restauro monoammortizzatore del Si

Questa sezione è dedicata esclusivamente ai restauri dei vostri mezzi. Lavori fatti con cura ed impegno per riportare in vita un vecchio gioiello!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

restauro monoammortizzatore del Si

Messaggio da leggere da prontolino »

A seguito dello smontagio del mono per far vedere a mauro come si faceva, ho deciso di metterci mano definitivamente così che fosse pronto e sistemato quando metterò le mani su quel mezzo.
Ho quindi smontato il tutto, iniziato a ripulire dai chili di terra e ruggine e sopratutto ho preso l'occasione, come da tutorial del forum vespa-Ciao.nl per la completa apertura.
Adesso sono arrivato ad aprire l'idraulica interna e a svuotare l'olio vecchio.
Sulla guida dice di usare il Sae 15, al momento ne ho un po da 10 e da 20.... ma per esperienza con gli oli che usavo quando sistemavo gli ammortizzatori delle auto RC, se miscelato 50 e 50, faccio un 15.
Comunque stavo pensando di mettere direttamente il 20 per averlo più rigido (giusto.. sbagliato.... esprimetevi)

Altra domanda è sopratutto per il livello.
Al momento ne ho tirato fuori sui 15 ml..... rimetto la stessa quantità e buona notte oppure c'è una quantità specifica... o una misura dal bordo.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: restauro monoammortizzatore del Si

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

dovresti sentire Ivano....

secondo me quello che hai estratto era di più... cè da considerare quello che resta aggrappato alle superfici...
io proverei il riempimento fino a che non trabocca a componenti inseriti così da non avere aria e una buona resa idraulica.
condidera poi che all'epoca, è provato, risparmiavano inserendo meno prodotto o il minimo necessario che su produzioni di scala portava risparmi notevoli....vale per tutto....guaine, fili elettrici, grasso ecc....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: restauro monoammortizzatore del Si

Messaggio da leggere da prontolino »

Mono chiuso...
ieri ne ho preparati 20 cc proprio perchè avevo pensato che comunque una certa parte resta attaccata ai vari pezzi, con gradazione sae 15
Ho iniziato ad iserire il tutto e mi sono accorto che restava molto basso rispetto alle foto de tutorial olandese.
Ho ripreparato altri 30 cc ma ne ho inseriti solo 15 per arrivare ai primi filetti del tappo.

Mosso per far passare l'olio di sotto e far uscire l'aria intrappolata...... atteso che le bollicine formatesi venissero quanto più possibile a galla e chiuso.
Me ne è uscito un po sia dal sopra che dalla filettatura che posso stimare il poco più di 5 cc e quindi ho serrato.
Muovendolo mi sembra funzioni abbastanza bene, anche se l'olio tolto mi sembrava più denso che quello inserito.

Adesso mi resta solo da finire di mandare a zincare altre rondelle e ghiere che non avevo fatto prima e di mandare a far sabbiare e verniciare a polvere la molla e quindi il mono è rigenerato e a posto.

Riguardo l'idaulica del mono, ho notato che il pistone è piuttosto preciso al punto che quando sono andato a sollevarlo epr far passare l'olio sotto, faceva l'effetto molla e non ne voleva sapere di sollevarsi, poi ci sono riuscito e la cosa è migliorata..... ma devo dire che mi ha sorpreso ma riguardando le foto di come è fatto, devo dire che la cosa è normale, visto che i passaffi e la lamella di chiusura (altro che pacco lamelle...) agisce solo in compressione e nada in estensione.
Diciamo che per un momento l'estro della modifica è partito... per poi tornare con i piedi per terra e lasciare il mondo come sta.
Avatar utente
maninblack220
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:55 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: restauro monoammortizzatore del Si

Messaggio da leggere da maninblack220 »

in definitiva hai inserito 35cc di sae 15.
molto bene.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: restauro monoammortizzatore del Si

Messaggio da leggere da prontolino »

si, solo che era troppo ed è sbordato in parte fuori..... ma almeno spero non ci sia aria dentro.
Ribadisco che secondo me anche un sae 20 può andare lo stesso bene, sarebbe da provare.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: restauro monoammortizzatore del Si

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Se pensi a cosa deve sopportare quel piccolo mono da solo..... deve essere un ottimo progetto...anche considerando gli anni..
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: restauro monoammortizzatore del Si

Messaggio da leggere da prontolino »

Raffaello, sicuramente è meglio di molte altre sospensioni anche di marca che ho visto.
Sul mio scooter una delle cose che mi erano piaciute quando lo ho comprato, era il fatto di avere forcelle a steli rovesciati e di marca (Showa).... poi ho scoperto che era poco più di una molla con un po di grasso.

Quindi questo che comunque ha una idraulica all'interno già sta anni luce avanti.
Il mio appunto era solo che era pensato per lavorare in una certa maniera (inteso come si deve) in compressione e 0 in estenzion
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: restauro monoammortizzatore del Si

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Capito.... forse era meglio un olio più denso allora..
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
IL_BARONE
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 05, 2018 8:50 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: restauro monoammortizzatore del Si

Messaggio da leggere da IL_BARONE »

Ciao Prontolino,
recupero questo vecchio topic perchè vorrei eseguire la revisione del mono posteriore e delle forcelle anteriori, ti ha portato via molto tempo il lavoro? Hai seguito qualche tutorial per la rimozione del mono centrale?
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: restauro monoammortizzatore del Si

Messaggio da leggere da mauro70 »

Essendo alle prese con la carica dell' olio nel mio mono, mi sono riletto questo argomento ed ho trovato anche la guida che citava Prontolino.
Mi sembra semplice e ben fatta, quindi di seguito vi lascio il link.
Per la lingua armatevi di traduttore olandese/italiano.
Io nel frattempo vado a togliere il sae 40 che avevo messo e me lo rendeva un po' rigido... :)
Buona lettura.

https://vespa-ciao.nl/how-tos/frame-how ... derhouden/
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: restauro monoammortizzatore del Si

Messaggio da leggere da claudio7099 »

con l'olio forcelle della stessa marca si possono fare anche dei miscugli con i vari sae ,se voglio ottenere un sae 17,5 uso il 20 e il 15 ,è una tecnica che si usa per trasformare le forcelle cross in motard che richiedono una diversa compressione delle forcelle che di solito usano il sae 5 ,quindi si ottiene il 7,5 ,oppure cambiando le percentuali si possono ottenere anche valori diversi compresi tra 5 e 10
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: restauro monoammortizzatore del Si

Messaggio da leggere da prontolino »

Premesso che mi scuso con Il Barone... mi era sfuggita la sua domanda.
Comunque si, ho usato il tutorial messo da Mauro e comunque anche il semplice guardare come sono fatti i pezzi e cercare di ricordare la sequenza per rimontarlo al contrario.

Claudio, come avevo scritto sopra, quando correvo con i modellini radiocomandati, specialmente sull'off-road si usava mescolare oli di gradazioni differenti per avere la migliore presa sul terreno.... e la stessa cosa la volevo fare anche sul mio... ma poi ho optato per un olio più denso che rendesse un po più frenato il mono.
Tra l'altro è piccolo e pertanto la molla è piuttosto dura e quindi anche l'olio deve essere bello denso per non rimbalzare come una molla.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: restauro monoammortizzatore del Si

Messaggio da leggere da mauro70 »

prontolino ha scritto:Premesso che mi scuso con Il Barone... mi era sfuggita la sua domanda.
Comunque si, ho usato il tutorial messo da Mauro e comunque anche il semplice guardare come sono fatti i pezzi e cercare di ricordare la sequenza per rimontarlo al contrario.

Claudio, come avevo scritto sopra, quando correvo con i modellini radiocomandati, specialmente sull'off-road si usava mescolare oli di gradazioni differenti per avere la migliore presa sul terreno.... e la stessa cosa la volevo fare anche sul mio... ma poi ho optato per un olio più denso che rendesse un po più frenato il mono.
Tra l'altro è piccolo e pertanto la molla è piuttosto dura e quindi anche l'olio deve essere bello denso per non rimbalzare come una molla.
Prontolino, basta regolare la rotellina di estensione per il rimbalzo :mrgreen:
Scherzi a parte, io peso 60 kg e lo vorrei tenere il più morbido possibile.
Quindi pensavo di stare su un super fluido tipo sae 5 o 10.
Anche nel cross, proprio per il peso li tenevo piuttosto "scarichi"
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: restauro monoammortizzatore del Si

Messaggio da leggere da prontolino »

Mauro, l'ammortizzatore, dovrebbe andare di pari passo con la molla.
Se hai una molla dura, anche gli oli e i passaggi devono essere duri e chiusi, se no la molla vince facilmente la resistenza dell'olio.

Quindi più che l'olio ti consiglio anche a te di regolare i vari clik della regolazione, poi mi raccomando, regola bene quella per le alte e basse frequenze (Lollins ci fa una pippa... :weedman: :weedman: )
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: restauro monoammortizzatore del Si

Messaggio da leggere da mauro70 »

prontolino ha scritto:Mauro, l'ammortizzatore, dovrebbe andare di pari passo con la molla.
Se hai una molla dura, anche gli oli e i passaggi devono essere duri e chiusi, se no la molla vince facilmente la resistenza dell'olio.

Quindi più che l'olio ti consiglio anche a te di regolare i vari clik della regolazione, poi mi raccomando, regola bene quella per le alte e basse frequenze (Lollins ci fa una pippa... :weedman: :weedman: )
Vero ma manca un dettaglio: il peso.
Se appoggi una piuma sulla sella, rigidità della molla e olio restano componenti "statici". Se ci metti 150 kg concordo con il rapporto molla/densità olio. Con 60 kg devo trovare un compromesso ammortizzo rimbalzo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti