Cerco suggerimenti e consigli sulla scelta tra il famoso dremel 3000 e una fresa/smerigliatrice idraulica. Il compressore lo avrei già e abbastanza capiente.. Per i lavoretti che facciamo noi smanettoni (raccordature, allargamento travasi, ecc) secondo voi quale andrebbe meglio?
tutti e due ,quello pneumatico lo usi per sgrossatura con una fresa cilindrica al carburo (costa decisamente ,ma ti assicuro che moli i cuscinetti e ti dura una vita )e poi non puoi montare frese con il gambo da 3mm ,il dremer o simile lo usi per la finitura con tutte le fresette possibili e immaginabili ma non usare frese a tagliente le prime volte ,si piantano e fai solo danni ,ci va presa la mano poco per volta ....con quello ad aria ci và un compresore da almeno 100 litri ,o almeno un conpresore da 50 litri + un serbatoio aggiiuntivo per accumulare aria ........il dremer originale costa veramente troppo a mio avviso ...ho visto quelli ad aria della beta in offerta al 50% e sono decisamente ben fatti ,c'è anche il mini
Quello ad aria lo avevo e sinceramente penso che epr i lavori dentro i motori, sia un po troppo invasivo (oltre che grosso e poco maneggevole)
Io ad esempio uso un simil Dremel molto cinesissimo con la frusta e poi ho trovato in giro varie fresette sia da 3 mm che da 2,3(da odontotecnici ma non diamantate) e devo dire che per i lavori normali che facciamo sono già più che sufficienti e con una spesa tutto sommato bassa.
Il problema è il fresino angolare..... quello purtroppo è veramente necessario per poter lavorare bene i condotti e sopratutto i lanci in camera di scoppio.
Michmix ha scritto:Io ho un compressore da 300 litri. Con il fresino pneumatico non riuscirei ad utilizzare punte per finitura? Non vorrei spendere soldi pee entrambi..
sei sicuro 300 litri ,è alto 1 metro e rotti 300 litri
ahh ok ,ma ti serve anche in azienda o è solo per cazzeggio ,perchè ci sono quelli elettrici proffessionali che sono una figata (la plastica non è presente),ma costano
Quelli da dentisti.....
Solo che portano punte da 2,3 mm e trovarle un HSS o in carburo non è facile
Inoltre, la coppia conica é pensata per piccole asportazioni su denti o resina e sembra non avere vita lunga.
C'è da aggiungere che poi il problema passa a come fermare la fresetta sulla testa. Tutti problemi gia incontrati
Io ne ho uno, lo avevo provato con tubetto attaccato alla pistola dell'aria e sembrava andare bene, poi ho realizzato il pedale di comando, ja fatto 3giri di numero e si é piantati.
Ancora adesso non capisco il motivo. Quindi lo ho trasformato per essere attaccato alla frusta del Dremel ma non lo ho mai provato seriamente