[MOPED] Riduzione / Modifica canotto

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dis pater
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[MOPED] Riduzione / Modifica canotto

Messaggio da leggere da dis pater »

spesso vedo che sul forum alcuni hanno difficoltà nel montare le forcelle per la diversità di diametro del canotto/stelo.
essendomi trovato ad affrontare la cosa ho deciso di fare anche due foto e spiegare come può essere semplice risolvere il problema.
io mi ritrovo con un bravo (ultima serie=canotto grande) e delle forcelle del fifty(canotto piccolo che andrebbe bene sul ciao).
ecco cosa fare:
-togliere dal canotto le boccole dove scorrono le specie di ghiere con le fere.
-creare due boccole nuove come quelle che vedete:
Immagine
i diametri vanno in base agli accopiamenti che dovete fare.
Ricordate che i Ø di accoppiamento vanno fatti sempre con interferenza in modo che una volta inserite non si tolgano facilmente.
nel mio caso si tratta di passare dal canotto del bravo a quello del ciao.
qui il disegno con le quote:
https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=43324
poi vi consiglio di acquistare un set di cuscinetti e guida cuscinetti:
Immagine
un pò di grasso e via!
ciao

un grazie a Smanettino per la dritta.
quando sei assolutamente sicuro, probabilmente non hai considerato tutto!!!
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.Eliuz.
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Re: riduzione-modifica canotto

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

...complimenti =D> =D> =D>

una guida a mio avviso degna di stare in officina... :wink:
ES Racing
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gabri89
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Re: riduzione-modifica canotto

Messaggio da leggere da gabri89 »

E per quanto riguarda le gole dove scorrono le sfere? Comunque bel lavoro,visto che serve anche a me da fare sul mio bravo cross.
Se sei in dubbio oppure incerto spalanca il gas e tienilo aperto
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Franceschino Prot
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Re: riduzione-modifica canotto

Messaggio da leggere da Franceschino Prot »

ciao,bellissimo lavoro...pero' rimango anchio perplesso su i canali dove scorrono le sfere...
Franceschino prototipi trasforma il peggio in massimo
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breina
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Re: riduzione-modifica canotto

Messaggio da leggere da breina »

complimenti bellisimo lavoro... :mrgreen:
IO FACCIO PARTE DI UPTTPU
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lotzscooter89
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Re: riduzione-modifica canotto

Messaggio da leggere da lotzscooter89 »

Franceschino Prot ha scritto:ciao,bellissimo lavoro...pero' rimango anchio perplesso su i canali dove scorrono le sfere...
beh... semplicemente le gole si andranno a incastrare nella boccole fatte ex-novo... no?
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dis pater
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Re: riduzione-modifica canotto

Messaggio da leggere da dis pater »

lotzscooter89 ha scritto:
Franceschino Prot ha scritto:ciao,bellissimo lavoro...pero' rimango anchio perplesso su i canali dove scorrono le sfere...
beh... semplicemente le gole si andranno a incastrare nella boccole fatte ex-novo... no?
Giusto!
le boccole fatte sono la riduzione sulla quale poi vanno messe le "gole" .
Nella confezione di ricambi piaggio in foto si vedono.
costa sui 15 euro e ci sono le guide/gole, le ghiere e i cuscinetti.
quando sei assolutamente sicuro, probabilmente non hai considerato tutto!!!
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gabri89
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Re: riduzione-modifica canotto

Messaggio da leggere da gabri89 »

Capito tutto,ci sono arrivato.PErò ora ci devi far vedere il risultato con le forche montate
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Re: riduzione-modifica canotto

Messaggio da leggere da dis pater »

gabri89 ha scritto:Capito tutto,ci sono arrivato.PErò ora ci devi far vedere il risultato con le forche montate
tempo al tempo 8)
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Re: riduzione-modifica canotto

Messaggio da leggere da Zippo »

Quindi il set di cuscinetti e guida cuscinetti sono per il ciao, se non ho capito male? Interessante, sembrerebbe una modifica relativamente economica... quanto si spende per far fare le boccole?
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dis pater
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Re: riduzione-modifica canotto

Messaggio da leggere da dis pater »

sui 10euro. sono molto semplici da fare...poi tutto dipende dall'onestà/conoscenza della persona che te le fà
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teus
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Re: riduzione-modifica canotto

Messaggio da leggere da teus »

La cosa che non mi torna è: la 'sede' dove scorrono i cuscinetti (non quella che li copre, ma quella su cui sono appoggiati), dov'è? :|
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
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Re: riduzione-modifica canotto

Messaggio da leggere da lotzscooter89 »

teus ha scritto:La cosa che non mi torna è: la 'sede' dove scorrono i cuscinetti (non quella che li copre, ma quella su cui sono appoggiati), dov'è? :|
wow!!! teus moderatore!!! ma da quando?
comunque la sede dove si appoggiano i cuscinetti va a incastrarsi nelle boccole create ex novo...
ovviamente le "coperture" dei cuscinetti vanno una direttamente sulla forcella, e l'altra va avvitata sopra per stringere a dovere la forcella ed evitare spiacevoli giochi
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Re: riduzione-modifica canotto

Messaggio da leggere da dis pater »

lotzscooter89 ha scritto:
teus ha scritto:La cosa che non mi torna è: la 'sede' dove scorrono i cuscinetti (non quella che li copre, ma quella su cui sono appoggiati), dov'è? :|
wow!!! teus moderatore!!! ma da quando?
comunque la sede dove si appoggiano i cuscinetti va a incastrarsi nelle boccole create ex novo...
ovviamente le "coperture" dei cuscinetti vanno una direttamente sulla forcella, e l'altra va avvitata sopra per stringere a dovere la forcella ed evitare spiacevoli giochi
esatto!..farò un'ulteriore foto così si capisce meglio
quando sei assolutamente sicuro, probabilmente non hai considerato tutto!!!
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Re: riduzione-modifica canotto

Messaggio da leggere da Piaggiobravo70cc »

dis pater ha scritto:spesso vedo che sul forum alcuni hanno difficoltà nel montare le forcelle per la diversità di diametro del canotto/stelo.
essendomi trovato ad affrontare la cosa ho deciso di fare anche due foto e spiegare come può essere semplice risolvere il problema.
io mi ritrovo con un bravo (ultima serie=canotto grande) e delle forcelle del fifty(canotto piccolo che andrebbe bene sul ciao).
ecco cosa fare:
-togliere dal canotto le boccole dove scorrono le specie di ghiere con le fere.
-creare due boccole nuove come quelle che vedete:
Immagine
i diametri vanno in base agli accopiamenti che dovete fare.
Ricordate che i Ø di accoppiamento vanno fatti sempre con interferenza in modo che una volta inserite non si tolgano facilmente.
nel mio caso si tratta di passare dal canotto del bravo a quello del ciao.
qui il disegno con le quote:
https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=43324
poi vi consiglio di acquistare un set di cuscinetti e guida cuscinetti:
Immagine
un pò di grasso e via!
ciao

un grazie a Smanettino per la dritta.
ciao senti,anchio ho un bravo,il modello più nuovo,e vorrei comprare una forcella del fifty da adattarci,si montano senza problemi?
VOGLIO UN APEEEE:(
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dis pater
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Re: riduzione-modifica canotto

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no. se tu avessi un bravo "vecchio" cioè col canotto piccolo si monterebbe senza problemi. Altrimenti nel tuo caso devi fare le riduzioni come ho mostrato sopra.
quando sei assolutamente sicuro, probabilmente non hai considerato tutto!!!
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Re: riduzione-modifica canotto

Messaggio da leggere da Piaggiobravo70cc »

dis pater ha scritto:no. se tu avessi un bravo "vecchio" cioè col canotto piccolo si monterebbe senza problemi. Altrimenti nel tuo caso devi fare le riduzioni come ho mostrato sopra.
però dove posso trovare quelle riduzioni?
VOGLIO UN APEEEE:(
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Filippo
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Re: riduzione-modifica canotto

Messaggio da leggere da Filippo »

Piaggiobravo70cc ha scritto:
dis pater ha scritto:no. se tu avessi un bravo "vecchio" cioè col canotto piccolo si monterebbe senza problemi. Altrimenti nel tuo caso devi fare le riduzioni come ho mostrato sopra.
però dove posso trovare quelle riduzioni?
...le devi far fare ad un tornitore...
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mlhc
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Re: [MOPED] Riduzione / Modifica canotto

Messaggio da leggere da mlhc »

ragazzi una domanda: voi il canotto di sterzo del fifty lo avete tagliato ed allungato la filettatura?

ho notato che è più lungo e vorrei sapere come avete risolto
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Re: [MOPED] Riduzione / Modifica canotto

Messaggio da leggere da hellboy1985 »

ciao a tutti, anche io mi sto avventurando in questa modifica e ho preassemblato la ruota sulla forcella intanto che aspetto che mi facciano le boccole, peró mi son accorto di un problema.
Montando gli spessori che ho la ruota non viene stretta a pacco, ho il dubbio che il precedente proprietario avesse avuto il conta km quindi ora io che ne son sprovvisto , ho qualche mm in meno di spessori.

credo sia corretto mettere lo spessore lungo che ho lato disco perché la ruota mi pare abbastanza centrata, ma per averne la conferma qualcuno potrebbe darmi le misure da fodero a cerchio lato sx e dx?
credo sia il modo piú corretto per determinare la lunghezza del distanziale mancante.
Bloccato

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