OMOLOGAZIONE MARMITTE

Avatar utente
luke94
Membro triciclo
Messaggi: 140
Iscritto il: lun ago 17, 2009 6:57 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

OMOLOGAZIONE MARMITTE

Messaggio da leggere da luke94 »

Allora.... Prima di tutto dico che ho voluto aprire questo topic per fare chiarezza sull'omologazione delle marmitte after market, dopo aver visto alcuni topic che chiedavano cose riguardo all'omologazione delle marmitte senza una risposta chiara e precisa. Parlo dei ciclomotori in generale.

Dunque, nel quadro della fusione delle leggi a livello europeo, gli impianti di scarico non vengono più controllati secondo direttive nazionali (per es. ABE in Germania, TPSI in Francia, BSAU in Inghilterra...) ma secondo la norma europea unitaria superiore, - la norma ECE 97/24. Ciò significa che l’impianto che è stato controllato secondo questa norma, può circolare legalmente su tutte le strade dell’Unione Europea. L’impianto di scarico così omologato viene reso riconoscibile mediante una targhetta saldata sullo scarico. Su questa targhetta è inciso un numero di omologazione che inizia con una “e” minuscola. Inoltre, con la maggior parte degli impianti di scarico viene fornito un E-Pass, cioè un documento su cui è annotato il numero dell’articolo del produttore, il numero di omologazione ed il tipo di veicolo. Adesso arriviamo al punto che necessita di maggiore spiegazione: l’impianto di scarico viene controllato su un certo tipo di veicolo, e l’E-Pass è valido solo per quel tipo. In realtà è un controsenso burocratico omologare lo scarico non per un motore ma per un tipo di veicolo, il problema è che il tipo di motore non viene riportato sulla carta del
veicolo. ESEMPIO: se uno scarico è stato controllato per un Ciao (motore Piaggio), e questo scarico è anche
adatto ad un Bravo (stesso motore del Ciao), in quanto su questo veicolo è montato lo stesso motore Piaggio, l’E-Pass è
valido solo per il Ciao. In questo caso potete cercare di dimostrare ad un collaudatore che nel Bravo è
montato lo stesso motore e pregarlo di riportare l’impianto nei vostri documenti, tutto ciò è però legato ad una spesa
di ca. 30-40€.
L’esatto tipo del ciclomotore è tra l’altro riportato nel permesso di circolazione. E’ solitamente riportato davanti nei documenti, o sotto al punto “Tipo diveicolo” o “Tipo / versione”. Se il tutore dell’ordine dovesse fermarvi e accorgersi che lo scarico non è originale, controllerà prima il numero di omologazione e successivamente chiederà probabilmente l’E-Pass. Ma non dovete mostrare l’E-Pass in quanto il produttore non è obbligato a fornire l’ E-Pass. Se il tutore dell’ordine non vi dovesse permettere di proseguire, potete indicargli la seguente direttiva:

Direttiva 97/24/EU allegato 9
Ai sensi dell’ § 19 paragrafo 2, del regolamento per
l’immatricolazione, in relazione al paragrafo 3, cifra
2 e paragrafo 4, non è necessario che il possessore
debba fornire una copia del permesso di circolazione
o un certificato di conformità se l’impianto di scarico è
stato contrassegnato con il simbolo di autorizzazione.
In questo modo il proprietario del veicolo non dispone
di questa documentazione. Ne consegue che la
presentazione di tale documentazione non può essere
richiesta.

Quest' altro documento dice che non è obbligatorio avere il numero della marmitta sul libretto di circolazione:

http://img161.imageshack.us/img161/269/circolarexz0.jpg

Spero di essermi spiegato bene e chiedo gentilmente ai moderatori di spostare questo topic in "Importante", per evitare altri topic che chiedano la stessa cosa, e di piazzarlo in tutte le parti del forum (Ape, Vespa, Ciclomotori vari....)

Grazie
MOPED 4EVER!!!! W IL MITICO CIAO!!!!!
Avatar utente
Filippo
Membro 100cc
Messaggi: 3757
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: OMOLOGAZIONE MARMITTE

Messaggio da leggere da Filippo »

...bello, complimenti!
Gioppy
Membro 80cc
Messaggi: 1688
Iscritto il: dom set 07, 2008 8:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: OMOLOGAZIONE MARMITTE

Messaggio da leggere da Gioppy »

uno dei pochi post utili
Giovinkiolo
Avatar utente
Canta237
Membro 50cc
Messaggi: 746
Iscritto il: mer feb 25, 2009 4:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: OMOLOGAZIONE MARMITTE

Messaggio da leggere da Canta237 »

innanzi tutto bellissimo topic e molto utile!!!

approfitto di questo topic per chedere: quali sono i criteri di omologazione di una marmitta??? rumore poi???
grazie mille
Immagine
Con l'asciutto o col bagnato tengo sempre spalancato!!!

IL MIO KAWACIAO: https://www.ciaocrossclub.it/?sez=elabor ... 530#?590,6
Avatar utente
luke94
Membro triciclo
Messaggi: 140
Iscritto il: lun ago 17, 2009 6:57 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: OMOLOGAZIONE MARMITTE

Messaggio da leggere da luke94 »

i criteri sono semplicemente il rumore e il grado di inquinamento!
MOPED 4EVER!!!! W IL MITICO CIAO!!!!!
Avatar utente
Canta237
Membro 50cc
Messaggi: 746
Iscritto il: mer feb 25, 2009 4:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: OMOLOGAZIONE MARMITTE

Messaggio da leggere da Canta237 »

quindi teoricamente se uno si fà una marmitta artigianale calcolata per il proprio motore, la fà stare sotto gli 84 decibel (giusto???) e che rispetta i limiti inquinanti la porta in motorizzazione e loro la possono omologare???
Immagine
Con l'asciutto o col bagnato tengo sempre spalancato!!!

IL MIO KAWACIAO: https://www.ciaocrossclub.it/?sez=elabor ... 530#?590,6
Avatar utente
lotzscooter89
Membro 100cc
Messaggi: 2570
Iscritto il: mar ago 19, 2008 9:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: OMOLOGAZIONE MARMITTE

Messaggio da leggere da lotzscooter89 »

finalmente potrò proseguire se ho una marmitta omologata...
di solito mi fermano, mi portano in centrale e, dopo 300000 spiegazioni mi rilasciano...

ora mi imparo a memoria la direttiva :mrgreen: così se mi fermano gliela recito e riparto :wink:
Avatar utente
luke94
Membro triciclo
Messaggi: 140
Iscritto il: lun ago 17, 2009 6:57 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: OMOLOGAZIONE MARMITTE

Messaggio da leggere da luke94 »

rispondo a canta237... io penso proprio di si.. se rispetta i limiti del rumore e dell'inquinamento potrebbero omologarla ma chi lo fa?? è veramente poco conveniente secondo me...
MOPED 4EVER!!!! W IL MITICO CIAO!!!!!
Avatar utente
Canta237
Membro 50cc
Messaggi: 746
Iscritto il: mer feb 25, 2009 4:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: OMOLOGAZIONE MARMITTE

Messaggio da leggere da Canta237 »

bhè avere una marmitta con una resa migliore di una originale o una v6 (per le moto) o una zx (per gli sputer) omologata a un prezzo inferiore perchè se te la produci da solo al massimo paghi la lamiera per farla e qualcuno che te la salda quindi credo che venga meno di 120€ almeno che in motorizzazione non ti chiedano un occhio della testa secondo me è vantaggioso
Immagine
Con l'asciutto o col bagnato tengo sempre spalancato!!!

IL MIO KAWACIAO: https://www.ciaocrossclub.it/?sez=elabor ... 530#?590,6
Avatar utente
shof@
Membro triciclo
Messaggi: 156
Iscritto il: gio ott 02, 2008 7:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: OMOLOGAZIONE MARMITTE

Messaggio da leggere da shof@ »

Qualcuno sa se questi documenti sono ancora validi dopo che hanno rivisto il codice stradale??
SUPERBRAVO
Membro triciclo
Messaggi: 0
Iscritto il: sab lug 02, 2011 5:42 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: OMOLOGAZIONE MARMITTE

Messaggio da leggere da SUPERBRAVO »

interessante
lollolc
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: sab ago 30, 2014 2:52 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: OMOLOGAZIONE MARMITTE

Messaggio da leggere da lollolc »

Invito il creatore di questo post o ai gestori del sito ad aggiornare per quanto riguarda la legalità.
Informo che dal 1/1/2015 il regolamento delle revisioni mezzi è cambiato e con aggiunta di telecamere direttamente collegate alla motorizzazione.
Dal nuovo regolamento sembra debbano esserci varie telecamere che puntino sui mezzi, esempio scarico o magari telecamere che puntino su motore e centraline del' auto per farne un altro.
Questa volta il governo ladro punta sulla scusa che i nostri mezzi con revisione ogni 2 anni non siano ancora sicuri e legali.
Io non so cosa ci sia di vero ma di certo so che da questo anno il regolamento è cambiato, un mio amico ha portato lo scooter del figlio alla revisione ed è successo questo:
L'incaricato alla revisione controlla scrupolosamente lo scooter utilizzando persino una lampada per vedere quanto possibile il motore ed il mio amico gli chiede:
Scusa perchè mi guardi il motore?
L'incaricato revisione: Il regolamento revisione è cambiato dobbiamo controllare tutto, mi spiace ma devo controllare anche il carburatore se possibile.

Speriamo non cambi nulla ma, invito nuovamente ad aggiornare questo post o a crearne uno nuovo che riguardi legalità ma anche revisioni.
Io oggi devo passare proprio dalle parti dove fanno revisioni della mia zona, se riesco cerco di informarmi.
lollolc
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: sab ago 30, 2014 2:52 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: OMOLOGAZIONE MARMITTE

Messaggio da leggere da lollolc »

A chi puo interessare sono stato in un centro revisioni.
Le telecamere collegate alla motorizzazione entreranno in vigore a settembre 2015, dovevano funzionare già a gennaio ma per problemi hanno prorogato.
Dove vado io la marmitta con omologazione te la mettono a libretto.
Ora dovrebbero effettuare dei controlli piu scrupolosi comprese le gomme che prima da me non si faceva, a parte questo dove vado mi hanno assicurato che se il mezzo non è evidentemente rovinato o eccessivamente elaborato gli strumenti dovrebbero stare dentro i parametri stabiliti dalla legge che sarebbero un pochino alti.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti