RAFFAELLO ha scritto:si arrampica sui muri configurata così....
ti sapro' dire Raffa ...
l'ultimo motore small lo fatto 3 anni fa sotto la mia apetta , ma quello e' un 144 Quattrini ... un altro universo !!!
mauro70 ha scritto:Sempre un bel vedere. Bella manina Ciop.
grazie Mauro , non vedo l'ora di sentirlo in moto ... ma la strada e' ancora lunga !!!
per adesso sono arrivato fin qui ...
misurato lo squish 1,1 mm , la luce di scarico ha un diametro cordale di 27,5 mm pari al 55% del diametro cilindro molto conservativo ma non tocco nulla ...
la rapportatura e' stata un pochino allungata con l'adozione del pignoncino DRT da 19 denti (al posto dell'originale 18)
e anche i pneumatici originali da 9 pollici son stati sostituiti con i fratelli maggiore da 10 pollici (3.50 michelin S1)
sarei contento se riuscissi ad arrivare ai 60/65 km/h di GPS ... vi sapro' dire
intanto stamattina ho messo in fase l'accensione portando l'anticipo di accensione a 17° prima del pms (come da istruzioni polini ) e regolando l'apertura delle puntine a circa 0,5 mm abbondanti e finalmente ha dato i primi segnali di vita ...
adesso siamo pronti per il trapianto sotto al telaio ...
Un consiglio ciop,
se hai cambiato puntine ricontrollale subito dopo pochi km di prova..... il tacco in bachelite (sempre che sia bachelite) si consuma da matti rischiando anche di trovarsi con la vespa che non riparte ai semafori...(successo a me..) ed altri...
io mi sono stufato di regolarle sempre e ho recuperato trovando la fase con un paio di gradi in piu....tanto dopo poco con l'usura/chiusura si assesta..... ma non perdo prestazione.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:Un consiglio ciop,
se hai cambiato puntine ricontrollale subito dopo pochi km di prova..... il tacco in bachelite (sempre che sia bachelite) si consuma da matti rischiando anche di trovarsi con la vespa che non riparte ai semafori...(successo a me..) ed altri...
io mi sono stufato di regolarle sempre e ho recuperato trovando la fase con un paio di gradi in piu....tanto dopo poco con l'usura/chiusura si assesta..... ma non perdo prestazione.
ok ...
in effetti ho solo cambiato quelle e mantenuto invece originali sia il condensatore che la bobina AT , perche' non ce'paragone tra la qualita' costruttiva dei componenti piaggio di una volta rispetto alle cineserie di adesso ...
tanti amici mi hanno consigliato di montare un accensione elettronica per non avere problemi , ma voglio dargli almeno una possibilita' ...
sul mio 180 rally monto da tre anni il Quattrini M244 e ovviamente accensione elettronica , ma prima di questa trasformazione ho viaggiato per almeno 15 anni con l'accensione a puntine e non ho mai avuto il minimo problema a parte una durata inferiore delle candele ...
stamattina ho montato in carburatore SHB 16/16 e leggendo il "bugiardino" della Polini , consiglia un getto del max 66/68 , ho smontato la vaschetta convinto di trovarne uno piu' piccolo e invece ne ho trovato uno da 74 ...
e da quello che ho letto in giro tutti i 16/16 di serie montano il 74 ... tu Raffa che getto del max monti sul tuo 16/16 ?
lo so' che poi' andra' carburata su strada ma era solo per partire con un setting non troppo lontano dall optimun ...
Confermo che i 16/16 montano 74 di getto che poi corrisponde alla taratura della vespa 125 Nuova e anche alla 90 che montano lo stesso carburatore...
Io per non sbagliare ho montato 80 e poi vedrò come muovermi....sto rimontando il otore sul telaio
ps sicuro di starci con le 3.50...... non so se passi sotto al padellino e se ci sta in zona vite/carter...dubito molto
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:
ps sicuro di starci con le 3.50...... non so se passi sotto al padellino e se ci sta in zona vite/carter...dubito molto
confermo che x farci stare le 3.50 ho dovuto accorciare lo spillo del padellino di 5 cm e modificare il profilo padellino lato ruota ...
la vite/carter lo montata senza rondella per recuperare ancora 2 mm , adesso gira in sicurezza ...
con le 3.00 non avrei avuto problemi , ma preferisco le 3.50 perche' mi ispirano un senso di maggior sicurezza
il primo mini giretto e' stato fatto (anche se ancora senza targhino ... )
ma come sempre qualche problemuccio di assestamento spunta fuori ... nel mio caso succede che la pedivella della messa in moto spesso vada a vuoto !!! non e' un problema di ingranamento ma si sente propio che slitta , cosi' ho provato a staccare il cavo frizione ma niente , allora ho provato a svuotare l'olio dal carter motore (sae 30 minerale) e la situiazione e' migliorata ma non del tutto , cosi allora ho rismontato la frizione e pulita tutta dall' olio rimasto e rimontata ... problema risolto !!! anzi adesso sembra anche molto piu' compresso di prima ...
ma adesso che olio ci metto ? provo con l' 80/90 che e' molto piu' denso ? andro' a tentativi ...
RAFFAELLO ha scritto:Che frizione hai? 4 dischi? Resta in sae 30 minerale.....
la frizione e' originale 3 dischi , ovviamente i dischi sono nuovi , l'olio che ci avevo messo l'ho preso sfuso in un officina piaggio e mi e' stato venduto per sae30 minerale , ma puo' essere che magari fosse diverso !!! comunque a frizione schiacciata a pacco i dischi hanno un bello spazio tra loro potrei provare l'80/90 che non dovrebbe cosi dare problemi di trascinamento ...
prontolino ha scritto:Bel lavoro Ciop.... ma troppo veloce per i miei standard!
Se continui così nell'arco di un inverno ne fai 6/8.....
grazie , in effetti adesso questo lavoro va in pausa finche' non faro' il nuovo targhino nel 2018 e cosi' potro' incominciare a rodarlo un po' su strada ... adesso mi rimetto sotto con il CIAO da strip (ho da finire la trasmissione) e quasi quasi visto che mi e' avanzata un po' di pittura (vespa 50) potrei riverniciare il CIAO rosso di "blu dipinto di blu" ...
claudio7099 ha scritto:anche l'olio pinasco funziona con il sughero e anche bene stranamente
primo intoppo burocratico ...
ieri mi sono rivolto ad una agenzia di pratiche automobilistiche per avere un nuovo libretto + targa omologata nuova presentando il vecchio libretto di circolazione e purtroppo essendo stato plastificato mi e' stato detto che al 99 % la mia domanda sara' respinta in motorizzazione in quanto il libretto plastificato e' considerato un falso ... e pure e' perfettamente leggibile e si vede che e' originalissimo !!! maledetta burocrazia italiana
adesso l'unica alternativa e quella di portarlo a fare il collaudo in motorizzazione dove dovra' fare al max sui rulli 45 km/h e non ho neanche l'impianto elettrico a norma in quanto ho byepassato il deviatore luci facendo una linea diretta statore - faro ant/post ...
RAFFAELLO ha scritto:denuncia lo smarrimento o chiedi un duplicato per deterioramento...... o cambia agenzia
Infatti prendero' in considerazione adesso come prima mossa la tua ultima opzione in quanto ho sentito dire che non tutte le "motorizzazioni" la pensano alla stessa maniera ...
ciop ha scritto:Ciao ragazzi e' la prima volta che scrivo in questa sezione ...
e volevo farvi partecipe di questo restauro , trattasi di un vespino 50 3 marce (con libretto originale) sempre tenuto all'asciutto ma fermo da almeno 20 anni ...
non voglio fare un restauro maniacale e conservativo rispettando fedelmente l'originalita' del mezzo (non e' nella mia natura ... ) ma una bella rinfrescata generale quella si , cercando anche una guida confortevole e un pizzico di pepe in piu' ...
a livello di ciclistica oltre alla sostituzione di entrambi gli ammortizzatori montero' i cerchi da 10 pollici mantenendo pero' i mozzi ruota originali da 9 pollici , mentre invece il motore (montava un 75 polini con carburatore 19/19 ) ospitera' un 85 polini con carburatore 16/16 e una primaria un pelo piu' lunga sostituendo il pignoncino da 18 denti con uno da 19 denti (DRT) tutto il testo rimarra' originale .
il motore si presentava in queste condizioni ...
e per riportarlo allo stato originale , ho dovuto faticare non poco ...
ieri sera (sono ancora senza targa ... ) ho fatto un giretto sui miei colli ... ma belin ragazzi non si vedeva una pippa !!!
fa una luce inefficace (ho l'impianto a 6 volt) !!!
e quindi ho preso una decisione estrema , via tutto e monto un vespatronik da 12 volt (che ho gia' in casa) dovro' solo comprarmi l'adattatore by Crimaz per compensare il diametro del cono albero
ma io mi sono sempre chiesto se è possibile montare l'accensione e volano px su carter special o pk con cono 20 ,mi pare che il tuo piattello sia px ,in pratica và solo tornito
claudio7099 ha scritto:ma io mi sono sempre chiesto se è possibile montare l'accensione e volano px su carter special o pk con cono 20 ,mi pare che il tuo piattello sia px ,in pratica và solo tornito
si e' un piattello PX , adesso dovro' verificare se il volano una volta stretto sul cono non cozzera' da qualche parte ...
me ne sono accorto con le accensioni parmakit ,nella descrizione indicavano che nell'ordine venisse specificato il piattello statore ,ma tutto il resto è uguale identico e ora ho trovato l'occasione per verificare se è possibile con le tue foto ,facci sapere....è molto utile all'occorrenza
permette di montare un volano cono 20 su un albero cono 19 e x non sbagliarmi stavolta lo stretto a 6 kg ...
lo statore cosi' montato da un anticipo di accensione di circa 90° prima del pms , ma la cosa buffa e' che va in moto lo stesso ...
ruotato in senso orario di un po' ... colpo di culo alla prima ho beccato subito un setting che mi piace ...
adesso sta a 26° a bassi regimi e ritarda man mano fino a 18° , in piu' fa' una anche una gran bella luca anche con solo 25 watt di lampadina , presto la prima prova su strada