Paga ha scritto:ok ragazzi così va bene! tiriamo fuori tutto quello che sappiamo!
tutte le cose che sapete ditele, se sono sbagliate qlc più informato di noi ci correggerà!
concentriamoci ora su questi 4 gt!
christian! scansionami i lati della scatola polini dai!
ah...ok....dubitavo servisse....
CUCHK NORRIS E' L'UNICO IN GRADO DI RACCORDARE UN CARTER USANDO SOLO L'UNGHIA DELLA MANO SINISTRA.
ciao red bull 50%: motore pronto da montare, telaio work in progress
Il Malossi Big deps (double exhaust ported system) a mio parere è uno de migliori cilindri costruiti per ciao.
alesaggio 47mm; corsa 43mm.
Il cilindro, ormai fuori produzione, prende le caratteristiche del gruppo termico Pinasco deps (Pinasco ha venduto gli stampi e il brevetto di tale configurazione alla Malossi); esso è dotato di 6 travasi e una luce di scarico sdoppiata grazie al traversino. A differenza di tutti gli altri gruppi termici prodotti per ciao (esclusi sprocatti H2O e Simonini 4 prigionieri) il deps ha i frontescarico situati tra i due prigionieri superiori, mentre quello inferiore, di dimensioni ridotte rispetto agli altri due, passa all'interno del frontino di scarico (le dimensioni inferiori sono tali per favorire il suo passaggio all'interno del frontino). I travasi frontescarico sono gli unici ad essere alimentati direttamente dal basamento, mentre gli altri 4 travasi laterali sono alimentati dal pistone grazie al sistema CVF.Particolari da notare sono i 3 forellini di diametro inferiore al millimetro sul pistone che hanno il fine di lubrificare il traversino di scarico. Anche la testata è particolare, infatti è a scoppio centrale ed ha un'ottima corona di squish! Altre chicche che lo rendono un gruppo termico diverso dagli altri prodotti per ciao sono la canna del cilindro priva di luci e il collettore di scarico filettato smontabie che poteva essere di 22mm o di 27mm.
Questo favoloso kit veniva prodotto sia in ghisa con pistone bifascia, sia in alluminio con pistone bifascia o monofascia.
Delle stesse caratteristiche gode anche il Malossi DEPS con alesaggio 43mm e corsa 43mm; l'unica differenza è che questo kit non necessitava l'uso del prigioniero speciale e non veniva prodotta la versione in alluminio.
Di Polini "65cc" (43x43) ne sono stati prodotti di diversi tipi:
1-ghisa con pistone bifascia, testa a scoppio centrale o non, 7 travasi, collettore non remuovibile;
2-alluminio con pistone bifascia, testa a scoppio centrale o non, 7 travasi, collettore non remuovibile;
3-ghisa con pistone bifascia, testa a scoppio centrale o non, 7 travasi e booster in scarico, collettore non remuovibile.
i 7 travasi si dividono in 4 laterali e e tre frontescarico/unghiate. (frontescarico a W)
Polini "75cc" (46x43):
ghisa con pistone bifascia, 6 travasi (4 laterali e due unghiate ad L), scarico semplice, testa a scoppio centrale o non, collettore non remuovibile.
ho avuto per le mani due modelli diversi: uno con canna del cilindro avente luci "chiuse" e uno con le luci "aperte"
allora dobbiamo metterci d'accordo unimamente per decidere se la storia del big deps la dobbiamo dare alla pinasco! se l'ha inventato la pinasco se la merita lei...voi che dite?
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West... #Money_Pit_Garageon Instagram
il brevetto è stato inventato da pinasco quindi va attribuito a loro...
poi che il brevetto sia stato venduto è un altro conto
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
Paga ha scritto:ok, bene, avete le idee chiare vedo!
polini d43, d46, malossi deps e big deps sono i favoriti!
ora,
"possedete manuali di istruzioni, pubblicità d'epoca, foto interessanti, imballi originali o semplicemente siete a conoscenza di cenni storici o curiosità su qualcuno di questi 4 gt (polini d43, polini d46, malossi deps o big deps) ???"
io ho il manuale d istruzioni originale per il ciao, il si e il bravo... pero sono molte pagine... se serve qualcosa specificate
aspettate un attimo.
verdiamo di chiarire sta faccenda!
il "brevetto" è Pinasco, ma ha fatto solo un d43!
però a parer mio d43 pinasco e malossi deps e big deps sono identici.
quindi la forma di travasi e scarico è stata inventata da pinasco.
ok che poi malossi abbia avuto più intutito a creare un d47 e in diversi materiali ma allora dovremmo spezzare la storia. Diciamo x pinasco quello che si merita e x malossi il resto.
per esempio, pinasco come chiamava il suo gruppo termico?
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West... #Money_Pit_Garageon Instagram
Paga ha scritto:aspettate un attimo.
verdiamo di chiarire sta faccenda!
il "brevetto" è Pinasco, ma ha fatto solo un d43!
però a parer mio d43 pinasco e malossi deps e big deps sono identici.
quindi la forma di travasi e scarico è stata inventata da pinasco.
ok che poi malossi abbia avuto più intutito a creare un d47 e in diversi materiali ma allora dovremmo spezzare la storia. Diciamo x pinasco quello che si merita e x malossi il resto.
per esempio, pinasco come chiamava il suo gruppo termico?
Pinasco d.e.p.s.
Malossi d.e.p.s.
Malossi big d.e.p.s.
poi c'è anche un gruppo termico di marca straniera credo che possiede la stessa travaseria d.e.p.s. soltanto che il frontescarico è completamente aperto e non è alimentato soltanto dal basamento, ma anche da un' immissione lamellare diretta sul cilindro!
all'inizio credevo fosse un lavoro artigianale, ma poi girovagando in rete ne ho visti molti (non era lo stesso ) e quindi presumo sia andato in produzione. poi lo dicono anche su vespa-ciao.nl che è di una marca a se...
RIGUARDO AL PINASCO DEPS:
- è stato prodotto dal XX al XX
- costa in media (fate una media tra i prezzi in internet e quelli in negozio)
- in che materiali è stato prodotto
- nessuno ha una confezione originale vero?
RIGUARDO AL MALOSSI DEPS E BIG DEPS
- è stato prodotto dal XX al XX
- costa in media (fate una media tra i prezzi in internet e quelli in negozio)
- in che materiali è stato prodotto
- nessuno ha una confezione originale vero? (il manuale già ce l'ho)
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West... #Money_Pit_Garageon Instagram
per gli anni non so dirti... sono sicurissimo che nel '90 si produceva ancora il big deps però altro non so.
per i materiali:
pinasco deps solo ghisa
malossi deps solo ghisa
malossi big deps ghisa ed alluminio.
per le date penso che raffaello, smanettino o ivano ne sappiano qualcosa
PINASCO DEPS
- in che materiali è stato prodotto credo solo ghisa
RIGUARDO AL MALOSSI DEPS E BIG DEPS
- è stato prodotto dal XX al XX il mio big deps è datato Giugno 1996, se qualcuno ne ha uno piu vecchio dica la data cosi ci avviciniamo sempre di piu a quando è finita la produzione
- costa in media (fate una media tra i prezzi in internet e quelli in negozio) dai 90€ che si trova usato ai 180€(200€ a dipendenza del tasso di cambio) di quello in ghisa sui cataloghi svizzeri
- in che materiali è stato prodotto il 43mm in ghisa
il 47 in ghisa e in alluminio
- nessuno ha una confezione originale vero? (il manuale già ce l'ho) ho quella del big deps, credo sia la sua originale perchè ci stà dentro a pennello.. ma è possibile che non sia la sua.. Avevo NUOVO il deps, inscatolato con ancora il "cartone" che lo avvolge. Peccato che l'ho venduto e che non ho piu le foto
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
BON! BRAVI! il PINASCO DEPS è quasi COMPLETO! mancano 4 cose!
1 - dobbiamo solo risolvere una questione di NOME: DEPS s'ignifica: "double exhaust ported system" oppure "double exhaust port and symmetric sistem" ??
2 - foto della scatola del pinasco le abbiamo?
3 - vi risulta che il gt uscisse di fabrica con 2 fori ad un aletta del cilindro vicino al collettore per appendere un eventuale molla per la marmitta? perchè ho foto che lo confermano! ma non vorrei fosse una cosa fatta dopo!
4 - quanto costava sto pinasco deps?!?!?!?
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West... #Money_Pit_Garageon Instagram
Paga ha scritto:BON! BRAVI! il PINASCO DEPS è quasi COMPLETO! mancano 3 cose!
1 - dobbiamo solo risolvere una questione di NOME: DEPS s'ignifica: "double exhaust ported system" oppure "double exhaust port and symmetric sistem" ??
2 - foto della scatola del piasco le abbiamo?
3 - vi risulta che il gt uscisse di fabrica con 2 fori ad un aletta del cilindro vicino al collettore per appendere un eventuale molla per la marmitta? perchè ho foto che lo confermano! ma non vorrei fosse una cosa fatta dopo!
per il nome mi sa che ha ragione teus, double exhaust port and symmetric system.
il gt non mi risulta uscisse con i fori. ne ho avuti due per le mani e nessuno li aveva. quindi penso sia una cosa fatta dopo
Paga ha scritto:BON! BRAVI! il PINASCO DEPS è quasi COMPLETO! mancano 4 cose!
1 - dobbiamo solo risolvere una questione di NOME: DEPS s'ignifica: "double exhaust ported system" oppure "double exhaust port and symmetric sistem" ??
2 - foto della scatola del pinasco le abbiamo?
3 - vi risulta che il gt uscisse di fabrica con 2 fori ad un aletta del cilindro vicino al collettore per appendere un eventuale molla per la marmitta? perchè ho foto che lo confermano! ma non vorrei fosse una cosa fatta dopo!
4 - quanto costava sto pinasco deps?!?!?!?
La foto della scatola del DEPS è sopra, tra le foto postate da moraz...io ho un DEPS a casa, e non ha alcun foro sulle alette...
Paga ha scritto:BON! BRAVI! il PINASCO DEPS è quasi COMPLETO! mancano 4 cose!
1 - dobbiamo solo risolvere una questione di NOME: DEPS s'ignifica: "double exhaust ported system" oppure "double exhaust port and symmetric sistem" ??
2 - foto della scatola del pinasco le abbiamo?
3 - vi risulta che il gt uscisse di fabrica con 2 fori ad un aletta del cilindro vicino al collettore per appendere un eventuale molla per la marmitta? perchè ho foto che lo confermano! ma non vorrei fosse una cosa fatta dopo!
4 - quanto costava sto pinasco deps?!?!?!?
1- double exhaust port and symmetric system. È scritto nei manuali del deps, io l'ho preso da li
3- io ho un big deps in alluminio che ha quei due fori.. se sono nella stessa identica posizione, probabilmente uscivano già cosi di fabbrica..
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
giovysi ha scritto:double exhaust and simmetric system significa
doppio sistema di scarico simmetrico
però è deps, non dess, quindi non significa quello che dici tu ma double exhaust port and simmetric system https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... na%201.jpg
port non so cosa voglia dire, però secondo me il significato è doppio scarico(infatti è sdoppiato) e sistema simmetrico(infatti i travasi sono simmetrici)
giovysi ha scritto:double exhaust and simmetric system significa
doppio sistema di scarico simmetrico
però è deps, non dess, quindi non significa quello che dici tu ma double exhaust port and simmetric system https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... na%201.jpg
port non so cosa voglia dire, però secondo me il significato è doppio scarico(infatti è sdoppiato) e sistema simmetrico(infatti i travasi sono simmetrici)
PORT forse indica "portare" (o qualcosa del genere) e intende dir che i travasi sono aperti dal pistone.
CUCHK NORRIS E' L'UNICO IN GRADO DI RACCORDARE UN CARTER USANDO SOLO L'UNGHIA DELLA MANO SINISTRA.
ciao red bull 50%: motore pronto da montare, telaio work in progress