Devo fare i documenti al mio ciao

Cartella in cui parlare di tutto quello che non riguarda sezioni specifiche. Qui è veramente tutto libero, entro i limiti!
Rispondi
Mentos
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: mer mar 17, 2021 10:23 am
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Devo fare i documenti al mio ciao

Messaggio da leggere da Mentos »

Ciao tutti quelli che leggeranno questo messaggio, come da titolo devo fare i documenti nuovi al mio ciao che ho trovato un po’ di tempo fa in un garage di famiglia, ho sentito che per ricevere i documenti bisogna fare un collaudo presso la motorizzazione.
Ovviamente come ogni ciao che si rispetti il mio non è in condizioni per un collaudo. Volevo chiedere magari a qualcuno che si è trovato in questa situazione come l’ha gestita, se ci sono meccanici specializzati per fare i ciao “a prova di collaudo” o robe simili
F & C Fai da te
Membro 50cc
Messaggi: 234
Iscritto il: lun mag 18, 2020 9:22 am
Ha ringraziato: 23 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Devo fare i documenti al mio ciao

Messaggio da leggere da F & C Fai da te »

Cosa ha che non va? Qui da me ormai anche se vai senza ruote te la fanno passare...
Evviva il 50cc... lento, ma sempre affidabile!
Mentos
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: mer mar 17, 2021 10:23 am
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Devo fare i documenti al mio ciao

Messaggio da leggere da Mentos »

F & C Fai da te ha scritto: lun mag 10, 2021 7:41 am Cosa ha che non va? Qui da me ormai anche se vai senza ruote te la fanno passare...
Non ha il freno dietro ed è un po’ arrugginito poi vabbè devo cambiare la catena ed il tendi pignone comunque il motore gira poi dovessi fare il collaudo quanto costerebbe il tutto? Grazie in anticipo
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Devo fare i documenti al mio ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

hai il librettino vecchio ??se non lo possiedi devi fare prima denuncia di smarrimento libretto e poi con quello vai in una qualsiasi agenzia pratiche auto e richiedi il nuovo libretto con la targa (da 90 a 100 euri),fatto il nuovo libretto devi andare a fare la revisione in un qualsiasi centro revisioni (67-70 euri)
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Devo fare i documenti al mio ciao

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Quindi niente collaudo alla motorizzazione ma solo revisione in un qualsiasi centro convenzionato, giusto? Sapete invece come fare per aggiungere al libretto una marmitta con omologazione dgmxxxxx?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Devo fare i documenti al mio ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

In italia purtroppo non si può fare ,negli altri paesi è una stupidata fare un aggiornamento a libretto per gomme ,freni a disco ,marmitte ,ecc...
Mentos
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: mer mar 17, 2021 10:23 am
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Devo fare i documenti al mio ciao

Messaggio da leggere da Mentos »

claudio7099 ha scritto: lun mag 10, 2021 6:16 pm hai il librettino vecchio ??se non lo possiedi devi fare prima denuncia di smarrimento libretto e poi con quello vai in una qualsiasi agenzia pratiche auto e richiedi il nuovo libretto con la targa (da 90 a 100 euri),fatto il nuovo libretto devi andare a fare la revisione in un qualsiasi centro revisioni (67-70 euri)
Grazie mille ma quindi non bisogna fare nessun collaudo o robe strane in motorizzazione?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Devo fare i documenti al mio ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io non sono mai andato in motorizzazione ,pratiche auto per nuovo libretto e targa ..........poi revisione se no non puoi circolare ,è scritto sul nuovo libretto

informati nel tuo paese o città presso un pratiche auto e moto ,ti spiegano tutto il da farsi così sei sicuro al 100% ,ci metti 10 minuti
Mentos
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: mer mar 17, 2021 10:23 am
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Devo fare i documenti al mio ciao

Messaggio da leggere da Mentos »

claudio7099 ha scritto: mar mag 11, 2021 4:39 pm io non sono mai andato in motorizzazione ,pratiche auto per nuovo libretto e targa ..........poi revisione se no non puoi circolare ,è scritto sul nuovo libretto

informati nel tuo paese o città presso un pratiche auto e moto ,ti spiegano tutto il da farsi così sei sicuro al 100% ,ci metti 10 minuti
Grazie mille mi hai salvato 🙏
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Devo fare i documenti al mio ciao

Messaggio da leggere da prontolino »

Sicuro Claudio???
Da me se non hai il libretto, vai dai Carabinieri, fai la denuncia di smarrimento "uso reimmatricolazione" e poi con quella devi andare a fare la collaudo e revisione in motorizzazione.
Li ti rifanno direttamente il nuovo libretto, la targa e contemporaneamente hai anche la revisione fatta.
Logicamente in motorizzazione, hai il rischio che trovi il pignolo che rompe le scatole come anche che trovi quello che se ne frega.

Se invece trovi il librettino vecchio suo, vai in agenzia e in un giorno ti rifanno la targa e libretto nuovo al costo di 100€.... se invece vai te in motorizzazione, in mezza giornata te la cavi con 60€ (40€ in meno da tenere in tasca non sono pochi).... poi devi andare a fare la revisione separatamente.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Devo fare i documenti al mio ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

in motorizzazione costa solo meno,ora bisogna prenotare con tempi bibblici ,ma le pratiche ormai tutto on line si fanno anche in agenzia
Lupo10
Membro triciclo
Messaggi: 17
Iscritto il: dom giu 13, 2021 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Devo fare i documenti al mio ciao

Messaggio da leggere da Lupo10 »

Io ho solo la fotocopia del libretto e in agenzia mi hanno detto che non possono fare niente per fare il libretto nuovo con targa,devo andare in motorizzazione a fare il collaudo...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Devo fare i documenti al mio ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Lupo10 ha scritto: gio giu 17, 2021 7:47 pm Io ho solo la fotocopia del libretto e in agenzia mi hanno detto che non possono fare niente per fare il libretto nuovo con targa,devo andare in motorizzazione a fare il collaudo...
Con una fotocopia probabile di si
Lupo10
Membro triciclo
Messaggi: 17
Iscritto il: dom giu 13, 2021 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Devo fare i documenti al mio ciao

Messaggio da leggere da Lupo10 »

Sono andato in motorizzazione a chiedere la procedura....prima cosa visto che non ho il libretto vecchio mi hanno detto che serve la denuncia dai carabinieri,poi devo pagare tre bollettini postali per un totale di 95 € poi bisogna fare fotocopia c.i e del c.f recarsi di nuovo in motorizzazione e prenotare il collaudo.....aspettando la data (circa due mesi) faranno collaudo e revisione,poi il libretto nuovo con targa....pagando altri tre bollettini per targa e libretto nuovo (circa 51 € totali) insomma alla fine della fiera si viene a spendere 150 € per collaudo + revisione + libretto + targa...
otzi2000@msn.com
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: sab lug 17, 2021 4:56 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

io ho problema leggermente diverso...

Messaggio da leggere da otzi2000@msn.com »

mi attacco anche io....
il mio problema è leggermente diverso.
ciao mai immatricolato e sprovvisto di documenti.
denuncia di smarrimento gia fatta...ed ora come procedo ?
Sono in possesso di una targhetta vecchia di tipo piccolo, questa non era prevista per intercambiarla con piu motorini ?
un saluto Ermanno
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Devo fare i documenti al mio ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

qualcosa non mi torna ,sei sicuro "mai immatricolato" ,non ci sono i numeri di telaio ??
otzi2000@msn.com
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: sab lug 17, 2021 4:56 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Devo fare i documenti al mio ciao

Messaggio da leggere da otzi2000@msn.com »

i numeri di telaio ci sono sul telaio. ma non aveva mai targa...almeno é questo che mi rassicura il venditore
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Devo fare i documenti al mio ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

no un momento ,il mezzo era immatricolato e girava liberamente con il libtrettino verde piccolo ,che poi non ci fosse la targa è un altro discorso ,è una legge che ora non mi ricordo quando è uscita ,ma quando avevo 14 anni cera solo il libretto senza nessuna targa ,se hai il libretto vecchio vai in agenzia pratiche auto e con 90 euri fanno libtretto nuovo e targa ,se non hai nulla bisogna fare denuncia di smarrimento del libretto e recarsi in motorizzazione per i documenti ,dopo fanno il libretto nuovo-targa e collaudo
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Devo fare i documenti al mio ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

rettifico ,lo fanno anche in agenzia pratiche auto ,ma costa una cosa come 240-250 euri ,chiesto il mese scorso da un mio conoscente
otzi2000@msn.com
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: sab lug 17, 2021 4:56 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Devo fare i documenti al mio ciao

Messaggio da leggere da otzi2000@msn.com »

riassumo, denuncia di smarrimento, poi in motorizzazione a fare collaudo e documenti nuovi.

la targa piccola che ho, allora non serve a nulla ?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Devo fare i documenti al mio ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

no ,la targa piccola buttala ,era nominativa ,riferita alla persona e non al mezzo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti