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moraz_90 ha scritto:sarà una domanda idiota ma.....: come hai fatto a montare la rulliera??? hai montato i vari "rullini" in un secondo momento???
Si. Praticamente apre la gabbia, fà passare la prima 'sede', poi monta uno ad uno i rullini e poi la richiude.
Come non lo sò, non l'ho mai fatto, ma è cosi che me l'aveva spiegato..
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
moraz_90 ha scritto:sarà una domanda idiota ma.....: come hai fatto a montare la rulliera??? hai montato i vari "rullini" in un secondo momento???
Si. Praticamente apre la gabbia, fà passare la prima 'sede', poi monta uno ad uno i rullini e poi la richiude.
Come non lo sò, non l'ho mai fatto, ma è cosi che me l'aveva spiegato..
Giampy600 ha scritto:Ciao Raffaello,complimenti bel lavoro e ottime idee,speriamo sia in moto il prima possibile,volevo chiederti che prodotto hai usato per la stuccatura e dove si può trovare,ciao.
alex91 ha scritto:azzarola. bel lavoro di stuccatura e raccordatura. anche se come detto da tues io avrei creato un piccolo scivolo. o era ancora grezzo e tutto da rifinire?
bon se leggi il post di raffa, alla fine dice "torno in garage", quindi penso fosse ancora da rifinire.. PENSO
Foto al grezzo, per gli scivoli...come dicevo in un altro post...da ragazzo li facevo poi o cominciato a non farli e i motori non sono cambiati affatto quindi non perdo tempo...mi limito ad arrotondare leggermente quello che c'è....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Buongiorno RAFFAELLO, grazie per questa (guida), ci voleva proprio, così ognuno di noi che aveva o avrà dei dubbi li risolverà vedendo il tuo lavoro. Grazie e Buon lavoro...
Ultima modifica di Sietto... il gio feb 26, 2009 9:15 am, modificato 1 volta in totale.
Un chiarimento sulla lavorazione della camicia... sono parecchio ignorante, soprattutto inesperto... che lavorazioni sono state fatte? L'arrotondamento degli spigoli della camicia? Oppure è stato anche "affilata" la camicia verso l'interno del cilindro nella parte dove c'è il travaso? Il traversino che divide in due il travaso è stato o sara' arrotondato/reso a lama di coltello?
Ringrazio per i chiarimenti, penso possano essere utili per rendere piu' chiara le lavorazioni
ma qui non esce un 50 da passeggio. qui esce un 50 scazzato e nervoso! rinnovo i miei complimenti per le lavorazioni: un lavoro davvero magnifico! grande raffa!
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
Zippo ha scritto:Un chiarimento sulla lavorazione della camicia... sono parecchio ignorante, soprattutto inesperto... che lavorazioni sono state fatte? L'arrotondamento degli spigoli della camicia? Oppure è stato anche "affilata" la camicia verso l'interno del cilindro nella parte dove c'è il travaso? Il traversino che divide in due il travaso è stato o sara' arrotondato/reso a lama di coltello?
Ringrazio per i chiarimenti, penso possano essere utili per rendere piu' chiara le lavorazioni
La linea grigia rappresenta l'apertura del pistone quando si trova al pmi, la linea rossa è la forma originale del cilindro in quel punto e la linea/freccia verde è la direzione della "miscela".....
Se fosse stato un 43 in quel punto il problema sarebbe meno grave perchè la ghisa a causa del diametro maggiore ostacola con uno spessore ridicolo.....ma questo è un 38.4.
I traversini non sono lavorati nelle foto....lo sono ma non ho foto e comunque non sono a coltello ma arrotondati.
Ciao
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
raffa mi fai godere come un matto finalmente un foto reportage dettagliato dal maestro...bello!!!!
ps:miracco rimani sempre il mio personal tecnico!!!!
IO HO CORSO NELLA TERRA ORA TOCCA A VOI VENIRE......NELL ASFALTO.....
Ciao Raffa. Una domanda: perchè oltre ad anticipare l'albero allunghi anche la finestrella dell'aspirazione??!? Io ho senpre sentito dire in molti topic del forum che o si fa uno o l'altro........
El_Fury ha scritto:Ciao Raffa. Una domanda: perchè oltre ad anticipare l'albero allunghi anche la finestrella dell'aspirazione??!? Io ho senpre sentito dire in molti topic del forum che o si fa uno o l'altro........
e cosa vuoi allungare che è gia allungata di serie? una volta raccordato lo scalino è perfetta
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
El_Fury ha scritto:Ciao Raffa. Una domanda: perchè oltre ad anticipare l'albero allunghi anche la finestrella dell'aspirazione??!? Io ho senpre sentito dire in molti topic del forum che o si fa uno o l'altro........
sento il bisogno di condividere con voi un'evento che mi ha riscaldato il cuore per tutto il giorno, alleviandomi al contempo le fatiche del lavoro...il santo protettore del forum, (tale raffaello da padova) mi ha onorato a sorpresa di una personale missiva, nientemeno che invitandomi personalmente all'evento (8 marzo) a pomposa, e l'ha fatto con queste semplici ma ispirate parole..."vieni a pomposa, sarà una splendida giornata...poichè noi vecchi...sappiamo godere delle piccole grandi cose..." e come trascinata queste sue illuminate parole, la mente è scivolata a questo topic, quello del 50 polini ...si perchè mentre tutti si affannano a cercare cilindri grandi...lui no...fa un grande cilindro! dandoci così dimostrazione di grande saggezza e di estrema tranquillità...lui fa un 50no...perchè solo chi è veramente grande, può appassionarsi a qualcosa di così veramente piccolo ...*
*(come dice sempre mia moglie)
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
ivano ha scritto:sento il bisogno di condividere con voi un'evento che mi ha riscaldato il cuore per tutto il giorno, alleviandomi al contempo le fatiche del lavoro...il santo protettore del forum, (tale raffaello da padova) mi ha onorato a sorpresa di una personale missiva, nientemeno che invitandomi personalmente all'evento (8 marzo) a pomposa, e l'ha fatto con queste semplici ma ispirate parole..."vieni a pomposa, sarà una splendida giornata...poichè noi vecchi...sappiamo godere delle piccole grandi cose..." e come trascinata queste sue illuminate parole, la mente è scivolata a questo topic, quello del 50 polini ...si perchè mentre tutti si affannano a cercare cilindri grandi...lui no...fa un grande cilindro! dandoci così dimostrazione di grande saggezza e di estrema tranquillità...lui fa un 50no...perchè solo chi è veramente grande, può appassionarsi a qualcosa di così veramente piccolo ...*
El_Fury ha scritto:Ciao Raffa. Una domanda: perchè oltre ad anticipare l'albero allunghi anche la finestrella dell'aspirazione??!? Io ho senpre sentito dire in molti topic del forum che o si fa uno o l'altro........
Se vuoi andare piano questa è la strada.
Hellas e Alex hanno ragione.....quello che hai letto o pensato di capire è corretto ma va associato a casi specifici
Se partiamo dal presupposto che l'aumento della fase d'aspirazione è dato dallo spostamento dell'inizio (anticipo) e la fine (ritardo) rispetto al pms si capisce subito che posso decidere di "tagliare l'elbero" o modificare la luce della valvola....
però a volte l'intervento su solo uno dei due componenti non basta per ottenere durate di fase generose.
Guarda mamma piaggio cosa ha fatto ;
Valvola ciao, la foto non è il massimo ma guarda la dimensione della luce
ancora un esempio della dimensione della luce d'aspirazione Ciao (nella foto ci sono delle modifiche ma a noi interessa il "foro")
ora, per ottenere prestazioni maggiori dallo stesso motore a causa del peso maggiore e delle ruote con diametro minore del ciclomotore "SI" , la nostra mammina piaggio a fatto la cosa più redditizia ai fini prestazionali e meno dispendiosa....una bella modifica alla luce della valvola d'aspirazone.....
ottenendo lo stesso effetto di un anticipo e ritardo dell'albero come ti dicevo sopra...
Bene, se hai la luce d'aspirazione come nella foto "ciao" dovrai modificarne le dimensioni, cosa che tra l'altro è recensita in tutti i manuali d'istruzioni dei kit, ed inoltre dovrai modificare l'albero motore.....
Se hai una luce d'aspirazione come nella foto "si" inutile modificarla ulteriormente e faremo la modifica sull'albero motore.
Per deduzione logica dovresti capire anche cosa si fa in un carter speed engine...anzi cosa a fatto la polini per agevolare il lavoro dei "preparatori"
Quello che ho fatto io è raccordare la luce con il collettore d'aspirazione......osserva bene le foto.
Ora penso che tutto sia più chiaro.
Ciao
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Grazie Raffa per l'esauriente spiegazione! Adesso ho capito:
- Finestrella "Ciao": più piccola, quindi opportunamente da allargare, e occorre anche intervenire sull'albero motore;
- Finestrella "Si": più grande, non necessita di ulteriori lavori (se non quello di raccordatura come tu hai fato), basta anticipare l'albero!
- Polini Speed Engine: la finestrella è come quella dei carter tipologia "Si".
Ora mi è tutto chiaro! Grazie ancora per la spiegazione!
El_Fury ha scritto:Grazie Raffa per l'esauriente spiegazione! Adesso ho capito:
- Finestrella "Ciao": più piccola, quindi opportunamente da allargare, e occorre anche intervenire sull'albero motore;
- Finestrella "Si": più grande, non necessita di ulteriori lavori (se non quello di raccordatura come tu hai fato), basta anticipare l'albero!
- Polini Speed Engine: la finestrella è come quella dei carter tipologia "Si".
Ora mi è tutto chiaro! Grazie ancora per la spiegazione!
Nello Speed Engine la finestrella è più lunga di quella del Si, è per questo che consigliano di non anticipare l'albero.
Credo che non sia giusto giudicare la vita degli
altri, perché comunque non puoi sapere proprio
un cazzo della vita degli altri.
e qua mi viene un dubbio a cui non conosco risposta..
allungando la finestrella va bene, aumenti la fase di aspirazione e va meglio, basta..
ma anticipando l'albero? quando si anicipa si rimuove materiale, quindi in base a quanto materiale si asporta, non solo allunghiamo la fase di aspirazione..ma modifichiamo anche il momento in cui la miscela si libera dalla spalla dell'albero e va verso il cilindro..intendo quando l'albero passa davanti alla valvola, la miscela si accumula nell'ansa della spalla ma siccome c'è l'anticipo..può liberarsi prima e cambia rispetto ad un albero originale..si anticipa appunto..
che effetti in più si ottengono in questo modo?la scintilla dovrebbe partire prima magari..
teddboy ha scritto:che effetti in più si ottengono in questo modo?la scintilla dovrebbe partire prima magari..
la scintilla dovrebbe partire sempre allo stesso momento, ovvero quando il pistone è ad una certa distanza dal PMS.
Che la benzina entri prima nel carter pompa, non cambia il punto in cui dovrebbe scoccare la scintilla...
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
teus ha scritto:
la scintilla dovrebbe partire sempre allo stesso momento, ovvero quando il pistone è ad una certa distanza dal PMS.
Che la benzina entri prima nel carter pompa, non cambia il punto in cui dovrebbe scoccare la scintilla...
no aspetta non dico quello..pensa ad un albero montato nel carter che ruota, la spalla dell'albero che copre la finestrella e la scopre ad ogni giro..e quando la scopre la miscela si accumula tra spalla dell'albero e carter..e poi gira, l'ansa dove è accumulata la benzina si rivolge verso il cilindro e la miscela viene 'liberata'..ma se è anticipato la spalla libera prima la miscela..
teus ha scritto:
la scintilla dovrebbe partire sempre allo stesso momento, ovvero quando il pistone è ad una certa distanza dal PMS.
Che la benzina entri prima nel carter pompa, non cambia il punto in cui dovrebbe scoccare la scintilla...
no aspetta non dico quello..pensa ad un albero montato nel carter che ruota, la spalla dell'albero che copre la finestrella e la scopre ad ogni giro..e quando la scopre la miscela si accumula tra spalla dell'albero e carter..e poi gira, l'ansa dove è accumulata la benzina si rivolge verso il cilindro e la miscela viene 'liberata'..ma se è anticipato la spalla libera prima la miscela..
Ma la miscela si "libera" direttamente appena la spalla apre la valvola, mica rimane sull'albero e si fa trasportare...
Credo che non sia giusto giudicare la vita degli
altri, perché comunque non puoi sapere proprio
un cazzo della vita degli altri.
teddboy ha scritto:e qua mi viene un dubbio a cui non conosco risposta..
allungando la finestrella va bene, aumenti la fase di aspirazione e va meglio, basta..
ma anticipando l'albero? quando si anicipa si rimuove materiale, quindi in base a quanto materiale si asporta, non solo allunghiamo la fase di aspirazione..ma modifichiamo anche il momento in cui la miscela si libera dalla spalla dell'albero e va verso il cilindro..intendo quando l'albero passa davanti alla valvola, la miscela si accumula nell'ansa della spalla ma siccome c'è l'anticipo..può liberarsi prima e cambia rispetto ad un albero originale..si anticipa appunto..
che effetti in più si ottengono in questo modo?la scintilla dovrebbe partire prima magari..
teus ha scritto:
la scintilla dovrebbe partire sempre allo stesso momento, ovvero quando il pistone è ad una certa distanza dal PMS.
Che la benzina entri prima nel carter pompa, non cambia il punto in cui dovrebbe scoccare la scintilla...
no aspetta non dico quello..pensa ad un albero montato nel carter che ruota, la spalla dell'albero che copre la finestrella e la scopre ad ogni giro..e quando la scopre la miscela si accumula tra spalla dell'albero e carter..e poi gira, l'ansa dove è accumulata la benzina si rivolge verso il cilindro e la miscela viene 'liberata'..ma se è anticipato la spalla libera prima la miscela..
si ma in ogni caso, miscela 'libera' o no, è il pistone che la fà entrare nel cilindro, non l'albero che la 'libera'.. XD
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..