Regole del forum
Questa sezione è l'Olimpo, qui dentro sono parcheggiati i veri mostri di CiaoCrossClub
Meritarsi questa cartella è un onore, segno di grande conoscenza motoristica e vera passione!
qui si vede la raccordatura....x l'euro/fabrizi....sul lato volano ho fatto dei riporti in alluminio per poter aprire come si deve il travaso....altrimenti rimane mezzo chiuso...
qui la foto del collettore....da me progettato e realizzato....come vedete il tutto è raccordato e con l'aspirazione frontepacco lamellare (cosa che non mi darà pochi problemi a montarlo sul telaio...che dovrò rivedere completamente la parte posteriore)
sono veramente contento che finalmente c'e l'hai fatta a finire questo carter e a metterci il 28...dopo tanti topic e domande varie su cone adattare il pacco lamellare ecc ecc....sn veramente felicissimo per te....ah ,mi raccomando....appena lo accendi metti un bel video...
mi dispiace non l'ho fatta.....comunque ho riportato 2mm.....e di conseguenza ho abbassato il volano di quella misura....(come da misure del volano simonini....e qui ringrazio PAGANO che me le ha fornite...)
il lavoro svolto è veramente notevole, unico inconveniente la difficoltà nel montarlo per via degli spazi da rivedere, ma sono sicuro che te la caverai anche lì. Se il gt è un fabrizi sei a cavallo, se è acnora euro beh datti da fare per trasformarlo in fabrizi! quindi scarico rifatto, squish più basso e i soliti lavoretti di lucidatura e sabbiatura. Unica cosa che non ho apprezzato è la verniciatura del carter, avrei preferito una anodizzazione il cui impatto estetico e tecnico è sicuramente migliore.
per il resto complimenti!
ciao ciao
dani34 ha scritto:sono veramente contento che finalmente c'e l'hai fatta a finire questo carter e a metterci il 28...dopo tanti topic e domande varie su cone adattare il pacco lamellare ecc ecc....sn veramente felicissimo per te....ah ,mi raccomando....appena lo accendi metti un bel video...
è un pò di tempo che era lì in garage.....oggi però è passato un mio amico a trovarmi e mi ha portato la digitale....e quindi ho pensato di mettere un pò di foto....
spero di poterci lavorare in gennaio.....il mio problema è sempre trovare il tempo.....e x fare queste cose ci vuole tempo.....non si tratta di prendere pezzi e montarli....
SJ ELABORAZIONI
progettazione-sviluppo motori 2 tempi
chi sa fa,chi non sa insegna,chi non sa fare nessuna delle due critica concordo con la firma di erossinelli
bella marmitta! chi te l'ha data?
bel blocco, quando lo provi mi dici come va in ripresa, perchè con quei carburatori va forte solo in allungo.
nella seconda foto non riesco a capire cosa sia quella pasta bianca (credo) dentro i carter.
con cosa li hai colorati? volevo pitturare anch'io i miei
ma questo ciao fabrizi ha il carter mp o è un fabrizi? cioè esiste il carter fabrizi? quello che hai te nel discoremoto tutto rosso (intendo quello con anche il cilindro rosso) è un fabrizi o il carter è malossi? comunque è veramente notevole il lavoro che hai fatto, complimentoni!
Credo che non sia giusto giudicare la vita degli
altri, perché comunque non puoi sapere proprio
un cazzo della vita degli altri.
Narder16 ha scritto:bella marmitta! chi te l'ha data?
bel blocco, quando lo provi mi dici come va in ripresa, perchè con quei carburatori va forte solo in allungo.
nella seconda foto non riesco a capire cosa sia quella pasta bianca (credo) dentro i carter.
con cosa li hai colorati? volevo pitturare anch'io i miei
penso sia del nastro adesivo per tenere la gabbia a rulli o forse per non rovinare la biella...
Credo che non sia giusto giudicare la vita degli
altri, perché comunque non puoi sapere proprio
un cazzo della vita degli altri.
un ultima cosa, io per risparmiare qualche centimetro non avrei fatto il collettore in quel modo, io da che sei a dietro tornirei del tutto l'imbocco del carbu, fai poi una piastrina fine fatta a rombo (quindi tornendo l'imbocco devi lasciare uno spessore pari alla piastrina sul carbu) in alto e in basso al rombo van fatti i fori per avvitarlo al collettore del carter, e per fissare la piastrina al carbu si può andare di saldatura fine oppure usare gli speciali stucchi aeronautici o metalli bicomponente...insomma ci sono soluzioni diverse...in tutto questo guadagnerai si e no 1cm...però è sempre qualcosa!
ciao ciao
Narder16 ha scritto:bella marmitta! chi te l'ha data?
bel blocco, quando lo provi mi dici come va in ripresa, perchè con quei carburatori va forte solo in allungo.
nella seconda foto non riesco a capire cosa sia quella pasta bianca (credo) dentro i carter.
con cosa li hai colorati? volevo pitturare anch'io i miei
la marmitta me l'ha data uno che di motori ed elaborazioni ciao non ci capisce un cazzo .....dai che scherzo!!! la marmitta è quella che comprai da narder un annetto fa....
in ripresa so bene anche io che andrà male....ma montare il 28 su quei carter mi è stato sempre detto che è impossibile...e a me queste sfide piacciono.....un carburatore giusto x quei carter è il 21.....ma x me era troppo semplice ...comunque vi farò sapere come andrà....
la pasta bianca (quella in zona spinotto) è nastro adesivo da carrozzieri.....l'avevo messa x protezione....
il puntino nero è invece stucco bicomponente......durante la raccordatura....dal momento che il materiale riportato è un pò poroso, mi si era formato un buchino...e dall'esterno l'ho tappato (no problem...lavori già fatti altre volte e testati)
x la verniciatura...che anche se dalle foto non rende molto....vi posso dire che dal vero fa la sua figura....è molto Kitch....
ho usato la vernice tuning per le pinze dei freni....
turbomonz ha scritto:un ultima cosa, io per risparmiare qualche centimetro non avrei fatto il collettore in quel modo, io da che sei a dietro tornirei del tutto l'imbocco del carbu, fai poi una piastrina fine fatta a rombo (quindi tornendo l'imbocco devi lasciare uno spessore pari alla piastrina sul carbu) in alto e in basso al rombo van fatti i fori per avvitarlo al collettore del carter, e per fissare la piastrina al carbu si può andare di saldatura fine oppure usare gli speciali stucchi aeronautici o metalli bicomponente...insomma ci sono soluzioni diverse...in tutto questo guadagnerai si e no 1cm...però è sempre qualcosa!
ciao ciao
di soluzioni ne ho pensate diverse anche io....questa però mi pareva la più semplice....ho gia pensato anche ad una eventuale modifica di quel collettore...in cui guadagnerei ben 6/8 mm.......ma la lascio come ultima spiaggia perchè indebolirei troppo il collettore...e si romperebbe dopo poco con le vibrazioni....
l'idea del collettore me la dette MIMMACCIO (che ringrazio) in questo discorso.....nella discussione 24 su carter malossi MP
"ciao lino ...io ed un amico ..siamo stati circa due settimane da fabrizi a genzano ( roma ) da casa mia sono circa 150 km ....ma per il ciao/si questo ed altro ....scherzi a parte ....il ciao l ho visto .....ha i carter malossi rossi .....il collettore fatto come ti dicevo io ...con il 28 valvola piatta attacco elastico ..senza filtro aria .....la fabrizi ufficiale.....freni a disco ...il 43 corsa 46 ( che non e altro che l'eurocilindro ) scarico 28mm .....pero che lavorazioni interne abbiano fatto non lo so .....lo ha tirato fuori dalla specie di garage che ha li ...tutto impolverato ....e ce l ha fato vedere .....non male ...variatore speed control Polini dimenticavo ....poi tante notizie non siamo state a chiederle ....l'unica cosa evidente e che l'ingresso della miscela nel collettore e stato portato fronte pacco lamellare ....mi pare ovvio ....se trovi un 28 attacco elastico ...ti conviene tornire il canale di imbocco manicotto fino ad uno spessore che possa sostenere una fascetta e cosi se crei la boccola nel collettore falla sempre di uno spessore per una fascetta cosi da diminuire al massimo distanza carburatore/ pacco lamellare ...guadagni in spazio ed in prestazioni .....meglio sarebbe se la boccola nel collettore la fai di un diametro tale da far entrare dentro la boccola del carburatore ...lo avvicineresti ancora di piu ......l'inconveniente e che devi essere molto preciso e trovare un sistema per bloccare il carburatore e fargli avere tenuta .......ciao e buon lavoro ..."