito devi poterle spostare senza alcun impedimento e tornare con le sue mollette altrettanto liberamente ,poi credo abbiano un verso di montaggio controlla con qualche foto in rete se sono montate nel verso giusto
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Problema avviamento (frizione)

Messaggio da leggere da prontolino »

Claudio, erano montate su un mezzo funzionante e non le ho toccate, solo ripulite.
Da quando lo ho portato a casa non ho fatto altro....
Penso a questo punto che possa essere veramente la cinghia che slitta, visto che il resto era funzionante.
Non credo che possa essere colpa del motore, visto che è originale
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema avviamento (frizione)

Messaggio da leggere da claudio7099 »

togli la bandina e pedala ,lo vedi subito se slitta
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Problema avviamento (frizione)

Messaggio da leggere da prontolino »

..... devo ritornarci sopra al mezzo.... visto che ultimamente ho avuto impegni in altre cose e quello lo ho lasciato da una parte.
Comunque per fare quello che mi hai detto, dovrei allungare il cavalletto (cose che devo fare) in quanto con gli ammortizzatori un po più lunghi, non tiene sollevata la ruota dietro.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti