Ciao ragazzi e' la prima volta che scrivo in questa sezione ...
e volevo farvi partecipe di questo restauro , trattasi di un vespino 50 3 marce (con libretto originale) sempre tenuto all'asciutto ma fermo da almeno 20 anni ...
non voglio fare un restauro maniacale e conservativo rispettando fedelmente l'originalita' del mezzo (non e' nella mia natura ... ) ma una bella rinfrescata generale quella si , cercando anche una guida confortevole e un pizzico di pepe in piu' ...
a livello di ciclistica oltre alla sostituzione di entrambi gli ammortizzatori montero' i cerchi da 10 pollici mantenendo pero' i mozzi ruota originali da 9 pollici , mentre invece il motore (montava un 75 polini con carburatore 19/19 ) ospitera' un 85 polini con carburatore 16/16 e una primaria un pelo piu' lunga sostituendo il pignoncino da 18 denti con uno da 19 denti (DRT) tutto il testo rimarra' originale .
il motore si presentava in queste condizioni ...
e per riportarlo allo stato originale , ho dovuto faticare non poco ...
grazie Raffa , bel colore il giallo positano ... (anche il mio 180 rally e' di questo colore) , mio figlio pero' la vuole blu , mi piace molto quello della FIAT 500 nuova ... vedremo un po' cosa uscira' fuori !!!
ottime informazioni su questo modello , meglio cosi' gli montero' anche il bordo scudo , sta' meglio ...
intanto ho incominciato a ricondizionare la forcella anteriore ...
Complimenti..... sopratutto per il fatto di poterti fare queste lavorazioni in casa.
Non avendolo, mi devo servire di carrozzieri e mi chiedono un botto.
Avevo un amico carrozziere che me lo faceva a tempo perso e a costo quasi 0, ma mi si è trasferito a Roma!!
prontolino ha scritto:Complimenti..... sopratutto per il fatto di poterti fare queste lavorazioni in casa.
Non avendolo, mi devo servire di carrozzieri e mi chiedono un botto.
Avevo un amico carrozziere che me lo faceva a tempo perso e a costo quasi 0, ma mi si è trasferito a Roma!!
beh si , devo sfrattare la macchina di mio padre x qualche giorno ... ma di riffa o di raffa riesco a raggiungere il mio scopo ...
in questo caso considerando l'uso quotidiano urbano prevalentemente estivo che affrontera' questo vespino , non ho cercato una verniciatura professionale , mi e' capitato in passato di fare qualche vespa x conto terzi e in quel caso li mi son sempre affidato ad una carrozzeria dove pagando il gasolio x il riscaldamento del forno e la vernice preparata dal carrozziere , mi lasciava verniciare ... e che dire in un forno e' tutta un altra storia , una luce incredibile dove vedi anche la minima imperfezione , zero polvere in aria con la temperatura giusta e pistola professionale ... una goduria x gli occhi !!!
comunque in questo caso ho scelto una vernice di media qualita' dove le dosi di miscelazione tra vernice/catalizzatore/diluente mi sono state specificate preventivamente per non incorrere nel terribile effetto "buccia d'arancia" o almeno spero ...
la pistola che uso e' semi professionale e la paura piu' grossa e' che finito il lavoro qualche imprevido moscerino scelga di riposarsi sopra al telaio ancora fresco ... !!!!!
questi sono i rischi del mestiere che bisogna mettere in conto oltre a qualche piccola colatura quando si decide di verniciare al risparmio ... ha ha
In quella che faccio io invece si tratta di un diametro 55 pinasco da 6,2 cv e vorrei montare la 22/63 della vespa 90.... ero partito anch'io con il pignone da 19 ma sono sicuro che si imballi....stalla...
Nel mio caso c'è un albero rigorosamente originale ma personalizzato 125/50 contro gli 80/40...no incroci. Stile 90 ss, 16/16 e Volano da 2,3 kg.... marmitta 90 ss con sanca/risuonare Pinasco...
Dovremmo esserci....
Ho solo la paura che si siede in 4a ma l'abbinamento massa volano e albero motore dovrebbe darmi prestazioni superiori alla media.
Non mi va di riaprire il motore per la rappotatura.
Accetto consigli o rassicurazioni, parto dal presupposto che l'abbinamento 75 polini con 18/67 ruote da 10 è la perfezione ma se monti un 101 , per di più votato a spingere in basso, sarei stato cortissimo anche con pignone da 19.
Rassicurami
PS. Di riffe o di RAFFA......
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
In quella che faccio io invece si tratta di un diametro 55 pinasco da 6,2 cv e vorrei montare la 22/63 della vespa 90.... ero partito anch'io con il pignone da 19 ma sono sicuro che si imballi....stalla...
Nel mio caso c'è un albero rigorosamente originale ma personalizzato 125/50 contro gli 80/40...no incroci. Stile 90 ss, 16/16 e Volano da 2,3 kg.... marmitta 90 ss con sanca/risuonare Pinasco...
Dovremmo esserci....
Ho solo la paura che si siede in 4a ma l'abbinamento massa volano e albero motore dovrebbe darmi prestazioni superiori alla media.
Non mi va di riaprire il motore per la rappotatura.
Accetto consigli o rassicurazioni, parto dal presupposto che l'abbinamento 75 polini con 18/67 ruote da 10 è la perfezione ma se monti un 101 , per di più votato a spingere in basso, sarei stato cortissimo anche con pignone da 19.
Rassicurami
PS. Di riffe o di RAFFA......
Al momento Raffa , brancolo nel buoi anchio a livello di "rapportatura ideale" ...
l'ultima small semi - originale l'ho fatta una decina di anni fa' , un prima serie (sportellino piccolo) dovei montai un 65 polini e stop , tutto il resto originale e quindi non fa testo ...
ero partito anchio con l'idea di montare la primaria del 90 , ma visto che sono circondato da colline ho optato x una rapportatura piu' corta , nel tuo caso pero' montando un 102 polini (che lo avuto sotto la mia apetta per un bel po' di anni e tirava come un mulo ) problemi non dovresti averne , tieni presente pero' che le mie valutazioni non sono comprovate da esperienze dirette , quindi prendile con le pinzette ...
@Raffa
ti ho scritto del mio ex 102 polini ma tu monti un 101 pinasco anche se pero' la cubatura e' quella e non ci sono grosse differenza ... porta pazienza
certo che la fasatura dell' albero originale e' propio conservativa ... anche nel tuo albero hai mantenuto la bronzina sulla biella (spinotto pistone) o hai cambiato biella x avere la gabbietta a rulli ?
@Prontolino
grazie , ti posso assicurare che se perdevo piu' tempo a carteggiare sempre piu' finemente il fondo isolante sul telaio avrei ottenuto un effetto finale ancora piu' a specchio , ma in questo campo pecco un po' ...
ciop ha scritto:@Raffa
ti ho scritto del mio ex 102 polini ma tu monti un 101 pinasco anche se pero' la cubatura e' quella e non ci sono grosse differenza ... porta pazienza
certo che la fasatura dell' albero originale e' propio conservativa ... anche nel tuo albero hai mantenuto la bronzina sulla biella (spinotto pistone) o hai cambiato biella x avere la gabbietta a rulli ?
Per carità. ... Biella cambiata e cambio 4 marce
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Zippo ha scritto:È proprio bella, complimenti! Un gran bel lavoro, seguo con interesse!
grazie ...
RAFFAELLO ha scritto:
Per carità. ... Biella cambiata e cambio 4 marce
io ho mantenuto la biella originale con la sua bronzina piaggio , il mio "maestro" ex meccanico piaggio mi ha sempre raccomandato la bonta' di questi alberi anni 70 , rispetto agli alberi odierni after market questo mi sembra anche piu' massiccio e la qualita' dell' acciaio e' sicuramente superiore , la bronzina superiore con lo spinotto del pistone inserito non presenta il minimo lasco cosi' come la testa di biella mi sembra ok , usero' una % di olio miscela leggermente superiore e ovviamente olio sintetico di qualita'
Zippo ha scritto:È proprio bella, complimenti! Un gran bel lavoro, seguo con interesse!
grazie ...
RAFFAELLO ha scritto:
Per carità. ... Biella cambiata e cambio 4 marce
io ho mantenuto la biella originale con la sua bronzina piaggio , il mio "maestro" ex meccanico piaggio mi ha sempre raccomandato la bonta' di questi alberi anni 70 , rispetto agli alberi odierni after market questo mi sembra anche piu' massiccio e la qualita' dell' acciaio e' sicuramente superiore , la bronzina superiore con lo spinotto del pistone inserito non presenta il minimo lasco cosi' come la testa di biella mi sembra ok , usero' una % di olio miscela leggermente superiore e ovviamente olio sintetico di qualita'
il cambio ho lasciato originale 3 marce
hai fatto bene...confermo l'albero è più pesante degli special 4 marce e i componenti robusti.... le bronzine cedevano per mancanza di manutenzione e anticipo di accensione non aggiornato al kit istallato.... nel mio caso era in pessime condizioni.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:Comincia dal telaio.... bordo scudo in primis e poi tutti i cablaggi.
Il cavalletto nero no dai.....sei nella sezione restauri! Zinco o argento Spray. .
il cavalletto nero e' niente rispetto a tutto il resto che montero' ...
se vuoi spostarla nella sezione VESPA non ce' problema Raffa ...
ti perdono perché sei un ottimo utente..... però sottolineo che un restauro fa figo una tamarrata fa tamarro e trattandosi del vespino per il tuo figliolo (nonchè un investimento per il futuro) cerca di fare il restauratore (le capacità e i mezzi non ti mancano...fa il serio...)
cito:
"non voglio fare un restauro maniacale e conservativo rispettando fedelmente l'originalita' del mezzo (non e' nella mia natura ... )"
- non è nella tua appunto ma deve stare in quella di chi la guida e se la terrà nel tempo...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
archiviato momentaneamente l'assemblaggio telaistico , ci dedichiamo un pochino al motore ...
prima operazione da fare , prendere due misure ...
la fasatura originale dell albero motore come immaginavo e' moooolto conservativa 84°/42° e provando fino a spingermi ai confini dell incrocio posso arrivare anche a 120° prime del pms , il fatto e' che se voglio avere una fasatura ipotetica di 120°/54° devo asportare un bel po' di materiale dall albero motore ...
e la cosa non mi attizza molto , anche perche' non cerco prestazioni rilevanti e quasi quasi lavoro quel poco la valvola per avere qualche grado in piu nella fase di aspirazione e quel che viene viene ...
intanto questo e' il cilindro che andro' a montare , ha una fasatura allo scarico di 158° e ai primari di 115° , trattasi di un 85 Polini (pistone diametro 50 mm) e la sua scelta e' stata dettata da ricordi di infanzia dove quando ancora quattordicenne provai un 85 polini e ne rimasi impressionato (io avevo ancora il 50 originale con il solo collettore di scarico del 125) ...
e questa una comparativa con la testa del 75 polini che montava precedentemente su questo motore ...
taglia l'albero taglia l'albero taglia l'albero taglia l'labero taglia l'lbero..... non toccare la valvola non toccare la valvola non toccare la valvola
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:taglia l'albero taglia l'albero taglia l'albero taglia l'labero taglia l'lbero..... non toccare la valvola non toccare la valvola non toccare la valvola
nada ... l'albero motore a sto giro non mi va' di tagliarlo , ho proceduto con la valvola aumentandone la fasatura totale a 138° (88/50)
non e' granche' ma sempre meglio che niente ...
d'altronde andro' a montare la sua padella originale (SITO)
e anche i travasi del carter sono pronti ...
se penso a com'era montato il 75 polini precedente praticamente senza nessuna raccordatura e pure il 19 gli avevano montato ...