[SCHEDA TECNICA] GRUPPI TERMICI ATHENA 50CC,65CC,75CC

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Re: [SCHEDA TECNICA] GRUPPI TERMICI ATHENA 50CC,65CC,75CC

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El_Fury ha scritto:
ago_94 ha scritto:bravo el fury che hai notato la differenza

ma io mi chiedo da sempre una cosa (forse avranno già risposto da qualche parte a questa domanda)
ma perchè c'è quella gobba nei travasi degl'athena?
Se non sbaglio credo siano fatte per un discorso di indirizzamento del flusso di miscela nei travasi...
.mi pareva di averlo letto tempo fa....e, aggiungo, che sia sconsigliato di eliminarle! ;)
é la stessa domanda alla quale sto cercando di dare una risposta io da un pò di giorni, come hai detto tu la gobba serve a
indirizzare la parte inferiore del flusso con la stessa inclinazione della parte superiore, migliorando il sistema usato sul 46 pinasco (dico io eh.. poi mi sbaglierò)

Secondo me apparte questo, sono state fatte per vere una certa pressione dentro ai condotti di travaso, al come e al perchè ho ancora da arrivarci, so solo
che togliendole si perderebbe solo tanta pressione. (prendete queste frasi come ipotesi, i miei sono tutti ragionamenti)
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Re: [SCHEDA TECNICA] GRUPPI TERMICI ATHENA 50CC,65CC,75CC

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Ora ho capito, si anche nel 50 è cos'ì .....
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Re: [SCHEDA TECNICA] GRUPPI TERMICI ATHENA 50CC,65CC,75CC

Messaggio da leggere da hellas91 »

RAFFAELLO ha scritto:Ora ho capito, si anche nel 50 è cos'ì .....
Un parere a riguardo? Secondo me le hanno fatte solo per avere meno grane possibili in fase di raccordatura...
Immagine
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Re: [SCHEDA TECNICA] GRUPPI TERMICI ATHENA 50CC,65CC,75CC

Messaggio da leggere da Dayafter »

hellas91 ha scritto:
RAFFAELLO ha scritto:Ora ho capito, si anche nel 50 è cos'ì .....
Un parere a riguardo? Secondo me le hanno fatte solo per avere meno grane possibili in fase di raccordatura...
Secondo me invece in fase di raccordatura sono solo una rottura di coglioni, devi raccordare tutto il travaso se vuoi che la raccordatura serva a qualcosa, perchè la parte dove la miscela entra direttamente è quella esterna, dove non c'è la gobba, e dove di solito si fa fatica a raccordare per il poco materiale da scavare, specie nel carterone.. Tipo nel pinasco nella parte interna del travaso per quanto sia raccordato da culo la miscela entra lo stesso direttamente..
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Re: [SCHEDA TECNICA] GRUPPI TERMICI ATHENA 50CC,65CC,75CC

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se avete dei carter senza riporto nei travasi è difficile che riusciate ad aprire ulteriormente i travasi senza creare dei tappi. va considerato che l'alimentazione dei travasi è regolata dal pistone, perciò svasarli non serve a niente. per quanto possano sembrare piccoli è il massimo che possiamo permetterci dai nostri motori. bisogna considerare anche che per funzionare bene devono andare giù dritti, profondi e simmetrici, anche se eseguite un riporto sul carterone avete sembre il magnete del volano delle puntine che non vi permette di riportare fino in fondo il travaso.
resto del parere che il cilindro va tenuto così come viene venduto.
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Re: [SCHEDA TECNICA] GRUPPI TERMICI ATHENA 50CC,65CC,75CC

Messaggio da leggere da Dayafter »

Narder16 ha scritto:se avete dei carter senza riporto nei travasi è difficile che riusciate ad aprire ulteriormente i travasi senza creare dei tappi. va considerato che l'alimentazione dei travasi è regolata dal pistone, perciò svasarli non serve a niente. per quanto possano sembrare piccoli è il massimo che possiamo permetterci dai nostri motori. bisogna considerare anche che per funzionare bene devono andare giù dritti, profondi e simmetrici, anche se eseguite un riporto sul carterone avete sembre il magnete del volano delle puntine che non vi permette di riportare fino in fondo il travaso.
resto del parere che il cilindro va tenuto così come viene venduto.
Ok, quello che sto cercando di fare io è capire come funzionano quei condotti di travaso per ottimizzarli, un lavoro come questo avrebbe senso?

Qui i travasi sono stati "spinti" verso l'esterno lasciando originale la "gobba"

(immagine presa dal dr)

Immagine
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Re: [SCHEDA TECNICA] GRUPPI TERMICI ATHENA 50CC,65CC,75CC

Messaggio da leggere da Narder16 »

il discorso è questo, se apri i travasi devi essere certo che VADANO GIÙ DRITTI nel carter.
generalmente si trovano cilindri con i travasi molto aperti, per raccodarli ci si limita a svasare i travasi nel carter, ma non è sufficiente: bisogna fare in modo che siano anche aperti anche nel profonodo, non solo nel basamento.
senza un esempio è difficile da spiegare.
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Re: [SCHEDA TECNICA] GRUPPI TERMICI ATHENA 50CC,65CC,75CC

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

vediamo se ci arrivate per gradi e intuito..... secondo voi perchè nei 46 pinasco/athena/euro/polini ci sono i fori nel pistone oltre che, in alcuni casi, le aperture nella parte bassa del mantello ??
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Re: [SCHEDA TECNICA] GRUPPI TERMICI ATHENA 50CC,65CC,75CC

Messaggio da leggere da Matteo92 »

perchè non c'è spazio per fare travasi decenti nel carter... e allora si rimedia alimentando dal pistone
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Re: [SCHEDA TECNICA] GRUPPI TERMICI ATHENA 50CC,65CC,75CC

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

=D>
allora possiamo vedere l'andamento curvilineo dei condotti di travaso sotto un'altro punto di vista.....
oppure come diceva qualcuno nei pinasco dove il travaso è come originale ma il condotto all'interno, anche se nella parete opposta, fa una curva per raccordare l'uscita del flusso sopra al pistone...idem nei malossi cvf
Ultima modifica di RAFFAELLO il ven nov 20, 2009 2:02 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: [SCHEDA TECNICA] GRUPPI TERMICI ATHENA 50CC,65CC,75CC

Messaggio da leggere da moraz_90 »

qual'è meglio??

Immagine

ecco perchè si sconsiglia di aprire i frontescarigo del pinasco 46... e anche di lascare originale questo athena
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Re: [SCHEDA TECNICA] GRUPPI TERMICI ATHENA 50CC,65CC,75CC

Messaggio da leggere da nicolacarli »

ma il 50 athena nasce con le unghiate frontescarico aperte o visto che c'e'piu'camicia vi siete fidati ad aprirle?

bello il 50,veramente....
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Re: [SCHEDA TECNICA] GRUPPI TERMICI ATHENA 50CC,65CC,75CC

Messaggio da leggere da balza_the_best »

moraz_90 ha scritto:qual'è meglio??

Immagine

ecco perchè si sconsiglia di aprire i frontescarigo del pinasco 46... e anche di lascare originale questo athena
cosa intendi moraz con quel disegno??
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Re: [SCHEDA TECNICA] GRUPPI TERMICI ATHENA 50CC,65CC,75CC

Messaggio da leggere da Dayafter »

Non lo so, non sono tanto convinto..

Le famose unghiate aperte del 46 pinasco allora non servirebbero a niente?

I vari cvf funzionano misti, solo che hanno un profilo di questo tipo dentro ai travasi:

(Ho fatto solo mezzo disegnino)

Immagine

Non vorrei andare off topic, la mia domanda era: "spingendo in fuori" i travasi del 46 senza toccare nè la gobba nè la forma, che vantaggi si avrebbero?

Tenendo come proposito di fare un riporto sui carter, tornire il volano per avere più carne e sfruttare tutto lo spazio a disposizione.. avrebbe un senso o sarebbe una cazzata?
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Re: [SCHEDA TECNICA] GRUPPI TERMICI ATHENA 50CC,65CC,75CC

Messaggio da leggere da FEDERIKo »

Ciao, essendo in tema di Athena vorrei chiedere un consiglio per il mio d43: è meglio raccordare sui carter le 4 unghiate, visto che un pochino sfociano alla base del cilindro, oppure è meglio non raccordare visto che comunque esse sono già alimentate dal pistone?
Grazie mille per le risposte! :mrgreen:
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Re: [SCHEDA TECNICA] GRUPPI TERMICI ATHENA 50CC,65CC,75CC

Messaggio da leggere da Narder16 »

funziano correttamente senza aprirle al carter, il fatto che si vedano sulla battuta è un errore di progettazione, perchè indebolisce la camicia.

per quanto riguarda la raccordatura giusta del pistone: dipende dal caso, effettivamente la migliore è l'esempio C, tuttavia solo i d42 (per esempio il polini) hanno il pistone pieno nei travasi e aperto correttamente nelle unghiate. aprire le luci del pistone è un pò rischioso, per il fatto che più è forato, maggiori sono le deformazioni errate a caldo. perciò si tende a perdere la tolleranza.
il problema dell'athena, come nel pinasco, è che i fori per le unghiate nel pistone non sono giusti. raccordarlo implicherebbe indebolire il pistone. perciò se proprio si vuole aprire il cilindro, è meglio non toccare il pistone e aprire le unghiate al carter.
dipende dell'utilizzo che se ne vuole fare, di sicuro non sarà più affidabile come prima.
è per questo che molto spesso consiglio di non aprire troppo i travasi, perchè nei d46 sono regolati dal pistone, che tuttavia è sconsigliato aprire.
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Re: [SCHEDA TECNICA] GRUPPI TERMICI ATHENA 50CC,65CC,75CC

Messaggio da leggere da FEDERIKo »

Narder16 ha scritto:funziano correttamente senza aprirle al carter, il fatto che si vedano sulla battuta è un errore di progettazione, perchè indebolisce la camicia.

per quanto riguarda la raccordatura giusta del pistone: dipende dal caso, effettivamente la migliore è l'esempio C, tuttavia solo i d42 (per esempio il polini) hanno il pistone pieno nei travasi e aperto correttamente nelle unghiate. aprire le luci del pistone è un pò rischioso, per il fatto che più è forato, maggiori sono le deformazioni errate a caldo. perciò si tende a perdere la tolleranza.
il problema dell'athena, come nel pinasco, è che i fori per le unghiate nel pistone non sono giusti. raccordarlo implicherebbe indebolire il pistone. perciò se proprio si vuole aprire il cilindro, è meglio non toccare il pistone e aprire le unghiate al carter.
dipende dell'utilizzo che se ne vuole fare, di sicuro non sarà più affidabile come prima.
è per questo che molto spesso consiglio di non aprire troppo i travasi, perchè nei d46 sono regolati dal pistone, che tuttavia è sconsigliato aprire.
Ok, quindi se raccordo al carter il motore diventa meno affidabile? di quanto? che rischi corro?
nel caso che debba raccordare le unghiate al carter faccio un travasone unico oppure ne creo 4 piccolini? io sarei più propenso a farne uno unico...
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Re: [SCHEDA TECNICA] GRUPPI TERMICI ATHENA 50CC,65CC,75CC

Messaggio da leggere da Narder16 »

montalo così com'è e non toccare niente. raccorda solo il carter ai travasi pricipali.
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Re: [SCHEDA TECNICA] GRUPPI TERMICI ATHENA 50CC,65CC,75CC

Messaggio da leggere da FEDERIKo »

Narder16 ha scritto:montalo così com'è e non toccare niente. raccorda solo il carter ai travasi pricipali.
Nel qualcaso che volessi provare a raccordare anche le unghiate il cilindro mi dura 10000km prima di fare la solita cambiata di fasce o lo pianto sicuramente prima?
Ultima modifica di FEDERIKo il lun nov 23, 2009 7:47 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: [SCHEDA TECNICA] GRUPPI TERMICI ATHENA 50CC,65CC,75CC

Messaggio da leggere da Sima »

non penso che raccordando le unghiate al carter dia problemi, forse narder intende dire che è solo una perdita di tempo.
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Re: [SCHEDA TECNICA] GRUPPI TERMICI ATHENA 50CC,65CC,75CC

Messaggio da leggere da hellas91 »

Doppio post
Ultima modifica di hellas91 il lun nov 23, 2009 9:53 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: [SCHEDA TECNICA] GRUPPI TERMICI ATHENA 50CC,65CC,75CC

Messaggio da leggere da hellas91 »

Secondo me...e ripeto secondo me...se si fanno i lavori con un pò di testa si può mettere mano al pistone dove serve senza ridurre così drasticamente l'affidabilità del cilindro.
Io il mio Athena lo userò solo per escursioni a campi :mrgreen: quindi l'affidabilità non è un punto fondamentale di questo motore,è tanto se fa 300km all'anno sto motore.
Diciamo che di kilometri non ne farà molti...ma quei pochi che farà sarano sempre full gas :mrgreen:

Già che siamo in tema ci posto le foto del mio Athena d46 raccordato ai miei Speed. Ho stuccato i carter,fresato,rivisto leggerissimamente i travsi sul cilindro,rifinita la camicia in zona travasi e raccordato il tutto.
Le unghiate le lascerò chiuse,alimentate solamente dal pistone. Per questa prima revisione del motore preferisco lasciare i travasi frontescarico così come li fa la Polini. Casomai se lo stucco non da problemi alla prossima riapertura/revisione si stucca.
Eccovi le foto,qualche parere?

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 281%29.JPG
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 282%29.JPG
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 283%29.JPG
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 284%29.JPG
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... %20d46.jpg
Ultima modifica di Zippo il lun nov 23, 2009 10:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ti ho modificato i link, ora sembrano andare
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Re: [SCHEDA TECNICA] GRUPPI TERMICI ATHENA 50CC,65CC,75CC

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Monta e divertiti......tienici informati
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Re: [SCHEDA TECNICA] GRUPPI TERMICI ATHENA 50CC,65CC,75CC

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RAFFAELLO ha scritto:Monta e divertiti......tienici informati
Magari potessi,ne mancano ancora di lavori. :mrgreen:
Tornire la testa,misurare fasi e rdc,fasare l'albero,modificare e raccordare il collettore,dare un aggiustatina alla valvola,sistemare e vedere se ci sta il piattello simonini per passare da elettronica a puntine e soprattutto finire il telaio(team pipetta style!)
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Re: [SCHEDA TECNICA] GRUPPI TERMICI ATHENA 50CC,65CC,75CC

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Per il piattello preparati a tornire il volano.....internamente :badgrin:, fare i filetti che mancano e modificare la posizione del perno puntine che non toccano sulla camma.... ](*,)
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Re: [SCHEDA TECNICA] GRUPPI TERMICI ATHENA 50CC,65CC,75CC

Messaggio da leggere da hellas91 »

RAFFAELLO ha scritto:Per il piattello preparati a tornire il volano.....internamente :badgrin:, fare i filetti che mancano e modificare la posizione del perno puntine che non toccano sulla camma.... ](*,)
E' una disgrazia quel piattello...me n'ero già accorto specie del foro filettato per fissare le puntine(che manca!) e per il foro troppo largo dove si infila il perno delle puntine...l'unico vantaggio vero è la possibilità di regolare l'anticipo
Per il volano da tornire internamente avevo letto qualcosa a riguardo,non è un grosso problema comunque :mrgreen:
Solo che già ho un volano tornito che non pesa niente...se poi lo tornisco ancora addio :D
A occhio mi è sembrato anche che la "torretta" nel carterone ato accensione,sotto il travaso,vada fresata via,o sbaglio?
Grazie come sempre per le dritte comunque :wink:
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Re: [SCHEDA TECNICA] GRUPPI TERMICI ATHENA 50CC,65CC,75CC

Messaggio da leggere da Sima »

Il piattello non è sprocatti o c'è anche simonini?
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Re: [SCHEDA TECNICA] GRUPPI TERMICI ATHENA 50CC,65CC,75CC

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Sìma ha scritto:Il piattello non è sprocatti o c'è anche simonini?
E' simonini...sprocatti li rivende
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Re: [SCHEDA TECNICA] GRUPPI TERMICI ATHENA 50CC,65CC,75CC

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hellas91 ha scritto:
E' simonini...sprocatti li rivende
:roll:

se si allargano leggermente i tre fori di fissaggio dello statore dell'accensione elettronica e si tiene ruotato tutto in senso antiorario, si riesce ad ottenere un apprezzabile anticipo? Oppure con una chiavetta disassata, si riesce ad ottenere qualcosa di buono? Eviterebbe di impazzire con piattelli e fresate varie...
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Re: [SCHEDA TECNICA] GRUPPI TERMICI ATHENA 50CC,65CC,75CC

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Guarda nel mio caso questa soluzione è voluta...volevo l'accensione a puntine e se avessi avuto la possibilità di regolare l'anticipo a mio piacimento ancora meglio...perciò ho fatto 1+1 et voila :mrgreen:
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