Ciao PX di AG - Ripristino Invernale

Questa sezione è dedicata esclusivamente ai restauri dei vostri mezzi. Lavori fatti con cura ed impegno per riportare in vita un vecchio gioiello!
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Ciao PX di AG - Ripristino Invernale

Messaggio da leggere da Paga »

Ciao a tutti
il Signor AG mio compaesano e appassionato del suo ciao PX, con lui dall'adoloscenza mi ha affidato il suo mezzo per un ripristino invernale in previsione della primavera. Il signor AG è un utilizzatore del ciao, lo usa tutti i giorni per lavoro e per un giretto extra, non fa molti km, ma lo usa.
Questo suo ciao è stato in garage per vari motivi per una decina d anni, utilizzato ogni tanto da nipoti o figli ma sempre trascurato.
Lo provo su strada prima di lavorarci; il ciao è inguidabile, la forcella è storta e trema paurosamente. Il motore ha un bel minimo e una degna partenza (a puleggia) ma circa a 25/30 km h mura totalmente iniziando a scoppiettare. Freni mostruosi, mai guidato un ciao che frena cosi bene davanti come dietro. Non funziona ne una luce ne il clackson.
Entra nella mia officina e faccio subito un controllo visivo per elencare le criticità o comunque le cose da cambiare.
Il ripristino riguarderà principalmente il motore da rifare completamente, l impianto elettrico, il serbatoio è arrugginito, il mozzo trasuda olio e le bandine sono tenute con le fascette.
Vi allego qualche foto

PS tra le cose "extra" da fare c'è il cercare un cerchio posteriore (non Bernardi ovviamente) ma un 5 razze parallele nero da abbinare
PSS c'è anche da ripristinare i tappini delle bandine perchè AG vuole mantenere queste quindi ho acquistato da Stefano Bettio il kit per incollare i cilindretti
Il ciao prima di entrare in officina
Il ciao prima di entrare in officina
Serbatoio Arrugginito
Serbatoio Arrugginito
Trattamento con Rost-Io
Trattamento con Rost-Io
il mozzo come si presentava
il mozzo come si presentava
tutto pulito e revisionato
tutto pulito e revisionato
Riassemblato
Riassemblato
Il blocco motore
Il blocco motore
Qui scopro che (a sua insaputa) il ciao monta un DR evolution messo bene...ma lavorava con una guarnizione originale che ne tappava i travasi secondari e limitava quelli principali
Qui scopro che (a sua insaputa) il ciao monta un DR evolution messo bene...ma lavorava con una guarnizione originale che ne tappava i travasi secondari e limitava quelli principali
L'Albero è in buono stato....ma la chiavetta.....mi ci vorranno due giorni e una notte a pensare come fare per toglierla....probabilmente di scarsa qualità era pure stata schiacciata dentro al massimo.....una volta rimossa ho ripulito la sede e cambiato rasamenti e cuscinetti
L'Albero è in buono stato....ma la chiavetta.....mi ci vorranno due giorni e una notte a pensare come fare per toglierla....probabilmente di scarsa qualità era pure stata schiacciata dentro al massimo.....una volta rimossa ho ripulito la sede e cambiato rasamenti e cuscinetti
ne approfitto per definire i travasi sui carter vergini con nuova guarnizione
ne approfitto per definire i travasi sui carter vergini con nuova guarnizione
Allargo collettore in previsione di un 13 pari
Allargo collettore in previsione di un 13 pari
apro anche un po la finestrella allungandola
apro anche un po la finestrella allungandola
Impianto elettrico con puntine, condensatore e cavo nuovi
Impianto elettrico con puntine, condensatore e cavo nuovi
Testata ripulita e kit decompressore nuovo
Testata ripulita e kit decompressore nuovo
Estrazione del vecchio bloccasterzo che era senza chiavi
Estrazione del vecchio bloccasterzo che era senza chiavi
Nuovo blocchetto
Nuovo blocchetto
Le forcelle era senza tamponi.....
Le forcelle era senza tamponi.....
e con perni e boccole dell epoca
e con perni e boccole dell epoca
Kit della Cif e passa la paura
Kit della Cif e passa la paura
Tamponi nuovi di discutibile qualità inseriti
Tamponi nuovi di discutibile qualità inseriti

Due giorni fa la prima accensione, al primo colpo, ma da subito molti problemi.....Li voglio suddividere nei 2 principali

1 - CARBURAZIONE
Parte con mezza pedalata, smanettando la manopola sale di giri veramente bene e questa marmitta (sbrodolosissima sul collettore) ha davvero un bel sound.....provo con installato il 13 pari (totalmente revisionato) e filtro malossi ma sono grasso....cambio vari getti scendendo anche di 10 punti ma non ho mai un riscontro positivo...provo anche col suo 12/10 che aveva in dotazione, revisionato anche lui, ma nulla non ho un motore che tiene il minimo ed è sempre accelerato.
Comincio a pensare che possa tirare aria da qualche parte....ma è tutto nuovo....ri-smonto e scopro che la mia guarnizione in carta si è tagliata in corrispondenza della giunzione carter perchè non ho limato bene col cutter la sporgenza della guarnizione carter....rifaccio una guarnizione in lamierino dopo aver spianato bene il basamento
IMG20230115144301_01.jpg
a giorni farò un altra prova.
per adesso rimetterò il 13 pari con getto 56 e filtro originale (in dotazione ho getti e filtri da cambiare).

Ho fatto un cerca su ciaocrossclub e ho scoperto che il 12/10 ha ghigliottine che terminano con 1 e il 13/13 che terminano con 6...anche li non ero a posto avendo una ghigliottina che termina con 2 che usavo su entrambi.

e poi....non ho piu il tempo di 20 anni fa....dopo 3 prove di accensione i bambini mi hanno richiamato in casa e ho dovuto piantar li :cry: :cry: :cry:




2 - MOZZO CHE PERDE
il mozzo pisciava olio quando l ho trovato.
lo revisiono al 100%....e perde ancora....lo rismonto
mi ero già accorgo che il guscio del coperchio aveva una piccola botta nella zona paraolio

PC160023.JPG
infatti anche il vecchio paraolio (nero) era deformato in quella zona
infatti anche il vecchio paraolio (nero) era deformato in quella zona

cosa faccio? ho messo due guarnizioni tra i gusci....ho asciugato tutto, ricaricato l olio e......e trafila ancora.....maledizione!



3 - MARMITTA SBRODOLOSA
innanzitutto ditemi che marmitta è....mi ricordavo fosse cosi la giannelli city o qualcosa del genere....
comunque il solito problema che non aderisce bene al collettore e sporca molto

lei di serie calza il collarino cosi
lei di serie calza il collarino cosi

ho provato a pulire bene e modificare il collarino in modo che i due braccini cadessero sul tubo cilindrico

IMG20230115142120_01.jpg
Adesso calza così....alla prima prova vi dirò se tiene !
Adesso calza così....alla prima prova vi dirò se tiene !
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Ciao PX di AG - Ripristino Invernale

Messaggio da leggere da Paga »

vi tengo aggiornati con le prove e aiutatemi se potete

Paga
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Ciao PX di AG - Ripristino Invernale

Messaggio da leggere da Paga »

Aggiornamento: fatte prove sul pulito con candela AC Delco 45F (siamo sul caldo, scintilla mostruosa). Carburatore del 13 super ripassato e pulito. Filtro 35718s

Provo con getto 60 x esagerare - ovviamente è grassissimo e non tiene il minimo. Sale a fatica e fuma.

Provo con getto 50 - uguale

Ad alti regimi (anche medi) sale bel rotondo ma minimo nulla

Assemblandolo mi sono ricordato che il blocco non aveva una comprensione spaventosa. Con candela montata e dito a tappare il collettore riuscivo a girare il volano abbastanza facilmente.....stasera rismonto tutto e controllo le fasce che probabilmente sono troppo vecchie e lasche
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Ciao PX di AG - Ripristino Invernale

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Prima di preoccuparti delle fasce verifica la tenuta tra spalla dell'albero e valvola di aspirazione, l'albero che tipo è? Per caso è stato modificato il ritardo di aspirazione?
Questi utenti hanno ringraziato l autore crazyrob74 per il post:
Paga (lun gen 16, 2023 10:27 pm)
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Ciao PX di AG - Ripristino Invernale

Messaggio da leggere da Paga »

Ciao Rob. Esatto proprio stasera ho verificato sia la tenuta delle fasce che la tenuta della valvola...risultato? Fasce 1 - Tenuta 0

Le fasce tengono. La valvola no.

Prova per verificare le fasce ho smontato il cilindro, e anche il pistone e li ho riassemblati in una bacinella. Poi ho riempito lo spazio tra pistone e filo basamento con svitol abbondante e non ha trafilato una goccia sotto

Ho quindi messo il carter (chiuso sull albero) a testa in giù, spalla che chiude la valvola e ho spruzzato fino a riempire il collettore....piscia giù che è una bellezza

Maledizione

Nelle foto sopra si vede la lavorazione c'è ho fatto. Comunque si ho allungato la finestrella in ritardo e anticipo di pochi mm ma più che quello credo di aver sbavato leggermente allargandola. Maledizione !!!!
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7352
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Ciao PX di AG - Ripristino Invernale

Messaggio da leggere da claudio7099 »

nei carter più vecchi come passavi la punta da 13 rimaneva un foglio di carta di alluminio sotto il condensatore ,con il dito si sfondava ,controlla che ci sia ancora alluminio propio sotto il condensatore

poi passato a 12,5 come punta o stuccavo prima di allargare a 13
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Paga (mar gen 17, 2023 12:24 pm)
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Ciao PX di AG - Ripristino Invernale

Messaggio da leggere da Paga »

Grazie Claudio non sapevo provo a controllare, ma ho comunque allargato il collettore a 12.5
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7352
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Ciao PX di AG - Ripristino Invernale

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma sai non ce nè uno uguale all'altro di carter ,a me è capitato più di una volta di sfondare e non accorgermi della carta velina
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Ciao PX di AG - Ripristino Invernale

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Paga ha scritto: lun gen 16, 2023 10:27 pm Ciao Rob. Esatto proprio stasera ho verificato sia la tenuta delle fasce che la tenuta della valvola...risultato? Fasce 1 - Tenuta 0

Le fasce tengono. La valvola no.

Prova per verificare le fasce ho smontato il cilindro, e anche il pistone e li ho riassemblati in una bacinella. Poi ho riempito lo spazio tra pistone e filo basamento con svitol abbondante e non ha trafilato una goccia sotto

Ho quindi messo il carter (chiuso sull albero) a testa in giù, spalla che chiude la valvola e ho spruzzato fino a riempire il collettore....piscia giù che è una bellezza

Maledizione

Nelle foto sopra si vede la lavorazione c'è ho fatto. Comunque si ho allungato la finestrella in ritardo e anticipo di pochi mm ma più che quello credo di aver sbavato leggermente allargandola. Maledizione !!!!
Si avevo visto la finestrella lavorata ma sembra che i margini di tenuta ci siano e non è allargata al massimo per cui sembra ok. Quando ti ho chiesto del ritardo mi riferivo all'albero perché a me una volta è capitato di avere problemi di minimo e probabilmente era dovuto al ritardo sull'albero su cui avevo tolto i classici 5mm anche se lavorava con carter originali con finestrella lunga.
Ho visto l'altro tuo post sul carburatore con la boccola sbeccata, se è molto indurita potrebbe essere causa di trafilaggio di aria ed anche questo potrebbe influire sul problema che non tiene il minimo, quando stringi il bullone con la chiave da 8 riesce a serrare o continua a ruotare?
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Ciao PX di AG - Ripristino Invernale

Messaggio da leggere da Paga »

La mia finestrella lavorata come in foto , non perché l ho fatta io, ma non mi sembra che sia allargata troppo. Non è lavorata bene ma quelle allargate da maiali sono diverse....

Specifico anche che l albero non l ho lavorato. È originale.

Riguardo al gommino carburatore sto facendo prove con un gommino "in buono stato" e a giorni da Malossi arriveranno i nuovi. Comunque stasera metto due foto dell' albero e della finestrella
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Ciao PX di AG - Ripristino Invernale

Messaggio da leggere da Paga »

Ho preparato il dr su un blocco (carter e albero piaggio) che avevo già pronti. Proverò purtroppo nel weekend un accensione per vedere se il problema si risolve

Nel frattempo ho riaperto i carter del cliente e ho tolto l albero per esaminare la questione

Piccola nota.
Smontando per la prima volta il blocco ho subito notato che i cuscinetti erano su senza rasamenti , e ho carognato non poco per levarli....in piu io cuscinetto nel carter piccolo era grippato esternamente e ha fatto un solco nella sede (foto)

Sede carterino
Sede carterino

...ma questo potrebbe non essere fondamentale....

Vi metto due foto dell' albero , così mi potete aiutare a capire che marca è.
Ha un simbolo sulla biella e stampato 103 (oppure IO3) sulla spalla.
Le spalle sono in buono stato generale

IMG20230117225448_01.jpg
IMG20230117225507_01.jpg
IMG20230117225558.jpg

Ora , il carterone, ripropongo una panoramica della mia lavorazione alla valvola...secondo me non sborda lateralmente, non mi ricordo quando ho limato per allungarla, ma non certo più di 5 mm

IMG20230117225337_BURST001_COVER.jpg

Ho poi rimontato l albero (che è dotato di cuscinetti nuovi e rasamenti nuovi) nel carter grande per valutare lo spazio spalla/valvola e sinceramente mi sembra troppo.
In più credo che la sede cuscinetto nel carter grande (nonostante ad occhio sia perfetta) sia un po' lasca infatti se impugno l alberino e lo muovo riesco a far allontanare/avvicinate la spalla alla valvola.


Ma andiamo con ordine....
1 - sapete dirmi la marca dell' albero ?
2 - quanto spazio devo verificare tra spalla e valvola con spessimetro?

Vi ringrazio
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7352
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Ciao PX di AG - Ripristino Invernale

Messaggio da leggere da claudio7099 »

è un rms l'albero
5 cent va bene ,oltre devi tenere il minimo più alto
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Ciao PX di AG - Ripristino Invernale

Messaggio da leggere da Paga »

Ieri sera con lo spessimetro sono riuscito a infilare la linguetta da 0.25 ma guardandolo ruotare mi sembra come se fosse ovalizzata la spalla oppure mangiata la valvola. Diciamo che girando mi sembra che non combaci uniformemente
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7352
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Ciao PX di AG - Ripristino Invernale

Messaggio da leggere da claudio7099 »

senza chiudere il carter diventa difficile misurare e una volta chiuso non vedi più una ceppa ,ci sono in giro degli rms fallati sulla spalla ,mi è successo anche su vespa ,1 su 10 non ce la fà ,controllo qualità inesistente purtroppo o affidato alla segretaria di turno ,quasi meglio uno yasil che almeno sappiamo essere portoghese e non cinaforever
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Ciao PX di AG - Ripristino Invernale

Messaggio da leggere da Paga »

IMG20230117231150_01.jpg
A me sembra troppo distante
Si vede bene ingrandendo
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7352
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Ciao PX di AG - Ripristino Invernale

Messaggio da leggere da claudio7099 »

hai un vecchio piaggio da provare
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Ciao PX di AG - Ripristino Invernale

Messaggio da leggere da Paga »

Allora stasera ho preparato il motore per la prova di sabato.
Mi sono arrivati oggi dalla Malossi i gommini dei carburatori e le molle frizione nuove.
Ho preparato sia il 12-10 che il 13 13 con i gommini nuovi più una soffiata generale.
Ho montato sul motorino il ceppo con molle originali Piaggio (vecchiotte) e già pronti Ho due ceppi con molle Olympia e molle Malossi. Getti a non finire e qualche filtro piaggio ripristinato.

IMG20230119204740.jpg
IMG20230119211143.jpg

Poi ho dedicato una mezz'ora a riguardarmi i carter e l albero di AG che ho incriminato da subito ma sinceramente non ho trovato nessun tipo di problema.....così ho deciso di ri-chiuderli e tenerli pronti li. Ho messo guarnizione nuova e paraolio nuovo (era nuovo anche prima, ma si sa mai)

IMG20230119220621.jpg

Vi aggiornerò a breve

Ilpaga
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Ciao PX di AG - Ripristino Invernale

Messaggio da leggere da Paga »

Ciao ragazzi. Allora il motorino va bene.
Con miei carte e albero. Tutto piaggio. Albero super anticipato e ritardato (dovrei trovare i dati in un vecchio topic mio).
Carburatore 12/10 con getto 50
Tiene il minimo ma sembrava grassoccio (c è anche 0 gradi...)

Cambio con getto 45 e sembra migliore. Anche guidandolo risponde bene a tutti i regimi. Sale che fa paura, ha un bel tiro.
Pecca nel primo filo di gas e si siede un po' ma ho ancora mollette originali ! Proverò con pedana chiusa e molette appena piu dure.

Video https://www.instagram.com/reel/Cnq8aMQI ... MyMTA2M2Y=


La marmitta pero mi lascia perplesso....

IMG20230121092349_01.jpg
IMG20230121092355_01.jpg

Anche solo al minimo sporca il mio pergolato come una petroliera
Spero che le foto rendano
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11194
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Ciao PX di AG - Ripristino Invernale

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Ciao Paga, ho dato una letta veloce, la valvola del carter che va male, dalla foto, sembra smerigliata...passata con tela abrasiva. La distanza tra spalla e valvola non puoi accertarla se non con strumentazione specifica e a carter chiuso. Fidati, prendi in mano il carter, imboccalo dal collettore come un flauto, e soffia facendo passare la spalla davanti alla valvola, se tiene la pressione bene altrimenti butta via tutto.....te ne accorgi subito se tiene, puo' avere una leggerissima perdita ma deve comunque contrastare la pressione che dai tu.
Dice bene Claudio sugli alberi, vedi che quel RMS ha lo smusso della spalla di tenuta troppo accentuato, potrebbe essere li' il problema .
Fai il test "superempirocoumano" e vedi cosa accade, vedrai che diventa il tuo test preferito.... per allenarti confronta la resistenza al soffio su carter che sono ok...
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
Paga (dom gen 22, 2023 3:58 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Ciao PX di AG - Ripristino Invernale

Messaggio da leggere da Paga »

E per la marmitta? Consigliate lavaggio con soda ?
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Ciao PX di AG - Ripristino Invernale

Messaggio da leggere da Paga »

RAFFAELLO ha scritto: sab gen 21, 2023 6:07 pm Ciao Paga, ho dato una letta veloce, la valvola del carter che va male, dalla foto, sembra smerigliata...passata con tela abrasiva. La distanza tra spalla e valvola non puoi accertarla se non con strumentazione specifica e a carter chiuso. Fidati, prendi in mano il carter, imboccalo dal collettore come un flauto, e soffia facendo passare la spalla davanti alla valvola, se tiene la pressione bene altrimenti butta via tutto.....te ne accorgi subito se tiene, puo' avere una leggerissima perdita ma deve comunque contrastare la pressione che dai tu.
Dice bene Claudio sugli alberi, vedi che quel RMS ha lo smusso della spalla di tenuta troppo accentuato, potrebbe essere li' il problema .
Fai il test "superempirocoumano" e vedi cosa accade, vedrai che diventa il tuo test preferito.... per allenarti confronta la resistenza al soffio su carter che sono ok...
Fatta la prova del flauto....soffia con la valvola chiusa....eccome se soffia
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11194
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Ciao PX di AG - Ripristino Invernale

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

butta via o usa per semilamellare. Ciao !
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
Paga (lun gen 23, 2023 8:39 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7352
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Ciao PX di AG - Ripristino Invernale

Messaggio da leggere da claudio7099 »

nel secchio del ferro concordo
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Paga (lun gen 23, 2023 8:39 pm)
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Ciao PX di AG - Ripristino Invernale

Messaggio da leggere da Paga »

Spero di poter riutilizzare l albero RMS in un paio di carter sani
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Ciao PX di AG - Ripristino Invernale

Messaggio da leggere da Paga »

Aggiornamento

Mentre mi sto prodigando per portarmi a casa carter e albero piaggio da sostituire, faccio un esperimento.....tolgo l albero di AG dai carter di AG (entrambi colpevoli del malfunzionamento) e provo a installare l albero incriminato in ben due paia di carter che ho in casa che tengo sacrosanti per prove e misure. Sono due carter piaggio vergini uno con finestrella piccola e uno con finestrella grande.
Scaldo per installare l albero di AG nei miei carter con finestrella piccola e appena l albero è nel carter grande mi accorgo che gratta....lascio raffreddare e nemmeno ruota, la spalla è totalmente contro alla valvola, se girasse me la limerebbe via sicuro

Tolgo l albero e dopo una scaldata lo installo nei carter vergini con valvola grande...uguale....non gira.

Lui gira solo nei suoi carter (di AG) solo perché è riuscito a limare la valvola e si è fatto spazio. Probabilmente le spalle si sono spostate e quella che fa tenuta si è aperta di quel poco che basta per limare la valvola....i carter di AG sono inutilizzabili per via della valvola ma anche questo albero va smontato e ribilanciato!

Ricordo che quando aprii per la prima volta il blocco per revisionarlo l albero mi fece scarognare e non poco, non c erano i rasamenti e i cuscinetti erano grippati contro la spalla (oltretutto il motore andava.....mah) e la chiavetta età stata picchiata dentro manco fosse un chiodo
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11194
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Ciao PX di AG - Ripristino Invernale

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

La centratura presso una officina di rettifica è una cosa da poco, te la cavi con qualche decina/ventina di euro, se sono in gamba è un lavoretto di routine, due martellate e un comparatore... almeno avrai un albero ok.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
Paga (sab gen 28, 2023 12:05 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Ciao PX di AG - Ripristino Invernale

Messaggio da leggere da prontolino »

Arrivo tardissimo a leggere questo topic.... ma dalle prime risposte, avrei voluto dirti di controllare se l'albero fosse dritto.
Mi ha fatto impazzire sia sul mio motore del CBA che, dopo la famosa Monfa di Salsomaggiore con il diluvio universale, sul motore di un mio amico.
Sul motore del mio amico, l'albero era proprio un RMS che era fuori centro come pochi!!
Stavo inizialmente pensando al peggio, poi fortunatamente ho trovato che il problema era solo questione di centraggio e la cosa ha preso un'altra piega.

Per la marmitta, io per la mia piccola esperienza con le Giannelli City, posso solo dire bene, forse meglio delle Sito.
io comunque la butterei sul fuoco invece che con la soda
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Ciao PX di AG - Ripristino Invernale

Messaggio da leggere da Paga »

Aggiornamento

Ciao a tutti. Il ciao di AG è quasi pronto.
Riguardo al motore sono riuscito ad acquistare una coppia di carter piaggio usati con valvola apposto e un albero piaggio usato.
Ho rifatto i travasi secondari e allargato il collettore ma senza toccare la finestrella perché è già quella grande.

Rimontato tutto e gira come un orologio.

Proporrò al proprietario il "kit" con 13pari e filtro maggiorato invece del suo 12/10

Tra le ultime cose ho riparato i fianchetti con il kit di Stefano Bettio davvero molto valido

Adesso che mi sta facendo dannare c è la lampadina grande che non va. O meglio la lampadina va perché l ho provata con una batteria, ma non si accede .... Domani faccio due prove invertendo i faston con quella piccola.

E poi mi rimane da montare il cerchio 5 razze grimeca al posteriore, l ho fatto saldare perché aveva due piccole crepe, adesso è in sabbiatura....poi farò fondo bianco riempitivo a bomboletta e colorazione nero opaco sempre a bomboletta

IMG20230307214742.jpg
IMG20230307215521.jpg
IMG20230307220557_01.jpg
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti