Assicurazione RC per 50

Cartella in cui parlare di tutto quello che non riguarda sezioni specifiche. Qui è veramente tutto libero, entro i limiti!
Avatar utente
acq749
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun lug 03, 2017 7:07 am
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Assicurazione RC per 50

Messaggio da leggere da acq749 »

Ciao a tutti, sono in procinto di terminare alcuni lavori sul mio Piaggio Si.
Fatto questo devo fare la targa e naturalmente, anche l'assicurazione.
Vorrei sapere se è consigliabile cercare qualcosa online oppure direttamente in agenzia.
Quanto si può spendere annualmente?
Grazie a tutti
Piaggio Si
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Assicurazione RC per 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Posso risponderti non per un 50, ma per l'auto.
Ho cercato on line e anche direttamente alle agenzie.
Se vogliono le agenzie fanno tranquillamente quello che trovi on line e forse anche meglio.
il problema è che spesso non vogliono e assurdamente se non ti sta bene ti dicono .... ciao, vai da un altro.
Questo mi fa sempre più pensare ad assicurazioni che fanno cartello e allora di che cavolo stiamo a parlare di libero mercato??
Avatar utente
acq749
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun lug 03, 2017 7:07 am
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Assicurazione RC per 50

Messaggio da leggere da acq749 »

Online fatico a fare preventivi per ciclomotore. Oggi ho sentito un paio di assicurazioni a Milano e mi hanno chiesto uno sproposito, una 500 euro e l'altra 600. Praticamente quello che pago per la mia auto 2000 compreso di garanzie aggiuntive
Piaggio Si
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Assicurazione RC per 50

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

genertel o genialloyd...non ricordo quale delle due.... trattandosi di mezzo storico devi iscriverlo e poi paghi circa 260.00 € circa all'anno.....attenzione il vantaggio è che puoi interromperla e quindi con 260 euro circa corri 2 estati
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
acq749
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun lug 03, 2017 7:07 am
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Assicurazione RC per 50

Messaggio da leggere da acq749 »

Iscriverlo all'agenzia? O in qualche club di moto storiche?
Piaggio Si
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Assicurazione RC per 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Iscriverlo come mezzo d'epoca.
Il problema, almeno dove ho sentito io, che per i 50 non fanno assicurazioni d'epoca ma normalissime e costose assicurazioni.
Avatar utente
acq749
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun lug 03, 2017 7:07 am
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Assicurazione RC per 50

Messaggio da leggere da acq749 »

prontolino ha scritto:Iscriverlo come mezzo d'epoca.
Il problema, almeno dove ho sentito io, che per i 50 non fanno assicurazioni d'epoca ma normalissime e costose assicurazioni.
Cavolo, mi prende male spendere un botto per un capriccio
Piaggio Si
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Assicurazione RC per 50

Messaggio da leggere da Zippo »

Ti posso consigliare di girare le agenzie. Online non ho trovato granché per i 50, in agenzia tra i 500 e 600 € in 14' classe. Poi ne ho trovate due, un broker multi assicurazione chiedeva 320 con la possibilità di interrompere, ma sembrava un pasticcio strano. Altra agenzia, di una certa importanza, 350 senza rigiri strani e sospendi bile, mezzo non d'epoca ma con la clausola guidatore esperto (conducente di età maggiore o uguale ai 26 anni). Gira, senti, chiedi, rompi le palle al tuo abituale assicuratore... Le assicurazioni possono fare quello che vogliono ma non te lo dicono. Ho visto applicare la nota legge Bersani... Tanti anni prima che esistesse! Se vogliono ti possono dare la classe di merito che più gli piace... Ma non te la danno così ci possono spennare meglio
Avatar utente
acq749
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun lug 03, 2017 7:07 am
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Assicurazione RC per 50

Messaggio da leggere da acq749 »

Infatti, farò, così. Ancora il mezzo non è pronto ma inizierò a cercare sperando di non farmi spennare
Piaggio Si
Spitty
Membro triciclo
Messaggi: 111
Iscritto il: sab giu 04, 2016 10:25 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Assicurazione RC per 50

Messaggio da leggere da Spitty »

Dipende molto dalla zona, io in provincia di Milano per il 50 pagavo 230 euro (Cattolica assicurazioni).
50 non storico e io con meno di 26 anni.
Avatar utente
acq749
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun lug 03, 2017 7:07 am
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Assicurazione RC per 50

Messaggio da leggere da acq749 »

Spitty ha scritto:Dipende molto dalla zona, io in provincia di Milano per il 50 pagavo 230 euro (Cattolica assicurazioni).
50 non storico e io con meno di 26 anni.
Già si inizia a ragionare. Mi daresti l'indirizzo di questa agenzia?
Piaggio Si
Spitty
Membro triciclo
Messaggi: 111
Iscritto il: sab giu 04, 2016 10:25 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Assicurazione RC per 50

Messaggio da leggere da Spitty »

acq749 ha scritto:
Spitty ha scritto:Dipende molto dalla zona, io in provincia di Milano per il 50 pagavo 230 euro (Cattolica assicurazioni).
50 non storico e io con meno di 26 anni.
Già si inizia a ragionare. Mi daresti l'indirizzo di questa agenzia?
Cattolica assicurazioni di Legnano ma ha agenzie in tutta italia e i prezzi dovrebbero essere quelli.
Prova vedere sul loro sito l'agenzia più vicina
Avatar utente
acq749
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun lug 03, 2017 7:07 am
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Assicurazione RC per 50

Messaggio da leggere da acq749 »

Ottimo grazie
Piaggio Si
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Assicurazione RC per 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Spitty ha scritto:
acq749 ha scritto:
Spitty ha scritto:Dipende molto dalla zona, io in provincia di Milano per il 50 pagavo 230 euro (Cattolica assicurazioni).
50 non storico e io con meno di 26 anni.
Già si inizia a ragionare. Mi daresti l'indirizzo di questa agenzia?
Cattolica assicurazioni di Legnano ma ha agenzie in tutta italia e i prezzi dovrebbero essere quelli.
Prova vedere sul loro sito l'agenzia più vicina
No assolutamente, se no perchè dicono che a Roma o Napoli per un ciclomotore spendono anche 1200€???
Il fatto è che si basano sulla provincia in cui abiti e da li fanno lo studio e in prezzo i base aglli incidenti subiti e pagati.
Io non sto distante dalla provincia di Pesaro e ho avuto agenzie che erano di li eppure mi dicevano dove risiedevo e mi applicavano una tariffa ed un costo superiore proprio perchè sono sotto Ancona.

Altro esempio...... le vecchie macchine della SIP (ex Telecom) erano tutte targate Campobasso.... perchè???
per il semplice motivo che li c'erano meno macchine e meno incidenti e quindi risparmiavano sulle assicurazioni.

Da ultimo, voglio dirti che per la mia Grande Punto, pagavo sui 500€, quando sono passato ad una nuova compagnia, quella vecchia per continuare ad avermi, mi ha fatto la metà.... Ca...o prima per elemosinare 10€ di sconto dovevo inventarmi le peggio cose, poi di colpo la metà. Quindi sono andato a sentire per la Matiz di mia moglie (800 cc!!!) e con la Bersani mi chiedevano quasi 700€ .... e fortuna che ero in classe 0 !! Praticamente più del valore dell'auto.

In conclusione, come per tutte le cose in Italia, se hai qualche santo in paradiso oppure sei fortunato, trovi il prezzo equo, se no è un salasso che vale molto più del mezzo con cui giri.
Avatar utente
acq749
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun lug 03, 2017 7:07 am
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Assicurazione RC per 50

Messaggio da leggere da acq749 »

Purtroppo è vero
Piaggio Si
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Assicurazione RC per 50

Messaggio da leggere da Sima »

Io a Torino pago 155 annuali, sono partito da 230 e ora mi trovo in cattolica. Le vostre cifre sono improponibili... :roll:
Avatar utente
acq749
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun lug 03, 2017 7:07 am
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Assicurazione RC per 50

Messaggio da leggere da acq749 »

Sima, sei partito da 230 come moto storica o ciclomotore 50 normale?
Ho anche scoperto che possono essere iscritti come moto d'epoca a 30 anni.
Al momento, su Milano, il prezzo più basso che sono riuscito a trovare è di 370. Honda chiamato cattolica e non mi hanno risposto. Gli ho inviato una richiesta di preventivo via mail. Aspetto notizie
Piaggio Si
Spitty
Membro triciclo
Messaggi: 111
Iscritto il: sab giu 04, 2016 10:25 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Assicurazione RC per 50

Messaggio da leggere da Spitty »

prontolino ha scritto:No assolutamente, se no perchè dicono che a Roma o Napoli per un ciclomotore spendono anche 1200€???
Il fatto è che si basano sulla provincia in cui abiti e da li fanno lo studio e in prezzo i base aglli incidenti subiti e pagati.
Io non sto distante dalla provincia di Pesaro e ho avuto agenzie che erano di li eppure mi dicevano dove risiedevo e mi applicavano una tariffa ed un costo superiore proprio perchè sono sotto Ancona.

Altro esempio...... le vecchie macchine della SIP (ex Telecom) erano tutte targate Campobasso.... perchè???
per il semplice motivo che li c'erano meno macchine e meno incidenti e quindi risparmiavano sulle assicurazioni.

Da ultimo, voglio dirti che per la mia Grande Punto, pagavo sui 500€, quando sono passato ad una nuova compagnia, quella vecchia per continuare ad avermi, mi ha fatto la metà.... Ca...o prima per elemosinare 10€ di sconto dovevo inventarmi le peggio cose, poi di colpo la metà. Quindi sono andato a sentire per la Matiz di mia moglie (800 cc!!!) e con la Bersani mi chiedevano quasi 700€ .... e fortuna che ero in classe 0 !! Praticamente più del valore dell'auto.

In conclusione, come per tutte le cose in Italia, se hai qualche santo in paradiso oppure sei fortunato, trovi il prezzo equo, se no è un salasso che vale molto più del mezzo con cui giri.
Scusate, ho usato una sintassi sbagliata.
Già nel primo messaggio ho precisato che dipende molto dalla zona.
Cattolica ha agenzie in tutta italia, con "i prezzi dovrebbero essere quelli" mi riferivo al fatto che in quella agenzia (Cattolica Legnano) per la stessa pratica il costo potrebbe non essere 230.
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Assicurazione RC per 50

Messaggio da leggere da Sima »

Polizza normalissima però io ho più di 25 anni, ora pago così anche perchè conosco l'assicuratore e ogni anno mi toglie qualcosa. Comuque anche andando in altre compagnie mai più di 250
Avatar utente
acq749
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun lug 03, 2017 7:07 am
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Assicurazione RC per 50

Messaggio da leggere da acq749 »

Mi sa che ti chiederò di presentarmi il tuo amico, sconto compreso :D
Piaggio Si
Avatar utente
acq749
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun lug 03, 2017 7:07 am
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Assicurazione RC per 50

Messaggio da leggere da acq749 »

alla fine, girando un po, ho trovato a Desio presso la Vittoria assicurazioni una RC a 280€. non è tanto considerando che sono partito da oltre 500€.
Comunque prossima settimana continuo a cercare
Piaggio Si
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Assicurazione RC per 50

Messaggio da leggere da Sima »

Diciamo che è un prezzo ragionevole :wink:
Avatar utente
acq749
Membro triciclo
Messaggi: 75
Iscritto il: lun lug 03, 2017 7:07 am
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Assicurazione RC per 50

Messaggio da leggere da acq749 »

Sima ha scritto:Diciamo che è un prezzo ragionevole :wink:
Diciamo di sì. 300 euro ho pagato per la nuova assicurazione quando ho comprato la 749. Pensavo si spendesse molto meno per il ciclomotore, invece è il contrario a quanto pare
Piaggio Si
ThunderTiger00
Membro triciclo
Messaggi: 67
Iscritto il: mar feb 27, 2018 8:40 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Assicurazione RC per 50

Messaggio da leggere da ThunderTiger00 »

Salve,mi aggiungo anche io alla discussione. Sono un nuovo iscritto e ho da poco restaurato un Piaggio Si del 1991. Anche io ho problemi con l'assicurazione, in quanto molte compagnie non vogliono stipulare la polizza e altre invece si, ma nessuno è stato in grado di farmi un preventivo orientativo a causa del fatto che non è ancora targato. Premetto che ho intenzione di usarlo tutti i giorni e che verrà iscritto ASI. Io sono in provincia di Avellino e intesterò il Si a mio padre. C'è qualcuno che conosce una compagnia nella provincia oppure qualcuna online che possa farmi il preventivo ? Non vorrei targate un motorino che si rivelerà inutilizzabile a causa dei costi troppo alti...grazie
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Assicurazione RC per 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se fai l'iscrizione asi o fmi il costo si abbatte notevolmente a pochi euri ,ti devi affidare a compagnie che prevedono assicurazioni particolari per moto storiche ,ecc..non lo fanno tutti
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Assicurazione RC per 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Claudio, penso che il problema è che i ciclomotori non so se hanno una qualche tessera ASI o similari e senza quella difficilmente fanno delle assicurazioni.
Tra l'altro, alcune assicurazioni, mi è giunta notizia che non gli frega nulla lo stesso visto che per storiche, considerano solo le moto o comunque mezzi di cilindrata superiore. :( :(
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Assicurazione RC per 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

noi alla vespa 50 l'abbiamo fatta rientrare con la reale mutua assicurazioni che ha una particolarità per veicoli storici (costa 50 euri in più all'anno perchè non è iscritta asi),anche l'rd 350 rientra visto che la mia è dell'85
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Assicurazione RC per 50

Messaggio da leggere da prontolino »

Hai per caso una assicurazione per veicoli d'epoca gia in piedi e la vespa la hai aggiunta o no??
Un signore che conosco, che si é restaurato un Ciao Porter, ha già una assicurazione per altri mezzi d'epoca e sentiva se riusciva a farvi entrare anche il Ciao, ma solo se non considerato ciclomotore.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Assicurazione RC per 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

quella è fatta solo se l'intestatario della poliza è lo stesso ,fino a 6 veicoli mi pare ,tanto loro dicono "non puoi utilizzarli tutti insieme" sempre uno è su strada .....si paghi un a cifra forfettaria per tutti
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Assicurazione RC per 50

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Riprendo il tema perchè interessante.....

vale ancora la regola ASi per la convenienza?

In rete trovo circa 250 euro ma che si puo bloccare/interrompere quindi di fatto sono 135 alla stagione.

Mi sembra molto convenniente come soluzione.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti