Frizione New Freen 4 dischi (6 molle)

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
mirketto
Membro 50cc
Messaggi: 711
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Frizione New Freen 4 dischi (6 molle)

Messaggio da leggere da mirketto »

Buongiorno a tutti ,
È una vita che non scrivo su questo forum ma mi è venuto un dubbio e chi meglio di voi me lo può togliere.....

Premessa ho un 130 DR e sempre avuto monomolla e 4 dischi in sughero......(va bene ma.......)

Avendo a casa un cestello con l'alloggio delle 6 molle poco tempo fá ho fatto un ordine su eBay ed ho comprato tutto il necessario per Assemblare la nuova frizione. (New Freen 4 disc. Ecc.)

Dopo averla assemblata quando rilascio il dado che mi comprime il tutto secondo me rimane troppo schiacciata.....o meglio.... Secondo me se la monto così quando tiro la leva della frizione non riesce a comprimere niente ..... perché non c'è spazio per comprimere.....
Possibile ?

Grazie a Tutti

Mirketto :)
Allegati
IMG_20200920_084518_9.jpg
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Frizione New Freen 4 dischi (6 molle)

Messaggio da leggere da kessa 92 »

mirketto ha scritto: dom set 20, 2020 9:07 am Buongiorno a tutti ,
È una vita che non scrivo su questo forum ma mi è venuto un dubbio e chi meglio di voi me lo può togliere.....

Premessa ho un 130 DR e sempre avuto monomolla e 4 dischi in sughero......(va bene ma.......)

Avendo a casa un cestello con l'alloggio delle 6 molle poco tempo fá ho fatto un ordine su eBay ed ho comprato tutto il necessario per Assemblare la nuova frizione. (New Freen 4 disc. Ecc.)

Dopo averla assemblata quando rilascio il dado che mi comprime il tutto secondo me rimane troppo schiacciata.....o meglio.... Secondo me se la monto così quando tiro la leva della frizione non riesce a comprimere niente ..... perché non c'è spazio per comprimere.....
Possibile ?

Grazie a Tutti

Mirketto :)
dalla foto sembra che ci stia l'ultimo disco e seeger. ma effettivamente sembra un po altina. prova a mettere un disco in meno. al massimo slitta. ma perchè vuoi cambiare la monomolla che è meglio?
mirketto
Membro 50cc
Messaggi: 711
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Frizione New Freen 4 dischi (6 molle)

Messaggio da leggere da mirketto »

Perché non sò che fare 😆😆😆😆😆.......

Sono sempre a modificare cambiare smontare rimontare.......

😅
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Frizione New Freen 4 dischi (6 molle)

Messaggio da leggere da claudio7099 »

l'altezza del pacchetto dischi è sempre 10,5-11 mm complessivi che sia una 3 dischi o 4 dischi ,nella 4 dischi di solito cè un disco in ferro più spesso degli altri ,si può sostituire con uno più fino se serve.............occhio che dalla foto io vedo i dischi racing cartone-carbonio-non so cosa e l'olio sae30 che usiamo di solito non funge
sulla 6 molle per irrigidire le molle se per caso sei al limite di tenuta si possono infilare dentro altre sei molle della frizione 8 molle per px ,sono piccole e ci stanno giuste dentro (dovrai comprarne 8 ma costano poco)

basta 2mm di spazio per far staccare la frizione ,non deve fare 1 cm di escursione
mirketto
Membro 50cc
Messaggi: 711
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Frizione New Freen 4 dischi (6 molle)

Messaggio da leggere da mirketto »

Visto che mi sembri pratico......quei dischi lí che sono quelli della New Freen (diciamo in carbonio) vanno bene ?
Che olio bisogna mettere ?

Thanks
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Frizione New Freen 4 dischi (6 molle)

Messaggio da leggere da claudio7099 »

tu che olio usi nel cambio ??

poi per montare il mozzetto sei molle per prima cosa và verificato che non strusci sulla campana come la foto che ti allego ,se tocca bisogna molare dietro il mozzetto
Allegati
100_1093.JPG
mirketto
Membro 50cc
Messaggi: 711
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Frizione New Freen 4 dischi (6 molle)

Messaggio da leggere da mirketto »

Io come olio ho sempre usato questo sia nel carter sia nel differenziale e mi son sempre trovato benissimo !!!

Non só però se con quei dischi và bene ......
Allegati
IMG_20201016_212635_0.jpg
IMG_20201016_212628_3.jpg
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Frizione New Freen 4 dischi (6 molle)

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si va bene per quei dischi ,non va bene per il differenziale ,ci và o il 75w90 o 80w90
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti