I segreti dei moped..

Cartella in cui parlare di tutto quello che non riguarda sezioni specifiche. Qui è veramente tutto libero, entro i limiti!
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

I segreti dei moped..

Messaggio da leggere da Michmix »

Nel video qua sotto possiamo vedere degli importanti insegnamenti che ci offre questo signore in ambito moped..
https://www.youtube.com/watch?v=ATbPs9bK75E
Partendo dal fatto del "famoso 80 malossi" che sarebbe il Big deps ed è un d47 corsa 43 quindi più o meno 75cc, e questo lo possiamo anche tralasciare, ma quando dice che quando si ferma la ruota posteriore significa che è caldo.... Inoltre quando comincia ad accelerare la ruota non è nemmeno ferma..
Notare le innumerevoli accelerate che da sul cavalletto, non tanto per il fatto che il cilindro sia stato appena messo in moto, ma per il fatto della campana in ghisa su un cilindro che non è per niente poco spinto..
E poi tralasciando il fatto che dice che è la prima accensione, che sinceramente mi ha fatto storcere il naso... Appena rimontato tutto il blocco motore, dà mezza pedalata a motore ancora freddo e la miscela riesce ad arrivare in camera di scoppio e farlo partire, per di più lui stesso dice che è scarburato..
Qualcuno potrebbe spiegarmi il fatto che l'albero malossi spacca le chiavette??
Sono innumerevoli i suoi video in cui si sentono cose che non stanno ne in celo ne in terra, ad esempio uno in cui parla dei rapporti malossi, che sappiamo tutti essere molto lunghi, e ci viene spiegato nel video che aumentano sia la ripresa che l'allungo...
Inoltre il video in cui vengono montati sul si e ci fa vedere che addirittura sopra il cavalletto, nemmeno per strada, fatichi a prendere i giri, ma continua con le sue idee.. a voi i commenti..
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: I segreti dei moped..

Messaggio da leggere da claudio7099 »

c'è di peggio sul tubo ,almeno i motori si accendono del tizio.......come dico sempre c'è un 5% di verità e un 95 di castronerie ,stà a noi interpretare e non prendere tutto come oro colato sia sui forum che sul tubo ,in giro per il mondo è pieno di gente competente che tira fuori i cv dai moped ,vespe,e tutto quello che riguarda il 2tempi bisogna prendere spunto da loro .........

ti faccio un esempio :in tanti ,diciamo un 99% prendono le fasature dei cilindri con il calibro e poi seguendo le formulette matematiche si calcolano i gradi di fasatura ,non c'è niente di più sbagliato (questo metodo serve per le modifiche a cilindro in mano se vuoi un riferimento)perchè basta una guarnizione in più o in meno ,l'altezza cilindro diversa e tutte le misure vanno a farsi benedire e tu magari acquisti un cilindro pensando che siano giuste e quando vai a misurare ti trovi 10 gradi in meno ,quindi fregato già in partenza ,questo mi è successo parecchie volte (pinasco zuera,cilindri cina vmc,perfino sul dr)....con il goniometro sei molto più preciso ,se ti cambia 1 grado o 2 quando misuri che ti frega ,è irrilevante sul totale
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: I segreti dei moped..

Messaggio da leggere da Michmix »

Personalmente poche volte mi sono fidato di ciò che ho sentito su youtube o in giro, mi sono basato molto su questo sito, e comunque anche qui come dici tu c'è chi sbaglia. Proprio per questo quando mi interessa un argomento leggo ció che viene scritto da coloro che sono piu esperti e comunque leggo piu topic sullo stesso argomento.. Fidarsi é bene non fidarsi é meglio, o sbaglio?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: I segreti dei moped..

Messaggio da leggere da ciop »

Michmix ha scritto:Nel video qua sotto possiamo vedere degli importanti insegnamenti che ci offre questo signore in ambito moped..
https://www.youtube.com/watch?v=ATbPs9bK75E
l'aspetto triste e' che tanti ragazzini gli vanno pure dietro ... pensando di avere a che fare con un vero guru del tuning moped !!! :D :D :D
ho seguito qualche suo video piu' che altro x puro divertimento visto le minchiate che spara ... ha ha
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: I segreti dei moped..

Messaggio da leggere da Michmix »

Anch'io gli ultimi video che ho guardato l'ho fatto per il suo stesso motivo, uno che mi ha fatto sbellicare dalle risate è quello in cui smonta un blocco arrivatogli dalla Germania per essere revisionato. Quando gli cade il blocco per due volte di fila non riuscivo più a smettere di ridere per le imprecazioni :D :D
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
ruotefumanti
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: mer apr 11, 2018 12:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: I segreti dei moped..

Messaggio da leggere da ruotefumanti »

Per me è un grande ed è simpaticissimo, si sbatte nel tempo libero per dare risposte a chi gli chiede consigli...certo i montaggi non sono da produzione hollywoodiana e ogni tanto usa metodi casalinghi, ma tutto concorre alla simpatia del personaggio!
Perchè non mettete i link dei video tutorial che fate voi, così facciamo un paragone! :ANAL:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: I segreti dei moped..

Messaggio da leggere da prontolino »

Ruotefumanti, penso che se frequenti il forum e leggi i topics e le relative risposte, credo che hai la soluzione alla tua domanda senza bisogno di mettere null'altro.
Ci sono molti che mettono i propri lavori passo passo e altri che hanno esperienza da vendere al riguardo e quindi se non sai o se hai dei dubbi... chiedere e avrai risposta.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: I segreti dei moped..

Messaggio da leggere da claudio7099 »

i tuttorial servono ,ma i titoli sono sbagliati ,lo intitoliamo "come non smontare un pistone"
https://www.youtube.com/watch?v=jhM-cc6iqGE
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: I segreti dei moped..

Messaggio da leggere da prontolino »

Claudio.... lasciamo stare il tipo, farà simpatia il fiorentino... ma vederlo lavorare e vedere i suoi video mi fa prendere solo le mad...ne.

Ne avevo visto un altro dove buttava via due cuscinetti dell'albero motore di un kit guarnizioni per poi montarci altri uguali solo con le schermature e a suo dire la sigla più lunga (che poi stanno solo a significare le schermature e il materiale della schermatura) rendeva migliore il cuscinetto.
Alla fine quando toglieva le schermature, il cuscinetto diventava identico a quello che aveva buttato spendendo solo di più.

Un genio.

La cosa che mi preoccupa sono alcuni commenti di persone che gli dicono anche bravo.....
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: I segreti dei moped..

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il web è bello perché è vario ,trovi tutto e di più ,anche il tipo americano o australiano che citavi per il banco prova ha sempre il bicchiere in mano però i motori vanno e anche con il nos ,peccato la lingua incomprensibile per me ,anche fabiano racing molto criticato ma lavora bene e i motori vanno
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: I segreti dei moped..

Messaggio da leggere da prontolino »

Il tipo con il bicchiere ha anche il sigarone!!!! Bacco tabacco... manca venere :mrgreen: :mrgreen:

Comunque riguardo quello, non riesco a capire se vanno per fortuna o perchè è un genio.
Quando ha fatto la cartella del disco rotante con la fresa da falegname e creare lo spazio per il disco usando una spessa guarnizione, mi ha preso un colpo.
E io che cerco di fare le cose quanto più precise, cerco di usare le attrezzature necessarie e poi vedi questi lavori e ti cascano le braccia.
da li che la prossima volta un blocco di alluminio e me lo scavo anche io il motore, peggio di quello non andrà!!

P.S. a quanto andrà realmente??
https://www.youtube.com/watch?v=2v5hqYZvffI
Spitty
Membro triciclo
Messaggi: 111
Iscritto il: sab giu 04, 2016 10:25 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: I segreti dei moped..

Messaggio da leggere da Spitty »

Nuovo video: "Ciao Cross Club E i Gelosi"
https://www.youtube.com/watch?v=qCLCDq0ao2A&t=5s
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: I segreti dei moped..

Messaggio da leggere da prontolino »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Trovato...... una perla di saggezza!!

https://www.youtube.com/watch?v=MaAzRaQFjuw

Almeno avrà da ridire anche di me :finga:
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: I segreti dei moped..

Messaggio da leggere da mauro70 »

claudio7099 ha scritto:i tuttorial servono ,ma i titoli sono sbagliati ,lo intitoliamo "come non smontare un pistone"
https://www.youtube.com/watch?v=jhM-cc6iqGE
Top.
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: I segreti dei moped..

Messaggio da leggere da teus »

ruotefumanti ha scritto:Per me è un grande ed è simpaticissimo, si sbatte nel tempo libero per dare risposte a chi gli chiede consigli...certo i montaggi non sono da produzione hollywoodiana e ogni tanto usa metodi casalinghi, ma tutto concorre alla simpatia del personaggio!
Perchè non mettete i link dei video tutorial che fate voi, così facciamo un paragone! :ANAL:
Stai scherzando, SPERO. :roll:

EDIT: ho appena visto qualche altro suo video. Sto male. :badgrin:
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Spitty
Membro triciclo
Messaggi: 111
Iscritto il: sab giu 04, 2016 10:25 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: I segreti dei moped..

Messaggio da leggere da Spitty »

Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: I segreti dei moped..

Messaggio da leggere da prontolino »

NOOO.... ti prego.... praticamente ha svitato l'attacco sotto del mono e sfilandolo, lo ha incastrato da qualche parte dentro la sede della slitta e per quello ha alzato il retrotreno???
https://www.youtube.com/watch?v=tBob-9I8ZuU
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: I segreti dei moped..

Messaggio da leggere da claudio7099 »

come non smontare una frizione in morsa e prendere a martellate la molla https://www.youtube.com/watch?v=OE3rbq8Nv20
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: I segreti dei moped..

Messaggio da leggere da mauro70 »

prontolino ha scritto:NOOO.... ti prego.... praticamente ha svitato l'attacco sotto del mono e sfilandolo, lo ha incastrato da qualche parte dentro la sede della slitta e per quello ha alzato il retrotreno???
https://www.youtube.com/watch?v=tBob-9I8ZuU
Prontolino non hai capito. È un sistema innovativo per fare cross.
Quando salti il SI vola e la ruota resta in trazione... E vinci facile :mrgreen:
Ohlins e Showa mutissimi.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: I segreti dei moped..

Messaggio da leggere da mauro70 »

claudio7099 ha scritto:come non smontare una frizione in morsa e prendere a martellate la molla https://www.youtube.com/watch?v=OE3rbq8Nv20
Claudio, aggiungo il lancio dei rulli a terra. E le piste ringraziano...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: I segreti dei moped..

Messaggio da leggere da claudio7099 »

gli elettrodi di alluminio non funzionano con la saldatrice di casa ,non fatelo mi raccomando https://www.youtube.com/watch?v=EI5Pf0ak8LI

molto meglio il durafix per queste cose o un semplice stucco bicomponente
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: I segreti dei moped..

Messaggio da leggere da prontolino »

:-" :-"

Avevo per curiosità buttato un occhio anche a quei due video e...... :vom: :vom:
Premesso che quella che ha fatto non è una saldatura ma un paio di attaccature di elettrodo, bastava veramente una ditata di stucco bicomponente e finiva il problema in un nanosecondo!
Voglio vedere se deve chiudere i fori che si aprono quando si raccordano i travasi tipo sui Polini se usa la saldatrice o deve trovare soluzioni facili e migliori :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: I segreti dei moped..

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ci và la saldatrice in corrente continua e non ti dico gli ampere che deve avere per poter saldare a elettrodo l'alluminio ,anche una inverter non ce la fà ,fai solo tanti sputacchi che con un cacciavite saltano via ,visto che legge il forum mi piacerebbe si iscrivesse per replicare tutte le minchi..te che dice e fà il superpreparatore
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: I segreti dei moped..

Messaggio da leggere da prontolino »

sono più meglio......
sono capitato un attimo a sentire un suo live..... non se pò sentì!!

che compilation di minkiate!! :toimonster:
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: I segreti dei moped..

Messaggio da leggere da ciop »

una lancia a suo favore pero' volevo spezzarla ... a me e' molto simpatico !!! :D :D :D
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: I segreti dei moped..

Messaggio da leggere da prontolino »

Che lancia.... Ypsilon??
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: I segreti dei moped..

Messaggio da leggere da teus »

ciop ha scritto:una lancia a suo favore pero' volevo spezzarla ... a me e' molto simpatico !!! :D :D :D
Indubbiamente simpatico, ma certe cose non si possono proprio vedere.

Sotto un certo aspetto, lo ammiro, perché con questi video prova a rendere varie operazioni più semplici (perché, ammettiamolo, una guida video è decisamente più facile da capire di un poema di 500 pagine).
Il problema è che molte le cose le fa "alla carlona" (vedi quella del rialzare il Si). Così facendo, è come andare a seguire lezioni di italiano da un profugo appena sbarcato a Lampedusa (anche se probabilmente alcuni di loro parlano un italiano migliore di molti italiani...).

Quel che rende il tutto ancora più grave è che molta gente lo segue, e questo è grave, molto grave.
Per farne un esempio pratico, un paio di settimane fa qualcuno su FB aveva chiesto se aumentando il peso dei rulli del variatore aumentava la ripresa o l'allungo.
Alcuni hanno risposto provando a fargli capire che, no, non funziona così.
Poi è arrivato il solito fenomeno con il classico "pesanti + allungo, leggeri + ripresa", prendendosi il like di chi aveva fatto la domanda (che ho interpretato come "oh, finalmente qualcuno che mi risponde").

Se solo "il grande" mirelio facesse video giusti..
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: I segreti dei moped..

Messaggio da leggere da teus »

Ma, tra l'altro, quanti punti (e mesi di ricovero) s'è preso quello che girava col mono staccato? :badgrin:
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: I segreti dei moped..

Messaggio da leggere da prontolino »

Yeus, è giustissimo qullo che dici... ma per quelli che come me (giurassici) che esistevano e iniziavano a sporcarsi le mani quando Zuckemberg ancora forse non era neanche nato, come facevano.... semplicemente provando e sbagliando da soli (per non alzare la luce di scarico su una motorella la ho "anticipata" sul pistone) oppure stando quasi in pianta stabile da un meccanico o preparatore e chiedendo sempre, rompendo le scatole in continuazione.... fino ad arrivare a prendersi qualche scapezzotto quando si dicevano delle cavolate enormi.
Sinceramente con l'avvento di internet, al massimo si può insultare qualcuno quando dice bestialità, ma quasi rimpiango la possibilità di dare un bello scapezzotto se qualcuno adesso mi risponderebbe con una cazzata galattica.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: I segreti dei moped..

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sai quanti ragazzi mi chiedono di insegnarli a preparare o smontare moto ,motori,telai,ecc....tantissimi ,ma purtroppo senza almeno un pò di scuola diventa complicato anche fare un foro e un filetto ,ci vanno almeno delle basi da cui partire ,ci và la mente allenata allo studio e all'insegnamento,se ti segano 6 volte a scuola guida non ti dò neanche un cacciavite in mano ,non sai leggere un etichetta che dice diluire al 50%,non sai fare la miscela al 2%,pensano tutti che è tutto facile ,ma non sanno cosa c'è dietro e la raccolta di pistoni fusi e grippati che c'è dietro per arrivare a certi livelli di preparazione......e sopratutto le migliaia di ore di lima e di garage con le mani che diventano pulite linde solo quando vai al mare 15 giorni all'anno
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti