dubbio bronzina? soluzione con astuccio a rulli spinotto 10

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
manu.95
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: dom mar 31, 2013 11:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

dubbio bronzina? soluzione con astuccio a rulli spinotto 10

Messaggio da leggere da manu.95 »

Salve a tutti! Devo sistemare un blocco del ciao con albero a sp 12 avente la bronzina tutta consumata in quanto gira dentro l occhio della biella... mi sono informato e ho visto che si trovano facilmente in circolazione pero devono essere alesate... volevo sapere se in un centro rettifiche o un centro piaggio me la cambiano e sopratutto posso portargli tutto il blocco ovviamente senza gt o devo per forza aprirlo? Grazie in anticipo
manu.95
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: dom mar 31, 2013 11:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: dubbio bronzina

Messaggio da leggere da manu.95 »

.... per me è indifferente mettere la bronzina o la gabbia a rulli, perche devo fare la rettifica al cilindro originale e quindi posso scegliere il diametro dello spinotto del pistone... :D
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: dubbio bronzina

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

manu.95 ha scritto:Grazie mille delle risposte.... per me è indifferente mettere la bronzina o la gabbia a rulli, perche devo fare la rettifica al cilindro originale e quindi posso scegliere il diametro dello spinotto del pistone... :D
Se vuoi/hai la possibilità di passare a spinotto 10 vai alla cuscinetteria più vicina e prendi l'astuccio a rulli codice HK 1015.. Volgarmente conosciuto come "adattatore spinotto 12-->10", lo monti a interferenza sull'occhio di biella..
Costa sui 5 euro, molto più economico e versatile della bronzina, visto che quest'ultima se non hai il tornio a casa devi affidarti a terzi, e i tornitori si fanno pagare profumatamente..

Non pensare di poter metterci una normale gabbia a rulli, SBAGLIATISSIMO! Spacchi tutto in 5 min di funzionamento..

Compra l'astuccio che ti ho indicato e andrà benissimo, pluritestato :mrgreen:
manu.95
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: dom mar 31, 2013 11:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: dubbio bronzina

Messaggio da leggere da manu.95 »

Non sarebbe una brutta idea anzi sarebbe la cosa migliore perche la bronzina mi fa veramente pena...Per caso sai se questo astuccio lo vendono anche nei centri rettifica?
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: dubbio bronzina

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

manu.95 ha scritto:Non sarebbe una brutta idea anzi sarebbe la cosa migliore perche la bronzina mi fa veramente pena...Per caso sai se questo astuccio lo vendono anche nei centri rettifica?
Guarda, sarà che dopo una brutta esperienza io ce l'ho con i centri rettifica ma ti sconsiglio comunque di andare da loro..
Anche perchè oggettivamente loro non sono dei ricambisti e in più andrebbero contro il loro interesse a venderti un astuccio quando potresti pagarli fior di quattrini per farti fare una bronzina :badgrin:

Cerca cuscinettai, casa del cuscinetto e forniture industriali moooolto ben fornite nella tua zona..
manu.95
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: dom mar 31, 2013 11:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: dubbio bronzina

Messaggio da leggere da manu.95 »

No no non cambio l albero piuttosto gli faccio rifare la bronzina anche se mi fa schifo...comunque appena ho un attimo vado dove vendono i cuscinetti e chiedo se hanno l astuccio a rulli che mi ha suggerito pietrillo93.... :D
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: dubbio bronzina

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

frank ha scritto:Un'albero nuovo ?
Perchè dovrebbe comprare un albero nuovo se con pochi euro è in grado di ripristinare la situazione iniziale?
Che poi per cambiare l'albero bisognerebbe aprire i carter, cosa che si voleva evitare di fare..
Se la rulleria della biella è in buone condizioni si può tranquillamente tenere quell'albero..
manu.95
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: dom mar 31, 2013 11:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: dubbio bronzina

Messaggio da leggere da manu.95 »

Oddio l albero avra anche i suoi km e la biella ha un po di gioco laterale ma mi sembra piu che riutilizzabile....
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: dubbio bronzina

Messaggio da leggere da frank »

Il gioco laterale deve averlo..comunque con un'albero nuovo avresti anche la possibilità di cambiare i cuscinetti...ma con 40€ avresti un motore rigenerato!
manu.95
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: dom mar 31, 2013 11:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: dubbio bronzina

Messaggio da leggere da manu.95 »

I cuscinetti se non sbaglio sono stati cambiati quando è stata fatta la prima rettifica.. il mio obiettivo era quello di sistemarlo senza aprire il blocco perche già ne sto facendo un altro con il 65..
Ultima modifica di manu.95 il ven apr 24, 2015 12:22 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: dubbio bronzina

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Fondamentale che non abbia gioco assiale, sennò si che ti conviene smontare tutto..
manu.95
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: dom mar 31, 2013 11:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: dubbio bronzina

Messaggio da leggere da manu.95 »

Scusa ma non ho capito... cosa intendi per gioco assiale?
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: dubbio bronzina

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Intendo l'eventuale movimento che la biella può fare in senso longitudinale (verso l'alto e il basso se guardi l'albero nei carter messi all'insù).
Lo puoi verificare afferrando la biella e "tirandola", facendola basculare in su è in giù.. Movimenti percettibili con questa verifica manuale (siamo nell'ordine del decimo di millimetro) sono deleteri per il funzionamento e l'affidabilità del motore nel suo complesso.. Albero da cambiare/reimbiellare..

Casomai dovessi avere il suddetto probelma, se hai una rettifica di fiducia te la puoi cavare con qualche decina di euro, un albero reimbiellato è ricondizionato al 100%, anche comprandone uno nuovo non hai la certezza della bontà dei componenti, e in più gli alberi originali sono i migliori a livello di materiali, recuperarli è un investimento :wink:
manu.95
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: dom mar 31, 2013 11:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: dubbio bronzina

Messaggio da leggere da manu.95 »

Prima ho guardato l albero e non ha nessun gioco come hai detto tu ma solo verso destra/sinistra ma quello è normale...dato che ho guardato l albero ho tolto anche la bronzina ed è venuta via facilmente senza scaldare...e quest ultima a colpi girava assieme allo spinotto facendo tutti segnetti dentro l occhio della biella.. :evil:
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: dubbio bronzina

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Si se la bronzina girava dentro all'occhio di biella c'era da immaginarselo che aveva segnato la sede..
Misura il diametro dell'occhio di biella, deve essere 14 mm esatti se non mi sbaglio, l'astuccio che ti ho consigliato deve girare libero nella sede ma non deve avere troppo gioco..
Comunque dovresti essere ancora dentro con le tolleranze..
manu.95
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: dom mar 31, 2013 11:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: dubbio bronzina

Messaggio da leggere da manu.95 »

Nei prossimi giorni lo misuro perche non ho il calibro..
Ultima modifica di manu.95 il ven apr 24, 2015 12:14 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
zukko68
Membro triciclo
Messaggi: 47
Iscritto il: gio ago 11, 2011 8:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: dubbio bronzina

Messaggio da leggere da zukko68 »

pietrillo93 ha scritto:
manu.95 ha scritto:Grazie mille delle risposte.... per me è indifferente mettere la bronzina o la gabbia a rulli, perche devo fare la rettifica al cilindro originale e quindi posso scegliere il diametro dello spinotto del pistone... :D
Se vuoi/hai la possibilità di passare a spinotto 10 vai alla cuscinetteria più vicina e prendi l'astuccio a rulli codice HK 1015.. Volgarmente conosciuto come "adattatore spinotto 12-->10", lo monti a interferenza sull'occhio di biella..
Costa sui 5 euro, molto più economico e versatile della bronzina, visto che quest'ultima se non hai il tornio a casa devi affidarti a terzi, e i tornitori si fanno pagare profumatamente..

Non pensare di poter metterci una normale gabbia a rulli, SBAGLIATISSIMO! Spacchi tutto in 5 min di funzionamento..

Compra l'astuccio che ti ho indicato e andrà benissimo, pluritestato :mrgreen:
Qui in zona mi avevano proposto, dopo avergli fatto vedere l'albero motore, gabbia a rulli SKF, dicendomi che per tale applicazione non vi erano problemi.
Dici allora che non hanno valutato bene l'uso che ne andava fatto?
Interessante e molto invece l'adattatore per spinotto: è un articolo comune o reperibile su richiesta?
Non è che per piacere hai il riferimento di qualche costruttore di tale oggetto affinché, nel caso, possa richiederlo al fornitore di zona?

Grazie tante !
"L' uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare" (J.B.Shaw)
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: dubbio bronzina

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Ciao zukko, se l'albero in questione era a bronzina non è possibile montare una comune gabbia a rulli, perchè l'occhio di biella non è trattato termicamente per resistere al rotolamento dei rulli come nel caso degli alberi a gabbia..

Per l'astuccio, io l'ho comprato in una cuscinetteria della mia zona, piccola ma ben fornita, chiama eventualmente prima per sapere la disponibilità..
Comunque il codice HK 1015 è unificato, fa riferimento proprio a quel preciso cuscinetto, non puoi sbagliare..
Come marche, ti posto un paio di foto dell'astuccio SKF, a me l'hanno dato dell'NTN, è indifferente..

Lo monto tuttora e fa il suo lavoro :wink:

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
zukko68
Membro triciclo
Messaggi: 47
Iscritto il: gio ago 11, 2011 8:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: dubbio bronzina

Messaggio da leggere da zukko68 »

Grazie Pietrillo per le informazioni e le foto.
Terrò presente il tutto in caso di bisogno, partendo già con una buona base di ricerca.

Buone cose, ciao! :mrgreen:
"L' uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare" (J.B.Shaw)
Altamai
Membro triciclo
Messaggi: 98
Iscritto il: sab apr 11, 2020 1:02 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: dubbio bronzina? soluzione con astuccio a rulli spinott

Messaggio da leggere da Altamai »

Io ho il dubbio che questa rulliera non venga lubrificata...perché i fori di lubrificazione sono ostruiti facendo tale modifica...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 49 ospiti