Verniciare serbatoio Piaggio Bravo

Questa sezione è dedicata esclusivamente ai restauri dei vostri mezzi. Lavori fatti con cura ed impegno per riportare in vita un vecchio gioiello!
Avatar utente
Paolokenobi
Membro triciclo
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ago 07, 2018 2:08 pm
Località: Fiorenzuola d'Arda
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Verniciare serbatoio Piaggio Bravo

Messaggio da leggere da Paolokenobi »

Salve a tutti,
ho recentemente smontato il serbatoio di un Bravo Erre 2 completamente arrugginito al suo interno. Farlo trattare per rifarlo nuovo mi costerebbe davvero troppo (mi sono informato e mi chiederebbero almeno 200€) però, ho visto che su famosi siti di prodotti usati online se ne trovano molti a poco prezzo (dai 25 ai 50€) quindi pensavo di prenderne uno di quelli e dopo essermi assicurato del loro stato funzionale, montarlo. L'unico problema è che di tutti quelli che ho trovato nessuno è della colorazione del mio bravo (verde scuro). Quindi vi chiedo, se facessi riverniciare un serbatoio quanto andrei a spendere? C'è qualcuno che gentilmente potrebbe darmi la lista dei codici colore dei piaggio bravo per beccare lo stesso colore?
Vi ringrazio tutti
Paolo
Se sei incerto...TIENI APERTO!
Avatar utente
ciao_60
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: gio dic 08, 2016 7:10 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Verniciare serbatoio Piaggio Bravo

Messaggio da leggere da ciao_60 »

Ciao, se il serbatoio non è troppo arrugginito o bucato esistono dei kit come questi https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... o&_sacat=0 che hanno un acido per togliere la ruggine e una specie di rivestimento che ricopre il serbatoio.
il bravo ha la fortuna che il serbatoio è smontabile e si può lavorare molto meglio, a me un meccanico aveva chiesto 100€ compreso il materiale e la manodopera per trattare il telaio smontato di un si quindi 200€ mi sembrano decisamente troppi!
Questi utenti hanno ringraziato l autore ciao_60 per il post:
Paolokenobi (dom set 16, 2018 1:48 pm)
David il meccanico
Membro triciclo
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ago 27, 2017 5:13 pm
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Verniciare serbatoio Piaggio Bravo

Messaggio da leggere da David il meccanico »

Ciao, su questo ho il piacere di aiutarti perchè di Tankerite ne so fin troppo in quanto ho rischiato di buttare un telaio di un ciao che poi fortunatamente è stato salvato da un bravo carrozziere :D . Concordo su quello che dice Ciao 60, infatti il lavoro sul ciao è stato parecchio complicato, perchè a roteare su se stesso un telaio di un ciao sembra facile, ma dopo 2 minuti inizia a pesare. Il bravo è avvantaggiato in quanto ha il serbatoio estraibile quindi si può lavorare molto molto più comodamente rispetto al Ciao. Le cifre che ti hanno chiesto i carrozzieri sono esagerati, quindi ti consiglio di fare da te, ed a tal proposito se avrai bisogno di consigli non esitare a chiedere... ciao ciao
Avatar utente
SHORTINO
Membro 50cc
Messaggi: 444
Iscritto il: mer gen 04, 2012 11:17 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Verniciare serbatoio Piaggio Bravo

Messaggio da leggere da SHORTINO »

Ciao, nel caso prendessi un serbatoio nuovo, potresti risparmiare i soldi del carrozziere verniciandotelo da solo se hai un po' di manualità.
Nei colorifici caricano le bombolette con vernici professionali ed essendo soltanto il serbatoio non verrebbe un cattivo lavoro.
Basterebbe dare una bella carteggiata, in seguito una pulita con un solvente antisiliconico e per finire due mani di fondo e due di vernice finale.
Questi utenti hanno ringraziato l autore SHORTINO per il post:
Paolokenobi (dom set 16, 2018 1:48 pm)
Il simile scioglie il simile
Markip205
Membro 50cc
Messaggi: 286
Iscritto il: dom nov 12, 2017 12:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Verniciare serbatoio Piaggio Bravo

Messaggio da leggere da Markip205 »

Ciao, io per recuperare il serbatoio del mio ciao ho prima versato dentro il converti ruggine (si trova in colorificio) attento a non versarlo sulla vernice che te la squaglia, poi dopo che ha agito l’ho svuotato, sciaquato con lo sgrassatore e infine con la benzina. Devi mettere in programma comunque di mettere un filtro della benzina.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Markip205 per il post:
Paolokenobi (dom set 16, 2018 1:48 pm)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti