Allora.... Prima di tutto dico che ho voluto aprire questo topic per fare chiarezza sull'omologazione delle marmitte after market, dopo aver visto alcuni topic che chiedavano cose riguardo all'omologazione delle marmitte senza una risposta chiara e precisa. Parlo dei ciclomotori in generale.
Dunque, nel quadro della fusione delle leggi a livello europeo, gli impianti di scarico non vengono più controllati secondo direttive nazionali (per es. ABE in Germania, TPSI in Francia, BSAU in Inghilterra...) ma secondo la norma europea unitaria superiore, - la norma ECE 97/24. Ciò significa che l’impianto che è stato controllato secondo questa norma, può circolare legalmente su tutte le strade dell’Unione Europea. L’impianto di scarico così omologato viene reso riconoscibile mediante una targhetta saldata sullo scarico. Su questa targhetta è inciso un numero di omologazione che inizia con una “e” minuscola. Inoltre, con la maggior parte degli impianti di scarico viene fornito un E-Pass, cioè un documento su cui è annotato il numero dell’articolo del produttore, il numero di omologazione ed il tipo di veicolo. Adesso arriviamo al punto che necessita di maggiore spiegazione: l’impianto di scarico viene controllato su un certo tipo di veicolo, e l’E-Pass è valido solo per quel tipo. In realtà è un controsenso burocratico omologare lo scarico non per un motore ma per un tipo di veicolo, il problema è che il tipo di motore non viene riportato sulla carta del
veicolo. ESEMPIO: se uno scarico è stato controllato per un Ciao (motore Piaggio), e questo scarico è anche
adatto ad un Bravo (stesso motore del Ciao), in quanto su questo veicolo è montato lo stesso motore Piaggio, l’E-Pass è
valido solo per il Ciao. In questo caso potete cercare di dimostrare ad un collaudatore che nel Bravo è
montato lo stesso motore e pregarlo di riportare l’impianto nei vostri documenti, tutto ciò è però legato ad una spesa
di ca. 30-40€.
L’esatto tipo del ciclomotore è tra l’altro riportato nel permesso di circolazione. E’ solitamente riportato davanti nei documenti, o sotto al punto “Tipo diveicolo” o “Tipo / versione”. Se il tutore dell’ordine dovesse fermarvi e accorgersi che lo scarico non è originale, controllerà prima il numero di omologazione e successivamente chiederà probabilmente l’E-Pass. Ma non dovete mostrare l’E-Pass in quanto il produttore non è obbligato a fornire l’ E-Pass. Se il tutore dell’ordine non vi dovesse permettere di proseguire, potete indicargli la seguente direttiva:
Direttiva 97/24/EU allegato 9
Ai sensi dell’ § 19 paragrafo 2, del regolamento per
l’immatricolazione, in relazione al paragrafo 3, cifra
2 e paragrafo 4, non è necessario che il possessore
debba fornire una copia del permesso di circolazione
o un certificato di conformità se l’impianto di scarico è
stato contrassegnato con il simbolo di autorizzazione.
In questo modo il proprietario del veicolo non dispone
di questa documentazione. Ne consegue che la
presentazione di tale documentazione non può essere
richiesta.
Quest' altro documento dice che non è obbligatorio avere il numero della marmitta sul libretto di circolazione:
http://img161.imageshack.us/img161/269/circolarexz0.jpg
Spero di essermi spiegato bene e chiedo gentilmente ai moderatori di spostare questo topic in "Importante", per evitare altri topic che chiedano la stessa cosa, e di piazzarlo in tutte le parti del forum (Ape, Vespa, Ciclomotori vari....)
Grazie