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tizirock ha scritto:scusa qual'é il nome dello stucco che hai usato perchè non riesco a trovarlo nel link.
Io pensavo di fare alcuni lavoretti del genere al mio puch.
Complimentissimiiii
tiziano
Scrivi in nero sennò mi tocca tirare gli occhi e già ho gli occhiali! comunque Raffa, maestro, è proprio necessaria la barenatura?
Chi va piano va sano e va lontano, chi va forte arriva prima!by Pico ODIO GLI SCOOTER!!
pagano ha scritto:Hellas...pallinare, non sabbiare. Se pallini non rovini i piani di appoggio, se sabbi si.
Comunque Raffa, potevi fare di meglio, questa è robetta per te...poi tanto il vecchio tanto lo grippa subito...
se fosse veramente così allora raffaello ha buttato via un sacco di tempo
comunque ottimo lavoro
ma la firma la dovevi fare all'interno del carter???????????
Mi piace pensare che un giorno qualcuno lo aprirà e leggerà.......megalomania, no
Firmare fuori non mi piace, non devo farmi pubblicità e cos'ì è più originale e discreto....secondo me naturalmente.
Per intenderci io non farei neanche le foto dei lavori che faccio ma siccome vedo che sono un utile riferimento per molti allora cerco di sforzarmi.
Se invece chi scrive intendeva che la firma è nel luogo meno adatto, a parer suo per questioni di resa o di estetica, amen... mi è venuta cos'ì istintiva e c'è uguale nel semicarter piccolo
Per il trattamento...si anche la valvola è stata trattata, a misurazioni fatte sui pistoni si è riscontrato un aumento di 0.01 mm sul diametro quindi tutto di guadagnato anche nel caso della valvola.
Trattasi di pallinatura
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
tizirock ha scritto:Scusa qual'é il nome dello stucco che hai usato perchè non riesco a trovarlo nel link.
Io pensavo di fare alcuni lavoretti del genere al mio puch.
Complimentissimiiii
Tiziano
tizirock ha scritto:scusa qual'é il nome dello stucco che hai usato perchè non riesco a trovarlo nel link.
Io pensavo di fare alcuni lavoretti del genere al mio puch.
Complimentissimiiii
tiziano
Scrivi in nero sennò mi tocca tirare gli occhi e già ho gli occhiali! comunque Raffa, maestro, è proprio necessaria la barenatura?
Come dicevo sopa..dpende dal tpo di belle che si montano, bisogna sempre assemblare l'albero e provarlo obbligatoriamente con cilindo e pistone su mezzo semicarter in modo che la biella compia il movimento vincolata al pistone altrimenti non riesci a trovare i punti di contatto eventuali.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
tizirock ha scritto:scusa qual'é il nome dello stucco che hai usato perchè non riesco a trovarlo nel link.
Io pensavo di fare alcuni lavoretti del genere al mio puch.
Complimentissimiiii
tiziano
Scrivi in nero sennò mi tocca tirare gli occhi e già ho gli occhiali! comunque Raffa, maestro, è proprio necessaria la barenatura?
Come dicevo sopa..dpende dal tpo di belle che si montano, bisogna sempre assemblare l'albero e provarlo obbligatoriamente con cilindo e pistone su mezzo semicarter in modo che la biella compia il movimento vincolata al pistone altrimenti non riesci a trovare i punti di contatto eventuali.
ok grazie ho capito
Chi va piano va sano e va lontano, chi va forte arriva prima!by Pico ODIO GLI SCOOTER!!
I cuscinetti sono schermati solo da un lato e purtroppo non si possono rimuovere le schemature come negli skf.....c'e il rischio di rompere la gabbia in bachelite, il committente ama questi cuscinetti e ho scelto di montarli con la schematura lato albero e la parte più aperta verso l'esterno dove si raccoglie l'olio nei carter trovandola a mio avviso la soluzione migliore.
Su il paraolio nuovo e di ottima qualità, sù l'impianto elettrico..sfruttando il gioco delle tre viti di supporto tenendolo anticipato..
Guarnizione modificata su calco.....ne faccio sempre più di una e decido dopo quante ne resteranno tra carter e cilindro
La testa che ha un diametro di circa 42.0/42.5 mm è stata abbassata portandola ad un diametro di 40 mm considerando i 38.4 del cilindro, 0.5 di smusso sullo stesso e il gioco che danno i fori dei prigionieri.
Il parallelismo è stato dato con riferimento alla corona di squisch che di solito è sempre disallineata rispetto alla faccia del pistone una volta assemblato il gruppo.
Come guarnizione la classica in alluminio....meglio se per i 50 cioè da 39 mm
Foto di insieme.....il cilindro apparte i lavoretti visti all'inizio del post è perfettamente di serie, idem il pistone.
Chissa se andrà
Ciao
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Grandissimo Raffaello! Spiegazione semplice come sempre.... Chissà come andrà quel motore. ma sbaglio o intravedo un qualcosa di stelio sul tuo bancone? mi sbalgierò ma mi sembra di intravedere alcune modifichine-ine ine che faranno divertire il nostro pilota ancora di più
scusa la domanda, magari è anche logica la risposta ma vista l'ora il mio cervello già dorme . Perchè hai sagomato le unghiate anche sulla guarnizione se poi son chiude alla base sul carter? non hai "tirato" le unghiate fino in camera di manovella quindi sono alimentate dal solo pistone...Allora perchè hai fatto così?
ps: raffa rispondimi al mp appena puoi. grazie mille
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
Anzichè girare in centro per fare la spesa si è fatto una giornata di gare in rodaggio.....povero, tutta la mia cura nel pulirlo...
dai devo dire che si è difeso bene, a sofferto un po' il calore....una stuccatura si è deformata occludendo il travaso inferiore, il decompressore non teneva più e la testa si è leggermente deformata sfiatando ma tutto sommato un figurone eee come dicevano in gara " el va anche con una marmitta del cazzo..." oppure " le miga un 50 quello lè un 43" , il cuscinetto del semicarter piccolo è grippato, a corso fino alla rottura del telaio e poi si è trasferito su un si arrivando altragurado con ingranaggi rotti e campana vario schiavettata,
Naturalmente PODIO !!
Ora si passa agli aggiornamenti e sviluppo.
Montiamo un albero pinasco piena/anticipata, nuovi cuscinetti (semplici che sono i migliori...), volano pinasco, nuovo stucco di derivazione kartistica, pistone monofascia, modifiche al carburatore 13/13....
Cilindro/pistone/albero/biella/carter sono comunque in ottime condizioni, la scelta della rettifica è una conseguenza del nuovo alesaggio che passa da 38.4 a 38.8 mm.
Ciao !
Ultima modifica di RAFFAELLO il ven ott 30, 2009 8:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
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complimenti, nonostante i mille problemi a quanto pare ha concluso dignitosamente la gara! correva contro 50cc o contro cilindrate superiori?
fa paura quel pistoncino monofascia... derivazione minarelli p6? tempo fa ne trovai uno su ebay che mi attirava moltissimo
seguo gli sviluppi interessatissimo!
un video di questo motore in azione non c'è?
che stucco hai usato prima?? mi hai messo le pare... i miei carter ora hanno il classico riporto lato volano e uno all'interno per dare la forma al travaso...
con che marmitta girava?
Matteo92 ha scritto:complimenti, nonostante i mille problemi a quanto pare ha concluso dignitosamente la gara! correva contro 50cc o contro cilindrate superiori?
fa paura quel pistoncino monofascia... derivazione minarelli p6? tempo fa ne trovai uno su ebay che mi attirava moltissimo
seguo gli sviluppi interessatissimo!
un video di questo motore in azione non c'è?
Derivazione minarelli p4 compact sistem special del 1974,
gareggiava con altri cinquantini...quelli davanti a lui erano alimentati con carburatori da 19 e volani leggeri e marmitte moderne....
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moraz_90 ha scritto:che stucco hai usato prima?? mi hai messo le pare... i miei carter ora hanno il classico riporto lato volano e uno all'interno per dare la forma al travaso...
con che marmitta girava?
Stai tranquillo lo stucco commerciale regge di fatti il travaso superiore lato volano era perfetto, con molta sicurezza ti posso dire che la deformazione (e non il distacco) nel semicarter piccolo è stata una conseguenza dello sforzo prolungato e del cedimento del relativo cuscinetto....che si era una versione ad alta velocità ma aveva la schermatura inamovibile lato albero....ora grippa se lo giri, Con dei comuni c3 aperti non sarebbe successo.
Nel cross a differenza della pista i getti salgono di brutto e i 13/13 arrivano a scottare....provare per credere
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Matteo92 ha scritto:complimenti, nonostante i mille problemi a quanto pare ha concluso dignitosamente la gara! correva contro 50cc o contro cilindrate superiori?
fa paura quel pistoncino monofascia... derivazione minarelli p6? tempo fa ne trovai uno su ebay che mi attirava moltissimo
seguo gli sviluppi interessatissimo!
un video di questo motore in azione non c'è?
Chissa chi te l'ha fatto vedere quel pistoncino
Alla fine abbiamo tutti le stesse (malsane) idee
Matteo92 ha scritto:complimenti, nonostante i mille problemi a quanto pare ha concluso dignitosamente la gara! correva contro 50cc o contro cilindrate superiori?
fa paura quel pistoncino monofascia... derivazione minarelli p6? tempo fa ne trovai uno su ebay che mi attirava moltissimo
seguo gli sviluppi interessatissimo!
un video di questo motore in azione non c'è?
Chissa chi te l'ha fatto vedere quel pistoncino
Alla fine abbiamo tutti le stesse (malsane) idee
eheh
non so perchè ma il 50 elaborato mi attira tantissimo... un motore piccolo ma cattivo!
bello il pistone monofascia: piccolino ma incazzato nero. come mai passi ad un albero pinasco pieno/anticipato? essendo l'altro generosamente anticipato credo sia per il motivo del bilanciamento o erro? monterai lo spinotto drt anche su questo albero qui? sarei curioso di sapere che modifiche al carbuatore attuerai anche se credo sarà la creazione di un venturi perchè quello di serie non si può chiamare così. complimenti raffaello, hai creato un signor motore
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
oramai il seme è gettato, il 50 cc sarà d'ora in avanti il principale terreno di scontro tra le varie filosofie meccaniche, i veri meccanici saranno quelli che riusciranno a spremere con fantasia ed esperienza il massimo da questi "motorucoli" e a dimostrazione di ciò per il "trofeo terra" il 50 cc sarà l'unica motorizzazione a prendere punti validi per il trofeo e la vittoria finale, e nel nascituro "challenge endurance" che stiamo organizzando insieme agli amici del forum gemello "fuoridiciao", e che appena definito il regolamento sarà presentato sul forum, avrà come cilindrata massima 65 cc, su carter originali non barenati, mentre per lasciare spazio alla creatività dei meccanici, saranno lasciati liberi gli scarichi, le alimentazioni, gli alberi, e le trasmissioni, mentre saranno vietati, freni a disco, raffreddamenti a liquido di ogni genere, e tutti i pezzi costituenti il mezzo da gara, partendo dal telaio dovranno essere di produzione piaggio o costruiti da ditte diverse ma appositamente per moped piaggio...e ogni modifica potrà essere oggetto di verifica da parte della commissione sportiva che sarà anche addetta alle verifiche post gara dei primi 3 classificati, tutto questo poi con la limitazione più grande, l'equazione velocità\tempo perchè dovendo girare i motori per 3 ore di continuo al massimo dei giri, la sfida vera non sarà più fare il motore più prestante, ma bensì trovare il giusto compromesso tra fare un motore veloce, resistente e allo stesso tempo poco assetato, se vi sembra facile...siete invitati a partecipare, e se le cose vanno come si spera, a novegro si parlerà già di preiscrizioni...chi accetta la sfida?
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
ivano ha scritto:oramai il seme è gettato, il 50 cc sarà d'ora in avanti il principale terreno di scontro tra le varie filosofie meccaniche, i veri meccanici saranno quelli che riusciranno a spremere con fantasia ed esperienza il massimo da questi "motorucoli" e a dimostrazione di ciò per il "trofeo terra" il 50 cc sarà l'unica motorizzazione a prendere punti validi per il trofeo e la vittoria finale, e nel nascituro "challenge endurance" che stiamo organizzando insieme agli amici del forum gemello "fuoridiciao", e che appena definito il regolamento sarà presentato sul forum, avrà come cilindrata massima 65 cc, su carter originali non barenati, mentre per lasciare spazio alla creatività dei meccanici, saranno lasciati liberi gli scarichi, le alimentazioni, gli alberi, e le trasmissioni, mentre saranno vietati, freni a disco, raffreddamenti a liquido di ogni genere, e tutti i pezzi costituenti il mezzo da gara, partendo dal telaio dovranno essere di produzione piaggio o costruiti da ditte diverse ma appositamente per moped piaggio...e ogni modifica potrà essere oggetto di verifica da parte della commissione sportiva che sarà anche addetta alle verifiche post gara dei primi 3 classificati, tutto questo poi con la limitazione più grande, l'equazione velocità\tempo perchè dovendo girare i motori per 3 ore di continuo al massimo dei giri, la sfida vera non sarà più fare il motore più prestante, ma bensì trovare il giusto compromesso tra fare un motore veloce, resistente e allo stesso tempo poco assetato, se vi sembra facile...siete invitati a partecipare, e se le cose vanno come si spera, a novegro si parlerà già di preiscrizioni...chi accetta la sfida?
RAFFAELLO ha scritto:
Stai tranquillo lo stucco commerciale regge di fatti il travaso superiore lato volano era perfetto, con molta sicurezza ti posso dire che la deformazione (e non il distacco) nel semicarter piccolo è stata una conseguenza dello sforzo prolungato e del cedimento del relativo cuscinetto....che si era una versione ad alta velocità ma aveva la schermatura inamovibile lato albero....ora grippa se lo giri, Con dei comuni c3 aperti non sarebbe successo.
Nel cross a differenza della pista i getti salgono di brutto e i 13/13 arrivano a scottare....provare per credere
Raffaello una domanda sullo stucco... hai postato il link al produttore dello stucco che usi, li ho contattati per sapere dove reperire i loro prodotti ma mi hanno detto che vendono solo tramite agenti e non al pubblico ( ), mi sai dire qualche stucco alternativo da impiegare? Quello che userai ora di derivazione kartistica che stucco è? Se mi potessi dire il produttore e che stucco devo chiedere esattamente te ne sarei veramente grato
Ottimo lavoro con quel cinquantino, lo sviluppo è appena iniziato