Dremel vs fresa idraulica

Cartella in cui parlare di tutto quello che non riguarda sezioni specifiche. Qui è veramente tutto libero, entro i limiti!
Rispondi
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Dremel vs fresa idraulica

Messaggio da leggere da Michmix »

Cerco suggerimenti e consigli sulla scelta tra il famoso dremel 3000 e una fresa/smerigliatrice idraulica. Il compressore lo avrei già e abbastanza capiente.. Per i lavoretti che facciamo noi smanettoni (raccordature, allargamento travasi, ecc) secondo voi quale andrebbe meglio?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Dremel vs fresa idraulica

Messaggio da leggere da claudio7099 »

tutti e due ,quello pneumatico lo usi per sgrossatura con una fresa cilindrica al carburo (costa decisamente ,ma ti assicuro che moli i cuscinetti e ti dura una vita )e poi non puoi montare frese con il gambo da 3mm ,il dremer o simile lo usi per la finitura con tutte le fresette possibili e immaginabili ma non usare frese a tagliente le prime volte ,si piantano e fai solo danni ,ci va presa la mano poco per volta ....con quello ad aria ci và un compresore da almeno 100 litri ,o almeno un conpresore da 50 litri + un serbatoio aggiiuntivo per accumulare aria ........il dremer originale costa veramente troppo a mio avviso ...ho visto quelli ad aria della beta in offerta al 50% e sono decisamente ben fatti ,c'è anche il mini
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Dremel vs fresa idraulica

Messaggio da leggere da Michmix »

Io ho un compressore da 300 litri. Con il fresino pneumatico non riuscirei ad utilizzare punte per finitura? Non vorrei spendere soldi pee entrambi..
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Dremel vs fresa idraulica

Messaggio da leggere da prontolino »

Quello ad aria lo avevo e sinceramente penso che epr i lavori dentro i motori, sia un po troppo invasivo (oltre che grosso e poco maneggevole)
Io ad esempio uso un simil Dremel molto cinesissimo con la frusta e poi ho trovato in giro varie fresette sia da 3 mm che da 2,3(da odontotecnici ma non diamantate) e devo dire che per i lavori normali che facciamo sono già più che sufficienti e con una spesa tutto sommato bassa.
Il problema è il fresino angolare..... quello purtroppo è veramente necessario per poter lavorare bene i condotti e sopratutto i lanci in camera di scoppio.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Dremel vs fresa idraulica

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Michmix ha scritto:Io ho un compressore da 300 litri. Con il fresino pneumatico non riuscirei ad utilizzare punte per finitura? Non vorrei spendere soldi pee entrambi..
sei sicuro 300 litri ,è alto 1 metro e rotti 300 litri
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Dremel vs fresa idraulica

Messaggio da leggere da Michmix »

Sisi sono sicuro. Dato che abbiamo una azienda nel capannone c'è il compressore.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Dremel vs fresa idraulica

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ahh ok ,ma ti serve anche in azienda o è solo per cazzeggio ,perchè ci sono quelli elettrici proffessionali che sono una figata (la plastica non è presente),ma costano
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Dremel vs fresa idraulica

Messaggio da leggere da Michmix »

No, era per uso personale, anche perché uno professionale mi costerebbe un occhio per i lavoretti che faccio io.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Dremel vs fresa idraulica

Messaggio da leggere da prontolino »

mica tanto....
guarda questo link di Avotecnica, ha il fresino elettrico con frusta e comando a pedale ed è per fresette da 3 mm.

https://www.avotecnica.com/trapano-a-fr ... 5lpjeu1rp6

Il problema è che arrivi a fare tanto... ma poi ti scontri con l'esigenza di dover lavorare i travasi da dentro la canna e non hai quello a 90°
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Dremel vs fresa idraulica

Messaggio da leggere da Michmix »

Davvero un peccato.. qualcuno é a conoscenza di un fresino pneumatico che abbia anche la punta a 90 gradi?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Dremel vs fresa idraulica

Messaggio da leggere da prontolino »

Quelli da dentisti.....
Solo che portano punte da 2,3 mm e trovarle un HSS o in carburo non è facile
Inoltre, la coppia conica é pensata per piccole asportazioni su denti o resina e sembra non avere vita lunga.
C'è da aggiungere che poi il problema passa a come fermare la fresetta sulla testa. Tutti problemi gia incontrati
Io ne ho uno, lo avevo provato con tubetto attaccato alla pistola dell'aria e sembrava andare bene, poi ho realizzato il pedale di comando, ja fatto 3giri di numero e si é piantati.
Ancora adesso non capisco il motivo. Quindi lo ho trasformato per essere attaccato alla frusta del Dremel ma non lo ho mai provato seriamente
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 20 ospiti