Vi presento il mio "si" siglato "
SI 3 EMME"l ultimo nato in casa smanettino!!
Dopo anni d idee,sogni e ricerche sono riuscito con grosse difficoltà a realizzare un "si" da pista con un cambio 3 marce,il lavoro è stato difficile ho fatto molte prove non sempre positive ma non mi sono fermato.....dopo 3 mesi di lavoro notturno e nei w and l ho finito!!!
L anno scorso ho capito molte cose correndo in pista,mi sono reso conto che l assetto e i freni sono fondamentali se vuoi crescere di cavalli e di prestazioni!!
In ottobre ho montato un motore malossi completo di big deps con il cambio a 3 marce,volevo capire fino a che punto la meccanica poteva tenere,eee via a pomposa....diciamo che con qualche modifica alla frizione il gioco era fatto,grosso problema rapportatura cortissima!!
Sembra semplice......allunghi il rapporto e via,l albero motore del 3 marce è particolare,corto e con un mille righe dove si caletta la puleggia un particolare che molti non conoscono,far fare una puleggia con un mille righe non è semplice e non è economico sopratutto!!
In gennaio ho ripreso il lavoro in mano obiettivo "si 3 marce con motore simonini 4 prigionieri"!!!
I problemi aumentano,il motore ha quasi il doppio di cavalli,l albero è diverso(corsa 46) la slitta è standard.....dovevo fare in modo di realizzare un mezzo sicuro per correre in pista!!
Spesso e volentieri ho fatto fichiare le orecchie a quelli della simonini,non è un grosso problema mettere dentro il motore ma fare una struttura intorno robusta e pratica nel caso di manutenzione,quì ho avuto una gran mano per le saldature dall amico neno che ringrazio!!
In seguito ho fresato in molte zone,ho aumentato l asola per tirare avanti o indietro il motore ho tenuto conto di tutte le possibili regolazioni,sono stati fatti i prigionieri più lunghi,il perno della slitta più lungo...ho smontato e rimontato il carter nella slitta 100 volte!!!
ho risolto il problema del carburatore,toccava nella slitta e non mi permetteva l utilizzo di un filtro(importante),il pedale del freno posteriore è stato spostato rispetto all originale(più indietro)la leva è stata fatta da zero a forma per non toccare nel telaio e nella marmitta...la marmitta è stata modificata sia nell inclinazione del collettore sia nell attacco posteriore!!!
Per quanto riguarda l anteriore ho montato una forcella paioli fifty nuova con frenoa disco modifica e pastiglie malossi con il tubo intrecciato,il gruppo pompa(zip sp) e pinza(fifty) revisionate completamente!!
Gli ammortizzatori posteriori sono sebac regolabili....in futuro saranno sostituiti da qualcosa di più serio!!!
Il motore.....il nostro tanto chiaccherato simonini 4 prigionieri,l ho montato di scatola non ho raccordato travasi e neache l aspirazione ho solo tolto qualche piccolo residuo di cromatura,il primo step di base!!!
Venerdì scorso l ho finito e sabato ho fatto un salto alla pista di vicenza...il motore era stato solo acceso in officina inserito un marcia e poi spento.....era tutto da vedere e verificare!!!
Il motore gira bene al minimo si capisce subito che non è un classico motore da "ciao o si",l ho scaldato per bene e via di piccoli giretti nel parcheggio (grasso di carburazione)per capire se la trasmissione teneva,dopo 3 litri ho iniziato ad aprire il gas......seriamente.....beh ragazzi il motore ha un tiro che non avrei mai immaginato...una piccola incertezza all inizio ma poi esplode con tanti giri ma sopratutto...... ti spara in avanti!!!
Alla prima vera apertura di gas ho visto tante facce sorprese........era il momento di scendere in pista!!!!!!
Ho ancora del lavoro da fare per la frizione e per altre cosette ma i miei "brevetti"hanno funzionato,ho corso con il sorriso stampato...una grande soddisfazione aver costruito un mezzo che funziona bene e cheeeee non esiste...dimenticavo il mio contagiri in seconda ha segnato 14.000 giri!!!!!!
Ringrazio il mio freno anteriore.....è assolutamente NECESSARIO!!!!!!
video:
http://it.youtube.com/watch?v=0QyxnEN11Ys