[CARTER] Malossi mod. MP

Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

[CARTER] Malossi mod. MP

Messaggio da leggere da Paga »

Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Scheda Tecnica

Produttore: Malossi
Tipo: Carter lamellare posteriore
N° prigionieri: tre
Accensione: puntine o elettronica
Barenatura: 50 mm diametro
Prezzo (una media): 130 €

Informazioni e Particolarità

I Malossi Mp sono degli eccezionali carter ad aspirazione lamellare posteriore.
Il pacco lamellare, prodotto da Malossi appositamente per questo sistema, è alloggiato in una fessura sul retro del carter e ricoperto da una piastra verticale fissata con 3 viti che include il collettore.
Tale piastra era reperibile con attacco per carburatori 13/13 e 19.
Il collettore per 13/13 (foto) permetteva, grazie al suo attacco maschio, l’innesto di carburatori SHA 13/13 che con il loro foro scentrato rispetto al corpo si montavano senza problemi di spazio.
Il collettore per 19 phbg (foto) veniva fornito insieme ad un carburatore femmina che si attaccava con 2 viti svasate internamente garantendo la massima vicinanza del venturi al pacco lamellare.
Entrembe le due piastre però peccavano in una cosa; il tragitto del flusso infatti era abbastanza lungo e articolato. Si vede infatti come la miscela debba fare un salto in salita e poi giù in discesa.
Montando la piastra col carburatore 19 femmina si era quasi al limite di spazio per poter montare un filtro, ma Malossi produce il modello e12 (foto) creato appositamente per restare nel telaio senza modifiche.
Sono state riscontrate due versioni nel tempo di carter Mp, una più vecchia e una più nuova diciamo e nonostante quelle della nostra comparativa siano rispettivamente del 1991 e 1996 notiamo che:
- Ci sono differenze nella sede del pacco lamellare (foto)
- Differenze anche nella spigolosità della curva e nell inclinazione del pacco sia nel carterone (foto) che nel carterino (foto).

Sono presenti anche diversi modelli di carter mp e si possono riassumere in:
- MP
- MP con Kick Starter
- MP Rossi
- MP 2

Con Mp si intendono i comuni carter Malossi anche differenti nel tempo.

Quelli con Kick Starter (foto) invece sono differenziati dal sistema d’avviamento a pedalina posto sul lato destro del carter.
Il particolare albero e il carterino forato consentono l’attacco del sistema Kick Starer composto da pedalina, rocchetto e catena (foto).

Sono detti Mp Rossi (foto) una ricercatissima serie di carter dipinti di rosso. Sono molto rari ma si differenziano solo per la colorazione, il carter e tutti i suoi componenti sono uguali (foto).

Sono detti MP 2 (foto) una serie di carter assolutamente uguali agli Mp ma differenti solo nella piastra del collettore; essa era infatti fronte pacco e centrava il carburatore direttamente con il pacco lamellare determinando una maggiore prestazione. Si può dunque definire MP 2 la sigla della piastra fronte pacco (venduta anche singolarmente) o con tutto il carter. La serie era prodotta per il SI.

Esistevano anche altri due kit alimentazione (carburatore + collettore) MP1 con phbg 15 B(carburatore da 15) e MP2 con phbg 17 B naturalmente da 17!!

I Carter Malossi Mp si prestano ad elaborazioni molto spinte grazie la loro sistema di aspirazione lamellare e alla grossa barenatura (50 mm) possono alloggiare i cilindri più “generosi”. Tali carter sono stati prodotti su stampo Malossi anche da Fabrizi ma sono abbastanza rari da reperire (foto).
Di grande fama oggi come negli anni 80-90 i carter Malossi venivano venduti “nudi” (foto) o assemblati in un kit che comprendeva solitamente l’albero, l’impianto di alimentazione (collettore e carburatore 13/13 o 19 e filtro) e un gruppo termico Malossi. Infatti la conformità dei travasi riprodotti nel carter (foto) calzano a pennello con i due gruppi termici della casa Deps e Big Deps.

Particolarità da ricordare:
Immagine
la guarnizione di carta carterone/carterino è molto particolare, va ricalcata seguendo le linee di questi e quando la si ritaglia bisogna lasciare un filo di carta all imbocco del carter e uno all imbocco del pacco lamellare che unisce le due sagome che verrebbero altrimenti separate.
Come si vede nella foto, le zone rosse vanno lasciate fino a che si chiuderà il blocco definitavamente (quindi con dentro albero e cuscinetti) e verranno poi ritagliate e rimosse.

si ringraziano moraz, teus, pagano, smanettino e christian imbecono

- - - SCHEDA NON TERMINATA, SOGGETTA AD AGGIORNAMENTI - - -
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti