restauro vespa 50 R 1976

Questa sezione è dedicata esclusivamente ai restauri dei vostri mezzi. Lavori fatti con cura ed impegno per riportare in vita un vecchio gioiello!
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

restauro vespa 50 R 1976

Messaggio da leggere da ciop »

Ciao ragazzi e' la prima volta che scrivo in questa sezione ... :D
e volevo farvi partecipe di questo restauro , trattasi di un vespino 50 3 marce (con libretto originale) sempre tenuto all'asciutto ma fermo da almeno 20 anni ...

Immagine

Immagine

non voglio fare un restauro maniacale e conservativo rispettando fedelmente l'originalita' del mezzo (non e' nella mia natura ... ) ma una bella rinfrescata generale quella si , cercando anche una guida confortevole e un pizzico di pepe in piu' ... :mrgreen:
a livello di ciclistica oltre alla sostituzione di entrambi gli ammortizzatori montero' i cerchi da 10 pollici mantenendo pero' i mozzi ruota originali da 9 pollici , mentre invece il motore (montava un 75 polini con carburatore 19/19 ) ospitera' un 85 polini con carburatore 16/16 e una primaria un pelo piu' lunga sostituendo il pignoncino da 18 denti con uno da 19 denti (DRT) tutto il testo rimarra' originale .

il motore si presentava in queste condizioni ...

Immagine

e per riportarlo allo stato originale , ho dovuto faticare non poco ... :roll:

Immagine
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: restauro vespa 50 R 1976

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

bella Ciop, ne sto facendo una uguale 1974...giallo positano, sei sicuro che la tua non avesse il bordoscudo?
buon lavoro
http://www.vesparesources.com/topic/206 ... espa-50-r/
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: restauro vespa 50 R 1976

Messaggio da leggere da ciop »

RAFFAELLO ha scritto:bella Ciop, ne sto facendo una uguale 1974...giallo positano, sei sicuro che la tua non avesse il bordoscudo?
buon lavoro
http://www.vesparesources.com/topic/206 ... espa-50-r/
grazie Raffa , bel colore il giallo positano ... :D (anche il mio 180 rally e' di questo colore) , mio figlio pero' la vuole blu , mi piace molto quello della FIAT 500 nuova ... vedremo un po' cosa uscira' fuori !!!
ottime informazioni su questo modello , meglio cosi' gli montero' anche il bordo scudo , sta' meglio ... :mrgreen:

intanto ho incominciato a ricondizionare la forcella anteriore ...

Immagine
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: restauro vespa 50 R 1976

Messaggio da leggere da ciop »

pronti per la verniciatura finale rigorosamente home made ... incrociamo le dita !!! :D :D :D

Immagine
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: restauro vespa 50 R 1976

Messaggio da leggere da prontolino »

Complimenti..... sopratutto per il fatto di poterti fare queste lavorazioni in casa.
Non avendolo, mi devo servire di carrozzieri e mi chiedono un botto.
Avevo un amico carrozziere che me lo faceva a tempo perso e a costo quasi 0, ma mi si è trasferito a Roma!!
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: restauro vespa 50 R 1976

Messaggio da leggere da ciop »

prontolino ha scritto:Complimenti..... sopratutto per il fatto di poterti fare queste lavorazioni in casa.
Non avendolo, mi devo servire di carrozzieri e mi chiedono un botto.
Avevo un amico carrozziere che me lo faceva a tempo perso e a costo quasi 0, ma mi si è trasferito a Roma!!
beh si , devo sfrattare la macchina di mio padre x qualche giorno ... :D :D :D ma di riffa o di raffa riesco a raggiungere il mio scopo ... :mrgreen:
in questo caso considerando l'uso quotidiano urbano prevalentemente estivo che affrontera' questo vespino , non ho cercato una verniciatura professionale , mi e' capitato in passato di fare qualche vespa x conto terzi e in quel caso li mi son sempre affidato ad una carrozzeria dove pagando il gasolio x il riscaldamento del forno e la vernice preparata dal carrozziere , mi lasciava verniciare ... e che dire in un forno e' tutta un altra storia , una luce incredibile dove vedi anche la minima imperfezione , zero polvere in aria con la temperatura giusta e pistola professionale ... una goduria x gli occhi !!!
comunque in questo caso ho scelto una vernice di media qualita' dove le dosi di miscelazione tra vernice/catalizzatore/diluente mi sono state specificate preventivamente per non incorrere nel terribile effetto "buccia d'arancia" o almeno spero ... :D :D :D
la pistola che uso e' semi professionale e la paura piu' grossa e' che finito il lavoro qualche imprevido moscerino scelga di riposarsi sopra al telaio ancora fresco ... !!!!!
questi sono i rischi del mestiere che bisogna mettere in conto oltre a qualche piccola colatura quando si decide di verniciare al risparmio ... ha ha
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: restauro vespa 50 R 1976

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Ciòp,

In quella che faccio io invece si tratta di un diametro 55 pinasco da 6,2 cv e vorrei montare la 22/63 della vespa 90.... ero partito anch'io con il pignone da 19 ma sono sicuro che si imballi....stalla...

Nel mio caso c'è un albero rigorosamente originale ma personalizzato 125/50 contro gli 80/40...no incroci. Stile 90 ss, 16/16 e Volano da 2,3 kg.... marmitta 90 ss con sanca/risuonare Pinasco...

Dovremmo esserci....

Ho solo la paura che si siede in 4a ma l'abbinamento massa volano e albero motore dovrebbe darmi prestazioni superiori alla media.

Non mi va di riaprire il motore per la rappotatura.

Accetto consigli o rassicurazioni, parto dal presupposto che l'abbinamento 75 polini con 18/67 ruote da 10 è la perfezione ma se monti un 101 , per di più votato a spingere in basso, sarei stato cortissimo anche con pignone da 19.

Rassicurami :goodman:

PS. Di riffe o di RAFFA...... :mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: restauro vespa 50 R 1976

Messaggio da leggere da ciop »

RAFFAELLO ha scritto:Ciòp,

In quella che faccio io invece si tratta di un diametro 55 pinasco da 6,2 cv e vorrei montare la 22/63 della vespa 90.... ero partito anch'io con il pignone da 19 ma sono sicuro che si imballi....stalla...

Nel mio caso c'è un albero rigorosamente originale ma personalizzato 125/50 contro gli 80/40...no incroci. Stile 90 ss, 16/16 e Volano da 2,3 kg.... marmitta 90 ss con sanca/risuonare Pinasco...

Dovremmo esserci....

Ho solo la paura che si siede in 4a ma l'abbinamento massa volano e albero motore dovrebbe darmi prestazioni superiori alla media.

Non mi va di riaprire il motore per la rappotatura.

Accetto consigli o rassicurazioni, parto dal presupposto che l'abbinamento 75 polini con 18/67 ruote da 10 è la perfezione ma se monti un 101 , per di più votato a spingere in basso, sarei stato cortissimo anche con pignone da 19.

Rassicurami :goodman:

PS. Di riffe o di RAFFA...... :mrgreen:
Al momento Raffa , brancolo nel buoi anchio a livello di "rapportatura ideale" ... :D :D :D
l'ultima small semi - originale l'ho fatta una decina di anni fa' , un prima serie (sportellino piccolo) dovei montai un 65 polini e stop , tutto il resto originale e quindi non fa testo ...
ero partito anchio con l'idea di montare la primaria del 90 , ma visto che sono circondato da colline ho optato x una rapportatura piu' corta , nel tuo caso pero' montando un 102 polini (che lo avuto sotto la mia apetta per un bel po' di anni e tirava come un mulo ) problemi non dovresti averne , tieni presente pero' che le mie valutazioni non sono comprovate da esperienze dirette , quindi prendile con le pinzette ... :mrgreen:
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: restauro vespa 50 R 1976

Messaggio da leggere da ciop »

intanto la verniciatura finale e' andata a buon fine , certo qualche piccola imperfezione sussiste ma nel complesso fa' la sua porca figura ... :D

Immagine
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: restauro vespa 50 R 1976

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Bella!
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: restauro vespa 50 R 1976

Messaggio da leggere da prontolino »

Complimenti.... dalla foto sembra splendida!
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: restauro vespa 50 R 1976

Messaggio da leggere da ciop »

@Raffa
ti ho scritto del mio ex 102 polini ma tu monti un 101 pinasco anche se pero' la cubatura e' quella e non ci sono grosse differenza ... porta pazienza :D :D :D
certo che la fasatura dell' albero originale e' propio conservativa ... anche nel tuo albero hai mantenuto la bronzina sulla biella (spinotto pistone) o hai cambiato biella x avere la gabbietta a rulli ?

@Prontolino
grazie , ti posso assicurare che se perdevo piu' tempo a carteggiare sempre piu' finemente il fondo isolante sul telaio avrei ottenuto un effetto finale ancora piu' a specchio , ma in questo campo pecco un po' ... :mrgreen:
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: restauro vespa 50 R 1976

Messaggio da leggere da Zippo »

È proprio bella, complimenti! Un gran bel lavoro, seguo con interesse!
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: restauro vespa 50 R 1976

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

ciop ha scritto:@Raffa
ti ho scritto del mio ex 102 polini ma tu monti un 101 pinasco anche se pero' la cubatura e' quella e non ci sono grosse differenza ... porta pazienza :D :D :D
certo che la fasatura dell' albero originale e' propio conservativa ... anche nel tuo albero hai mantenuto la bronzina sulla biella (spinotto pistone) o hai cambiato biella x avere la gabbietta a rulli ?
Per carità. ... Biella cambiata e cambio 4 marce
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: restauro vespa 50 R 1976

Messaggio da leggere da ciop »

Zippo ha scritto:È proprio bella, complimenti! Un gran bel lavoro, seguo con interesse!
grazie ... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
RAFFAELLO ha scritto: Per carità. ... Biella cambiata e cambio 4 marce
io ho mantenuto la biella originale con la sua bronzina piaggio , il mio "maestro" ex meccanico piaggio mi ha sempre raccomandato la bonta' di questi alberi anni 70 , rispetto agli alberi odierni after market questo mi sembra anche piu' massiccio e la qualita' dell' acciaio e' sicuramente superiore , la bronzina superiore con lo spinotto del pistone inserito non presenta il minimo lasco cosi' come la testa di biella mi sembra ok , usero' una % di olio miscela leggermente superiore e ovviamente olio sintetico di qualita'

il cambio ho lasciato originale 3 marce
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: restauro vespa 50 R 1976

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

ciop ha scritto:
Zippo ha scritto:È proprio bella, complimenti! Un gran bel lavoro, seguo con interesse!
grazie ... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
RAFFAELLO ha scritto: Per carità. ... Biella cambiata e cambio 4 marce
io ho mantenuto la biella originale con la sua bronzina piaggio , il mio "maestro" ex meccanico piaggio mi ha sempre raccomandato la bonta' di questi alberi anni 70 , rispetto agli alberi odierni after market questo mi sembra anche piu' massiccio e la qualita' dell' acciaio e' sicuramente superiore , la bronzina superiore con lo spinotto del pistone inserito non presenta il minimo lasco cosi' come la testa di biella mi sembra ok , usero' una % di olio miscela leggermente superiore e ovviamente olio sintetico di qualita'

il cambio ho lasciato originale 3 marce
hai fatto bene...confermo l'albero è più pesante degli special 4 marce e i componenti robusti.... le bronzine cedevano per mancanza di manutenzione e anticipo di accensione non aggiornato al kit istallato.... nel mio caso era in pessime condizioni.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: restauro vespa 50 R 1976

Messaggio da leggere da ciop »

finalmente si regge con le sue gambette , non so ancora da dove incominciare dal telaio o dal motore ??? ... :D :D :D

Immagine
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: restauro vespa 50 R 1976

Messaggio da leggere da mauro70 »

Complimenti.
Bel lavoro Ciop.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: restauro vespa 50 R 1976

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Comincia dal telaio.... bordo scudo in primis e poi tutti i cablaggi.

Il cavalletto nero no dai.....sei nella sezione restauri! Zinco o argento Spray. .
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: restauro vespa 50 R 1976

Messaggio da leggere da ciop »

RAFFAELLO ha scritto:Comincia dal telaio.... bordo scudo in primis e poi tutti i cablaggi.

Il cavalletto nero no dai.....sei nella sezione restauri! Zinco o argento Spray. .
il cavalletto nero e' niente rispetto a tutto il resto che montero' ... :D :D :D
se vuoi spostarla nella sezione VESPA non ce' problema Raffa ... :yawinkle:
Ultima modifica di ciop il mar nov 07, 2017 1:22 pm, modificato 1 volta in totale.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: restauro vespa 50 R 1976

Messaggio da leggere da ciop »

mauro70 ha scritto:Complimenti.
Bel lavoro Ciop.
grazie ... :mrgreen:
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: restauro vespa 50 R 1976

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

ciop ha scritto:
RAFFAELLO ha scritto:Comincia dal telaio.... bordo scudo in primis e poi tutti i cablaggi.

Il cavalletto nero no dai.....sei nella sezione restauri! Zinco o argento Spray. .
il cavalletto nero e' niente rispetto a tutto il resto che montero' ... :D :D :D
se vuoi spostarla nella sezione VESPA non ce' problema Raffa ... :yawinkle:
ti perdono perché sei un ottimo utente..... però sottolineo che un restauro fa figo una tamarrata fa tamarro e trattandosi del vespino per il tuo figliolo (nonchè un investimento per il futuro) cerca di fare il restauratore (le capacità e i mezzi non ti mancano...fa il serio...) :P :badgrin:

cito:
"non voglio fare un restauro maniacale e conservativo rispettando fedelmente l'originalita' del mezzo (non e' nella mia natura ... )"
- non è nella tua appunto ma deve stare in quella di chi la guida e se la terrà nel tempo... 8)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: restauro vespa 50 R 1976

Messaggio da leggere da ciop »

@Raffa

no dai , tamarro no , odio le vespe tamarre :D :D :D
io la chiamo "personalizzazione sportiva" , ma vedrai che il risultato finale ti piacera' ... :-({|=
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: restauro vespa 50 R 1976

Messaggio da leggere da mauro70 »

no dai , tamarro no , odio le vespe tamarre :D :D :D

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: restauro vespa 50 R 1976

Messaggio da leggere da ciop »

e fin qui siamo arrivati , adesso il boss come minimo mi banna ... :D :D :D

Immagine
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: restauro vespa 50 R 1976

Messaggio da leggere da ciop »

archiviato momentaneamente l'assemblaggio telaistico , ci dedichiamo un pochino al motore ... :mrgreen:
prima operazione da fare , prendere due misure ... :D

Immagine

la fasatura originale dell albero motore come immaginavo e' moooolto conservativa 84°/42° e provando fino a spingermi ai confini dell incrocio posso arrivare anche a 120° prime del pms , il fatto e' che se voglio avere una fasatura ipotetica di 120°/54° devo asportare un bel po' di materiale dall albero motore ...

Immagine

e la cosa non mi attizza molto , anche perche' non cerco prestazioni rilevanti e quasi quasi lavoro quel poco la valvola per avere qualche grado in piu nella fase di aspirazione e quel che viene viene ... :rock:

Immagine

intanto questo e' il cilindro che andro' a montare , ha una fasatura allo scarico di 158° e ai primari di 115° , trattasi di un 85 Polini (pistone diametro 50 mm) e la sua scelta e' stata dettata da ricordi di infanzia dove quando ancora quattordicenne provai un 85 polini e ne rimasi impressionato (io avevo ancora il 50 originale con il solo collettore di scarico del 125) ... :mrgreen:

Immagine

e questa una comparativa con la testa del 75 polini che montava precedentemente su questo motore ...

Immagine
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: restauro vespa 50 R 1976

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

ciop ha scritto:e fin qui siamo arrivati , adesso il boss come minimo mi banna ... :D :D :D

Immagine
non ho parole..... :shock:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: restauro vespa 50 R 1976

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

taglia l'albero taglia l'albero taglia l'albero taglia l'labero taglia l'lbero..... non toccare la valvola non toccare la valvola non toccare la valvola
:mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: restauro vespa 50 R 1976

Messaggio da leggere da ciop »

RAFFAELLO ha scritto: non ho parole..... :shock:
al CIOP-JUNIOR piace tantissimo ... e a me anche :D :D :D
RAFFAELLO ha scritto:taglia l'albero taglia l'albero taglia l'albero taglia l'labero taglia l'lbero..... non toccare la valvola non toccare la valvola non toccare la valvola
:mrgreen:
nada ... l'albero motore a sto giro non mi va' di tagliarlo , ho proceduto con la valvola aumentandone la fasatura totale a 138° (88/50)

Immagine

Immagine

non e' granche' ma sempre meglio che niente ... :mrgreen:
d'altronde andro' a montare la sua padella originale (SITO)

Immagine

e anche i travasi del carter sono pronti ... :rock:

Immagine

Immagine

se penso a com'era montato il 75 polini precedente praticamente senza nessuna raccordatura e pure il 19 gli avevano montato ... :roll:
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: restauro vespa 50 R 1976

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

si arrampica sui muri configurata così....

dai che scherzavo è molto carina :mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti