Immatricolazione ciao elaborato

Cartella in cui parlare di tutto quello che non riguarda sezioni specifiche. Qui è veramente tutto libero, entro i limiti!
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Immatricolazione ciao elaborato

Messaggio da leggere da toffy98 »

Ciao ragazzi.
Era una domanda che già da un po' mi assilla e che tramite internet non sono riuscito a dare risposta.

Possedendo un ciao elaborato, maggiormente di ciclistica, senza documenti, posso reimmatrcolarlo?

Più precisamente...

Non avendo il libretto, mi basta fare la denuncia di smarrimento ecc... Con relativo collaudo?
Per fare il collaudo, tenendo conto che il motore ha modifiche soft e praticamente "invisibili", rimontando la marmitta originale e i carter di protezione, nonostante abbia una barra di rinforzo, dite che potrebbe passare la prova?

Per rimetterlo di nuovo su strada, quindi, quanto verrebbe a costare più o meno?
max bravo
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: mer gen 22, 2014 6:20 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Immatricolazione ciao elaborato

Messaggio da leggere da max bravo »

Avrai problemi con la barra di rinforzo, il Ciao non è omologato per averla perciò mi sa che non lo passa il collaudo
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Immatricolazione ciao elaborato

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Avresti dovuto modificare la ciclistica dopo averlo reimmatricolato...
In ogni caso anch'io ho un problema simile, ma ho modifihe solo a livello di blocco motore.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: Immatricolazione ciao elaborato

Messaggio da leggere da toro loco »

nel tuo caso specifico dopo avere fatto la denuncia di smarrimento del libretto dai CC devi recarti alla Motorizzazione Civile per il collaudo completo . ti assicuro per esperienza personale(collaudo Ciao bordeaux nelle mie elaborazioni) che sono davvero molto severi ! non è ammessa NESSUNA modifica ne al telaio ne tantomeno al motore , sospensioni e gomme ( quest'ultime devono essere uguali per entrambi i treni) il collaudo consiste nella verifica del funzionamento delle luci, clacson , analisi gas di scarico, decibel scarico, prova velocità sul rullo, prova dei freni sul rullo e prova dinamica dei freni nel piazzale prove. se invece possedevi il libretto piccolo bastava recarsi in una agenzia pratiche auto-moto e ti rifacevano all'istante il libretto e la targa, poi collaudo in un centro revisioni privato (qui chiudono anche entrambi gli occhi...) ed eri a posto. Questo è quanto ...
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Immatricolazione ciao elaborato

Messaggio da leggere da toffy98 »

Ricordo con l'immatricolaziome della mia cagiva 50 che per la revisione praticamente non hanno guardato nulla...
La moto faceva i 90 e l'hanno messa sui rulli a 20kmh...

Questo in un centro revisioni civile.

Mi chiedevo se esistesse un qualsiasi modo a parte l'omologazione come veicolo unico per poter girare su strada...

Se tipo "trasferissi" un libretto piccolo sul mio ciao si potrebbe fare la cosa?
Leggevo tempo fa che c'erano appassionati che appunto trasferivano i libretti dai veicoli.
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: Immatricolazione ciao elaborato

Messaggio da leggere da toro loco »

toffy98 ha scritto:Ricordo con l'immatricolaziome della mia cagiva 50 che per la revisione praticamente non hanno guardato nulla...
La moto faceva i 90 e l'hanno messa sui rulli a 20kmh...

Questo in un centro revisioni civile.

Mi chiedevo se esistesse un qualsiasi modo a parte l'omologazione come veicolo unico per poter girare su strada...

Se tipo "trasferissi" un libretto piccolo sul mio ciao si potrebbe fare la cosa?
Leggevo tempo fa che c'erano appassionati che appunto trasferivano i libretti dai veicoli.
ammettiamo che tu possiedi un libretto piccolo di un Ciao e te ne serviresti per farti fare quello nuovo grande e la targa in agenzia ( 60euro) amettiamo anche che facendo la revisione in un centro privato (65euro) passi tutto liscio e facciano finta di non vedere la barra di rinforzo .. MA ... se dovessero fermarti le FDO , cosa gli racconti della barra saldata'? a quel punto già con la puzza sotto al naso potrebbero controllare i numeri di matricola del telaio ... allora sarebbero guai seri davvero !
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Immatricolazione ciao elaborato

Messaggio da leggere da Zippo »

toffy98 ha scritto: Mi chiedevo se esistesse un qualsiasi modo a parte l'omologazione come veicolo unico per poter girare su strada...
Costi proibitivi, esito incerto
toffy98 ha scritto:Se tipo "trasferissi" un libretto piccolo sul mio ciao si potrebbe fare la cosa?
Leggevo tempo fa che c'erano appassionati che appunto trasferivano i libretti dai veicoli.
Come fai? il libretto ha un numero di telaio, il telaio un altro... occhio con queste cose perchè viene fuori un manicomio.
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Immatricolazione ciao elaborato

Messaggio da leggere da toffy98 »

Detta in parole povere il mio ciao deve rimanere sui campi e sulle piste...? :D
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Immatricolazione ciao elaborato

Messaggio da leggere da Zippo »

Se devi passare dalla motorizzazione penso proprio di si purtroppo, se aveva il vecchio librettino te la cavavi in qualche modo presso un centro revisioni. Ma il librettino proprio proprio proprio non si trova? Comunque, ammesso che tu riesca a reimmatricolarlo... girare con un rollbar non è proprio salutare... se le fdo ti fermano è un suicidio...
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: Immatricolazione ciao elaborato

Messaggio da leggere da toro loco »

toffy98 ha scritto:Detta in parole povere il mio ciao deve rimanere sui campi e sulle piste...? :D
Si.
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Immatricolazione ciao elaborato

Messaggio da leggere da Ceres99 »

toffy98 ha scritto:Detta in parole povere il mio ciao deve rimanere sui campi e sulle piste...? :D
A meno di portarlo a "Simil-Originale" senza che sia troppo vistoso... Poi se hai modifiche al motore ci sono "trucchetti" per passare inosservato.

Quindi se ho capito bene, io che possiedo il libretto originale, ma ho samrrito la targa a 5 cifre e ho già fatto la denuncia, basta che mi reco in motorizzazione con:
-Libretto
-Denuncia di smarrimento
-Compilazione di qualche modulo?
-Codice Fiscale + Carta di identità + Eventuali fotocopie?
E senza che io mostri il veicolo mi consegnano targa a 6 cifre più libretto nuovo entro qualche giorno?
E poi potrei andare in un qualsisasi centro revisioni e farlo passare anche con sotto le modifiche mettendoci una buona parola?
In questo caso eviterei la pignoleria che si trova ai collaudi della motorizzazione.
Fatemi sapere, sono curioso.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Immatricolazione ciao elaborato

Messaggio da leggere da toffy98 »

Accidenti...
Però è un peccato, la barra lo rende più sicuro in teoria :D

Purtroppo l'ho preso qualche tempo fa ad un mercatino per 50€ e proprio per il prezzo avevo in mente di metterci su le mani e basta. Adesso invece mi è venuta voglia di portarlo in strada, acciderbolina...

Approposito, Ma perchè se mi fermassero andrei nei guai?
In teoria ho un semplice moped con una barra in mezzo, potrebbe benissimo essere fatto così di serie per una persona poco esperta. :D

Non c'è un modo dai costi contenuti per fare il libretto nuovo e recarsi in una officina privata per fare il collaudo?

Alla motorizzazione civile, potrebbero anche non fare "caso" alla barra? Voglio dire...
Per la cilindrata, il numero di telaio ecc, si, c'è scritto da documenti quindi possono controllarlo...
Ma per la barra cosa lo conferma?
Più che altro insisto perchè mi sembra una piccola falla dal punto di vista burocratico.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Immatricolazione ciao elaborato

Messaggio da leggere da Zippo »

In realtà nell'omologazione che piaggio ha depositato a suo tempo c'è tutto incluso disegni, foto e quote. Se paradossalmente il tuo mezzo andasse in mano ad un ispettore che non ha mai visto un ciao (impossibile, lo conoscono tutti), gli basterebbe procurarsi la fiche d'omologazione e bocciarti il motorino. Poi in italia si sa che lo zio del cugino dell'amico, ungendo e spingdndo può fare miracoli... ma quello è un altro discorso.
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: Immatricolazione ciao elaborato

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Immagine

Guarda, io parlai a suo tempo con il proprietario del ciao in foto, che oltre a fare un lavorone per il rinforzo del telaio nei punti critici senza dare nell'occhio, aveva predisposto due asole per il montaggio del rollbar, con la possibilità di smontarlo proprio per queste evenienze.
In più a discapito della forcella e del freno a disco era targato e circolava regolarmente.

Dipende dalle casistiche, io ho re-immatricolato un nrg e il collaudo è stato un controllo puramente formale.
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Immatricolazione ciao elaborato

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Toffy, in parole povere...
Se trovi il libretto riesci a fare poi la revisone non in motorizzazione e sei avvantaggiato, vai da amici o parenti... al massimo da uno qualunque e allungando qualcosina in più con una buona parola te lo passa anche se è diventato un BMW 1200...

Se invece non hai il libretto sei costretto a riportarlo originale o quasi, in modo che sia il meno vistoso possibile e fare il collaudo serio in motorizzazione, che in ogni caso anche li chiudono un'occhio, dipende da presona a persona che trovi.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
alebro
Membro triciclo
Messaggi: 147
Iscritto il: sab dic 06, 2014 1:49 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Immatricolazione ciao elaborato

Messaggio da leggere da alebro »

scusate stavo leggendo e non ho capito bene quanto costa reimmatricolare e cambiare la targa con quella a sei cifre. Qualcuno può dirmelo per favore??
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Immatricolazione ciao elaborato

Messaggio da leggere da Ceres99 »

alebro ha scritto:scusate stavo leggendo e non ho capito bene quanto costa reimmatricolare e cambiare la targa con quella a sei cifre. Qualcuno può dirmelo per favore??
Io ho trovato questa guida Utilissima con anche i prezzi alla fine, si adatta a tutti i tipi di situazione:
http://www.vespaonline.com/burocrazia/v ... bollo.html

Io per esempio non devo pagare il bollo abitando in lombardia.
Ultima modifica di Ceres99 il mer gen 21, 2015 1:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
poisons3
Membro 50cc
Messaggi: 381
Iscritto il: lun nov 26, 2012 1:35 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Immatricolazione ciao elaborato

Messaggio da leggere da poisons3 »

si potrebbe fare una cosa ma e molto illegale penso da multa e prigione, ebbi lo stesso problema io avevo pensato cosi

siccome il numero di telaio del ciao e posizionato nel ''forcellone'' su lato destro potresti tagliare via la parte del 'forcellone'' destro 5\8cm dopo in numero di telaio.
ti procuri un telaio di un ciao dello stesso modello con il libretto, poi tagli come hai fatto prima, fissi il tutto con mozzo e qualche cerniera, punti il tutto con una saldatrice e saldi o porti a saldare sia da una parte che dal altra, passi con il flessibile per togliere le saldature cosi diventa bello liscio e vernici

se ho detto una cagata ditemelo cosi evito di farlo
Io sono uno come tanti e come tanti punto ad essere qualcuno, giusto per non essere uno di quei tanti, giusto per dire: io non sono come gli altri..

O sparisci o rimani, le incertezze non fanno per me..
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: Immatricolazione ciao elaborato

Messaggio da leggere da toro loco »

poisons3 ha scritto:si potrebbe fare una cosa ma e molto illegale penso da multa e prigione, ebbi lo stesso problema io avevo pensato cosi

siccome il numero di telaio del ciao e posizionato nel ''forcellone'' su lato destro potresti tagliare via la parte del 'forcellone'' destro 5\8cm dopo in numero di telaio.
ti procuri un telaio di un ciao dello stesso modello con il libretto, poi tagli come hai fatto prima, fissi il tutto con mozzo e qualche cerniera, punti il tutto con una saldatrice e saldi o porti a saldare sia da una parte che dal altra, passi con il flessibile per togliere le saldature cosi diventa bello liscio e vernici

se ho detto una cagata ditemelo cosi evito di farlo
si l'hai detta ! ma se ti procuri un'altro telaio sano con libretto non fai prima?????????? io con 80 euro ho preso un telaio con libretto e vi ho costruito sopra il Ciao verde! QUANTE SEGHE MENTALI fra tutti quanti!!! consiglio di cancellare questo post, troppe cazzate !!!
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Immatricolazione ciao elaborato

Messaggio da leggere da toffy98 »

Invece credo sia utile...
Io non avevo mai ben capito cosa potessi/ non potessi fare per la confusione presente in internet, e se mai qualcun'altro si trovasse nella mia situazione saprebbe cosa fare guardando il topic.

Ognuno ha cercato di dire la sua idea...

Riassumendo...
1)Se uno ha un vecchio librettino se la può cavare perchè può andare da un privato.
2)Se uno non ha niente è fregato perchè deve andare in un centro revisioni comunale, anche se però potrebbe provare a vedere se lo passano comunque
3) si fa prima a trovare un telaio con documenti.

Grazie a tutti :)

Ps. Ceres, bella la pagina, a me è risultata molto utile :)
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Immatricolazione ciao elaborato

Messaggio da leggere da Ceres99 »

toffy98 ha scritto: Ps. Ceres, bella la pagina, a me è risultata molto utile :)
Prego. Concordo con te.
Anche a me è risultata utilissima, dopo che avevo letto molti pareri discordanti...
Trovo che questa discussione sia molto utile.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Anonimo.323
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: mer gen 19, 2022 3:00 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Immatricolazione ciao elaborato

Messaggio da leggere da Anonimo.323 »

Ciao ragazzi, mi stavo facendo una domanda, sul mio ciao ho tutto originale, con un 65cc e un 13/13. mi stavo chiedendo se poteva passare il test di immatricolazione e revisione avendo perso il libretto. Grazie in anticipo
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Immatricolazione ciao elaborato

Messaggio da leggere da CACCIA »

sul 65 non si vede, ma il 13 se ci guardano, si, inoltre devi tapparlo bene perchè te lo mettono sui rulli..
Questi utenti hanno ringraziato l autore CACCIA per il post:
Anonimo.323 (dom gen 30, 2022 9:08 pm)
Anonimo.323
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: mer gen 19, 2022 3:00 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Immatricolazione ciao elaborato

Messaggio da leggere da Anonimo.323 »

ma se metto il 50 per il test sui rulli con il 13/13, e marmitta originale che lo tappa un botto può passare?
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 479
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Immatricolazione ciao elaborato

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Io ho fatto la revisione con carter lavorati, albero lavorato e 65 Polini. Con 12/10, filtro Polini e marmitta originale. Nessun problema.
E lo hanno messo sui rulli, sonda nello scarico ecc
Anonimo.323
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: mer gen 19, 2022 3:00 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Immatricolazione ciao elaborato

Messaggio da leggere da Anonimo.323 »

ma se monto il 65 polini devo cambiare la biella o mantengo quella originale del 50cc?
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 479
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Immatricolazione ciao elaborato

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Puoi tenere tutto come prima
Anonimo.323
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: mer gen 19, 2022 3:00 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Immatricolazione ciao elaborato

Messaggio da leggere da Anonimo.323 »

Il ciao 50cc piaggio Px ha spinotto 10 o 12?
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 479
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Immatricolazione ciao elaborato

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Devi smontare per scoprirlo
Anonimo.323
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: mer gen 19, 2022 3:00 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Immatricolazione ciao elaborato

Messaggio da leggere da Anonimo.323 »

Buonasera, ho una vecchia giannelli fire exel mega, non vorrei buttarla, si può far omilogare?, ho cambiato lana di roccia e tutto il resto è come nuova, è gia omologata o la devo far omologare? e se devo riomologarla quanto costa all'incirca?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti