zincatura tamburi ruote a raggi

Questa sezione è dedicata esclusivamente ai restauri dei vostri mezzi. Lavori fatti con cura ed impegno per riportare in vita un vecchio gioiello!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

zincatura tamburi ruote a raggi

Messaggio da leggere da prontolino »

Ho iniziato a fare i lavori di contorno per il mio Ciao svizzero.
Ho iniziato con la ruota anteriore che ho a parte in quanto acquistato con due ruote da 16 in lega.

Ho smontato e pulito tutto il piatto ganasce e altri particolari, solo che mi piacerebbe mandarli a zincare .... e quì nasce il mio dubbio.
Se vado a zincare il piatto ganasce, mi trovo che riporto materiale dove gira il perno della leva del freno....
Se vado a zincare il tamburo, mi ritrovo che vado ad aggiungere materiale dove c'è la sede delle palline di rotolamento.

Mentre nel piatto, non mi preoccupo più di tanto in quanto posso prendere il Dremel e carta vetrata e pian pianino consumare l'eventuale parte eccedente fino a che non gira nuovamente libero..... per il tamburo e le piste delle palline??

Ho sentito un paio di signori della mia zona che fanno i restauratori e mi hanno detto che non ci sono problemi e che posso andare avanti tranquillamente.
Voi che su queste cose avete molta più esperienza di me che mi rispondete???.... o come avete risolto il problema??
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: zincatura tamburi ruote a raggi

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

mi risulta che possono evitare che la zincatura aderisca in alcune zone semplicemente distribuendo un isolante.

tra l'altro prima di zincare la superfice va trattata/sabbiata/lucidata/pallinata ecc rimuovendo la vecchia zincatura o rugine et varie...quindi si riporterebbe alla misura iniziale.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: zincatura tamburi ruote a raggi

Messaggio da leggere da prontolino »

grazie Raffaello della risposta.....
Ho delle novità al riguardo, sembra che innanzitutto la parte che si rovinerebbe è la parte esterna del tamburo centrale, quella che sta tra i due "dischi" dove si aggrappano le testine dei raggi. Essendo in alluminio, con l'acido dei bagni, può rovinarsi e uno che ha già passato questo problema, lo risolve "isolando" la parte con un giro di nastro americano

Comunque non serve eliminare la vecchia zincatura, basta togliere tutti i segni di ruggine o sporco che ci stanno sopra, in modo da non lasciare nulla sotto il nuovo strato...... inoltre non fa tanto spessore e quindi non ci dovrebbero essere problemi neanche per le piste di rotolamento (staremo a vedere)

Adesso pian pianino sto facendo le treccine per legare tutti i pezzi e che poi saranno immesse nei bagni di zincatura.... ma legare tutti i raggi sopra e sotto (come mi hanno consigliato) è veramente palloso con questo caldo.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti