parte solo a spinta

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
alberto verona
Membro triciclo
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ago 06, 2020 7:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

parte solo a spinta

Messaggio da leggere da alberto verona »

Ciao ragazzi, mi sono iscritto adesso a questo forum e voglio salutare tutti quanti prima di parlarvi del mio problema con l'apino, immagino che l'età madia di questo forum sia abbastanza bassa, e quindi provvedo io ad elevarla, con lamia età di 64 anni e la mia categoria di pensionato.Vengo al sodo;
la mia ape 50, portata a 100cc. malossi da un po di tempo mi fà penare, premetto che provvedo personalmente sia alla manutensione che alle riparazioni, anche le più impegnative, ma stavolta non riesco proprio a capire. L'pe non va in moto con la chiave ma parte solamente a spinta, e bastano pochi giri per accenderla, quando poi riprovi con la chiave puoi insistere quanto vuoi ma non parte, in marcia va benissimo non noto alcun cambiamento a parte il fatto che non reggie più il minimo. Il carburatore è quello della 50 con il settaggio standar e la pulizia dei getti è stata la prima cosa che ho fatto ma nulla è cambiato, il motorino è stato sostituito non molto tempo fà, e poi gira benissimo, ho messo una batteria nuova da 45 amper, ma il problema persiste. Sto facendo un pensierino a bobina, alternatore e centralina, ma francamente sono in alto mare, se mi potete dare una dritta vi ringrazio infinitamente. saluti
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: parte solo a spinta

Messaggio da leggere da Zippo »

Ciao e benvenuto! Non sono molto pratico di ape in realtà, però possiamo fare qualche rapida considerazione. Se a spinta il mezzo parte senza problemi, mi verrebbe da pensare che a livello elettrico e di carburazione ci siamo, tralasciando per ora il discorso del minimo. Dicevi che il motorino d'avviamento è stato sostituito, è il ricambio giusto, originale Piaggio o è qualcosa di adattato? L'ingranaggio è a posto, così come la corona di avviamento? Se a spinta parte ma non col motorino, mi viene da pensare che per qualche motivo il motorino non faccia girare l'albero. Per capirci, quando dai corrente il pignoncino del motorino dovrebbe uscire ed ingranare sul volano, il tuo motorino gira effettivamente ed ingrana sulla corona del volano?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: parte solo a spinta

Messaggio da leggere da claudio7099 »

mi fà strano che hai lasciato il 16 con i getti originali ,minimo un 78-80 di getto se lo beve un 102 con carb da 16
giovii
Membro triciclo
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ago 09, 2020 7:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: parte solo a spinta

Messaggio da leggere da giovii »

ciao ho un problema l ape che fa fumo dalla marmitta e perde olio dal carburatore cosa potrebbe essere? ape 703v benzina
alberto verona
Membro triciclo
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ago 06, 2020 7:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: parte solo a spinta

Messaggio da leggere da alberto verona »

si è proprio tutto a posto motorino avviamento originale,batteria nuova e sto continuando ad usarla, provvedendo di fermarmi possibilmente in discesa per poi ripartire a spinta. Comunque giovedì la porto dal meccanico perche mi sono arreso, poi vi faro sapere, potrebbe essere utile anche ad altri, ciao a tutti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti