[GUIDA] Smontaggio e revisione completa del mozzo

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mike9
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[GUIDA] Smontaggio e revisione completa del mozzo

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Guida alla revisione del mozzo trasmissione

Prima di cominciare:
La zona del mozzo e dintorni è una delle più sporche dei nostri mezzi e troverete morchia in abbondanza composta per lo più da olio o grasso misto a polvere e molto spesso anche a fanghiglia;
mettetevi dei guanti e procuratevi degli stracci, vi serviranno sicuramente.

Il mozzo è come un contenitore con un coperchio, questi sono uniti tramite 4 viti (vedi foto).

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Prima di sfilare il coperchio è necessario svuotare l’olio di trasmissione.
Purtroppo i mozzi Piaggio non sono attrezzati per lo svuotamento ma solo per il riempimento, cioè, c’è un unico foro per l’entrata uscita dell’olio che riconoscete subito dato che è chiuso con una vite a taglio con sotto una piccola guarnizione.

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Procuratevi una vaschetta che possa accogliere il mozzo interamente in modo da svuotare l’olio senza sporcare dappertutto, l’olio che non riuscirà ad uscire dal suddetto foro scolerà in questa vaschetta una volta tolto il coperchio.
Arrivati a questo punto, svitiamo le quattro viti cerchiate in rosso e aiutiamoci con un martello di gomma battendo anche sul perno della ruota se necessario.
Fate attenzione adesso: dentro il mozzo ci sono vari ingranaggi e rondelle/spessori e soprattutto una molla, quindi sfilate il coperchio con molta delicatezza e in piano in modo da non disperdere tutti questi pezzi, in quanto dopo andranno rimontati.
Lasciate i pezzi e i coperchi in modo che scoli nella vaschetta più olio possibile, più tempo li lasciate meno olio vi ritroverete a pulire, l’ideale sarebbe lasciarli così qualche ora.

La guarnizione vecchia va sempre buttata.

Benissimo, per la revisione procederemo in questo modo:

-Pulizia totale dalle incrostazioni d’olio di ingranaggi e pareti interne
-Controllo tenuta paraoli
-Controllo condizioni gabbie a rulli
-Eventuale sostituzione ferodo freno
-Pulizia totale pareti esterne
-Sostituzione guarnizione

Per la pulizie sopra elencate armatevi di benzina, compressore, stracci e pazienza. Avrete finito quando i pezzi non saranno più unti e non ci sarà più quell'alone nero di incrostazioni di olio vecchio.

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Gabbie a rulli e paraoli:

Dovete controllare lo stato di usura di questi due elementi.
I paraoli sono due: quello dell'alberino frizione e quello del millerighe della ruota, in generale per considerare un mozzo revisionato cambiateli in ogni caso. Per le gabbie, se volete un lavoro preciso e impeccabile cambiatele tutte anche queste, è difficile perché alcune hanno il loro astuccio messo ad interferenza, io consiglio di cambiarle solo se danneggiate o che non scorrono bene.

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Ferodo freno
Se la frenata al posteriore non era soddisfacente sostituite la pastiglia, marche come la Adige o la Newfren hanno ancora questi pezzi come ricambi.

Adesso si può anche rimontare il tutto, procuratevi, se non lo avete già fatto una guarnizione nuova e inumiditela d'olio.
Mettete un pochino di olio sulle gabbie, gli ingranaggi al loro posto e chiudete;

E’ possibile che cambiando gli ingranaggi per avere rapporti diversi, di solito più lunghi, come i malossi o cif, il coperchio non si chiuda o ci sia un gioco eccessivo. In caso bisogna cambiare gli spessori tra ingranaggi e sedi con le misure opportune.

Riempite il mozzo di olio 80w90, a questo punto è meglio farlo adesso che è smontato: in posizione verticale riempitelo fino a che l'olio raggiunge il livello del foro d'entrata, inclinatelo un po' mettetene ancora un poco. Chiudete il foro ed è fatta. Se ne mettete troppo potrebbe, dilatandosi, uscire dallo sfiato!

Ok, adesso il vostro mozzo è come nuovo.


Mike9

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