[GUIDA] L'Aspirazione

Avatar utente
SIVIT_159
Membro 100cc
Messaggi: 2703
Iscritto il: mar ott 27, 2009 7:39 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

[GUIDA] L'Aspirazione

Messaggio da leggere da SIVIT_159 »

Immagine

Per aspirazione si intende tutto il complesso che gestisce l'ingresso dei gas freschi nel cilindro o nella camera di manovella (a seconda della tipologia usata).
Prima di iniziare ad elaborare bisogna avere già un idea precisa di quale tipo di aspirazione si andrà ad utilizzare sul motore che stiamo preparando e a volte il gruppo termico è già predisposto per un certo tipo di sistema. Diciamo che solitamente l'aspirazione del motore a due tempi è composta dal condotto tra carburatore e motore e dalla valvola che gestisce il flusso dei gas in entrata. Il collettore porta la miscela all'interno del motore e la valvola si chiude quando il pistone inizia la fase di travaso in modo da impedire che i gas freschi tornino indietro fuoriuscendo di nuovo dal carburatore invece che salire per i travasi fino in camera di scoppio.

Le tipologie di aspirazione sono:

----- A Valvola rotante (al carter)
----- Piston-ported (al cilindro)
----- Lamellare (al carter)

L'aspirazione usata "di serie" sui nostri Moped è l'aspirazione a valvola rotante. Essa è gestita dall'albero motore. Il collettore è collegato ad un ingresso sul carter e l'albero, girando, apre e chiude il condotto di ingresso della miscela fresca: per questo motivo la spalla dell'albero deve essere opportunamente sagomata in modo da far entrare i gas durante la salita del pistone (aspirazione/compressione) e chiudere il flusso quando il pistone scende (fase di travaso/scarico). La sagomatura della spalla può incidere sul tempo e sulla quantità di miscela aspirata, quindi modificando questo possiamo migliorare (ma anche peggiorare se non facciamo i calcoli giusti) le prestazioni del motore. Una caratteristica di questa valvola è l’erogazione più violenta rispetto ad altri sistemi di aspirazione.

Questo tipo di aspirazione può portare certi vantaggi, ma anche certi svantaggi:

VANTAGGI

----- il collettore può essere cortissimo;

----- si possono raggiungere regimi elevatissimi rispetto agli altri sistemi.

SVANTAGGI

----- l'albero deve essere sagomato per l'ingresso dei gas, quindi è sbilanciato rispetto ad un albero a spalle piene;

----- la carburazione risulta essere molto critica da mettere a punto perché ha una permeabilità ai bassi regimi più ridotta rispetto al lamellare, ma più efficace ai regimi elevati, questo implica avere un arco di utilizzazione più ristretto (ecco il perchè dell'erogazione più violenta).

La piston-porteD è un tipo di aspirazione gestita dal pistone. Il collettore in questo caso è collegato al cilindro e l'apertura e la chiusura dell'aspirazione è comandata dal pistone stesso: quando il pistone sale (fase di aspirazione/compressione) il mantello del pistone apre l'ingresso permettendo ai gas di entrare nel carter pompa, poi quando il pistone scende (fase di travaso/scarico) il mantello richiude il condotto impedendo ai gas di uscire di nuovo dal carburatore.
Questo sistema è molto utilizzato sui motori due tempi di vecchia concezione, sia per l'esiguo costo di realizzazione sia per il tipo di prestazioni generate.
Ovviamente il sistema si può migliorare lavorando il mantello del pistone o il condotto di ingresso sul cilindro, ma la fasatura di aspirazione sarà sempre "simmetrica" rispetto al PMS. Nel caso di funzionamento a bassi regimi questo porta soprattutto ad una fuoriuscita della miscela aspirata durante la chiusura del sistema piston-ported, dovuta alla riduzione del volume carter pompa con ancora il sistema in apertura:

VANTAGGI

----- non ci sono componenti supplementari oltre al collettore;

-----carburazione relativamente semplice.

SVANTAGGI

----- riempimento del cilindro non ottimale, vista la gestione dell'apertura/chiusura dell'aspirazione;

----- fasature brevi che si è obbligati ad utilizzare per ottimizzare le prestazioni;

----- erogazione violenta.

L'aspirazione lamellare

La valvola è costituita da un supporto solitamente cuneiforme su cui montano delle lamelle (in acciaio, carbonio, vetronite, ecc) e gli stopper. Quando il pistone sale (fase di aspirazione/compressione) la depressione causa l'apertura delle lamelle e quindi l'ingresso dei gas freschi nel carter pompa, mentre quando il pistone scende dopo il PMS (fase di travaso/scarico) la depressione cala permettendo alle lamelle di chiudersi ed impedire ai gas di risalire il collettore; gli stopper sono delle lamine metalliche poste dietro alle lamelle utili a fermare la curvatura delle lamelle stesse in modo che non si spezzino.
Le prestazioni dell'aspirazione lamellare possono essere variate in molti modi: aumentando o diminuendo lo spessore delle lamelle si può spostare la curva di potenza verso l'alto o verso il basso. Anche cambiando la geometria dell'espansione dello scarico si può migliorare il rendimento del lamellare (solitamente si fa l'opposto, ovvero una volta montato un certo scarico si modifica il lamellare per migliorare le prestazioni del motore). Le prestazioni tuttavia sono limitate da un effetto di risonanza che si crea sulle lamelle dopo un certo regime di rotazione del motore. Per ovviare a questo problemavengono applicati molti sistemi, tra cui un sistema chiamato Boyesen che consiste in una valvola lamellare con doppie lamelle e senza stopper che permetterebbe una maggiore apertura (vista l'assenza di stopper) e una minor risonanza (visto lo spessore maggiore della coppia di lamelle).

VANTAGGI

----- sistema versatile e facilmente modificabile;

----- miglior riempimento del carter pompa: la fasatura è asimmetrica e "automatica" in quanto la valvola si chiude quando il carter è teoricamente pieno e non c'è più depressione;

----- erogazione ai bassi e i medi regimi migliore rispetto agli altri sistemi di aspirazione.

SVANTAGGI

----- data la risonanza delle lamelle non sono permessi regimi di rotazione elevatissimi come nel sistema a valvola rotante;

----- ci sono più componenti meccaniche in gioco.

ACCORGIMENTI SULL'ASPIRAZIONE LAMELLARE

Ciò che invece è importante scegliere con attenzione sono le lamelle che compongono la valvola e determinano la modalità di flusso della miscela grazie alle loro caratteristiche dinamiche (flessibilità, resistenza, ecc.). Lo spessore di tali lamelle permette infatti di aumentare l´apertura della valvola con spessori inferiori o di diminuirla con spessori superiori. Ovviamente inferiore sarà lo spessore e più si aumenterà la ripresa dato che si migliora l´apertura ai bassi regimi, al contrario superiore sarà lo spessore, maggiore sarà la velocità dato che si migliora l´apertura solo con forti depressioni, cioè ai regimi più alti.
Per la scelta quindi si considera lo spessore delle lamelle ed i più diffusi sono: 0.25, 0.27, 0.30, 0.35, 0.40

Anche per lo spessore delle lamelle esistono formule approssimate per calcolare il valore corretto in base al gruppo termico e al carburatore montati, ma il miglior modo per sceglierle correttamente è provarle e questo è fattibile visto il costo contenuto di questi elementi.

Una volta raggiunta la taratura ottimale del veicolo è importante verificare lo stato delle lamelle e della valvola lamellare solitamente ogni 5000Km; se le lamelle presentano irregolarità o microfratture è opportuno sostituirle per evitare che si rompano e che vengano aspirate all´interno del motore con conseguenti danni alle parti meccaniche.

By SIVIT_159

Fonti: http://daidut.netsons.org/index.php
Questi utenti hanno ringraziato l autore SIVIT_159 per il post:
max_87 (dom apr 20, 2014 1:55 am)
Avatar utente
DoNsO93
Membro 65cc
Messaggi: 1277
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:31 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: [GUIDA] L'Aspirazione

Messaggio da leggere da DoNsO93 »

scusatemi se mi permetto di integrare la guida....
IL DISCO ROTANTE (sempre di valvola rotante si parla)
impiegato sui nostri moped tramite appositi carter made in sprocatti(rivenduti da simonini e altri marchi) essi presentano un disco in acciaio armonico (sui nuovi motori troviamo anche dischi in carbonio) che fissato al braccio dell albero in modo perpendicolare,tramite una boccola in bronzo monta ad interferenza sul braccio piu corto dell albero,ne conserva il moto ruotandovi assieme.Analogamente alla valvola rotante ,esso ruotando interrompe o consente il flusso dei gas provenienti dal carburatore.
Questo sistema e impiegato lateralmente nei nostri moped ma puo essere montato in posizione frontale cioè perpendicolare alla biella esso consente un maggiore rendimento di questa aspirazione,ma implica l impiego di cinghie e puleggie o coppia conica per trasferire il moto dall albero al disco (vedi parilla cinghietta).
VANTAGGI:
questo sistema permette di montare un albero a spalle piene ben bilanciato
lavora a regimi molto alti(fasature molto spinte) contrariamente al lamellare (vedi risonanza delle lamelle)
collettori ridotti e montaggio di carburatori "enormi"
SVANTAGGI:
applicabile solo su motori che devono rendere ad alti regimi
difficolta di fasatura del disco
sensibilita elevata della carburazione soprattutto dell altitudine
nel montaggio laterale si osserva un riemimento irregolare del carter motore
Avatar utente
PUCH100
Membro triciclo
Messaggi: 47
Iscritto il: dom nov 07, 2010 10:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] L'Aspirazione

Messaggio da leggere da PUCH100 »

Accorgimenti sull'aspirazione:
- nel condotto d'aspirazione non ci devono essere salti, curve brusche o ostacoli al libero passaggio della
miscela
- il condotto deve essere leggermente convergente (4-5 gradi) in modo che la velocita della miscela
rimanga elevata
- il condotto deve iniziare dello stesso diametro del carburatore
- le pareti devono essere opache, come se ci avessero passato della carta vetrata e mai lucide, per
impedire il distacco dello strato limite.
---------------------------------TUTTO CIÒ VALE ANCHE PER IL COLLETTORE-------------------------------------
spero di aver aiutato se qualcuno d'altro a qualcosa da aggiungere lo faccia che sono curioso di scoprire nuovi trucchi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti