Come rifare il libretto ad un motorino sprovvisto. COLLAUDO

Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Come rifare il libretto ad un motorino sprovvisto. COLLAUDO

Messaggio da leggere da Narder16 »

AGGIORNATO IL 17-05-2013

se dovreste acquistare un ciclomotore di lecita provenienza senza il libretto è possibile reimmatricolarlo in motorizzazione prassi:
1) durante l'acquisto è necessario fare un documento che attesta la vendita in duplice copia (una per il venditore e una per l'acquirente), tipo: tizio ha venduto a caio (data e luogo dove avviene la transazione) il motorino piaggio verspa 50 special con telaio numero v5b3t *000000* senza libretto. si aggiungono poi i dati anagrafici del venditore e acquirente (nome cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, FIRMA).
2) si va dai carabinieri con il foglietto di vendita e ci si fa fare la denucia di smarrimento del libretto. la denuncia è propedeutica per rifare il libretto, va consegnata in motorizzazione durante il collaudo.
3) si prapara il motorino perfettamente funzionante ed originale. tutti i suoi componenti dovrebbero essere originali. ho scritto "dovrebbero" perchè in realtà la prova sui rulli ed il controllo dei singoli pezzi spetterebbe alla revisione e non al collaudo. teoricamente l'addetto del collaudo controlla solo il numero di telaio e la sigla dell'omologazione, in modo da reperire i dati necessari nel loro database per completare il libretto.
a livello pratico potrebbero controllarvi tutti gli organi del motorino, lo accendono e sentono il rumore, controllano fari e clacson, potrebbero metterlo sui rulli. NON SEMPRE LO FANNO, ma è meglio prepararsi al peggio. ricordate che tutti i pezzi devono essere originali ed omologati.
ripeto: il controllo dei vari organi spetta alla revisione, non a chi verifica l'identità del motorino e duplica il libretto. ma a sua discrezione potrebbe bocciarvi il mezzo!
5) scaricate e stampate il modulo TT2118:
https://www2.ilportaledellautomobilista ... e=download
compilate sui 4 fogli i vostri dati anagrafici ed i dati relativi alla marca del motorino, modello e numero di telaio.
6) recatevi in motorizzazione e prendete appuntamento per il collaudo, vi daranno da pagare 3 bollettini: uno da 29,24 euro, un'altro da 13,34 euro ed l'ultimo da 25 euro.
7) portate il vostro mezzo perfettamente funzionante il giorno in cui avete prenotato il collaudo. se risulterà regolare vi daranno il libretto nuovo a voi intestato ed il targhino a 6 cifre.
8.) potete fare la revisione in motorizzazione o da un vostro centro revisioni di fiducia.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Narder16 per il post:
erossinelli (dom mag 19, 2013 12:29 pm)
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Come rifare il libretto ad un motorino sprovvisto. COLLA

Messaggio da leggere da kevi94 »

finalmente qualcuno che butta giù due righe.. grande narder!

ps, dopo continue critiche per le cose "insensate" che dicevo, finalmente trovo qualcuno che, come me, scrive che oltre al collaudo alla motorizzazione bisogna fare successivamente una revisione..
Lorenzo_97
Membro triciclo
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 08, 2011 7:37 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Come rifare il libretto ad un motorino sprovvisto. COLLA

Messaggio da leggere da Lorenzo_97 »

Salve
Se una persona invece ha comprato il motorino ma non si è fatto rilasciare il documento perché magari il venditore si è scordato o è morto, la prassi da seguire è differente ?? Se si cosa si dovrebbe fare?
Grazie per le delucidazioni
Lorenzo
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: Come rifare il libretto ad un motorino sprovvisto. COLLA

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Faccio un'aggiunta al punto 7: portatevi il casco appresso! Può capitare che per raggiungere il luogo dove avviene il collaudo occorra muoversi all'interno della motorizzazione, e potrebbero fare problemi.. Per colpa di un ingegnere puntiglioso stavo per mandare all'aria l'appuntamento per il collaudo, ho dovuto farmi prestare il casco dal tipo prima di me.. Attenzione in qualsiasi caso, la motorizzazione è una sorta di girone infernale, è burocrazia nuda e cruda, non aspettatevi elasticità mentale da parte degli addetti.
andrew96
Membro triciclo
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 13, 2012 2:40 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Come rifare il libretto ad un motorino sprovvisto. COLLA

Messaggio da leggere da andrew96 »

ma oltre ai bollettini c'è il costo del targhino??? se si quanto??? ci sono altri costi aggiuntivi???
andrew96
Membro triciclo
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 13, 2012 2:40 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Come rifare il libretto ad un motorino sprovvisto. COLLA

Messaggio da leggere da andrew96 »

ma per il targhino bisogna pagare qualcosa in più??? se si quanto??? ci sono altri costi???
andrew96
Membro triciclo
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 13, 2012 2:40 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Come rifare il libretto ad un motorino sprovvisto. COLLA

Messaggio da leggere da andrew96 »

ma c'è un costo in più per il targhino???? se si quanto??? ci sono altri costi??
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Come rifare il libretto ad un motorino sprovvisto. COLLA

Messaggio da leggere da Narder16 »

andrew96 ha scritto:ma c'è un costo in più per il targhino???? se si quanto??? ci sono altri costi??
l'ho già scritto! ho pagato quel cazzo di bollettini e mi hanno dato libretto + targhino. SUL LIBRETTO C'È SCRITTO ANCHE IL NUMERO DI TARGA, perciò libretto e targa sono accoppiati e te li danno assieme.
sono una cinquantina per passare dal libretto vecchio a quello nuovo, se vuoi anche il collaudo perchè non hai il libretto vecchio devi pagare una decina di euro in più.
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Come rifare il libretto ad un motorino sprovvisto. COLLA

Messaggio da leggere da Narder16 »

Lorenzo_97 ha scritto:Salve
Se una persona invece ha comprato il motorino ma non si è fatto rilasciare il documento perché magari il venditore si è scordato o è morto, la prassi da seguire è differente ?? Se si cosa si dovrebbe fare?
Grazie per le delucidazioni
Lorenzo
supponi che un anziano ti abbia regalato il motorino ed abbia perso il libretto e ora sto tipo è morto.
1) controlla che il motorino non sia iscritto al registro dei veicoli rubati.
2) vai a fare la denuncia di smarrimento del libretto, dichiarando che il motorino è tuo ma hai perso il libretto.
3) segui la prassi per il duplicato del libretto che ti ho scritto.

SICCOME I MOTORINI CON I VECCHI LIBRETTI NON HANNO IL NOMINATIVO DEL PROPRIETARIO PUOI FARE QUELLO CHE VUOI, i carabinieri non possono sapere di chi fosse prima quindi nin hai nessun tipo di problema. una volta che fai il libretto nuovo quel motorino risulterà intestato a te.
MOTORI MINARELLI
ASPES_RCS
Membro triciclo
Messaggi: 0
Iscritto il: gio ott 04, 2018 2:44 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Come rifare il libretto ad un motorino sprovvisto. COLLA

Messaggio da leggere da ASPES_RCS »

scusate , io ho un Aspes 50 RCS del 1980 ; l'ho comperato già con la denuncia di smarrimento libretto , secondo voi devo fare tutta la procedura di cui sopra oppure posso richiedere il nuovo libretto alla motorizzazione senza fare alcun collaudo visto che ho anche un documento che attesta che il cicolomorore l'ho comperato da tizio e firmato da caio. che ne conferma la provenienza lecita.

Grazie

questo perchè vorrei evitare il passaggio del collaudo
Avatar utente
erossinelli
Site Admin
Messaggi: 4747
Iscritto il: mar giu 21, 2005 8:16 pm
Ha ringraziato: 55 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Come rifare il libretto ad un motorino sprovvisto. COLLAUDO

Messaggio da leggere da erossinelli »

Topic su stesso argomento
viewtopic.php?f=43&t=62512
Ivano è un rompicoglioni

REGOLAMENTO DEL FORUM
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti