Consigli su acquisto enduro/cross

Cartella in cui parlare di tutto quello che non riguarda sezioni specifiche. Qui è veramente tutto libero, entro i limiti!
Rispondi
Avatar utente
general_lee
Membro 65cc
Messaggi: 1211
Iscritto il: gio ott 01, 2009 10:12 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Consigli su acquisto enduro/cross

Messaggio da leggere da general_lee »

Salve ragazzi :D siccome son stufo di scroccare il KTM K50 di un mio amico per farmi le endurate con lui e suo fratello,ho iniziato a cercare una moto da cross 50 o massimo 125 per fare enduro anche in libertà...cercavo un vostro parere sugli affari che mi son stati proposti da un mio compagno di classe:
-Aspes 75 del 1972,motore Sachs 5 marce,carb.24...150€ con libretto FMI ma è da rivedere e sistemare,anche se il motore va,e ingordo di miscela.
-Malaguti (non si sa il modello,forse un Crosser) del 1998 con Minarelli AM6,80 Malossi monofascia,lamellare originale carb.26 (presumo PHBH),con libretto,messo bene,200€.

Ora,a rigor di logica,costando meno avrei optato per l'Aspes,anche perchè poi se si ha pazienza di restaurarlo lo si vende a soldoni. Il problema è che beve e che se si rompe qualcosa son santi e madonne che scendono dal cielo perchè si trova poco e niente o a prezzi esorbitanti...
Del malaguti invece si trova tutto però ho sempre il presentimento che non sia molto sobrio,sopratuttto nell'uso enduro/cross,e che il malossi sia poco affidabile per essere anche tirato a collo...

Voi che cosa mi consigliereste?
alevena92 ha scritto:
general_lee ha scritto:riflessione spirituale o alcolica? :badgrin:
Seriamente, ero in una comunità di monaci!
spyrox85 ha scritto:e basta che non gli hai spaventati dicendo , "aaaah per iniziare bene la mattina devo farmi un cappuccino!" :mrgreen:
Avatar utente
IlFeto
Membro 50cc
Messaggi: 749
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:03 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Consigli su acquisto enduro/cross

Messaggio da leggere da IlFeto »

Hai un budget così basso? Fossi in te per l'enduro prenderei un 125.. ma come minimo.. Già con il 125 hai sempre la frizione in mano, non oso immaginare con un 50-80ino.. Se poi per enduro intendi qualche giretto in campagna possono anche andar bene quelli da te citati.. Ma se pensi di andare a fare dell'enduro un po' più serio in montagna cambia idea..
Paolino94
Membro triciclo
Messaggi: 182
Iscritto il: mer mar 23, 2011 11:38 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Consigli su acquisto enduro/cross

Messaggio da leggere da Paolino94 »

guarda, secondo me è meglio che quelle 2 moto le lasci un po' da parte e ti orienti su qualcosa di un po' più serio...tipo un bel 125...la prima sinceramente è troppo vecchia..dopo un paio di uscite dovrai metterci le mani...e la seconda tienila lontano dalle mulattiere, quel motore non è fatto per niente per l'enduro, troppo delicato...
però con quel budget non troverai praticamente niente...secondo me sono soldi buttati via, meglio che li tieni e ne metti da parte altri per una moto un po' più seria..però ovvio che se devi usarla per dei giretti per campi allora vanno bene entrambe (forse la seconda è un po' meglio)...poi vedi te :wink:
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: Consigli su acquisto enduro/cross

Messaggio da leggere da spyrox85 »

general_lee ha scritto: -Aspes 75 del 1972,motore Sachs 5 marce,carb.24...150€ con libretto FMI ma è da rivedere e sistemare,anche se il motore va,e ingordo di miscela.
-Malaguti (non si sa il modello,forse un Crosser) del 1998 con Minarelli AM6,80 Malossi monofascia,lamellare originale carb.26 (presumo PHBH),con libretto,messo bene,200€.


Voi che cosa mi consigliereste?
aspes lascia perdere.... .moto ormai d'epoca che oltretutto non sono nemmeno troppo quotate, con ricambi quasi introvabili o comunque reperibili con molta difficoltà......

se vuoi orientarti su 50ntini ti consiglio di cercare le vecchie hm cre, sono veramente ottime, per di più i ricambi se ne trovano in quantità industriali, inoltre si trovano ancora a prezzi largamente accessibili......altrimenti vai anche col malaguti che ti han proposto (non sarà di certo il crosser, perchè crosser era un modello di scooter malaguti non un enduro) che se gli hanno adattato un blocco am6 si trova praticamente tutto....

di 125 se trovi qualche cr meglio se dei vecchi modelli sarebbe molto meglio....o anche qualche husquarna vecchi modelli che a livello di affidabilità e ricambi son ancora ben accette....
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Avatar utente
general_lee
Membro 65cc
Messaggi: 1211
Iscritto il: gio ott 01, 2009 10:12 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Consigli su acquisto enduro/cross

Messaggio da leggere da general_lee »

IlFeto ha scritto:Hai un budget così basso? Fossi in te per l'enduro prenderei un 125.. ma come minimo.. Già con il 125 hai sempre la frizione in mano, non oso immaginare con un 50-80ino.. Se poi per enduro intendi qualche giretto in campagna possono anche andar bene quelli da te citati.. Ma se pensi di andare a fare dell'enduro un po' più serio in montagna cambia idea..
intendo campi e percorsi enduro piccoli in pianura con salitine che già col KTM K50 si fanno molto bene...comunque sono i prezzi richiesti,non il budget...e comunque il mio budget è molto basso perchè ho 50 euro e i miei me ne danno 150 al massimo
alevena92 ha scritto:
general_lee ha scritto:riflessione spirituale o alcolica? :badgrin:
Seriamente, ero in una comunità di monaci!
spyrox85 ha scritto:e basta che non gli hai spaventati dicendo , "aaaah per iniziare bene la mattina devo farmi un cappuccino!" :mrgreen:
Avatar utente
general_lee
Membro 65cc
Messaggi: 1211
Iscritto il: gio ott 01, 2009 10:12 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Consigli su acquisto enduro/cross

Messaggio da leggere da general_lee »

spyrox85 ha scritto:
general_lee ha scritto: -Aspes 75 del 1972,motore Sachs 5 marce,carb.24...150€ con libretto FMI ma è da rivedere e sistemare,anche se il motore va,e ingordo di miscela.
-Malaguti (non si sa il modello,forse un Crosser) del 1998 con Minarelli AM6,80 Malossi monofascia,lamellare originale carb.26 (presumo PHBH),con libretto,messo bene,200€.


Voi che cosa mi consigliereste?
aspes lascia perdere.... .moto ormai d'epoca che oltretutto non sono nemmeno troppo quotate, con ricambi quasi introvabili o comunque reperibili con molta difficoltà......

se vuoi orientarti su 50ntini ti consiglio di cercare le vecchie hm cre, sono veramente ottime, per di più i ricambi se ne trovano in quantità industriali, inoltre si trovano ancora a prezzi largamente accessibili......altrimenti vai anche col malaguti che ti han proposto (non sarà di certo il crosser, perchè crosser era un modello di scooter malaguti non un enduro) che se gli hanno adattato un blocco am6 si trova praticamente tutto....

di 125 se trovi qualche cr meglio se dei vecchi modelli sarebbe molto meglio....o anche qualche husquarna vecchi modelli che a livello di affidabilità e ricambi son ancora ben accette....
125 no....bevono esageratamente...un 50ino o 80ino (a meno che non sia un cr85) se lo tieni in coppia o non ci dai a manetta consuma abbastanza poco...comunque c'era realmente un malaguti che si chiamava crosser e non è lo scooter...era detto anche RCX e montava blocco a marce
alevena92 ha scritto:
general_lee ha scritto:riflessione spirituale o alcolica? :badgrin:
Seriamente, ero in una comunità di monaci!
spyrox85 ha scritto:e basta che non gli hai spaventati dicendo , "aaaah per iniziare bene la mattina devo farmi un cappuccino!" :mrgreen:
Avatar utente
riccardo.cesarini
Membro 50cc
Messaggi: 446
Iscritto il: mar nov 02, 2010 11:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Consigli su acquisto enduro/cross

Messaggio da leggere da riccardo.cesarini »

mi associo ed unisco al coro.....se cerchio qualcosa per un giretto in campagna il malaguti può anche andare bene....ma è delicato come il vetro...l'aspes è troppo anziano..perchè non ti cerchi un 125 cross anche di qualche anno tipo un 99/2000 non li paghi un'esagerazione. Stai attento che siano in ordine ma non troverai la fine (consiglio spassionato Honda Yamaha, ne ho consumata più di una!) ti diverti e per fare la manuntenzione spendi pochissimo. se poi mi dici di dove sei posso anche darti l'indirizzo di qualche rivenditore
Avatar utente
IlFeto
Membro 50cc
Messaggi: 749
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:03 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Consigli su acquisto enduro/cross

Messaggio da leggere da IlFeto »

Fossi in te quei 200 euro li metterei sotto il materasso nell'attesa che ne arrivino altri.. Con quei soldi puoi trovare solamente dei mezzi scassoni.. Aspetta qualche mesetto e prenditi un bel 125, e vedrai che non te ne pentirai
Avatar utente
jacopo46
Membro 50cc
Messaggi: 245
Iscritto il: mer giu 24, 2009 7:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Consigli su acquisto enduro/cross

Messaggio da leggere da jacopo46 »

mi associo a loro...aspetta e compra qualcosa di un po' serio...io sono il felice possessore di un'honda cr del 2004 e di un ktm mx del 93 d'epoca..il mio consiglio e' quello di prenderti una moto da cross 125 del 1999-2000,con pochi soldi hai un mezzo valido e consuma anche poco...mi sono accorto di questa differenza di consumi perche' con il ktm per correre in pista per 3 ore circa mi ci volevano 7 litri circa,mentre con il cr me ne bastano 4 :wink:
la vita e' come la scaletta di un pollaio....corta e piena di me@@a
lasciate un commento https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=4886
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Consigli su acquisto enduro/cross

Messaggio da leggere da Narder16 »

ma dev'essere targata o ti basta un cross da campi?
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
general_lee
Membro 65cc
Messaggi: 1211
Iscritto il: gio ott 01, 2009 10:12 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Consigli su acquisto enduro/cross

Messaggio da leggere da general_lee »

ragazzi,ho sentito tanti pareri ma vedendo foto e video che mi ha fatto il tipo in questione,i malaguti è messo mooolto bene! poi per quei soldi lì...per 300 euro mi dà anche dei ricambi come il 50 delle plastiche e un monoammortizzatore...certo,un 125 andrebbe bene ma secondo me consumano troppo per l'uso che devo farne,anche perchè per i pistini e per le salite che ci son da me basta e avanza un 50ino...
altra nota dolente,i miei non hanno mai voluto che prendessi una moto...a 14 anni volevo l'oxford ma niente...l'ape era troppo "ingombrante e insicura" :roll: ...per cui ora preferirei approfittare del fatto che mi lasciano prendere questa :wink:
Ho solo paura di grippare,perchè un 80 malossi monofascia...mmm...non mi convince molto. Anche se,c'è da dire,lo scalderò a lungo e con criterio prima di usarlo e non lo tirerò a chiodo ogni momento
p.s. nicola,ovviamente cross da campi 8) quando faccio un'endurata di solito devo fare un 300m di strada ma non c'è problema,targhino esagonale e fanalino di bici sul codino,come facevo col KTM 50
alevena92 ha scritto:
general_lee ha scritto:riflessione spirituale o alcolica? :badgrin:
Seriamente, ero in una comunità di monaci!
spyrox85 ha scritto:e basta che non gli hai spaventati dicendo , "aaaah per iniziare bene la mattina devo farmi un cappuccino!" :mrgreen:
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: Consigli su acquisto enduro/cross

Messaggio da leggere da spyrox85 »

come tu stesso hai detto, se lo tratti con criterio non grippi
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Avatar utente
general_lee
Membro 65cc
Messaggi: 1211
Iscritto il: gio ott 01, 2009 10:12 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Consigli su acquisto enduro/cross

Messaggio da leggere da general_lee »

spyrox85 ha scritto:come tu stesso hai detto, se lo tratti con criterio non grippi
esatto...di sicuro non è come il cilindro del ktm...70 o 50 lavorato farioli con blocco Beta RK6...tirate a freddo una volta ha pisciato acqua e abbiam continuato a chiodo senza accorgerci...il malossi ci vuole cura ma secondo me se lo si tratta bene non tradisce
alevena92 ha scritto:
general_lee ha scritto:riflessione spirituale o alcolica? :badgrin:
Seriamente, ero in una comunità di monaci!
spyrox85 ha scritto:e basta che non gli hai spaventati dicendo , "aaaah per iniziare bene la mattina devo farmi un cappuccino!" :mrgreen:
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: Consigli su acquisto enduro/cross

Messaggio da leggere da spyrox85 »

general_lee ha scritto:
spyrox85 ha scritto:come tu stesso hai detto, se lo tratti con criterio non grippi
esatto...di sicuro non è come il cilindro del ktm...70 o 50 lavorato farioli con blocco Beta RK6...tirate a freddo una volta ha pisciato acqua e abbiam continuato a chiodo senza accorgerci...il malossi ci vuole cura ma secondo me se lo si tratta bene non tradisce
il vero mulo è il polini....io lo'avevo sul caballero ai tempi, gli potevi tirare il collo come volevi che mai a piedi ti lasciava....
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Avatar utente
general_lee
Membro 65cc
Messaggi: 1211
Iscritto il: gio ott 01, 2009 10:12 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Consigli su acquisto enduro/cross

Messaggio da leggere da general_lee »

spyrox85 ha scritto:
general_lee ha scritto:
spyrox85 ha scritto:come tu stesso hai detto, se lo tratti con criterio non grippi
esatto...di sicuro non è come il cilindro del ktm...70 o 50 lavorato farioli con blocco Beta RK6...tirate a freddo una volta ha pisciato acqua e abbiam continuato a chiodo senza accorgerci...il malossi ci vuole cura ma secondo me se lo si tratta bene non tradisce
il vero mulo è il polini....io lo'avevo sul caballero ai tempi, gli potevi tirare il collo come volevi che mai a piedi ti lasciava....
ce l'ha uno che conosco sull'HM CRE six...un mulo davvero...diciamo che ha sopravvissuto a tante tirate a freddo,per causa di forza maggiore (ogni riferimento alle forze dell'ordine è puramente casuale :lol: )
alevena92 ha scritto:
general_lee ha scritto:riflessione spirituale o alcolica? :badgrin:
Seriamente, ero in una comunità di monaci!
spyrox85 ha scritto:e basta che non gli hai spaventati dicendo , "aaaah per iniziare bene la mattina devo farmi un cappuccino!" :mrgreen:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti