[GUIDA] Misurare il Rapporto di Compressione (RDC)

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niky
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[GUIDA] Misurare il Rapporto di Compressione (RDC)

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Ecco una semplice guida che può servire a chi é alle prime armi

Il rapporto di compressione (RDC) è il rapporto matematico fra il volume che si trova sopra il pistone quando è al punto morto inferiore (PMI) ed il volume che si trova sopra il pistone quando è al punto morto superiore (PMS).

Ma come possiamo calcolare l'RDC del nostro motore? E' molto semplice, quello che ci serve è:

- siringa in plastica graduata (sono facilmente reperibili in farmacia)
- olio motore
- comparatore per la messa in fase.


Bene, per prima cosa dobbiamo trovare il modo di tenere il blocco motore "in piedi", visto che andremo a lavorare con la camera di scoppio è necessario che il cielo del pistone sia il quanto più possibile posto in orizzontale. Smontiamo la candela e montiamo il nostro comparatore. Il comparatore servirà  semplicemente ad individuare il PMS, una volta fatto smontiamolo e lasciamo libera la sede della candela.
Bene, procuriamoci un contenitore di qualsiasi tipo (un bicchiere di plastica va benissimo) e versiamoci dell'olio motore; riempiamo d'olio la siringa e segniamoci quanti cc di olio contiene, a questo punto possiamo iniziare a versare l'olio nella camera di scoppio. Versiamo fino a che non vediamo l'olio raggiungere l'inizio del filetto della candela. Osserviamo la siringa e segniamo quanti cc di olio contiene dopo l'operazione appena svolta.
Ora, sapendo che 1cc=1ml, non ci resta che sottrarre i 2 dati (volume d'olio nella siringa iniziale [Vi] e volume d'olio nella siringa finale [Vf]) e fare il calcolo:

Vi-Vf=Vcs

Vcs= Volume Camera di Scoppio

Bene! Ora che conosciamo il volume della camera di scoppio siamo pronti per calcolare l'rdc del nostro gt!

rdc= (Xcc + Vcs)/Vcs

dove Xcc=cilindrata motore
Vcs=volume camera di scoppio


Calcoliamo ad es. l'RDC di un Top TPR:

Preleviamo con la siringa 20ml di olio, e versiamo l'olio stesso in camera di scoppio finché il livello non raggiunge l'inizio del filetto. Ora la siringa ci indica 15ml, il che vuol dire che abbiamo versato in camera si scoppio 5ml di olio.
Ora, sapendo che 1cc=1ml, e conoscendo la cilindrata (in questo caso) del Top TPR, calcoliamo:

Vi-Vf=Vcs ---> 20cc-15cc=5cc

rdc= (Xcc + Vcs)/Vcs ---> (69.72cc+5cc)/5cc= 14.95

Questo cosa vuol dire? Che il volume sopra al PMI è circa 15 volte maggiore del volume sopra al PMS.

preso da: http://www.scooter-racing.it/smf/index. ... ic=36198.0
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