Ciao a tutti
Ho acquistato da poco un vecchio SI. Anno 1990 elettronico a puleggia con libretto.
Ha bisogno di parecchia manutenzione.
Non ho mai avuto un SI è quindi ho bisogno di aiuto.
Ringrazio in anticipo e parto dalla domanda più semplice.
È colore giallo. Fianchetti compresi pure internamente. Pulsante clacson giallo.
Non mi sembra riverniciato.
È mai esistito un modello del genere?
Se si, esiste un codice della tinta?
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Ultima modifica di mauro70 il lun nov 06, 2017 9:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Sotto ai rivetti di fissaggio del para-spruzzi ci sono due rondelle come da foto (uguali destra e sinistra).
Sono originali solo arruginite o sono state cambiate?
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Ultima modifica di mauro70 il mer nov 08, 2017 9:08 pm, modificato 1 volta in totale.
è uguale al mio ,le bandine mie non erano verniciate(forse è più vecchio di età) ,il giallo non so ,la scritta elettronic è un adesivo nei dintorni dei numeri di telaio ,io sulle bandine non ho la scritta elettronic ,il paraspruzzi non c'è da originale e sul parafango anteriore non è un passacavo ,ma solo un gommino lungo i tre fori che evita lo sfregamento del cavo sul parafango
tanti ciao gialli ,ma si ne ho visti pochi
io l'ho trasformato subito in puntine ,elettronico originale non va una mazza
claudio7099 ha scritto:è uguale al mio ,le bandine mie non erano verniciate(forse è più vecchio di età) ,il giallo non so ,la scritta elettronic è un adesivo nei dintorni dei numeri di telaio ,io sulle bandine non ho la scritta elettronic ,il paraspruzzi non c'è da originale e sul parafango anteriore non è un passacavo ,ma solo un gommino lungo i tre fori che evita lo sfregamento del cavo sul parafango
tanti ciao gialli ,ma si ne ho visti pochi
io l'ho trasformato subito in puntine ,elettronico originale non va una mazza
Ciao Mauro,
allora...vediamo da dove iniziare...
Vorrei capire che tipo di restauro vorresti effettuare, puro o solo sistemarlo?
ho letto che lo hai comprato per un altro tipo di progetto..
Inizio col dirti che questo SI è stato assemblato, ovvero non tutti i pezzi appartengono a questo modello.
Iniziamo con l'individuare cosa NON appartiene a questo modello, ma appartenenti al Si FL/FL2:
- le manopole;
- i parafanghi;
- il sedile;
- Le targhette Piaggio;
- il profilo nero del serbatoio;
- la plastica copriforcella;
- le manopole.
La vernice non mi sembra originale, di solito sul lato destro vicino alla staffa del sedile c'è l'adesivo bianco con i riferimenti piaggio.
maninblack220 ha scritto:Ciao Mauro,
allora...vediamo da dove iniziare...
Vorrei capire che tipo di restauro vorresti effettuare, puro o solo sistemarlo?
ho letto che lo hai comprato per un altro tipo di progetto..
Voglio riportarlo come mamma Piaggio l ha fatto.
Non conosco il SI e sono alla ricerca di informazioni.
Per ora ho cominciato a sbloccare ciò che mi è arrivato.
È stato preso come giustamente hai scritto per un altro motivo, ma per quello vedremo più avanti
maninblack220 ha scritto:Inizio col dirti che questo SI è stato assemblato, ovvero non tutti i pezzi appartengono a questo modello.
Iniziamo con l'individuare cosa NON appartiene a questo modello appartenenti al Si FL/FL2:
Le manopole;
- i parafanghi;
- il sedile;
- Le targhette Piaggio;
- Le manopole.
La vernice non mi sembra originale, di solito sul lato destro vicino alla staffa del sedile c'è l'adesivo bianco con i riferimenti piaggio.
Molto preparato maninblack220. Complimenti
Ti metto alcuni dettagli.
È da riportare alle origini.
Unica deroga il motore che monta gt polini 41 e carburatore 13.
Sono partito col sistemare il motore che conosco discretamente.
Ecco alcune foto del come era / come è.
Claudio, il mio è più vecchio ancora... Il fanale è ancora quello con la plastica grigia invece che nera....
All'inizio lo ho trovato pure con la vecchia sella triangolare e il portapacchi lungo stile Bravo.
Se mi libero di un po di casini, dovrei fare lo stesso lavoro di Mauro.
Complimenti per i lavori.... mi sa che ogni pezzo su cui metti le mani è un delirio, certo che chi ha fatto le foto è stato bravo a non evidenziare i problemi ma solo i pregi.
Per alcune parti, olio di gomito e mezzi tradizionali non so se bastano, io prenderei in seria considerazione anche la sabbiatura .... magari molto leggere)
prontolino ha scritto:Claudio, il mio è più vecchio ancora... Il fanale è ancora quello con la plastica grigia invece che nera....
All'inizio lo ho trovato pure con la vecchia sella triangolare e il portapacchi lungo stile Bravo.
Se mi libero di un po di casini, dovrei fare lo stesso lavoro di Mauro.
Complimenti per i lavori.... mi sa che ogni pezzo su cui metti le mani è un delirio, certo che chi ha fatto le foto è stato bravo a non evidenziare i problemi ma solo i pregi.
Per alcune parti, olio di gomito e mezzi tradizionali non so se bastano, io prenderei in seria considerazione anche la sabbiatura .... magari molto leggere)
Grazie Prontolino.
La sabbiatura sarebbe l'ideale. Vediamo se riesco a farla almeno sul telaio...
Il problema ora è capire come era in origine, dal colore ai dettagli.
Essendo del 1990 la cosa si complica perché se non sbaglio è il periodo di passaggio tra prima e seconda serie.
Sono in contatto anche con Maninblack220 che conosce bene l'argomento.
vediamo pian piano di sbrogliare la matassa...
Scusa Mauro, ma il discorso di riportarlo al colore originale, corrisponde all'idea di un restauro classico dove tutto deve essere come uscito dalla casa costruttrice oppure il fatto di poterlo riportare a posto per un controllo o per la revisione.
Non credo che se inizialmente era rosso e adesso è giallo, sia un problema (a meno come ripeto, di non volerlo come all'origine)
Gino, saprà sicuramente darti informazioni molto migliori e approfondite....
Non so se anche per il Si esiste un punto che normalmente è coperto in fase di montaggio ma non di verniciatura e che quindi riporta il colore originale.... Sul Ciao, il piantone di sterzo si sporca con il colore del mezzo quando verniciano la piastra e normalmente testimonia il colore vero con cui era uscito dalla casa.