I segreti degli scooter

Cartella in cui parlare di tutto quello che non riguarda sezioni specifiche. Qui è veramente tutto libero, entro i limiti!
Rispondi
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

I segreti degli scooter

Messaggio da leggere da prontolino »

Premetto che lo vedo molto accampato..... però fondamentalmente lavora bene e con 4 soldi.
Alla faccia dei marmittai di grido della rete!!!


Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: I segreti degli scooter

Messaggio da leggere da claudio7099 »

forte ,l'arte di arrangiarsi ......tra l'altro è un peugeot verticale trasformato a liquido
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: I segreti degli scooter

Messaggio da leggere da prontolino »

Sarebbe un Honda Dio che aveva un mio amico e i primi tempi delle gare da scooter era lo Zip dei tempi successivi.
Lo guardavo, ed effettivamente il Peugeot è la copia sputata di tutto, dalle fusioni alle varie parti che compongono la trasmissione ecc.... e a proposito della trasmissione, anche lui in un video parla proprio dello stesso problema che avevo rilevato anche io sul mio Buxy... e cioè che il variatore (il mio poi è il multivar Malossi) comunque non arriva a sfruttare tutta la lunghezza delle rampe e per ovviare il problema monta un variatore Aerox più grosso e con maggiore escursione delle piste dei rullini.
Lo tengo presente.....
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: I segreti degli scooter

Messaggio da leggere da claudio7099 »

cambia solo la corsa dell'albero e la forma dell'albero stesso perchè honda dio ha il miscelatore che lavora su una spalla dell'albero e quindi c'è un eccentrico sulla spalla lato volano
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: I segreti degli scooter

Messaggio da leggere da teus »

prontolino ha scritto:pperò fondamentalmente lavora bene

... Hai visto come cambia il "getto" del Keihin? :badgrin:
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: I segreti degli scooter

Messaggio da leggere da prontolino »

mmmm..... no, forse me lo sono perso.
In quale episodio??

Teus, prendiamolo logicamente con le molle.... visto che fa giù di frullino come se non ci fosse un domani, solo che almeno i risultati li ottiene.... non come il muratore toscano che non so che cavolo combini (ma neanche lui lo sa...)
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: I segreti degli scooter

Messaggio da leggere da teus »

prontolino ha scritto:mmmm..... no, forse me lo sono perso.
In quale episodio??

Teus, prendiamolo logicamente con le molle.... visto che fa giù di frullino come se non ci fosse un domani, solo che almeno i risultati li ottiene.... non come il muratore toscano che non so che cavolo combini (ma neanche lui lo sa...)
/watch?v=UCrvB8bxDx8&t=24m18s

Prendiamolo molto con le pinze, eh.. :lol:
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: I segreti degli scooter

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ha messo un filo rigido di rame(mi pare) dentro il getto per diminuire appunto il getto ........conviene saldarlo a stagno e riforarlo con una punta calibrata
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: I segreti degli scooter

Messaggio da leggere da Zippo »

Costa meno un getto che una punta calibrata :D

A me piace come lavora... Si arrangia, parte da rottami e gli restituisce una dignità. Certo, a modo suo e facendo lavori al limite del costo zero. Non lo consiglierei ad un neofita, i lavori conviene imparare a farli bene. Ma come diversivo non è male e le sue sperimentazioni sono interessati, non è il solito compra e monta senza capire come un componente interagisce con l'altro
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: I segreti degli scooter

Messaggio da leggere da prontolino »

Inatti, ha una grande manualità ma soprautto i suoi video sul quel povero Honda Dio, mi piacciono perchè sono con molta sostanza e 0 chiacchiere
Logico che alcune cose, non le farei.... come il "tornire" la boccola del variatore con frullino e carta vetrata, però mi piace il vederlo recuperare cose disparate e farle funzionare assieme
Poi come per tutte le cose, va compreso il concetto e non il lavoro in se e per se
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: I segreti degli scooter

Messaggio da leggere da WalterPBM »

prontolino ha scritto: gio ago 22, 2019 7:24 pm Sarebbe un Honda Dio che aveva un mio amico e i primi tempi delle gare da scooter era lo Zip dei tempi successivi.
Lo guardavo, ed effettivamente il Peugeot è la copia sputata di tutto, dalle fusioni alle varie parti che compongono la trasmissione ecc.... e a proposito della trasmissione, anche lui in un video parla proprio dello stesso problema che avevo rilevato anche io sul mio Buxy... e cioè che il variatore (il mio poi è il multivar Malossi) comunque non arriva a sfruttare tutta la lunghezza delle rampe e per ovviare il problema monta un variatore Aerox più grosso e con maggiore escursione delle piste dei rullini.
Lo tengo presente.....
Non è che Peugeot copia i motori Honda: Peugeot DA SEMPRE monta i motori Honda, col cilindro girato verso la ruota.

Mi fa specie che Honda abbia sempre puntato sul raffreddamento ad aria, lasciando gli LC alla concorrenza europea.

Tanto ormai gli scooter vendono talmente poco, e quelli venduti sono elettrici, che non vale neanche la pena starne a discutere. Personalmente, sto per farmi un blocco da revisione per il mio, con tutti i pezzi che ci sono a libretto, farò una veloce razzia di ricambi, poi se proprio non si potrà più farlo circolare, lo metterò in un angolo e ogni tanto me lo guarderò.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: I segreti degli scooter

Messaggio da leggere da prontolino »

Hai un Peugeot.... che roba??
Comunque, non sono uguali al 100%, hanno misure di alesaggio e corsa differente e non sono marchiati Honda, quindi penso che li facciano su licenza o come joint venture, ma fondamentalmente sono parenti veramente molto stretti.

Circa il cilindro, quelli che ho visto sono uguali anche come tipologia di cilindro e posizione dello scarico (verso l'anteriore)
Da parte mia, ho il motore 70 che ho rifatto e preparato completamente da nuovo che mi piacerebbe provarlo, ma ho riscontrato un problema con il miscelatore che mi ha allagato completamente il carter e quindi ho tagliato corto è ho sostituito l'intero blocco con il 100.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti