Pulizia Ultrasuoni

Cartella in cui parlare di tutto quello che non riguarda sezioni specifiche. Qui è veramente tutto libero, entro i limiti!
Rispondi
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Pulizia Ultrasuoni

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Ciao a tutti,
non so se è la sezione corretta ed eventualmente mi scuso anticipatamente.
Stavo pensando di comprare una vaschetta di lavaggio ad ultrasuoni da 6 litri tipo quella che trovate al link seguente.

https://www.ebay.it/itm/Vaschetta-Vasca ... 39a0d65a5c

Penso di poterla usare per pulire piccole parti dei nostri "bolidi" tipo carburatore, cilindro pistone e testata e anche altri oggetti vari.
Le mie domande sono:
Che tipo di detergente usare, va bene l'alcool isopropilico generico o bisogna necessariamente usarne uno specifico?
C'è pericolo per le parti in alluminio tipo testata e pistone? Ho letto che gli ultrasuoni fanno ossidare l'alluminio.
Tempi e temperature come vanno scelti?
Sapete quanto indispensabile sia la funzione degas?
Le frequenze basse, tipo 28khz, possono danneggiare alluminio o ghisa?
Qualcuno ha già usato questo oggetto o qualcosa di simile?
Con che risultati?
Spero di suscitare il vostro interesse ed avere tante risposte.
Buon pomeriggio
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Pulizia Ultrasuoni

Messaggio da leggere da Zippo »

Non sono gli ultrasuoni a fare danni, piuttosto il liquido impiegato. l'acqua farà arrugginire la ghisa, altri liquidi potrebbero danneggiare alluminio o leghe. Uso regolarmente una lavatrice ad ultrasuoni per altri oggetti, ottone in particolare, uso acqua calda di rubinetto con un poco di prodotto curalavastoviglie che si compra normalmente al supermercato, ed i risultati sono ottimi, ottone lucido e zero residui carboniosi. Dopo il lavaggio vanno asciugati. Non so che tipo di detergente utilizzare, probabilmente una soluzione d'acqua e detergente specifico per motori potrà andare. Forse anche il gasolio, però non mi fido di mettere liquidi infiammabili in un'apparecchiatura elettronica che dovrà essere lasciata a lavorare per periodi anche prolungati però non so, non l'ho mai fatto.

Una nota di dettaglio sul lavaggio dell'ottone, usando acqua distillata anziché quella di rubinetto ho rilevato che alcune leghe di ottone dopo il lavaggio presentavano una colorazione con sfumature dal rosa al blu e viola, con l'acqua di rubinetto nessun problema. Ma non saprei dirti perché.
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Pulizia Ultrasuoni

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Generalmente io utilizzo la vasca ad ultrasuoni soltanto per la pulizia di testate, carburatori e altre parti non cromate.
Ti sconsiglio vivamente di utilizzarla per cilindri, specialmente se in alluminio, perchè ho avuto la brutta esperienza di scromare la camicia
Non usare liquidi infiammabili perchè rischi di dare fuoco a tutto, considera che sotto alla vasca ci sono delle resistenze che riscaldano il liquido
Io utilizzo un liquido apposito per parti in alluminio della BMX, un pò costoso ma rende davvero tanto; ne è anche appena uscito uno della Beta, ma è introvabile.
Per parti molto incrostate ti consiglio un liquido apposito, per pulizie normali puoi usare anche acqua calda con sapone per piatti che sgrassa davvero bene. Le temperature con liquidi appositi sono indicate sulla confezione, se usi acqua e sapone non andrei oltre i 50°

Ovviamente dopo la pulizia in vasca sciacqua i pezzi con acqua corrente e asciuga con aria compressa.
Alcune vasche inoltre hanno la funzione di "degas" che serve ad eliminare le bollicine che si formano durante il lavaggio, aumentando l'efficacia dello stesso
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti