spesso vedo che sul forum alcuni hanno difficoltà nel montare le forcelle per la diversità di diametro del canotto/stelo.
essendomi trovato ad affrontare la cosa ho deciso di fare anche due foto e spiegare come può essere semplice risolvere il problema.
io mi ritrovo con un bravo (ultima serie=canotto grande) e delle forcelle del fifty(canotto piccolo che andrebbe bene sul ciao).
ecco cosa fare:
-togliere dal canotto le boccole dove scorrono le specie di ghiere con le fere.
-creare due boccole nuove come quelle che vedete:
i diametri vanno in base agli accopiamenti che dovete fare.
Ricordate che i Ø di accoppiamento vanno fatti sempre con interferenza in modo che una volta inserite non si tolgano facilmente.
nel mio caso si tratta di passare dal canotto del bravo a quello del ciao.
qui il disegno con le quote: https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=43324
poi vi consiglio di acquistare un set di cuscinetti e guida cuscinetti:
un pò di grasso e via!
ciao
un grazie a Smanettino per la dritta.
quando sei assolutamente sicuro, probabilmente non hai considerato tutto!!!
Franceschino Prot ha scritto:ciao,bellissimo lavoro...pero' rimango anchio perplesso su i canali dove scorrono le sfere...
beh... semplicemente le gole si andranno a incastrare nella boccole fatte ex-novo... no?
Giusto!
le boccole fatte sono la riduzione sulla quale poi vanno messe le "gole" .
Nella confezione di ricambi piaggio in foto si vedono.
costa sui 15 euro e ci sono le guide/gole, le ghiere e i cuscinetti.
quando sei assolutamente sicuro, probabilmente non hai considerato tutto!!!
Quindi il set di cuscinetti e guida cuscinetti sono per il ciao, se non ho capito male? Interessante, sembrerebbe una modifica relativamente economica... quanto si spende per far fare le boccole?
teus ha scritto:La cosa che non mi torna è: la 'sede' dove scorrono i cuscinetti (non quella che li copre, ma quella su cui sono appoggiati), dov'è?
wow!!! teus moderatore!!! ma da quando?
comunque la sede dove si appoggiano i cuscinetti va a incastrarsi nelle boccole create ex novo...
ovviamente le "coperture" dei cuscinetti vanno una direttamente sulla forcella, e l'altra va avvitata sopra per stringere a dovere la forcella ed evitare spiacevoli giochi
teus ha scritto:La cosa che non mi torna è: la 'sede' dove scorrono i cuscinetti (non quella che li copre, ma quella su cui sono appoggiati), dov'è?
wow!!! teus moderatore!!! ma da quando?
comunque la sede dove si appoggiano i cuscinetti va a incastrarsi nelle boccole create ex novo...
ovviamente le "coperture" dei cuscinetti vanno una direttamente sulla forcella, e l'altra va avvitata sopra per stringere a dovere la forcella ed evitare spiacevoli giochi
esatto!..farò un'ulteriore foto così si capisce meglio
quando sei assolutamente sicuro, probabilmente non hai considerato tutto!!!
dis pater ha scritto:spesso vedo che sul forum alcuni hanno difficoltà nel montare le forcelle per la diversità di diametro del canotto/stelo.
essendomi trovato ad affrontare la cosa ho deciso di fare anche due foto e spiegare come può essere semplice risolvere il problema.
io mi ritrovo con un bravo (ultima serie=canotto grande) e delle forcelle del fifty(canotto piccolo che andrebbe bene sul ciao).
ecco cosa fare:
-togliere dal canotto le boccole dove scorrono le specie di ghiere con le fere.
-creare due boccole nuove come quelle che vedete:
i diametri vanno in base agli accopiamenti che dovete fare.
Ricordate che i Ø di accoppiamento vanno fatti sempre con interferenza in modo che una volta inserite non si tolgano facilmente.
nel mio caso si tratta di passare dal canotto del bravo a quello del ciao.
qui il disegno con le quote: https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=43324
poi vi consiglio di acquistare un set di cuscinetti e guida cuscinetti:
un pò di grasso e via!
ciao
un grazie a Smanettino per la dritta.
ciao senti,anchio ho un bravo,il modello più nuovo,e vorrei comprare una forcella del fifty da adattarci,si montano senza problemi?
no. se tu avessi un bravo "vecchio" cioè col canotto piccolo si monterebbe senza problemi. Altrimenti nel tuo caso devi fare le riduzioni come ho mostrato sopra.
quando sei assolutamente sicuro, probabilmente non hai considerato tutto!!!
dis pater ha scritto:no. se tu avessi un bravo "vecchio" cioè col canotto piccolo si monterebbe senza problemi. Altrimenti nel tuo caso devi fare le riduzioni come ho mostrato sopra.
dis pater ha scritto:no. se tu avessi un bravo "vecchio" cioè col canotto piccolo si monterebbe senza problemi. Altrimenti nel tuo caso devi fare le riduzioni come ho mostrato sopra.
ciao a tutti, anche io mi sto avventurando in questa modifica e ho preassemblato la ruota sulla forcella intanto che aspetto che mi facciano le boccole, peró mi son accorto di un problema.
Montando gli spessori che ho la ruota non viene stretta a pacco, ho il dubbio che il precedente proprietario avesse avuto il conta km quindi ora io che ne son sprovvisto , ho qualche mm in meno di spessori.
credo sia corretto mettere lo spessore lungo che ho lato disco perché la ruota mi pare abbastanza centrata, ma per averne la conferma qualcuno potrebbe darmi le misure da fodero a cerchio lato sx e dx?
credo sia il modo piú corretto per determinare la lunghezza del distanziale mancante.