[GUIDA] Elaborare Un Ciao Originale (mancano foto !!!)

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albatros_1994
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[GUIDA] Elaborare Un Ciao Originale (mancano foto !!!)

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

Alcuni utenti dopo aver visto un mio lungo topic mi hanno chiesto se potessi scrivere una guida sull'elaborazione partendo da un ciao completamente originale,come ho fatto io tempo fà.

La Termica:
Il 50 Piaggio con i suoi 1,45cv non è molto prestante:dove bisogna intervenire allora per dargli un pò di brio?

-Il cilindro che ci troviamo in mano probabilmente ha gia percorso migliaia di chilometri e sarà sicuramente spompato e con tolleranze moolto abbondanti.Per questo consiglio di effettuare una retifica, in modo da eliminare ogni segno del tempo farlo tornare come nuovo e avremo un'ottima base su cui cominciare a lavorare.
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-Allarghiamo lo scarico nella canna del cilindro in modo che sia largo come il 68% dell'alesaggio(Teniamo il 68% in quanto oltre il 70% ci sono problemi di usura delle fasce).Questo permette ai gas di scarico di uscire in minor tempo e in maggior quantità,infatti maggiore è la quantità di miscela che esplode e maggiore sarà la quantità di gas che si creano ma se la luce di scarico è troppo piccola non riusceranno ad essere evacuati in tempo e rimarrano del cilindro,diminuendo le prestazioni e surriscaldando il motore.
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-Anche il collettore di scarico deve essere ridimensionato ed ampliato,infatti in tutti i cilindri originali è di una misura esigua;con una fresetta allarghiamo il condotto e rendiamolo il più rettilineo possibile in modo da facilitare l'uscita dei gas di scarico.
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-Alziamo la camicia di 2-3mm in corrispondenza dei travasi e facciamo lo stesso con gli "scansi" sotto lo spinotto del pistone.Il pistone al PMI(Punto Morto Inferiore) tende a chiudere leggermente i canali che portano ai travasi sul cilindro,questo limita la portata dei travasi e anche la benzina nella camera di combustione.
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-Arrotondiamo lo scalino della camicia sotto ai travasi in modo da rendere il percorso della miscela più rettilineo e meno turbolento,favorendo il riempimento dei travasi e limitando gli sbalzi di pressione.
(Foto Sotto)

-I consiglio di ampliare leggermente i travasi alla base del cilindro in modo da aumentarne la portata.I travasi no vanno allargati a dismisura,non devono presentare rapidi cambi di sezione e devono essere delle giuste dimensioni in base al volume di miscela aspirata nella camera di manovella.Travasi troppo grandi ci fanno perdere pressione e velocità del flusso,se invece sono troppo piccoli limitano la portata e vanificano i lavori all'aspirazione(che tratteremo).
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-Per aumentare la miscela in camera di scoppio si posso creare una o più unghiate sulla canna del cilindro di fronte allo scarico,questi fungeranno da travasi.Con una fresetta dovete creare un solco profondo 2-3mm e largo almeno 5mm,questo solco deve essere alto al massimo come i travasi laterali(generalmente se è più alta si perde tiro in alto).Il tratto finale dell'unghiata deve essere inclinato di circa 60° in modo da indirizzare il flusso verso la testa e sfruttare l'effetto Coanda(miglioramento del lavaggio e del riempimento),in seguito bisogna praticare un foro sul pistone in corrispondenza dell'unghiata.Questo foro permetterà alla benzina intrappolata sotto il pistone di entrare nell'unghiata e poi di liberarsi nella camera di scoppio.
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-Per guadagnare coppia e migliorare l'effetto "Squish" consiglio di abbassare la testa in modo ad avere uno squish di almeno 1,5mm,in genere oltre questa misura l'effetto svanisce o si attenua.Se avete la possibilità comprate una testa Malossi D.39 apposita per i 50,la trovate sul sito ufficiale,gli unici difetti di questa testa sono la mancanza del decompressore(possibili difficoltà di avviamento) e la banda di squish convergente verso il pistone(facilmente correggibile, ma va bene anche così com'è)
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-Lucidate a specchio testa e pistone così da evitare le incrostazioni,cominciate con una carta da 120,poi 320,400 e infine con la paglietta di ferro,il risultato sarà simile a una cromatura
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-Se volete veramente ottenere il massimo da vostro cilindro dovete senza dubbio rifasarlo,potete notare che al pmi il pistone compre per 2mm i travasi e lo scarico.Spessorate 2mm il cilindro e fresate sopra di altrettanti in modo da sfruttare al massimo le luci.Se desiderate un motore con poco tiro in basso ma molti giri dovete alzare lo scarico ulteriormente per portare la differenza scarico travaso attorno hai 50-60°.Potete alzare quanto volete,da 1 a 4 millimetri,io consiglio 2-3mm in quanto oltre si rischia di avere un motore morto in partenza se non si sa ben tarare la trasmissione.
In ogni caso in consiglio la trasmissione a variatore,un 50 fasato alto e una puleggia non sono una buona accoppiata.

I Carter

I Carter Piaggio non sono il massimo in quanto a prestazioni ma si possono tirar fuori cavalli se si sa dove andare a ritoccare:

-Cominciamo raccordando i travasi al cilindro.Allineate il profilo dei travasi del cilindro con quelli del carter in modo da ridurre turmolenze e massimizare portata e velocità del flusso di miscela.
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-Raccordate anche la guarnizione altrimenti avrete fatto tutto per nulla

-Eliminate ogni possibile intralcio alla miscela proveniente dalla valvola

Per sfruttare tutti i lavori fatti in precedenza(fasature alzate,condotti rivisti,unghiate,ecc) dobbiamo aumentare l'apporto di benzina nella camera di manovella.Possimo intervenire in questo modo:

-Modificate l'albero(Potete usare una fresetta o se volete anche un flessibile ma non sarete precisi) con le solite misure(15mm di anticipo e 5mm di ritardo;*170-180° di aspirazione totali) se puntate a un motore utilizzabile a tutti i regimi.Se volete qualcosa di cattivo e pistaiolo allora potete anche arrivare attorno ai 18mm di anticipo e 7 di ritardo,*200-220° di aspirazione.(*Dati Indicativi con valvola originale allungata)
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-Con una lima classica allungate la valvola (lasciate 2-3mm per lato),aumenterete la portata e la fasatura dell'aspirazione
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-Montate un carburatore 13-13 e un filtro malossi

-Mi sembra logico dire che dovete montare due cuscinetti nuovi (SKF 6202/C3) e il paraolio(I Corteco blu sono i migliori)

Se avete domande scrivetemi pure un Messaggio Privato o contattatemi via Mail.Grazie da albatros_1994
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Skidrow
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Re: [GUIDA]Elaborare Un Ciao Originale

Messaggio da leggere da Skidrow »

ciao bella guida. non capisco come si fa ad aprire la luce di scarico in quanto il cilindro è piccolo e il fresino è in verticale rispetto alla luce. mi dai qualche consiglio??
Quando piove è pericoloso circolare con 2 ruote....vado con una soltanto XD
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chicken666
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Re: [GUIDA]Elaborare Un Ciao Originale

Messaggio da leggere da chicken666 »

dovresti usare una testa angolare
praticamente la punta tramite questo atrezzo si trova a 90 gradi rispetto al corpo del fresino quindi ti facilita il compito
Un giorno, non so quando, arriveremo in quel posto dove davvero vogliamo andare e cammineremo al sole. Ma fino ad allora i vagabondi come noi sono nati per correre
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albatros_1994
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Re: [GUIDA]Elaborare Un Ciao Originale

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

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la 8215 un pò di fantasia è capisci subito come fare :wink:
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elo go!
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Re: [GUIDA]Elaborare Un Ciao Originale

Messaggio da leggere da elo go! »

non ci crederai mai albatros... proprio in questi giorni ho fatto tutto quel che hai detto te nella guida ahahahah mi manca il pistone, la basetta e di abbassare la testa, per il limite della banda di squish nella testa originale che intendi? ora che ho visto le tue unghiate però vado subito a allargare le mie, io pensavo che a acausa dei grani si doveva lasciare tanto spazio, farò come il tuo cilindro... le unghiate sono lunghe come i travasi o più basse di fasatura? lo scarico mi è venuto un capolavoro!! è venuto guasi ellittico ! e il bello è che lho fatto con quella fresina che dici te!! senti l' albero lho anticipato 10/5 solo che la finestrella lho fatta più lunga della tua, sempre nei limiti della tenuta, non voglio aggiungere altro, quando vedrete dove monto sto blocco ci rimarrete di stucco ahahah

PS se riesco a prendere la macchina fotografica di qualcuno metto qualche foto, solo che la mia mi ha abbandonato pochi giorni fa :cry: per una volta che posso far vedere qualcosa
Ciaone !!!
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albatros_1994
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Re: [GUIDA]Elaborare Un Ciao Originale

Messaggio da leggere da albatros_1994 »


il risultato dei miei lavori comunque è stato questo :twisted:
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elo go!
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Re: [GUIDA]Elaborare Un Ciao Originale

Messaggio da leggere da elo go! »

vorrei un informazione, dato che voglio portarlo a d42 che penso gli faccia soltanto bene, vorrei sapere se i grani per il pistone del 42 sono nella stessa zona, thanks
Ciaone !!!
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Re: [GUIDA]Elaborare Un Ciao Originale

Messaggio da leggere da DoNsO93 »

come massa volanica come sei??
Immagineprestazioni infernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente :mrgreen: :mrgreen: Il nitrometano è un carburante strano :mrgreen: :mrgreen:
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albatros_1994
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Re: [GUIDA]Elaborare Un Ciao Originale

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

DoNsO93 ha scritto:come massa volanica come sei??
se parli a me ho il classico volano da 750gr
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Re: [GUIDA]Elaborare Un Ciao Originale

Messaggio da leggere da samu92r. »

io sinceramente non ho capito una cosa...hai detto che lo scarico va allargato al 68%...tipo su un 50 come il tuo di quanti mm devo allargare ( e alzare?)...grazie mille...e complimenti il ciao con quel 50ino secondo me sta avanti a molti 65
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albatros_1994
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Re: [GUIDA]Elaborare Un Ciao Originale

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

samu92r. ha scritto:io sinceramente non ho capito una cosa...hai detto che lo scarico va allargato al 68%...tipo su un 50 come il tuo di quanti mm devo allargare ( e alzare?)...grazie mille...e complimenti il ciao con quel 50ino secondo me sta avanti a molti 65
68% del diametro quindi se è 38.4..devi fare diviso 100 e poi x68...in questo modo sai che lo scarico deve essere largo circa 26,1mm.Alzalo come ti senti te,se sei a puleggia o a variatore con mollette originali non alzare più di 1mm...se sei messo bene di trasmissione allora sali pure a 3mm
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Re: [GUIDA]Elaborare Un Ciao Originale

Messaggio da leggere da samu92r. »

a trasmissione sono a variatore...multivar...correttori da 90...mollette le procuro facilmente se mi servono...quì da me sono tutte dritte la maggior parte e anche belle lunghe...vorrei un motore progressivo e che in alto frulli a dovere...che faccio alzo di 3mm?o meglio stare a 2??
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Re: [GUIDA]Elaborare Un Ciao Originale

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

alza 1mm..provi e vedi se ti va bene,altrimenti sali gradualmente..comunque 2mm credo sia una buona via di mezzo
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Re: [GUIDA]Elaborare Un Ciao Originale

Messaggio da leggere da elo go! »

che ve ne pare? ho fatto una foto di sfuggita, le unghiate sembrano corte e mal rifinite, se ho tempo faccio più foto cosi si vede poco e niente, comunque la lunghezza va dalla fine della camicia all altezza dei travasi

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... ghiate.JPG
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Re: [GUIDA]Elaborare Un Ciao Originale

Messaggio da leggere da Minuccio94 »

Salve, una domanda al volo: per queste operazioni, che strumento usate? Avevo sentito parlare bene del Dremel, o trapano da dentista, voi cosa ne dite?
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albatros_1994
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Re: [GUIDA]Elaborare Un Ciao Originale

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

[quote="Minuccio94"]Salve, una domanda al volo: per queste operazioni, che strumento usate? Avevo sentito parlare bene del Dremel, o trapano da dentista, voi cosa ne dite?[/quote]
http://www.jemarpet.com/images/Dremel%20DT395.jpg
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Re: [GUIDA]Elaborare Un Ciao Originale

Messaggio da leggere da thevitto »

e' tutto valido anche per il motore del bravo ?
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Re: [GUIDA]Elaborare Un Ciao Originale

Messaggio da leggere da SIVIT_159 »

thevitto ha scritto:e' tutto valido anche per il motore del bravo ?
certo....
Minuccio94
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Re: [GUIDA]Elaborare Un Ciao Originale

Messaggio da leggere da Minuccio94 »

Allora, ragazzi, credo che lavorerò il mio bel motore Eco!
Dunque, un paio di domande:
-Posso mettere il pistone 50 normale sul cilindro eco, in modo da avere più compressione?
-una cosa che non ho mai capito: quel foro che parte dalla luce di scarico, e va a finire fino alla cima del cilindro...a cosa serve? cos'è?
-è possibile che il mio cilindro eco abbia i travasi alla base del cilindro di forma "quasi circolare", ovvero come quelli in foto ma con degli archi di circonferenza sui "cateti" della tipica forma triangolare?? (forse non mi spiego bene, vedrò di fare delle foto);
-per quel che riguarda le unghiate, ok che non devono superare in altezza i travasi, ma in basso fin dove dovrebbero giungere, indicativamente?
-i fori sul pistone, basta farli con un trapano a colonna o roba simile? mica ci sono problemi del tipo sbilanciamento ecc?
Grazie, scusate il martellamento, abbiate pazienza ;)
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Re: [GUIDA]Elaborare Un Ciao Originale

Messaggio da leggere da elo go! »

le unghiate partono da dove finisce la camicia del cilindro fino ai travasi... i fori puoi farli col trapano, ma sarebbe meglio smussarli incima come ha fatto lui, quel foro che vedi è il depressore o alzavalvola, è quel cosino che pigi quando lo metti in moro fa andare via la compressione in fase di messa in moto risultando più facile pedalare, se lo attappi dicono che ci sono giovamenti ma ci spendi tanto e guadagni poco
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Daniele L.
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Re: [GUIDA]Elaborare Un Ciao Originale

Messaggio da leggere da Daniele L. »

non mi sono chiari un paio di passaggi:
- quando dici "alziamo la camicia di 2-3 mm in corrispondenza coi travasi e facciamo lo stesso con gli "scansi" sotto lo spinotto del pistone." con questo punto che intendi dire?
- spessorato con una bassetta di 2mm, vado a tornire 2mm sulla base della testata o sul basamento del cilindro (ho una testata polini scoppio centrale).
- infine l'albero può andare un 18/7 su 65cc?

grazie ancora
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Re: [GUIDA]Elaborare Un Ciao Originale

Messaggio da leggere da geko94 »

come hai fatto a mettere un carburatore 15 dell'orto sui carter originali???
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Re: [GUIDA]Elaborare Un Ciao Originale

Messaggio da leggere da Daniele L. »

ha segato il collettore orginale dei carter e ci ha saldato uno per il 15
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albatros_1994
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Re: [GUIDA]Elaborare Un Ciao Originale

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

[quote="geko94"]come hai fatto a mettere un carburatore 15 dell'orto sui carter originali???[/quote]
https://picasaweb.google.com/albatros19 ... directlink dovresti trovare delle foto in cui si vede come ho fatto,è molto semplice se hai il collettore
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Re: [GUIDA]Elaborare Un Ciao Originale

Messaggio da leggere da geko94 »

si ma volevo capire come lo avevi saldato a 'canello' poi la sul collettore ho visto delle viti hai bucato il carter e poi hai filettato i buchi questo volevo sapere
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Re: [GUIDA]Elaborare Un Ciao Originale

Messaggio da leggere da Riri06 »

[quote="albatros_1994"]

-Cominciamo raccordando i travasi al cilindro.Allineate il profilo dei travasi del cilindro con quelli del carter in modo da ridurre turmolenze e massimizare portata e velocità del flusso di miscela.
[url=http://img27.imageshack.us/i/p5150014.jpg/][img]http://img27.imageshack.us/img27/8021/p5150014.th.jpg[/img][/url]


-Modificate l'albero con le solite misure(15mm di anticipo e 5mm di ritardo;*170-180° di aspirazione totali) se puntate a un motore utilizzabile a tutti i regimi.Se volete qualcosa di cattivo e pistaiolo allora potete anche arrivare a 18mm di anticipo e 7 di ritardo,*200-220° di aspirazione.(*Dati Indicativi con valvola originale allungata)
[url=http://img709.imageshack.us/i/p5290002.jpg/][img]http://img709.imageshack.us/img709/2773/p5290002.th.jpg[/img][/url]

-Con una lima classica allungate la valvola (lasciate 2-3mm per lato),aumenterete la portata e la fasatura dell'aspirazione
[url=http://img202.imageshack.us/i/p6220009.jpg/][img]http://img202.imageshack.us/img202/1237/p6220009.th.jpg[/img][/url]
[/quote]


Scusate questi pezzi non li ho capitzi proprio bene qualcuno puo spiegarmi bene come si fanno?
Grazie mille!
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albatros_1994
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Re: [GUIDA]Elaborare Un Ciao Originale

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

[quote="Riri06"][quote="albatros_1994"]

-Cominciamo raccordando i travasi al cilindro.Allineate il profilo dei travasi del cilindro con quelli del carter in modo da ridurre turmolenze e massimizare portata e velocità del flusso di miscela.
[url=http://img27.imageshack.us/i/p5150014.jpg/][img]http://img27.imageshack.us/img27/8021/p5150014.th.jpg[/img][/url]


-Modificate l'albero con le solite misure(15mm di anticipo e 5mm di ritardo;*170-180° di aspirazione totali) se puntate a un motore utilizzabile a tutti i regimi.Se volete qualcosa di cattivo e pistaiolo allora potete anche arrivare a 18mm di anticipo e 7 di ritardo,*200-220° di aspirazione.(*Dati Indicativi con valvola originale allungata)
[url=http://img709.imageshack.us/i/p5290002.jpg/][img]http://img709.imageshack.us/img709/2773/p5290002.th.jpg[/img][/url]

-Con una lima classica allungate la valvola (lasciate 2-3mm per lato),aumenterete la portata e la fasatura dell'aspirazione
[url=http://img202.imageshack.us/i/p6220009.jpg/][img]http://img202.imageshack.us/img202/1237/p6220009.th.jpg[/img][/url]
[/quote]


Scusate questi pezzi non li ho capitzi proprio bene qualcuno puo spiegarmi bene come si fanno?
Grazie mille![/quote]

La prima mi sembra anche troppo chiara...sostanzilamente devi fare i travasi nel carter grandi come quelli del cilindro,in modo che non ci siano scalini...
nella seconda spiego che bisogan asportare del materiale dall'albero in modo che la valvola rimanga aperta per più tempo,questo tempo si misura in gradi.
Il terzo punto è molto semplice,con una lima allunghi la valvola in modo che abbia più portata di benzina e essendo più lunga aumenterà la durata dell'apertura.
Queste cose si capiscono bene se hai in mano un motore smontato in mano,lo guardi,ci ragioni,non è difficile
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Re: [GUIDA]Elaborare Un Ciao Originale

Messaggio da leggere da Riri06 »

Ci sono tante probabilità di grippare? O comunque di dovere buttare via tutto?
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Re: [GUIDA]Elaborare Un Ciao Originale

Messaggio da leggere da Riri06 »

[quote="albatros_1994"][quote="Riri06"][quote="albatros_1994"]

-Cominciamo raccordando i travasi al cilindro.Allineate il profilo dei travasi del cilindro con quelli del carter in modo da ridurre turmolenze e massimizare portata e velocità del flusso di miscela.
[url=http://img27.imageshack.us/i/p5150014.jpg/][img]http://img27.imageshack.us/img27/8021/p5150014.th.jpg[/img][/url]


-Modificate l'albero con le solite misure(15mm di anticipo e 5mm di ritardo;*170-180° di aspirazione totali) se puntate a un motore utilizzabile a tutti i regimi.Se volete qualcosa di cattivo e pistaiolo allora potete anche arrivare a 18mm di anticipo e 7 di ritardo,*200-220° di aspirazione.(*Dati Indicativi con valvola originale allungata)
[url=http://img709.imageshack.us/i/p5290002.jpg/][img]http://img709.imageshack.us/img709/2773/p5290002.th.jpg[/img][/url]

-Con una lima classica allungate la valvola (lasciate 2-3mm per lato),aumenterete la portata e la fasatura dell'aspirazione
[url=http://img202.imageshack.us/i/p6220009.jpg/][img]http://img202.imageshack.us/img202/1237/p6220009.th.jpg[/img][/url]
[/quote]


Scusate questi pezzi non li ho capitzi proprio bene qualcuno puo spiegarmi bene come si fanno?
Grazie mille![/quote]

La prima mi sembra anche troppo chiara...sostanzilamente devi fare i travasi nel carter grandi come quelli del cilindro,in modo che non ci siano scalini...
nella seconda spiego che bisogan asportare del materiale dall'albero in modo che la valvola rimanga aperta per più tempo,questo tempo si misura in gradi.
Il terzo punto è molto semplice,con una lima allunghi la valvola in modo che abbia più portata di benzina e essendo più lunga aumenterà la durata dell'apertura.
Queste cose si capiscono bene se hai in mano un motore smontato in mano,lo guardi,ci ragioni,non è difficile[/quote]

Grazie mille davvero!
Ultima cosa asportare materiale dall albero? Quale? Come? e con che attrezzo?
GRayie mille ancora:D
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pakka
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Re: [GUIDA]Elaborare Un Ciao Originale

Messaggio da leggere da pakka »

Ragazzi io non ho capito questi due punti me li potreste spiegare più accuratamente grazie mille :

-Alziamo la camicia di 2-3mm in corrispondenza dei travasi e facciamo lo stesso con gli "scansi" sotto lo spinotto del pistone.Il pistone al PMI(Punto Morto Inferiore) tende a chiudere leggermente i canali che portano ai travasi sul cilindro,questo limita la portata dei travasi e anche la benzina nella camera di combustione.


-Arrotondiamo lo scalino della camicia in modo da rendere il percorso della miscela più rettilineo e meno turbolento,favorendo il riempimento dei travasi e limitando gli sbalzi di pressione.
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