Alcuni utenti dopo aver visto un mio lungo topic mi hanno chiesto se potessi scrivere una guida sull'elaborazione partendo da un ciao completamente originale,come ho fatto io tempo fà.
La Termica:
Il 50 Piaggio con i suoi 1,45cv non è molto prestante:dove bisogna intervenire allora per dargli un pò di brio?
-Il cilindro che ci troviamo in mano probabilmente ha gia percorso migliaia di chilometri e sarà sicuramente spompato e con tolleranze moolto abbondanti.Per questo consiglio di effettuare una retifica, in modo da eliminare ogni segno del tempo farlo tornare come nuovo e avremo un'ottima base su cui cominciare a lavorare.
-Allarghiamo lo scarico nella canna del cilindro in modo che sia largo come il 68% dell'alesaggio(Teniamo il 68% in quanto oltre il 70% ci sono problemi di usura delle fasce).Questo permette ai gas di scarico di uscire in minor tempo e in maggior quantità,infatti maggiore è la quantità di miscela che esplode e maggiore sarà la quantità di gas che si creano ma se la luce di scarico è troppo piccola non riusceranno ad essere evacuati in tempo e rimarrano del cilindro,diminuendo le prestazioni e surriscaldando il motore.
-Anche il collettore di scarico deve essere ridimensionato ed ampliato,infatti in tutti i cilindri originali è di una misura esigua;con una fresetta allarghiamo il condotto e rendiamolo il più rettilineo possibile in modo da facilitare l'uscita dei gas di scarico.
-Alziamo la camicia di 2-3mm in corrispondenza dei travasi e facciamo lo stesso con gli "scansi" sotto lo spinotto del pistone.Il pistone al PMI(Punto Morto Inferiore) tende a chiudere leggermente i canali che portano ai travasi sul cilindro,questo limita la portata dei travasi e anche la benzina nella camera di combustione.
-Arrotondiamo lo scalino della camicia sotto ai travasi in modo da rendere il percorso della miscela più rettilineo e meno turbolento,favorendo il riempimento dei travasi e limitando gli sbalzi di pressione.
(Foto Sotto)
-I consiglio di ampliare leggermente i travasi alla base del cilindro in modo da aumentarne la portata.I travasi no vanno allargati a dismisura,non devono presentare rapidi cambi di sezione e devono essere delle giuste dimensioni in base al volume di miscela aspirata nella camera di manovella.Travasi troppo grandi ci fanno perdere pressione e velocità del flusso,se invece sono troppo piccoli limitano la portata e vanificano i lavori all'aspirazione(che tratteremo).
-Per aumentare la miscela in camera di scoppio si posso creare una o più unghiate sulla canna del cilindro di fronte allo scarico,questi fungeranno da travasi.Con una fresetta dovete creare un solco profondo 2-3mm e largo almeno 5mm,questo solco deve essere alto al massimo come i travasi laterali(generalmente se è più alta si perde tiro in alto).Il tratto finale dell'unghiata deve essere inclinato di circa 60° in modo da indirizzare il flusso verso la testa e sfruttare l'effetto Coanda(miglioramento del lavaggio e del riempimento),in seguito bisogna praticare un foro sul pistone in corrispondenza dell'unghiata.Questo foro permetterà alla benzina intrappolata sotto il pistone di entrare nell'unghiata e poi di liberarsi nella camera di scoppio.
-Per guadagnare coppia e migliorare l'effetto "Squish" consiglio di abbassare la testa in modo ad avere uno squish di almeno 1,5mm,in genere oltre questa misura l'effetto svanisce o si attenua.Se avete la possibilità comprate una testa Malossi D.39 apposita per i 50,la trovate sul sito ufficiale,gli unici difetti di questa testa sono la mancanza del decompressore(possibili difficoltà di avviamento) e la banda di squish convergente verso il pistone(facilmente correggibile, ma va bene anche così com'è)
-Lucidate a specchio testa e pistone così da evitare le incrostazioni,cominciate con una carta da 120,poi 320,400 e infine con la paglietta di ferro,il risultato sarà simile a una cromatura
-Se volete veramente ottenere il massimo da vostro cilindro dovete senza dubbio rifasarlo,potete notare che al pmi il pistone compre per 2mm i travasi e lo scarico.Spessorate 2mm il cilindro e fresate sopra di altrettanti in modo da sfruttare al massimo le luci.Se desiderate un motore con poco tiro in basso ma molti giri dovete alzare lo scarico ulteriormente per portare la differenza scarico travaso attorno hai 50-60°.Potete alzare quanto volete,da 1 a 4 millimetri,io consiglio 2-3mm in quanto oltre si rischia di avere un motore morto in partenza se non si sa ben tarare la trasmissione.
In ogni caso in consiglio la trasmissione a variatore,un 50 fasato alto e una puleggia non sono una buona accoppiata.
I Carter
I Carter Piaggio non sono il massimo in quanto a prestazioni ma si possono tirar fuori cavalli se si sa dove andare a ritoccare:
-Cominciamo raccordando i travasi al cilindro.Allineate il profilo dei travasi del cilindro con quelli del carter in modo da ridurre turmolenze e massimizare portata e velocità del flusso di miscela.
-Raccordate anche la guarnizione altrimenti avrete fatto tutto per nulla
-Eliminate ogni possibile intralcio alla miscela proveniente dalla valvola
Per sfruttare tutti i lavori fatti in precedenza(fasature alzate,condotti rivisti,unghiate,ecc) dobbiamo aumentare l'apporto di benzina nella camera di manovella.Possimo intervenire in questo modo:
-Modificate l'albero(Potete usare una fresetta o se volete anche un flessibile ma non sarete precisi) con le solite misure(15mm di anticipo e 5mm di ritardo;*170-180° di aspirazione totali) se puntate a un motore utilizzabile a tutti i regimi.Se volete qualcosa di cattivo e pistaiolo allora potete anche arrivare attorno ai 18mm di anticipo e 7 di ritardo,*200-220° di aspirazione.(*Dati Indicativi con valvola originale allungata)
-Con una lima classica allungate la valvola (lasciate 2-3mm per lato),aumenterete la portata e la fasatura dell'aspirazione
-Montate un carburatore 13-13 e un filtro malossi
-Mi sembra logico dire che dovete montare due cuscinetti nuovi (SKF 6202/C3) e il paraolio(I Corteco blu sono i migliori)
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