[GUIDA] Calcolo cavalli e coppia - gsf dyno

Avatar utente
Rosso_fisso
Membro 100cc
Messaggi: 3565
Iscritto il: mar giu 24, 2008 1:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

[GUIDA] Calcolo cavalli e coppia - gsf dyno

Messaggio da leggere da Rosso_fisso »

ciao a tutti, ultimamente mi è presa voglia di usare questo programma, che serve per calcolare i cavalli e la coppia dei nostri motori...così ho cominciato a fare qualche prova...sono giunto alla conclusione che il mio motore fà schifo :lol:

adesso cercherò di spiegare come usare questo programma per ottenere dati abbastanza affidabili(mai quanto un banco prova, secondo me)...

iniziamo con il download...potrete scaricare il programma gratuitamente da qui...

Dopo averlo scaricato dovrete procedere con l'installazione.
Scaricate questo file dal mio dr e salvatelo sul desktop.

Ora vi troverete questa schermata, dove dovrete cliccare load (indicato dalla freccia)
Immagine

A questo punto vi si aprirà una seconda finestra, dalla quale dovrete selezionare il file "confbasegsf.cfg"(che avevate salvato sul desktop)...
ora si saranno modificati alcuni parametri nella schermata...questa configurazione sarà quasi sicuramente da cambiare, ma in linea di massima, và bene per motori con le 24/72 cambio ape(in 3^ marcia) e ruote 100/90/10.
Come ho scritto poco fà, la prova và effettuata in 3^ marcia, perchè è quella più "veritiera" per la rivelazione...per effettuare la prova bisogna mettere la 3^ e stare ai giri più bassi possibili e poi spalancare il gas fino al massimo dei giri...

ora passiamo alla rilevazione della fonte per i calcoli...quasi sicuramente sul vostro ape avrete un portacellulare.
Mettete il telefono lì, chiudete i finestrini e spengete la radio e fate partire la registrazione audio...cercate di non parlare...a questo punto mettete la prima, partite piano piano, poi la seconda e infine la terza...cercate di far scendere di giri l'ape...poi mantenete questi giri per 2-3 secondi e poi spalancate il gas fino al massimo regime del motore.
Fermatevi e bloccate la registrazione...potrete effettuare più prove, finchè non riuscite ad avere quella con il miglior audio possibile.

ora abbiamo quasi tutto per calcolare i cavalli e la coppia del nostro motore...

trasferite il file appena registrato sul vostro pc e convertitelo in .wav(se è in altro formato).
Ora nella schermata di gsf dyno, dovremo cambiare i dati che non sono esatti...
Immagine

Daparte alle caselle ho scritto la traduzione in italiano(anche se si capiva) e ora vi spiego:
- Peso ape: inserite qui il peso del vostro ape, complessivo di pilota, benzina, impianto stereo ecc...
- Rapporto motore ruota: dovrete moltiplicare il rapporto di riduzione della marcia(2.333) per il rapporto di riduzione del differenziale (1.676 modello nuovo e 1.556 modello vecchio) per il rapporto della campana/pignone...(es. 2.333 x 1.676 x 72/24)
- Circonferenza ruota: dovrete inserire la circonferenza della vostra ruota(potete calcolarla con il programma che si apre cliccando sulla casella)
- Temperatura aria: inserite la temperatura rilevata al momento della registrazione
- Pressione atmosferica: inserite la pressione atmosferica rilevata al momento della registrazione

NB: Gli altri parametri non vanno assolutamente modificati.

A questo punto caricate il file audio in formato .wav cliccando sulla casella con i puntini presente il alto a sinistra...non resta che procedere alla preparazione del grafico. Cliccate su "calculate graphs" in alto a destra...vi si aprirà una finestra simile a questa(qui le marcie sono state tirate)
Immagine

si notano molto bene i cambi marcia...cosa che ci risulta utile per determinare quale è il momento in cui è stata tirata la 3^ marcia... voi lo riconoscerete meglio perchè noterete le curve delle prime 2 marcie, poi un tratto stabile a bassi giri e poi un "impennata" della curva...voi dovrete selezionare proprio questo pezzo(cliccate e trascinate il mouse per selezionare l'area) e vedrete che nella finestra ci sarà solo la curva selezionata...

Ora cliccate su "next" e vedrete una schermata simile alla precedente...qui si può osservare una linea nera che segue la curva...in qualche punto ci saranno delle distorsioni del suono che andranno cancellate(come con lo strumento gomma su paint). Per capire quali togliere, basta vedere dove ci sono pezzi che si passa da 4000rpm a 10000rpm e poi di nuovo a 4000rpm(è un esempio)...basterà cancellare la punta della spezzata...quando tutti i disturbi saranno rimossi avremo una schermata simile alla seguente:
Immagine

Siamo finalmente arrivati alla fine...cliccate su "done" e otterrete il grafico del vostro motore.
Immagine
Ora salvatelo cliccando su "screenshot".

In questo modo avrete salvato un immagine del grafico, dove potrete osservare la curva del vostro motore e di fianco potrete leggere i dati che ci interessano:
-kw: che potete trasformare in cavalli moltiplicando per 1.34102(o usando un convertitore)
-Nm: che è l'unita di misura con cui si esprime la coppia
-Max: giri massimi raggiunti

sia per i cavalli che per la coppia, vi è scritto il regime al quale sono stati ottenuti.

-----------------------------------------------------------------------------
il grafico non è del mio motore(magari), ma quello di un altro utente del forum di cui non dico il nome per correttezza, anche se basta guardare quanti cavalli ha(anche se il motore era in fase di preparazione) per capire di chi è :mrgreen:
-----------------------------------------------------------------------------
spero che questa guida vi piaccia...e ora tutti a bancare il motore!!!

ciao ciao

rosso_fisso
solo le mosche riescono ad arrampicarsi sugli specchi
Avatar utente
Ale22
Membro 50cc
Messaggi: 523
Iscritto il: sab lug 19, 2008 7:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] gsf dyno

Messaggio da leggere da Ale22 »

figata!!! si puo fare anche se non si hanno le marce,tipo con ciao a variatore?
Immagine
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: [GUIDA] gsf dyno

Messaggio da leggere da darby85 »

no purtroppo non puoi farlo perchè sto programma non fa altro che mettere in relazione il tempo che ci mette a salire di giri il motore ascoltando la frequenza del suono del motore stesso (ma molto più preciso e il segnale che manda alle luci) in base al rappoto di ridizione (fisso cioè le marce) più altri parametri di resistenza all'aria al peso e via dicendo se tu metti un motore con un paramentro variabile in questo caso il rapporto di riduzione che varia il programma non è in grado di calcolare...spero essermi spiegato a italiano facevo schifo
io se volete domani vi metto il mio circuito, che mi sono costruito con il mio babbo per metterlo a qualsiasi registratore di suono che abbia un entrata microfono...l'importante e non fare saturare il suono, cioè che arrivi rumori più forti della capacità induttiva del microfono altrimenti ti sengna potenze assurde...almeno a me mi sballava ogni cosa...
Avatar utente
cobra33
Membro 50cc
Messaggi: 445
Iscritto il: sab apr 04, 2009 7:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] gsf dyno

Messaggio da leggere da cobra33 »

comesi fa a misurare la pressione atmosfeica?e come faccio a moltiplicare 72/24? es. (2.333 x 1.676 x 72/24)
Avatar utente
Rosso_fisso
Membro 100cc
Messaggi: 3565
Iscritto il: mar giu 24, 2008 1:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [GUIDA] gsf dyno

Messaggio da leggere da Rosso_fisso »

ale22: ti ha già risposto darby, che ringrazio... :wink:
cobra33: è una divisione...72/24=3 ...la pressione atmosferica si misura con il barometro, ma siccome molti non lo hanno, io la cerco qui

come diceva darby, esiste un metodo più preciso, quello che prende in considerazione anche i dati inviati dalla centralina, ma siccome c'è da fare uno schema elettrico, non l'ho scritto visto che non sono capace...
solo le mosche riescono ad arrampicarsi sugli specchi
Avatar utente
BuCcO 92
Membro 125cc
Messaggi: 4671
Iscritto il: mer gen 02, 2008 1:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: [GUIDA] gsf dyno

Messaggio da leggere da BuCcO 92 »

Rosso_fisso ha scritto:-----------------------------------------------------------------------------
il grafico non è del mio motore(magari), ma quello di un altro utente del forum di cui non dico il nome per correttezza, anche se basta guardare quanti cavalli ha(anche se il motore era in fase di preparazione) per capire di chi è :mrgreen:
-----------------------------------------------------------------------------
spero che questa guida vi piaccia...e ora tutti a bancare il motore!!!
Urca! certo che puoi dire che è il mio motore...non lo avevo capito che era il mio! lo ha estratto da un video che gli avevo inviato! :wink: quando ancora era in fase di preparazione...avevo lo squish a 1.3, non avevo il collettore da 34 ma da 26,avevo il collettore di scarico molto corto,senza v tronic e un po scarburatino! :wink: beh dai per essere alle prime armi non mi lamento! ;-) adesso voglio vedere come sono adesso! :wink: speriamo di avere un miglior risultato! :wink:

EDIT:
Immagine
21.06 cv! :wink: :wink:
Come potete vedere benissimo dal mio grafico la potenza massima è a quasi 10000 giri ma allunga fino a quasi 11500 giri...questo fa capire benissimo che ho un rapporto di compressione basso...infatti dovrei andare in rettifica e abbassare il piano d'appoggio della testa e la banda di squish...anche se mi posso ritener soddisfatto! :wink:
Elaborazioni Team Riceci Corse
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: [GUIDA] gsf dyno

Messaggio da leggere da darby85 »

Immagine

questo è lo schema elettrico da mettere a qualsiasi registratore che abbia un entrata microfono, non è nulla di difficile lo schema fa molta più paura della realtà...questo circuitino non fa altro che abbassare il voltaggio della corrente che và ad alimentare la lampadina 12 volt per alimentare il microfono 50 millivolt inoltre crea una sinusoide elettrica con i picchi massimi ben distinguibili... che in base all'aumento dei giri aumenteranno la loro frequenza così registrando un suono digitalizzato a bassissimo voltaggio...così evitando rumori disturbi esterni e saturazioni varie che potrebbero alterare il test.

questo è il suono digitalizzato del motore
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: [GUIDA] gsf dyno

Messaggio da leggere da darby85 »

eccomi posto il grafico comunque il circuitino andrebbe fatto per facilitare le cose...ma ho provato a estrarre il suono dal video che avevo girato e mi da lo stesso grafico quindi va bene l'importante e non fare distorgere il suono e registrare basso molto basso.
Immagine

questo è il grafico la potenza penso sia reale ma è l'unico dato non certo, il numero dei giri è giusto e anche il tipo d'erogazione infatti il motore si comporta fino ai 7500 come un 130 normale plug & play per poi eplodere dai 7500 ai 9800 attaccandoti al sedile...usando il cambio è molto diverte ma non è poi così adatto per un ape, proprio per la ''curva'' troppo appuntita...

Immagine

questo è il grafico coppia invece del mio vecchio malossi da viaggio balza subito all'occhio la coppia che è simile all'mr 12 Nm contro i 13 Nm ma è distribuita l'ungo tutto l'arco mentre nel mr la coppia massima si ha dopo gli 8000 giri e supera la soglia dei 10 Nm a 7500 questo fa capire che il cambio vespa è dobbligo, con il malossi vecchio tiravo le 24/58 ma murava molto prima.
Avatar utente
r.extreme
Membro 50cc
Messaggi: 368
Iscritto il: mer mar 18, 2009 12:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] gsf dyno

Messaggio da leggere da r.extreme »

salve Rosso_fisso ...io ho scaricato il programma..installato e tutto quanto..solo che vado nella cartella dove ci sono tutti i documenti del programma..io pensavo ci fosse un icona dove clicco e si apre il programma invece ce ne sono 3 molto simili a quelli del topic (solo che sono tutti e 3 diversi ma simili ) ...in più ce ne sono 2 che calcolano l' ampiezza della luce di scarico e la testa del pistone..mi sembra a prima occhiata...ma a me interessa la coppia ecc...quale di quelli 3 devo aprire ?...grazie per le risposte

P.S.: ho trovato anche foto di uno che prova la vespa sul banco :lol: ..bhooo..
«Il secondo è solo il primo degli sconfitti » - Enzo Ferrari
Avatar utente
Rosso_fisso
Membro 100cc
Messaggi: 3565
Iscritto il: mar giu 24, 2008 1:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [GUIDA] gsf dyno

Messaggio da leggere da Rosso_fisso »

allora...tu hai trovato il file "head.exe" e "exaust_ta.exe"...giusto?
lì vicino, ci sono quei 3 file che dici sono simili tra loro...se tu apri quello che si chiama "gsf_dyno_en.exe", ti si apre la schermata di cui ho postato la guida...
solo le mosche riescono ad arrampicarsi sugli specchi
Avatar utente
r.extreme
Membro 50cc
Messaggi: 368
Iscritto il: mer mar 18, 2009 12:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] gsf dyno

Messaggio da leggere da r.extreme »

il file per la configurazione l'ho salvato..ma poi non me lo apre..deve fare cosi..o devo fare altro ??...scusa ma non sono una cima in questo settore informatico :lol: :lol: xD
«Il secondo è solo il primo degli sconfitti » - Enzo Ferrari
Avatar utente
Rosso_fisso
Membro 100cc
Messaggi: 3565
Iscritto il: mar giu 24, 2008 1:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [GUIDA] gsf dyno

Messaggio da leggere da Rosso_fisso »

tranquillo...finchè non hai capito, io ti spiego...
quando tu apri il programma vero e proprio(gsf_dyno_en.exe), nella schermata che si apre trovi un pulsante con scritto "load" in basso a destra...se tu ci clicchi, ti si apre un altra schermata dalla quale devi selezionare il file della configurazione che hai appena scaricato dal mio dr(confbasegsf.cfg)...poi clicca su "apri" e vedrai che i dati inseriti nel programma si modificheranno...
a questo punto non ti resta che importare il file audio e seguire la guida...
solo le mosche riescono ad arrampicarsi sugli specchi
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti