Ape 102 non sale di giri oltre metà gas

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Andrefak
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Ape 102 non sale di giri oltre metà gas

Messaggio da leggere da Andrefak »

Ciao a tutti sono andrea!
Avrei bisogno qualche consiglio..
Ho un ape, che montava il 50, ma aveva sei problemi di potenza, a qualsiasi tipo di salita eri costretto a scalare e a volte con salite sostenute anche in prima non ce la faceva...
Se era fredda un po meglio, ma poi da calda era la morte.
Allora ho messo u 102 pinasco, e va molto meglio! Tiene il minimo perfettamente, ho un carburatore 18.16 con getto max 77 e minimo 42
Il problema ora e che se apro tutto il gas il motore arriva a un tot di giri e poi non sale più...anzi se sei in 4 in pia o a metà gas arriva a 30 kmh e se poi vai al massimo di gas, cambia un po rumore, diventa un po più ovattato e non sale di giri, e lo fa in qualsiasi marcia...la 3 sembra qualsiasi una marcia inutile, perché non sale di giri e non puoi tirarla...con il 102 e il resto originale al massimo arriva a 35 kmh...
Qualcuno sa di cosa soffre la mia apertura?
A e poi consuma come una ferrari!🤯 con 5 litri ho fatto meno di 50 klm...premetto che non ho mai avuto motori piaggio, quindi non so che prestazioni hanno... ciao e grazie se qualcuno mi da una mano!!
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claudio7099
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Re: Ape 102 non sale di giri oltre metà gas

Messaggio da leggere da claudio7099 »

c'è qualcosa che non torna ,marmitta da sostituire ,bobina-centralina da cambiare ,bohhh son tante le cose da guardare
Andrefak
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Re: Ape 102 non sale di giri oltre metà gas

Messaggio da leggere da Andrefak »

La marmitta dopo che ho tirato per circa 20 minuti faceva un fulmine azzurro...potrebbe essere intasata di brutto? Ma può essere che col 102 la marmitta non sfoga liberamente i gas e non va il motore? Come accensione ha una centralina non ha le puntine...dici che potrebbe essere da cambiare? Che dici di partire con la marmitta?
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claudio7099
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Re: Ape 102 non sale di giri oltre metà gas

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sarai grasso con un 77 se fuma parecchio
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Re: Ape 102 non sale di giri oltre metà gas

Messaggio da leggere da Andrefak »

🤔 dici che è grosso il getto? non e che la marmitta originale strozza come un imbuto? Ho ordinato una giannelli...provo e poi vediamo cosa succede...
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claudio7099
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Re: Ape 102 non sale di giri oltre metà gas

Messaggio da leggere da claudio7099 »

un 102 con la tua configurazione fà i 50-55 ,con il pignone di allungo i 60 circa ....se fai i 30 qualcosa non torna
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Re: Ape 102 non sale di giri oltre metà gas

Messaggio da leggere da Andrefak »

Ho i a domanda , ma se si ha campana e pignone sulla ape, come si può cambiare pignone senza cambiare la campana? Se ingrandisci solo il pignone senza cambiare la campana non dovrebbe non riuscire ad entrare il pignone? Cioe come si fa a poter cambiare solo il pignone?
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Re: Ape 102 non sale di giri oltre metà gas

Messaggio da leggere da claudio7099 »

alcuni produttori come drt e pinasco hanno inventato il pignone con un dente o due in più che si abbina alla campana originale ,stesso diametro ma denti più sottili ,attenzione a contare bene i denti della campana originale
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Re: Ape 102 non sale di giri oltre metà gas

Messaggio da leggere da Andrefak »

Ok ciao ragazzi grazie per le risposte! Ora ho montato la giannelli, e devo dire che va parecchio di più, fa un gran baccano ma rende molto meglio, si comincia a sentire la coppia, nel senso che si inizia a sentire un leggero cambiamento tra spinta e rumore, ma davvero poco..ma e già un inizio...rimane il fatto che dopo i 3/4 di gas, sembra inutile darne altro, perché non ce un aumebto dei giri...ora in piano arrivo bene ai 40..e non sembra salire di più.. forse dopo 3 ore 43...44... ma non di più.....dato che ho visto che il carburatore che monto che mi ha dato un mio amico, dal lato del filtro sembra tornito, per allargare il diametro, potrebbe essere che il carburatore lavora male? Ora mi pare che il carburatore sia 18/18 ma perché e stato lavorato...se montarsi un 21 cambierebbe parecchio?
Altra cosa...se trattato a modo un 102 pinasco quanta vita ha?
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Re: Ape 102 non sale di giri oltre metà gas

Messaggio da leggere da claudio7099 »

butta nel pattume quel carburatore e rimetti quello originale o compra un 19 nuovo ,l'usato nuovo non esiste
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Re: Ape 102 non sale di giri oltre metà gas

Messaggio da leggere da Andrefak »

Ok l idea era per un 21 ma adesso ho un altro problema...Quando vado alto di giri per un pezzetto anche solo 500 metri va in autocombustione , anche in discesa, con accelleratore chiuso dopo un po stenta e si spegne...potrebbero essere il corteco che tira aria? Almeno così ho letto che potrebbe essere...
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Re: Ape 102 non sale di giri oltre metà gas

Messaggio da leggere da Andrefak »

Bobine nei carter
Bobine nei carter
Metto la foto dello store della mia ape, perché non so magari qualcuno capisce se ce da cambiare l anticipo elettrico...magari chi la aveva prima ha cambiato qualcosa...e cmqe ai giri alti fa scherzi...si raggiungono le stesse velocità sia a metà gas che tutto aperto...vorrei smontare il motore metterlo su banco e ri farlo interamente...
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Re: Ape 102 non sale di giri oltre metà gas

Messaggio da leggere da claudio7099 »

l'anticipo va bene ,non vedo il tubetto il ottone sotto il collettore di aspirazione ,è tappato ,dove ti ho cerchiato in rosso sotto
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20200905_104629.jpg
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Re: Ape 102 non sale di giri oltre metà gas

Messaggio da leggere da Andrefak »

No no ce! Forse era nascosto dai fili del volano..è collegato al carburatore con un tubetto di plastica..
Ma a cosa serve quel tubetto? E cosa succede se lo tappo o tolgo?
Parlando con un ragazzo mi dice che molto probabilmente e il paraolio lato volano, perché quando tiro la quarta, tira aria e smagrendo molto va in autocombustione, e quando vado in discesa con ghigliottina chiusa, tira aria dal paraolio e si spegne per mancanza di benzina...
Infatti quando arrivo in fondo a una discesa a marcia inserita o si spegne o fa dei gran vuoti...e se invece scendo a marcia folle accelerando ogni tanto arrivo in fondo che tutto va benone...magari mettendo il 102 il paraolio è scoppiato...che mi dici claudio?
Se così fosse qualcuno sa darmi le misure del corteco cosi lo compro e lo cambio?
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Re: Ape 102 non sale di giri oltre metà gas

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io non capisco come fate a dire che il motore và in autocombustione ,cercate cosa vuol dire la parola e descrivete il fenomeno ,non ci azzecca miente ,come detonazione e altre parole inutili dette a caso.........chi è che vi mette in testa queste cose ,il web
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Re: Ape 102 non sale di giri oltre metà gas

Messaggio da leggere da Andrefak »

Claudio, rispetto moltissimo il tuo punto di vista e so che mi stia aiutando.
Non voglio mancare di rispetto a nessuno ma se ti dico che va in autocombustione e perché so esattamente cosa significa e so esattamente cosa e una detonazione.
Ti dirò che cerco in questo sito perché io di motori Piaggio non ne ho mai smontati e mai messo le mani.
posso dire però che sono grezzi o imprecisi a dei livelli pazzeschi.. in anni non mi era mai capitato di avere così tante mentlate su un motore di 20 anni.
Di professione faccio il conduttore di macchina sui battelli, e un tantino di motori ne capisco.
Se ti dico che va in autocombustione e perché quando il difetto non spegni più il motore togliendo la corrente, e l unico modo e spegnerlo tenendolo in marcia e portandolo a zero giri.
In oltre quando va in autocombustione alza di giri con ghigliottina chiusa e col classico rumore di carburazione magrissima...
Ora chiedo a te il perché mi da sto difetto...sicuro tira aria da qualche parte...
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Re: Ape 102 non sale di giri oltre metà gas

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si ,aria ,di solito si smonta il collettore se non ci sono dadi autobloccanti ,può sfiatare la testa,il cilindro ,i paraoli ,sono tanti i posti dove potrebbe trafilare ..............se costruisci una guarnizione ceca da mettere tra marmitta e cilindro per tappare poi in qualche modo dal collettore carburatore ci attacchi un raccordo per l'aria puoi pensare di buttare aria dentro (max 2 atm se no parte il paraolio volano) come se fosse una camera d'aria così verifichi da dove esce e trovi il problema
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Re: Ape 102 non sale di giri oltre metà gas

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Grande! Bella soluzione, proverò appena ho tempo a fare una prova di questo genere! In ogni caso conviene smontare il volano per controllare se sfiata il corteco lato volano? Penso settimana prossima farò delle prove, e aggiornerò con i risultati! Grazie claudio!
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Re: Ape 102 non sale di giri oltre metà gas

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se trovi sporco di benzina sotto lo statore si è il paraolio ,a me non succede mai ,di solito è la testa o il collettore staccato-crepato
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Re: Ape 102 non sale di giri oltre metà gas

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Claudio per prima cosa ti ringrazio di nuovo per l aiuto che mi stai dando! E ti dirò, anche se non so se è significativo, quando avevo smontato per montare il 102 sul carter del volano sul fondo cera un po di sedimento ( secco più che altro) di terra e olio sembrava, non gli ho dato molta importanza perché pensavo potesse essere solo sporco degli anni passati...pero calcola che erano anni che mio nonno non la usava piu...dovrei nei prossimi gg smontare di nuovo e poi vedo cosa trovo...ho letto un po di forum e ho visto che molti parlano di diverse paste ( rossa nera grigia o che altro ) da usare come guarnizione per testa e base del cilindro o per il collettore...tu cosa consigli? E poi una cosa che non capisco, ma perché piaggio non abbia previsto un sistema di chiusura della testa con una sorta di guarnizione? Perche la hanno fatta così solo che va in battuta? Senza scasso o altri sistemi?
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Re: Ape 102 non sale di giri oltre metà gas

Messaggio da leggere da claudio7099 »

pasta rossa motorsil ,le altre non fungono .......il problema è la benzina verde con metanolo ,mangia tutto ,se hai ancora i paraoli neri devi cambiarli
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Re: Ape 102 non sale di giri oltre metà gas

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Ok oggi ho smontato e ho trovato le sorprese...la testa e il cielo del pistone completamente ricoperte di porcheria dura e nera, sulla testa come si vede nelle immagini addirittura i residui facevano delle punte acuminate...il paraolio lato volano sembra in buone condizioni, per ora ho solo preso i codici così lo compro e prossima volta che smonto lo cambio in ogni caso....dopo aver tirato quasi a specchio la testa,Ho richiuso testa e cilindro mettendo la pasta rossa... sia sulla testa che sotto al cilindro...cambiato la candela e messa un pelo più fredda...l altra era un po tanto concia...poi ho smontato tutta la via da serbatoio a carburatore e ho trovato un pelo di acqua nel serbatoio, e un po di polvere varia...pulito tutto ora le domande...come ha fatto in 200 klm a conciarsi in questo modo la testa? Calcolando che uso olio sintetico per tutti i motori 2 tempi che ho e nessun altro motore ha avuto problemi? La candela sembra dire che la carburazione e anche molto magra...ma se ingrasso tartaglia di brutto...adesso però l ape sembra funzionare bene...la ho tirata un po oggi e non ha fatto cenno di autocombustione e nemmeno di spegnersi in discesa... stiamo a vedere nei prossimi giorni... qualcuno ha qualche idea riguardo le foto?
Allegati
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Re: Ape 102 non sale di giri oltre metà gas

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ma che marmitta hai
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Re: Ape 102 non sale di giri oltre metà gas

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Ho fatto circa 200 klm con l originale, che probabilmente era piena...ora ho messo la giannelli a banana e va molto meglio...un po di casino ma vabe...
Adesso e un po di giorni che la uso e va abbastanza bene! Ho caricato legna e vaia roba e diciamo che sul piano arrivo a circa 45 e in salita va abbastanza bene..autocombustione non la ha più fatta!
Ora stavo pensando una cosa...ma e possibile avere un cambio con prima e seconda e terza piuttosto corti e invece la quarta che allunga di parecchio? Perche in salita ho notato che vado massimo in terza, perché la quarta non la tiene quasi mai...ma poi in piano mi trovo a balla a 40 kmh...non so magari allungare un po le marcie a parte la prima che mi serve tipo trattorino per salire carico ovunque... altra domanda, ma con il 130 cambia molto dal 102? Che lavori vanno fatti per passare al 130 in serenità? Perche penso che se metto il 130 ai 60 kmh ci arriverei comodo..e questo migliorerebbe molto l uso del mezzo...claudio che dici? Cmqe alla fine sul carburatore 18 16 di getto ho montato un 82...e sembra andare bene...
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Re: Ape 102 non sale di giri oltre metà gas

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si se hai sfondato il filtro o lo hai cambiato un 82 ci stà ,secondo me era la marmitta piena ,purtroppo il cambio ape è fatto così prima cortissima e quarta lunga ,cè un cluster (il quaduplo )prodotto da drt con la 4°più corta per cambio ape ,si un 130 base anche un dr in ghisa o alluminio ti fà viaggiare sui 65 ,cè un post di un utente con una configurazione simile dai uno sguardo prima viewtopic.php?f=3&t=75337

cluster con 1°con 1 dente in più e 4°corta https://www.vespatime.com/it/ingranaggi ... e-drt.html
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Re: Ape 102 non sale di giri oltre metà gas

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Grazie delle dritte, ho letto tutta la conversazione che avevi fatto con quel ragazzo! Interessante!
Quindi ora mi viene da pensare che se lui era arrivato a 70 kmh senza fare raccordi potrei arrivarci anche io...
Domanda...si può raccordare al 130 senza dover saldare del riporto all esterno dei carter?
Io al momento monto una giannelli uguale a quella che montava quel ragazzo in foto.
Quindi magari quella posso tenerla buona...
Una cosa che fa la mia ape adesso e che arriva al massimo a 45 orari, e poi quando e al massimo in piano, anche se chiudo un pelo il gas rimane a 45.
Come se dando meno gas fosse sufficiente per la velocità che va... claudio tu cosa mi consiglieresti come albero per il 130? Adesso monto un cono 20, devo cercare per forza un albero cono 20 o anche un 19 andrebbe bene cambiando i cuscinetti?
Grazie ancora delle tue preziose!
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Re: Ape 102 non sale di giri oltre metà gas

Messaggio da leggere da claudio7099 »

i cuscinetti sono uguali sia cono 19 e 20 ,cambia appunto solo il paraolio e il volano ,se hai 20 continui con 20 mi pare logico se no che fai cambi anche il volano
il dr si raccorda come un 102 polini ,non ti pensare che i travasi siano più grossi ,non si salda niente con polini ghisa ,dr ghisa ,dr alluminio ,parmakit ecv base alluminio ,con altri a travasi grossi è più complicato su ape per via anche del volano con la corona della messa in moto
come albero ci sono in offerta gli jasil corsa 51 a circa 65-70 euri ,ma secondo me se prendi un kit già fatto con tutto risparmi ,su ebay è pieno
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Re: Ape 102 non sale di giri oltre metà gas

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Ok! Ottima notizia! E cmqe e vero che bigolo! Mi tengo il 20 e anche il volano!ore però mi fai sorgere un dubbio..pensavo che cono 20 o 19 si guardasse la grandezza dell albero dopo il paraolio...che e quello che ho fatto io...come capisco se e 20 o 19? Se mi dici che i cuscinetti sono uguali vuole dire che l albero è da 20 anche quello da 19?
Domanda, montando il 130 ho letto che va diminuito l anticipo...ho letto anche di quel ragazzo che mi dicevi che cambiando l anticipo ha fatto una serie di scaldate...probabilmente aveva una stroboscopica che non funzionava granché bene...per evitare il problema della chiavetta che potrebbe essere frenata sbagliata quale albero mi consiglieresti? E per l anticipo cosa dovrei fare?
Come carburatore io ho un 26 a casa, con il 130 andrebbe bene? Mi sembra giusto come dimensioni ma per la valvola mi sembra esagerato, la valvola ha un buchino piccolo piccolo cavoli...se allargo la valvola il 26 lo tiene?cioe come fresare dovrei fare i travasi e la valvola di base giusto? Cosa consiglieresti?
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Re: Ape 102 non sale di giri oltre metà gas

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l'albero cono 20 è tutto dritto (quasi sarà 20 sul cuscinetto e 19,8 dopo),il cono 19 è diametro 20 sul cuscinetto per poi ridursi a 19 subito dopo

si la valvola è dimensionata per un 19 ,bisognerà adeguare e anche raccordare il nuovo collettore ,abbiamo usato per 50 anni e più una lima o più lime per fare questi lavori di raccordatura ,solo che ormai se non hai un dremer non sei nessuno ,ma io consiglio sempre la lima ,sei più preciso soprattutto sulla valvola di aspirazione
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Re: Ape 102 non sale di giri oltre metà gas

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Sei un grande! Grazie ancora per tutte queste nozioni! Quando comincerò a fare i lavori posterò un po di foto! E poi giù di Lima! Che son daccordissimo con te!
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