[ELABORAZIONE-GUIDA] 50, 60, 65, 75 POLINI

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: 50 POLINI

Messaggio da leggere da teus »

moraz_90 ha scritto:sarà una domanda idiota ma.....: come hai fatto a montare la rulliera??? hai montato i vari "rullini" in un secondo momento???
Si. Praticamente apre la gabbia, fà passare la prima 'sede', poi monta uno ad uno i rullini e poi la richiude.
Come non lo sò, non l'ho mai fatto, ma è cosi che me l'aveva spiegato..
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
moraz_90
Membro 125cc
Messaggi: 4126
Iscritto il: dom giu 11, 2006 7:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 50 POLINI

Messaggio da leggere da moraz_90 »

teus ha scritto:
moraz_90 ha scritto:sarà una domanda idiota ma.....: come hai fatto a montare la rulliera??? hai montato i vari "rullini" in un secondo momento???
Si. Praticamente apre la gabbia, fà passare la prima 'sede', poi monta uno ad uno i rullini e poi la richiude.
Come non lo sò, non l'ho mai fatto, ma è cosi che me l'aveva spiegato..
ah ok.. allora ho intuito giusto :D
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: 50 POLINI

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

puskygarage ha scritto:ci stupisci come sempre !!!!!!!!! :shock: :shock: be lavoro con i fiocchi
ma dove hai trovato un polini d 38.4???????????????
Grazie ma siamo solo all'inizio, per il cilindro devi chiedere a Ivano, il motore è suo.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: 50 POLINI

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Giampy600 ha scritto:Ciao Raffaello,complimenti bel lavoro e ottime idee,speriamo sia in moto il prima possibile,volevo chiederti che prodotto hai usato per la stuccatura e dove si può trovare,ciao.
http://www.asportec.com/
stai attento ai prezzi......
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: 50 POLINI

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

teus ha scritto:
alex91 ha scritto:azzarola. bel lavoro di stuccatura e raccordatura. anche se come detto da tues io avrei creato un piccolo scivolo. o era ancora grezzo e tutto da rifinire?
bon se leggi il post di raffa, alla fine dice "torno in garage", quindi penso fosse ancora da rifinire.. PENSO
Foto al grezzo, per gli scivoli...come dicevo in un altro post...da ragazzo li facevo poi o cominciato a non farli e i motori non sono cambiati affatto quindi non perdo tempo...mi limito ad arrotondare leggermente quello che c'è....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Franceschino Prot
Membro 50cc
Messaggi: 844
Iscritto il: gio apr 03, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 50 POLINI

Messaggio da leggere da Franceschino Prot »

ciao,visto...avevo detto giusto...ivano mi aveva parlato di questo motore...raffa mi raccomando fai un bel lavoro :lol: :lol: :lol: (come se non lo facessi)...
Franceschino prototipi trasforma il peggio in massimo
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: 50 POLINI

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

In questo polini la camicia è molto grossa....meglio dare una raccordata
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
hellas91
Membro 100cc
Messaggi: 3245
Iscritto il: mar apr 17, 2007 10:57 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: 50 POLINI

Messaggio da leggere da hellas91 »

Sei un artista,complimenti 8)
Immagine
Avatar utente
Sietto...
Membro 50cc
Messaggi: 718
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 50 POLINI

Messaggio da leggere da Sietto... »

Buongiorno RAFFAELLO, grazie per questa (guida), ci voleva proprio, così ognuno di noi che aveva o avrà dei dubbi li risolverà vedendo il tuo lavoro. Grazie e Buon lavoro...
Ultima modifica di Sietto... il gio feb 26, 2009 9:15 am, modificato 1 volta in totale.
San Brembo..Protettore dei frenatori.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: 50 POLINI

Messaggio da leggere da Zippo »

Un chiarimento sulla lavorazione della camicia... sono parecchio ignorante, soprattutto inesperto... che lavorazioni sono state fatte? L'arrotondamento degli spigoli della camicia? Oppure è stato anche "affilata" la camicia verso l'interno del cilindro nella parte dove c'è il travaso? Il traversino che divide in due il travaso è stato o sara' arrotondato/reso a lama di coltello?
Ringrazio per i chiarimenti, penso possano essere utili per rendere piu' chiara le lavorazioni :)
Avatar utente
alex91
Membro 100cc
Messaggi: 3667
Iscritto il: ven set 29, 2006 7:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 50 POLINI

Messaggio da leggere da alex91 »

ma qui non esce un 50 da passeggio. qui esce un 50 scazzato e nervoso! rinnovo i miei complimenti per le lavorazioni: un lavoro davvero magnifico! grande raffa!
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
Lo so, sono più dotato di te Moraz U.U

ma Moraz_90 perchè ti piace essere messo a 90°?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: 50 POLINI

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Zippo ha scritto:Un chiarimento sulla lavorazione della camicia... sono parecchio ignorante, soprattutto inesperto... che lavorazioni sono state fatte? L'arrotondamento degli spigoli della camicia? Oppure è stato anche "affilata" la camicia verso l'interno del cilindro nella parte dove c'è il travaso? Il traversino che divide in due il travaso è stato o sara' arrotondato/reso a lama di coltello?
Ringrazio per i chiarimenti, penso possano essere utili per rendere piu' chiara le lavorazioni :)
La linea grigia rappresenta l'apertura del pistone quando si trova al pmi, la linea rossa è la forma originale del cilindro in quel punto e la linea/freccia verde è la direzione della "miscela".....
Se fosse stato un 43 in quel punto il problema sarebbe meno grave perchè la ghisa a causa del diametro maggiore ostacola con uno spessore ridicolo.....ma questo è un 38.4.
I traversini non sono lavorati nelle foto....lo sono ma non ho foto e comunque non sono a coltello ma arrotondati.
Ciao
Immagine
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: 50 POLINI

Messaggio da leggere da Zippo »

:prayer:

Grazie mille, chiarissimo come sempre :) Di questo topic andrebbe fatta una guida..... O quantomeno messo in evidenza

Grazie :)
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: 50 POLINI

Messaggio da leggere da ivano »

bello....

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
SMANETTINO
Expert
Messaggi: 916
Iscritto il: lun nov 14, 2005 8:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: 50 POLINI

Messaggio da leggere da SMANETTINO »

raffa mi fai godere come un matto finalmente un foto reportage dettagliato dal maestro...bello!!!!
ps:miracco rimani sempre il mio personal tecnico!!!!
IO HO CORSO NELLA TERRA ORA TOCCA A VOI VENIRE......NELL ASFALTO.....
Avatar utente
El_Fury
Membro 50cc
Messaggi: 740
Iscritto il: dom ago 17, 2008 10:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 50 POLINI

Messaggio da leggere da El_Fury »

Ciao Raffa. Una domanda: perchè oltre ad anticipare l'albero allunghi anche la finestrella dell'aspirazione??!? Io ho senpre sentito dire in molti topic del forum che o si fa uno o l'altro........
. . : SI EvoErre : . .
--> Il mio EXTREME Moped <--
Avatar utente
alex91
Membro 100cc
Messaggi: 3667
Iscritto il: ven set 29, 2006 7:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 50 POLINI

Messaggio da leggere da alex91 »

El_Fury ha scritto:Ciao Raffa. Una domanda: perchè oltre ad anticipare l'albero allunghi anche la finestrella dell'aspirazione??!? Io ho senpre sentito dire in molti topic del forum che o si fa uno o l'altro........
e cosa vuoi allungare che è gia allungata di serie? una volta raccordato lo scalino è perfetta
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
Lo so, sono più dotato di te Moraz U.U

ma Moraz_90 perchè ti piace essere messo a 90°?
Avatar utente
hellas91
Membro 100cc
Messaggi: 3245
Iscritto il: mar apr 17, 2007 10:57 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: 50 POLINI

Messaggio da leggere da hellas91 »

El_Fury ha scritto:Ciao Raffa. Una domanda: perchè oltre ad anticipare l'albero allunghi anche la finestrella dell'aspirazione??!? Io ho senpre sentito dire in molti topic del forum che o si fa uno o l'altro........
Se vuoi andare piano questa è la strada. :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
teddboy
Membro 65cc
Messaggi: 1129
Iscritto il: lun lug 21, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 27 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 50 POLINI

Messaggio da leggere da teddboy »

col variatore i problemi non ci saranno, sarà meglio anzi..
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: 50 POLINI

Messaggio da leggere da ivano »

sento il bisogno di condividere con voi un'evento che mi ha riscaldato il cuore per tutto il giorno, alleviandomi al contempo le fatiche del lavoro...il santo protettore del forum, (tale raffaello da padova) mi ha onorato a sorpresa di una personale missiva, nientemeno che invitandomi personalmente all'evento (8 marzo) a pomposa, e l'ha fatto con queste semplici ma ispirate parole..."vieni a pomposa, sarà una splendida giornata...poichè noi vecchi...sappiamo godere delle piccole grandi cose..." e come trascinata queste sue illuminate parole, la mente è scivolata a questo topic, quello del 50 polini ...si perchè mentre tutti si affannano a cercare cilindri grandi...lui no...fa un grande cilindro! dandoci così dimostrazione di grande saggezza e di estrema tranquillità...lui fa un 50no...perchè solo chi è veramente grande, può appassionarsi a qualcosa di così veramente piccolo ...*

*(come dice sempre mia moglie)

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
Filippo
Membro 100cc
Messaggi: 3757
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 50 POLINI

Messaggio da leggere da Filippo »

ivano ha scritto:sento il bisogno di condividere con voi un'evento che mi ha riscaldato il cuore per tutto il giorno, alleviandomi al contempo le fatiche del lavoro...il santo protettore del forum, (tale raffaello da padova) mi ha onorato a sorpresa di una personale missiva, nientemeno che invitandomi personalmente all'evento (8 marzo) a pomposa, e l'ha fatto con queste semplici ma ispirate parole..."vieni a pomposa, sarà una splendida giornata...poichè noi vecchi...sappiamo godere delle piccole grandi cose..." e come trascinata queste sue illuminate parole, la mente è scivolata a questo topic, quello del 50 polini ...si perchè mentre tutti si affannano a cercare cilindri grandi...lui no...fa un grande cilindro! dandoci così dimostrazione di grande saggezza e di estrema tranquillità...lui fa un 50no...perchè solo chi è veramente grande, può appassionarsi a qualcosa di così veramente piccolo ...*

*(come dice sempre mia moglie)
...più che una missiva pare quasi una poesia... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: 50 POLINI

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

hellas91 ha scritto:
El_Fury ha scritto:Ciao Raffa. Una domanda: perchè oltre ad anticipare l'albero allunghi anche la finestrella dell'aspirazione??!? Io ho senpre sentito dire in molti topic del forum che o si fa uno o l'altro........
Se vuoi andare piano questa è la strada. :mrgreen:
Hellas e Alex hanno ragione.....quello che hai letto o pensato di capire è corretto ma va associato a casi specifici
Se partiamo dal presupposto che l'aumento della fase d'aspirazione è dato dallo spostamento dell'inizio (anticipo) e la fine (ritardo) rispetto al pms si capisce subito che posso decidere di "tagliare l'elbero" o modificare la luce della valvola....
però a volte l'intervento su solo uno dei due componenti non basta per ottenere durate di fase generose.
Guarda mamma piaggio cosa ha fatto ;
Valvola ciao, la foto non è il massimo ma guarda la dimensione della luce
Immagine
ancora un esempio della dimensione della luce d'aspirazione Ciao (nella foto ci sono delle modifiche ma a noi interessa il "foro")
Immagine
ora, per ottenere prestazioni maggiori dallo stesso motore a causa del peso maggiore e delle ruote con diametro minore del ciclomotore "SI" , la nostra mammina piaggio a fatto la cosa più redditizia ai fini prestazionali e meno dispendiosa....una bella modifica alla luce della valvola d'aspirazone.....
ottenendo lo stesso effetto di un anticipo e ritardo dell'albero come ti dicevo sopra...
Immagine
Bene, se hai la luce d'aspirazione come nella foto "ciao" dovrai modificarne le dimensioni, cosa che tra l'altro è recensita in tutti i manuali d'istruzioni dei kit, ed inoltre dovrai modificare l'albero motore.....
Se hai una luce d'aspirazione come nella foto "si" inutile modificarla ulteriormente e faremo la modifica sull'albero motore.
Per deduzione logica dovresti capire anche cosa si fa in un carter speed engine...anzi cosa a fatto la polini per agevolare il lavoro dei "preparatori"
Quello che ho fatto io è raccordare la luce con il collettore d'aspirazione......osserva bene le foto.
Ora penso che tutto sia più chiaro.
Ciao
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
El_Fury
Membro 50cc
Messaggi: 740
Iscritto il: dom ago 17, 2008 10:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 50 POLINI

Messaggio da leggere da El_Fury »

Grazie Raffa per l'esauriente spiegazione! Adesso ho capito:
- Finestrella "Ciao": più piccola, quindi opportunamente da allargare, e occorre anche intervenire sull'albero motore;
- Finestrella "Si": più grande, non necessita di ulteriori lavori (se non quello di raccordatura come tu hai fato), basta anticipare l'albero!
- Polini Speed Engine: la finestrella è come quella dei carter tipologia "Si". :D

Ora mi è tutto chiaro! Grazie ancora per la spiegazione! 8)
. . : SI EvoErre : . .
--> Il mio EXTREME Moped <--
Avatar utente
Philippe
Membro 80cc
Messaggi: 2130
Iscritto il: dom mag 07, 2006 7:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 50 POLINI

Messaggio da leggere da Philippe »

El_Fury ha scritto:Grazie Raffa per l'esauriente spiegazione! Adesso ho capito:
- Finestrella "Ciao": più piccola, quindi opportunamente da allargare, e occorre anche intervenire sull'albero motore;
- Finestrella "Si": più grande, non necessita di ulteriori lavori (se non quello di raccordatura come tu hai fato), basta anticipare l'albero!
- Polini Speed Engine: la finestrella è come quella dei carter tipologia "Si". :D

Ora mi è tutto chiaro! Grazie ancora per la spiegazione! 8)
Nello Speed Engine la finestrella è più lunga di quella del Si, è per questo che consigliano di non anticipare l'albero.
ImmagineImmagine
Credo che non sia giusto giudicare la vita degli
altri, perché comunque non puoi sapere proprio
un cazzo della vita degli altri.
Avatar utente
teddboy
Membro 65cc
Messaggi: 1129
Iscritto il: lun lug 21, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 27 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 50 POLINI

Messaggio da leggere da teddboy »

e qua mi viene un dubbio a cui non conosco risposta..

allungando la finestrella va bene, aumenti la fase di aspirazione e va meglio, basta..
ma anticipando l'albero? quando si anicipa si rimuove materiale, quindi in base a quanto materiale si asporta, non solo allunghiamo la fase di aspirazione..ma modifichiamo anche il momento in cui la miscela si libera dalla spalla dell'albero e va verso il cilindro..intendo quando l'albero passa davanti alla valvola, la miscela si accumula nell'ansa della spalla ma siccome c'è l'anticipo..può liberarsi prima e cambia rispetto ad un albero originale..si anticipa appunto..
che effetti in più si ottengono in questo modo?la scintilla dovrebbe partire prima magari..
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: 50 POLINI

Messaggio da leggere da teus »

teddboy ha scritto:che effetti in più si ottengono in questo modo?la scintilla dovrebbe partire prima magari..
la scintilla dovrebbe partire sempre allo stesso momento, ovvero quando il pistone è ad una certa distanza dal PMS.
Che la benzina entri prima nel carter pompa, non cambia il punto in cui dovrebbe scoccare la scintilla...
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
teddboy
Membro 65cc
Messaggi: 1129
Iscritto il: lun lug 21, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 27 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 50 POLINI

Messaggio da leggere da teddboy »

teus ha scritto: la scintilla dovrebbe partire sempre allo stesso momento, ovvero quando il pistone è ad una certa distanza dal PMS.
Che la benzina entri prima nel carter pompa, non cambia il punto in cui dovrebbe scoccare la scintilla...
no aspetta non dico quello..pensa ad un albero montato nel carter che ruota, la spalla dell'albero che copre la finestrella e la scopre ad ogni giro..e quando la scopre la miscela si accumula tra spalla dell'albero e carter..e poi gira, l'ansa dove è accumulata la benzina si rivolge verso il cilindro e la miscela viene 'liberata'..ma se è anticipato la spalla libera prima la miscela..
Avatar utente
Philippe
Membro 80cc
Messaggi: 2130
Iscritto il: dom mag 07, 2006 7:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 50 POLINI

Messaggio da leggere da Philippe »

teddboy ha scritto:
teus ha scritto: la scintilla dovrebbe partire sempre allo stesso momento, ovvero quando il pistone è ad una certa distanza dal PMS.
Che la benzina entri prima nel carter pompa, non cambia il punto in cui dovrebbe scoccare la scintilla...
no aspetta non dico quello..pensa ad un albero montato nel carter che ruota, la spalla dell'albero che copre la finestrella e la scopre ad ogni giro..e quando la scopre la miscela si accumula tra spalla dell'albero e carter..e poi gira, l'ansa dove è accumulata la benzina si rivolge verso il cilindro e la miscela viene 'liberata'..ma se è anticipato la spalla libera prima la miscela..
Ma la miscela si "libera" direttamente appena la spalla apre la valvola, mica rimane sull'albero e si fa trasportare...
ImmagineImmagine
Credo che non sia giusto giudicare la vita degli
altri, perché comunque non puoi sapere proprio
un cazzo della vita degli altri.
Avatar utente
hellas91
Membro 100cc
Messaggi: 3245
Iscritto il: mar apr 17, 2007 10:57 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: 50 POLINI

Messaggio da leggere da hellas91 »

teddboy ha scritto:e qua mi viene un dubbio a cui non conosco risposta..

allungando la finestrella va bene, aumenti la fase di aspirazione e va meglio, basta..
ma anticipando l'albero? quando si anicipa si rimuove materiale, quindi in base a quanto materiale si asporta, non solo allunghiamo la fase di aspirazione..ma modifichiamo anche il momento in cui la miscela si libera dalla spalla dell'albero e va verso il cilindro..intendo quando l'albero passa davanti alla valvola, la miscela si accumula nell'ansa della spalla ma siccome c'è l'anticipo..può liberarsi prima e cambia rispetto ad un albero originale..si anticipa appunto..
che effetti in più si ottengono in questo modo?la scintilla dovrebbe partire prima magari..
Segoni mentali a nastrooo :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: 50 POLINI

Messaggio da leggere da teus »

teddboy ha scritto:
teus ha scritto: la scintilla dovrebbe partire sempre allo stesso momento, ovvero quando il pistone è ad una certa distanza dal PMS.
Che la benzina entri prima nel carter pompa, non cambia il punto in cui dovrebbe scoccare la scintilla...
no aspetta non dico quello..pensa ad un albero montato nel carter che ruota, la spalla dell'albero che copre la finestrella e la scopre ad ogni giro..e quando la scopre la miscela si accumula tra spalla dell'albero e carter..e poi gira, l'ansa dove è accumulata la benzina si rivolge verso il cilindro e la miscela viene 'liberata'..ma se è anticipato la spalla libera prima la miscela..
si ma in ogni caso, miscela 'libera' o no, è il pistone che la fà entrare nel cilindro, non l'albero che la 'libera'.. XD
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti