trapano a colonna

Cartella in cui parlare di tutto quello che non riguarda sezioni specifiche. Qui è veramente tutto libero, entro i limiti!
Rispondi
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

trapano a colonna

Messaggio da leggere da vesu »

buondì ,ho comprato un trapano a colonna (scheppach dp 19 vario)e vorrei mettergli una tavola di fresatura a croce.navigando sui vari siti
ovviamente su ebayeamazonz ne ho trovati di tutti i prezzi dai 40 ai 200 euro ,però molti si lamentano della scarsa qualità
soprattutto dei giochi eccessivi anche di quelli un pò più costosi .qualcuno di voi può consigliarmi o darmi un link se possibile.
Brno
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: sab dic 03, 2022 12:16 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: trapano a colonna

Messaggio da leggere da Brno »

ciao!
Prova a vedere quelle che fa la proxxon, se ti bastano le dimensioni di lavorazione che offre e non ne fai un uso pesante sono abbastanza precisi e con giochi tollerabili. Però siamo sul piccolo
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: trapano a colonna

Messaggio da leggere da vesu »

ho paura che quello della proxxon sia troppo piccolo sia come apertura che come spostamento assi e mi precluda la maggioranza dei lavoretti .mi dispiace perchè anche a me piace la proxxon ,il fatto e che il loro target e il modellismo ,quindi pezzi molto piccoli.comunque ti ringrazio per il consiglio.
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: trapano a colonna

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Io ho una Proma KS-100 e mi trovo abbastanza bene, ovvio non è una tavola da fresatura quindi un minimo di gioco ce l'ha.
E' molto robusta ma anche molto pesante, l'ho provata per delle minime fresate su alluminio e ha resistito benissimo.

Se invece parli di una tavola per fresatura "pura" per fare lavori più intensivi valuterei piuttosto l'acquisto di una fresa da banco, col trapano a colonna rischi di rovinare tutto l'asse, oltre che a perdere la fresa dal mandrino
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: trapano a colonna

Messaggio da leggere da vesu »

grazie Luca .la userei per fresate occasionali sull'alluminio. niente acciaio.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: trapano a colonna

Messaggio da leggere da claudio7099 »

https://www.amazon.it/s?me=A29Z98FMFWM0 ... 6JRA9NG5V4

guarda qusto negozio ha un sacco di roba secondo me a prezzi accessibili
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: trapano a colonna

Messaggio da leggere da vesu »

grazie Claudio ....bel negozio lo sto guardando da un pò anche se non trovo la tavola comunque è utilissimo, ha davvero tanta roba per le fresatrici etc. a buoni prezzi .
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: trapano a colonna

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sarà sicuramente tutto cina o taiwan però sembra bella roba a prezzi accessibili

avevo preso su amazon dei porautensili per il tornio con placchetta avvitata ,se sue in dotazione sono durate 1 minuto ,poi ho preso delle scatole di placchette da questi e vanno a bombazza ,su alluminio una placchetta ti dura 1 anno
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: trapano a colonna

Messaggio da leggere da prontolino »

Claudio, me lo guarderò anche io con calma il link che hai messo a Vesu.
Comunque sia, fresare con il trapano non proprio il massimo. Con il mio trapano a colonna, non ci sono mai riuscito... mi cascava il mandrino con la fresa alla minima vibrazione (rompendola)
Inoltre, il trapano è pensato per avere sforzi assiali mentre la fresa quando avanza a tagliare dentro il pezzo, ha sforzi anche laterali e da li il problema.
C'è chi comunque ci ha provato con risultati buoni (Mauro 70) e chi, avevo visto modificare la colonna del mandrino per poterlo fissare con una vite (ed evitare che si sconi)
Vesu... se hai la possibilità, cercati una fresa da banco che abbia una tavola almeno da 60 cm e con una sola spesa hai anche un trapano a colonna. Da me, ho visto che il trapano lo uso poco o nulla, da quando ho la fresa.

P.S. ricordati che la macchina utensile in se e per se, costa nulla in confronto a tutta l'attrezzatura di contorna per poterla usare.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti