silenziatore aggiuntivo esterno

Cartella in cui parlare di tutto quello che non riguarda sezioni specifiche. Qui è veramente tutto libero, entro i limiti!
Rispondi
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

silenziatore aggiuntivo esterno

Messaggio da leggere da ciop »

vorrei provare a costruirmi un box in legno per abbattere al massimo il sound del mio motorello quando banco sul mio rullo , in quanto avendo il garage che si affaccia direttamente su strada e avendo anche inquilini al piano di sopra onde evitare possibili discussioni ...
secondo voi puo' funzionare ?

Immagine
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: silenziatore aggiuntivo esterno

Messaggio da leggere da claudio7099 »

in tutti gli impianti di estrazione aria (anche il nuovo sistema vmc )il classico filtro esattamente uguale a quello di un espansione ,ma con diametri più grossi è sempre posizionato dopo l'uscita della ventola e prima di comunicare con l'esterno ,solo dove ci sono dei diametri superiori a 120 cm si monta anche sulle bocchette di aspirazione perchè sono impianti accesi 24 ore al giorno ,sempre
secondo me funziona........trovi i tubi già coibentati da leroy merlin ,l'unico che per adesso si occupa di impianti vmc (ventilazione meccanica controllata),ormai tutti a sigillare le case contro il freddo con tripli vetri e serramenti con guarnizioni d'ovunque e dopo 4-5 mesi muffa ovunque perchè la casa non respira più e non c'è ricircolo d'aria ,qui trovi spunto per i tubi coibentati e flessibili anche https://www.leroymerlin.it/prodotti/com ... a-CAT746-c

ci và secondo me una ventola industriale da 400-500 m/ora per l'estrazione
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: silenziatore aggiuntivo esterno

Messaggio da leggere da Zippo »

Se la munisci di paratie foderate di fonoassorbente è anche meglio
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: silenziatore aggiuntivo esterno

Messaggio da leggere da ciop »

tutto molto interessante Claudio , ma quei tubi da 3/6 mt "isolati" cosa intendono che il loro isolamento non disperde calore nell' ambiente ?
non e' un isolamento acustico ?
riguardo ai motori estrattori di fumo/aria quelli professionali da officine hanno prezzi proibitivi , ho trovato invece un estrattore aria economico che ha sicuramente meno portata ma lo provero' sicuramente ...
Zippo ha scritto:Se la munisci di paratie foderate di fonoassorbente è anche meglio
si certo quelle erano previste , su ebay se ne trovano di tutti i generi ...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: silenziatore aggiuntivo esterno

Messaggio da leggere da claudio7099 »

è sempre lana di roccia ,per tutti e due..........per l'acustico nella cassa in legno potresti mettere il materiale apposito con le tette praticamente ,tipo cartone delle uova

invece il recupero del calore è inteso come uno scambio di calore dall'aria estratta dall'interno e l'aria immessa dall'esterno ,il più efficente recupera il 90% del calore ,esempio estrai aria a 20° e la immetti nei locali a 18°,ma fino ad ora ne ho montato solo uno in una villetta ,costa un botto..quando vedono il preventivo si spaventano
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: silenziatore aggiuntivo esterno

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Per quanto riguarda la portata dell'aspiratore quì c'è l'imbarazzo della scelta.

https://www.idroponica.it/aspiratore-ar ... ~9187.html
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: silenziatore aggiuntivo esterno

Messaggio da leggere da ciop »

ROUTE 66 ha scritto:Per quanto riguarda la portata dell'aspiratore quì c'è l'imbarazzo della scelta.

https://www.idroponica.it/aspiratore-ar ... ~9187.html
infatti lo preso propio da loro ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ha due velocita e muove un bel po' di aria , le due bocchette nel mio caso hanno un diametro di 10 cm , notare il phon che usero x raffreddare il cilindro ... :D :D :D

Immagine
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: silenziatore aggiuntivo esterno

Messaggio da leggere da claudio7099 »

è piccola ,tu hai bisogno di togliere aria-fumo in un tempo breve ,io l'ho montata sopra il banco da lavoro per aspirare quando saldo ,fà ben poco nell'immediato ,sul lungo si aiuta
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: silenziatore aggiuntivo esterno

Messaggio da leggere da ciop »

claudio7099 ha scritto:è piccola ,tu hai bisogno di togliere aria-fumo in un tempo breve ,io l'ho montata sopra il banco da lavoro per aspirare quando saldo ,fà ben poco nell'immediato ,sul lungo si aiuta
bon dai , oramai c'e' l'ho e la provo ... :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti